Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Benedini: Forse non tutti sanno che:

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2013 23:35
07/12/2012 20:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Che la benedini si occupa più che dei soli suoni motore.
Infatti la benedini (tbs5 o mini) oltre a simulare i suoni del motore può essere utilizzato per riprodurre (contemporaneamente al motore) i rumori di cannoni mitra e voci varie.
Oltre a ciò, la benedini può pilotare delle uscite che possono essere sincronizzate al suono, è quindi possibile collegare ad esempio un led alla relativa uscita della scheda per fare la flashata dell'MG, o anche pilotare la flashata o lo sparo del cannone in contemporanea col suono.
La mini (ma forse anche la tbs5) può anche essere usata per muovere dei servo su una posizione fissa (ad esempio ci si possono fare le "frecce" a paletta ticpiche di sdkfz7 e compagnia bella o anche altre funzione come gli "stop" che si azionano frenando, utile per chi ha un notek con la luce arancione.

Ci vorrebbe una discussione intera solo per elencare tutte le funzioni, tanto più che non tutte sono attive di base sulle schede.

La TBS5 per essere modificata va rimandata a Thomas Benedini specificandone le modifiche da fare. Piccole cose possono essere modificate tramite il pulsantino della scheda.

La TBS mini (che io consiglio, perchè è economica ed equivalente in quanto a funzioni) invece può essere personalizzata al 100% tramite apposito cavetto e un qualsiasi PC.

Ma a parte la prefazione,ci troviamo a discutere delle funzioni principali, cioè i suoni e le uscite.

I suoni:
I suoni della benedini vengono riposti in varie posizioni che possiamo contare da 1 a 12 (mi pare).
A seconda di come è configurata la scheda, a seconda del telecomando potremo avere:
Autortart: il motore parte in automatico, nessun settaggio è possibile in quanto questo settaggio è dedicato a chi non ha un canale libero del telecomando, la scheda fa partire il motore in automatico con l'accensione del modello e spegne il motore dopo un po che il modello è fermo o si spegne il telecomando.
Encoder: un selettore (da comprare o farsi da soli) va collegato al telecomando su uno dei canali esistenti, questo selettore a 12 posizioni verrà poi utilizzato per selezionare i suoni che verranno azionati da un pulsante anche esso da installare (benedini ce l'ha in catalogo)
Selezione indiretta: Utilizzando un canale della radio che ha un interruttore a 3 posizioni (quindi non vanno bene le optic 6 o sport) è possibile selezionare i suoni muovendo tante volte l'interruttore quanto il numero del suono, esempio: suono numero 6 "MG" vado con l'interruttore per 6 volte sopra e centro, per poi spostare l'interruttore sulla terza posizione per attivare il suono (ed è il sistema che uso io)
Esistono altri modi ma sono meno usati.
A seconda del telecomando in possesso si potrà usare l'uno l'altro o decidere se cambiare il telecomando (per avere la funzione in più) o decidere di comprare l'encoder o addirittura rinunciare a tutto escluso il motore.

Veniamo ora agli output:
Che sono? In pratica la benedini può dare 5V in uscita se quell'uscita viene attivata.
Come si attiva un'uscita? Si fa come per i suoni la dove l'uscita è stata programmata correttamente (sulla tbs5 mi pare che debba farlo Benedini ma non ne son sicuro). E' anche possibile che un'uscita venga azionata insieme ad un suono, è questo il caso di MG e Cannone.
Credo che di base Thomas attivi le suddette uscite di fabbrica.
Le uscite dovrebbero essere 4 quindi 4 funzioni indipendenti.
Ma come funziona?
Lo dico terra terra, ma in realtà funziona lievemente in modo diverso (ma è uguale)
Se noi selezioniamo il suono del cannone e facciamo "fuoco" vengono dati i 5V all'uscita relativa, a quest'uscita (che durerà qualche decimo di secondo) ci si possono collegare piccoli carichi o schede che permettono di azionare rinculo o flash.
Per il rinculo ad esempio abbiamo:
home.comcast.net/~chioc/recoil_instructions.pdf
L'uscita benedini si collega a quel che è il "trigger", cioè è quella cosa che darà l'impulso al rinculo per partire.

Ma se il rinculo è come quello fatto da Emiliano?
Emiliano nel suo sistema di rinculo utilizza un finecorsa o un pulsante per attivare il sistema che completerà il ciclo automaticamente. Se noi a quel pulsante sostituiamo un relè pilotato dalla benedini otterremo l'effetto equivalente.
Adesso non so se la scheda benedini possa reggere il carico di un relè in termini di correnti, ma esistono ora anche gli SSR (relè allo stato solido) che in pratica fanno la stessa cosa ma sono privi di parti meccaniche.
La funzione la medesima.

