Concordo con la white list, so che nel 99% dei casi se un negozio funziona bene nessuno ne parla, è quando funziona male che se ne parla, quindi sarebbe ottimo dare un giudizio positivo su di essi.
Ora, o quelli in white list finiscono "pinnati" in cima alla sezione, oppure bisogna dare uno schema fisso per il titolo del topic che ognuno scrive.
Il titolo:
Deve contenere il nome del negozio (se online aggiungere anche .it, .com...) e il giudizio (in caso di giudizio positivo) o "problema" in maniera generica che poi verrà descritto nella discussione o nel sottotitolo.
Esempio di titolo:
Vucumprà.it problema
Vattelappesca.com perfetto (consigliato, velocissimo, ottima qualità....)
Lo schema del messaggio dovrebbe essere più o meno simile per giudizio positivo e negativo, ovviamente nel giudizio positivo si può evitare di scendere nei particolari.
Lo schema di plgGe verrebbe così:
Titolo NOMESITO seguito da "problema"
Nel messaggio:
-Modalità di contatto (negozio virtuale , "artigiano" rintracciato tramite motore di ricerca , venditore e-bay , ecc.)
-Descrizione del problema
-Date dell'ordine pagamento e spedizione
-Sintesi delle comunicazioni intercorse col venditore e loro esito (Evitare nomi e cognomi per la privacy)
Per la white list:
Titolo NOMESITO seguito da un breve giudizio.
Nel messaggio:
-Descrizione in breve di come si è svolto l'ordine
-Tempi di spedizione, prezzi, ciò che è piaciuto
-comunicazioni col venditore
-Varie ed eventuali
Che ne dite?
Nel regolamento penso debba essere specificato (per informazione all'utente) che non possono essere fatti nomi e cognomi a meno che essi siano il nome del sito (mariorossi.it) questo perchè le comunicazioni intercorse con le singole persone sono private, quindi si incorrerebbe in violazione della privacy nel diffonderne il nome.
Se ci si limita al solo sito e si evitano giudizi ma solo descrizione dei fatti non si incorre in nulla.
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013