05/01/2013 21:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: BENEVENTO | Età: 48 | | |
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Prime prove con aerografo Ciao a tutti inizio l'anno nuovo con le mie prime prove ad aerografo ho usato come cavia il t-80 della revell.
[IMG]http://i45.tinypic.com/2agrx4j.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/mtayyt.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2d99yci.jpg[/IMG]
l'aerografo e un feng da bd180
colori usati vallejo air german grey, vallejo model color verde alemanno e vallejo model color verde chiaro
scusatemi sia per la qualità delle foto sia del del modello.
a presto
giovanni
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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06/01/2013 04:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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non sembra male nè il carro nè la pitturazione, però, onestamente con foto così è difficile capirci qualcosa!
Cerca di fare foto migliori e sicuramente avrai più risposte!
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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06/01/2013 08:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: BENEVENTO | Età: 48 | | |
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Hai ragione contra sto studiando tutti i post nella sezione fotografia, ma non riesco proprio a fare foto migliori, devo comprarmi un cavalletto per la macchinetta è capire i vari settaggi. Comunque il lavoro modellistico continua a presto con nuove foto migliori..spero.
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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06/01/2013 10:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: BENEVENTO | Età: 48 | | |
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[IMG]http://i49.tinypic.com/2gybv3r.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/j12eeg.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/2d2bokw.jpg[/IMG] [Modificato da madmacs 06/01/2013 10:41]
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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06/01/2013 10:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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Se vuoi un consiglio semplice per iniziare Accendi tutte le luci della stanza e porta lampade da tavolo dalle altre e accendile tutte sopra il modello, in questo modo c'è una buona illuminazione e la macchina può scattare più in fretta ottenendo così una foto meno mossa e più nitida.
Questo è un piccolo consiglio, poi se ti attrezzi bene non servirà più
Marco |
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06/01/2013 10:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: BENEVENTO | Età: 48 | | |
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Grazie per i consigli paperino
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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06/01/2013 11:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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le nuove foto sono perfette, a parte il fatto che hai messo male la prima
Comunque sono ottime ... il prossimo passo è un po' più delicato: se noti l'ultima foto, che è venuta bene, la parte veramente a fuoco va da davanti ai portelli fino a metà canna, mentre la parte restante di canna e il pezzo dietro ai portelli è fuori fuoco... perché?
Perchè ogni foto ha una certa profondità di campo, che corrisponde alla fine alla zona che risulta "messa a fuoco". Immagina che sia come una striscia dove tutto quello che vi si trovi dentro sia messo a fuoco
Quando tu "metti a fuoco" semplicemente sposti quella striscia sul soggetto che ti interessa, facendo in modo che quindi si trovi nella "ZONA A FUOCO" e che quindi si veda bene... ma se tu volessi mettere a fuoco tutto il carro dovresti espandere l'ampiezza della striscia; per farlo devi andare a ridurre l'apertura del diaframma, che sulla macchina fotografica è segnata da una "F" seguita da un numero. Più basso è il numero più grande è l'apertura: un "F 3.5" corrisponde ad una grande apertura del diaframma, un "F 18" ad una piccolissima.
Minore è l'apertura del diaframma maggiore è l'ampiezza della nostra "striscia". L'unico inconveniente è che con una minore apertura entra meno luce e quindi serve un tempo di esposizione più lungo e quindi un cavalletto per tenere ferma la macchina
Spero di non essere stato troppo complicato e spero che tu ci capisca qualcosa, è la prima volta che provo a spiegarlo
Ho provato ad usare dei termini meno specifici ma di più facili da capire.. se vuoi qualcosa di professionale e con tante immagini migliori della mia ti linko wikipedia: ho guardato la pagina ed è fatta bene... it.wikipedia.org/wiki/Profondit%C3%A0_di_campo
Spero di esserti stato d'aiuto, se vuoi sapere qualcosa o non ti è chiaro qualche punto tu chiedi ed io proverò a rispondere
E passa a trovarmi sui miei lavori che mi piacerebbe sapere il parere di un altro small-scaler
Marco |
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06/01/2013 17:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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Ebbravo Paperino che dà anche lezioni di fotografia!
X Giovanni: assicurati anche che nella tua fotocamera ci sia anche un pulsante per le foto macro, in genere contrassegnato da un fiore stilizzato!
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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06/01/2013 17:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
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Re: Ebbravo Paperino che dà anche lezioni di fotografia! Contrammiraglio, 06/01/2013 17:38:
Permettimi di puntualizzare che se utilizzi il pulsante macro difficilmente puoi settare gli altri parametri.. è meglio se la usi in manuale o se proprio è meglio il "paesaggio" che ha preimpostata la profondità di campo massima.. almeno nella mia è così... OH CACCHIO CHE SBADATO: tu che macchina usi? Sai a volte la gente si dimentica di quei piccoli particolari fondamentali
p.s. Grazie Giorgio e scusa se faccio un po' il "mad" della situazione [Modificato da Paperino15 06/01/2013 17:50]
Marco |
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06/01/2013 18:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.489 | Registrato il: 01/03/2010
| Città: SAN GIORGIO IONICO | Età: 29 | | |
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Paperino15, 06/01/2013 11:17:
le nuove foto sono perfette, a parte il fatto che hai messo male la prima
Comunque sono ottime ... il prossimo passo è un po' più delicato: se noti l'ultima foto, che è venuta bene, la parte veramente a fuoco va da davanti ai portelli fino a metà canna, mentre la parte restante di canna e il pezzo dietro ai portelli è fuori fuoco... perché?
