Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Benedini: Forse non tutti sanno che:

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2013 23:35
07/12/2012 20:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
Che la benedini si occupa più che dei soli suoni motore.
Infatti la benedini (tbs5 o mini) oltre a simulare i suoni del motore può essere utilizzato per riprodurre (contemporaneamente al motore) i rumori di cannoni mitra e voci varie.
Oltre a ciò, la benedini può pilotare delle uscite che possono essere sincronizzate al suono, è quindi possibile collegare ad esempio un led alla relativa uscita della scheda per fare la flashata dell'MG, o anche pilotare la flashata o lo sparo del cannone in contemporanea col suono.
La mini (ma forse anche la tbs5) può anche essere usata per muovere dei servo su una posizione fissa (ad esempio ci si possono fare le "frecce" a paletta ticpiche di sdkfz7 e compagnia bella o anche altre funzione come gli "stop" che si azionano frenando, utile per chi ha un notek con la luce arancione.

Ci vorrebbe una discussione intera solo per elencare tutte le funzioni, tanto più che non tutte sono attive di base sulle schede.

La TBS5 per essere modificata va rimandata a Thomas Benedini specificandone le modifiche da fare. Piccole cose possono essere modificate tramite il pulsantino della scheda.

La TBS mini (che io consiglio, perchè è economica ed equivalente in quanto a funzioni) invece può essere personalizzata al 100% tramite apposito cavetto e un qualsiasi PC.

Ma a parte la prefazione,ci troviamo a discutere delle funzioni principali, cioè i suoni e le uscite.

I suoni:
I suoni della benedini vengono riposti in varie posizioni che possiamo contare da 1 a 12 (mi pare).
A seconda di come è configurata la scheda, a seconda del telecomando potremo avere:
Autortart: il motore parte in automatico, nessun settaggio è possibile in quanto questo settaggio è dedicato a chi non ha un canale libero del telecomando, la scheda fa partire il motore in automatico con l'accensione del modello e spegne il motore dopo un po che il modello è fermo o si spegne il telecomando.
Encoder: un selettore (da comprare o farsi da soli) va collegato al telecomando su uno dei canali esistenti, questo selettore a 12 posizioni verrà poi utilizzato per selezionare i suoni che verranno azionati da un pulsante anche esso da installare (benedini ce l'ha in catalogo)
Selezione indiretta: Utilizzando un canale della radio che ha un interruttore a 3 posizioni (quindi non vanno bene le optic 6 o sport) è possibile selezionare i suoni muovendo tante volte l'interruttore quanto il numero del suono, esempio: suono numero 6 "MG" vado con l'interruttore per 6 volte sopra e centro, per poi spostare l'interruttore sulla terza posizione per attivare il suono (ed è il sistema che uso io)
Esistono altri modi ma sono meno usati.
A seconda del telecomando in possesso si potrà usare l'uno l'altro o decidere se cambiare il telecomando (per avere la funzione in più) o decidere di comprare l'encoder o addirittura rinunciare a tutto escluso il motore.

Veniamo ora agli output:
Che sono? In pratica la benedini può dare 5V in uscita se quell'uscita viene attivata.
Come si attiva un'uscita? Si fa come per i suoni la dove l'uscita è stata programmata correttamente (sulla tbs5 mi pare che debba farlo Benedini ma non ne son sicuro). E' anche possibile che un'uscita venga azionata insieme ad un suono, è questo il caso di MG e Cannone.
Credo che di base Thomas attivi le suddette uscite di fabbrica.
Le uscite dovrebbero essere 4 quindi 4 funzioni indipendenti.
Ma come funziona?
Lo dico terra terra, ma in realtà funziona lievemente in modo diverso (ma è uguale)
Se noi selezioniamo il suono del cannone e facciamo "fuoco" vengono dati i 5V all'uscita relativa, a quest'uscita (che durerà qualche decimo di secondo) ci si possono collegare piccoli carichi o schede che permettono di azionare rinculo o flash.
Per il rinculo ad esempio abbiamo:
home.comcast.net/~chioc/recoil_instructions.pdf
L'uscita benedini si collega a quel che è il "trigger", cioè è quella cosa che darà l'impulso al rinculo per partire.

Ma se il rinculo è come quello fatto da Emiliano?
Emiliano nel suo sistema di rinculo utilizza un finecorsa o un pulsante per attivare il sistema che completerà il ciclo automaticamente. Se noi a quel pulsante sostituiamo un relè pilotato dalla benedini otterremo l'effetto equivalente.
Adesso non so se la scheda benedini possa reggere il carico di un relè in termini di correnti, ma esistono ora anche gli SSR (relè allo stato solido) che in pratica fanno la stessa cosa ma sono privi di parti meccaniche.
La funzione la medesima.

So che sto complicando il discorso, ma va detto!
Per dubbi e domande in merito c'è ora la discussione! [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com