Perchè ogni foto ha una certa profondità di campo, che corrisponde alla fine alla zona che risulta "messa a fuoco". Immagina che sia come una striscia dove tutto quello che vi si trovi dentro sia messo a fuoco
Quando tu "metti a fuoco" semplicemente sposti quella striscia sul soggetto che ti interessa, facendo in modo che quindi si trovi nella "ZONA A FUOCO" e che quindi si veda bene... ma se tu volessi mettere a fuoco tutto il carro dovresti espandere l'ampiezza della striscia; per farlo devi andare a ridurre l'apertura del diaframma, che sulla macchina fotografica è segnata da una "F" seguita da un numero. Più basso è il numero più grande è l'apertura: un "F 3.5" corrisponde ad una grande apertura del diaframma, un "F 18" ad una piccolissima.
Minore è l'apertura del diaframma maggiore è l'ampiezza della nostra "striscia". L'unico inconveniente è che con una minore apertura entra meno luce e quindi serve un tempo di esposizione più lungo e quindi un cavalletto per tenere ferma la macchina
Spero di non essere stato troppo complicato e spero che tu ci capisca qualcosa, è la prima volta che provo a spiegarlo
Ho provato ad usare dei termini meno specifici ma di più facili da capire.. se vuoi qualcosa di professionale e con tante immagini migliori della mia ti linko wikipedia: ho guardato la pagina ed è fatta bene... it.wikipedia.org/wiki/Profondit%C3%A0_di_campo
Spero di esserti stato d'aiuto, se vuoi sapere qualcosa o non ti è chiaro qualche punto tu chiedi ed io proverò a rispondere
E passa a trovarmi sui miei lavori che mi piacerebbe sapere il parere di un altro small-scaler
grazie per il consiglio anche da parte mia. per jonsbarbanera: è un ottimo lavoro! ora io non ne farei mimetiche e lo lascerei così farei solo qualche schiarita alla parte in luce e differenzierei le varie cariche delle corazze con varie tonalità ( nero, sabbia e verdi di tutti i tipi) ed infine un bel lavaggio |
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06/01/2013 18:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: BENEVENTO | Età: 48 | | |
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Paperino veramente non ho parole mi hai spiegato in modo semplice cenni di fotografia professionale faro tutte le prove del caso cmq ho una nikon d60 è si contra ho trovato sulla rotellina il fiorellino grazie di cuore a tutti e due.
giovanni
ps: paperino seguo sempre i tuoi lavori
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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06/01/2013 18:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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Certo Paperino, hai ragione! Rimane il fatto, però che nella posizione macro qualsiasi fotocamera darà la priorità al diaframma più chiuso, compatibilmente con la quantità di luce disponibile.
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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06/01/2013 18:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
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braschi, 06/01/2013 18:05:
grazie per il consiglio anche da parte mia. per jonsbarbanera: è un ottimo lavoro! ora io non ne farei mimetiche e lo lascerei così farei solo qualche schiarita alla parte in luce e differenzierei le varie cariche delle corazze con varie tonalità ( nero, sabbia e verdi di tutti i tipi) ed infine un bel lavaggio
Di niente, davvero, quel poco che so sono felice di condividerlo ... e sono d'accordo: è bellissimo così.. vai con le schiarite ecc lascia stare il resto
Marco |
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06/01/2013 18:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
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Re: Certo Paperino, hai ragione! Contrammiraglio, 06/01/2013 18:10:
Rimane il fatto, però che nella posizione macro qualsiasi fotocamera darà la priorità al diaframma più chiuso, compatibilmente con la quantità di luce disponibile.
Saluti,
Il problema è che se fai così la macchina in automatico aumenta la sensibilità ISO per ricevere più luce e quindi la foto viene fuori con più "grana"
Ma adesso non stiamo ad inasprirci qua, poi mi sento troppo come mad alla caccia perenne del pelo nell'uovo, ma noi mad ce lo teniamo così, vero?
Marco |
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06/01/2013 18:15 |
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jonsbarbanera, 06/01/2013 18:09:
Paperino veramente non ho parole mi hai spiegato in modo semplice cenni di fotografia professionale faro tutte le prove del caso cmq ho una nikon d60 è si contra ho trovato sulla rotellina il fiorellino grazie di cuore a tutti e due.
ps: paperino seguo sempre i tuoi lavori
Sono felice di esserti stato d'aiuto e sono felice che tu segua i miei lavori (spero anche che ti piacciano )
Se ti serve chiedi pure, salutoni
Marco |
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06/01/2013 18:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: BENEVENTO | Età: 48 | | |
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Grazie braschi si avevo già pensato di lasciarlo mono, cmq è solo una prova ad aerografo, un po di effetti luce già li ho fatti adesso passerò ai lavaggi selettivi è varie sporcature poche.
a presto
giovanni
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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06/01/2013 19:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
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ciao!
complimenti! ottimo inizio!
ora prova a modulare un pochino il colore.. come dice il collega Braschi!
vai cosi!! buon lavoro!
ciao
lorenzo
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"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette
http://modellismoperpassione.blogspot.it
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06/01/2013 19:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
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PS: per le sporcatura come intendi procedere?? vuoi realizzare del fango o solo della polvere?
ancora una cosa sulle macchinette: ho una domanda.. voi naturalmente nn vi riferite alle compatte?? giusto?? per le compatte avete qualche consiglio? io nella fattispecie ho (mi pare) una lumix...
scusami Giovanni se occupo la tua discussione con questo OT!.. [Modificato da zeusque 06/01/2013 19:43]
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"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette
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06/01/2013 19:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 12/01/2012
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Ciao lorenzo non ci sono problemi anzi, per le sporcature userò solo l'effetto polvere, per la macchina fotografica invece io ho una reflex per altri consigli non posso dartene mi dispiace fotografia zero assoluto.
a presto
Giovanni
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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06/01/2013 19:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
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apro una discussione nella sez. apposita, così non occupiamo il posto per il tuo lavoro
Marco |
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