So che sto complicando il discorso, ma va detto!
Per dubbi e domande in merito c'è ora la discussione! [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
07/12/2012 20:44
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
PS: un SSR (cioè i relè a stato solido) sono in grado di pilotare con piccole correnti e piccoli voltaggi anche grossi carichi come lampade allo xeno e quant'altro, quindi ragazzi, con uno o 2 di questi relè è possibile fare rinculo e flashata o può pilotare anche una candeletta che serve ad accendere il gas...
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
07/12/2012 22:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Caro Andrea,
col tuo post hai spiegato bene come funziona la Benedini ed i suoi possibili optionals.
Il mio problema, che non sò quanto sia comune agli altri 1a6-isti, è l'incapacità quasi totale di tradurre in pratica le tue spiegazioni.
Come dico sempre, io ho bisogno di sapere che filo nero va con filo nero e filo rosso con filo rosso [SM=g27819] ; ho una capacità illimitata di riconoscimento dei colori [SM=g27827] [SM=g27827] purchè il filo che arriva [SM=g27818] sia dello stesso colore del filo che parte [SM=g27829].
Quindi quando ti capitasse di assemblare tutti i pezzi di cui hai scritto sarebbe utile -almeno per me- che fotografassi i vari passaggi.
Ancora una domanda : come si può ovviare all'inconveniente di un rinculo che ha la stessa velicità nell'andata e nel ritorno?





Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

07/12/2012 22:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Col coso che ho postato nell'altra discussione ;)
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
07/12/2012 23:01
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Tornando in topic, Pier, il discorso filo nero con filo rosso ecc... non si può fare perchè non tutte le configurazioni sono uguali, essendoci 4 uscite dalla benedini non so quale è quella che Benedini usa per il comet (ad esempio) o per il panther (ma quello a te poco interessa da qui a quando ci sarà la nanotecnologia) e ogni uscita ha la sua "presa" sulla scheda.
Guarda il manuale:
benedini.de/Home_E/Products_E/TBS5E_4b.pdf
Vai alla prima figura a pagina 6
Bene, quelle sono le spine dove vai a collegare tutto quel che serve.
Sono 7, e la numero 6 è quella dedicata agli output (correggo il primo post, le uscite della tbs5 sono solo 2, la tbs mini ne ha 4)
Ora, come vedi lo spinotto ha 3 contatti, con quei 3 contatti ci escono 2 funzioni.
Il pin centrale sarà il rosso + (5V con resistenza già inserita per i led) ed è comune per entrambe le funzioni (esempio MG e cannone avranno il + in comune) mentre sopra sarà il - dell'MG e sotto il - del cannone (o viceversa a seconda di come è settata la scheda).
Il famoso relè SSR quindi andrebbe collegato tra il centro + ed il relativo contatto - per il cannone. Ovvio che però queste cosett vanno fatte con schemini e fotografie altrimenti si rischia di rompere qualcosa. Se deciderete di fare l'upgrade fatemi sapere e allora possiamo parlarne nello specifico. Io dovrei installare il recoil sul tigre, quando però non lo so. Visto che ho ordinato via internet (avessi trovato un negozio che li aveva qui in zona) dei componenti per il passaggio ai 5,8ghz della trasmissione video, sullo stesso sito ho ordinato 2 relè SSR in modo che quando mi serviranno io li avrò già. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
24/10/2013 19:10
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.075
Registrato il: 14/10/2013
Buonasera a tutti,
riprendo questo topic per chiedere una cosa....sul T34 è montata la TBS5 o almeno credo, la conferma l'avrò quando vedrete la foto, leggendo questa discussione e guardando il sito di Benedini ho capito che la scheda sull'uscita pin 6 (indicata con freccia rossa) dovrebbe dare in fase di mitragliata e di sparo 5 volt....ho provato col tester...positivo centrale, ai due pin esterni mi da 1,8 volt circa a seconda che venga effettuato lo sparo o la mitragliatrice. Qualcuno sa aiutarmi? [SM=g8862] ....sarebbe mia intenzione utilizzare tali uscite per azionare tramite relè un recoil e il flash.
Nella foto si vede indicato dalla freccia gialla il connettore che corrisponde a quello della freccia rossa della TBS.
Grazie
Ciaooo
--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
25/10/2013 01:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.177
Registrato il: 11/06/2009
I tester le tensioni pulsanti le misurano in maniera sbagliata, ti procuri un cavetto da servo, colleghi il positivo di un led sul filo centrale, l'altro piede del led lo colleghi al laterale con una resistenza da 100 ohm 1/2 watt.
se è come la mini benedini il centrale è a + 5 volt ed i piedini laterali sono un contatto verso massa, non ricordo la corrente che possono pilotare le uscite, al limite si usa o un transistor o un rele, per aumentare la corrente/tensione.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
25/10/2013 10:18
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.075
Registrato il: 14/10/2013
Re:
Marco-64., 25/10/2013 01:26:

I tester le tensioni pulsanti le misurano in maniera sbagliata, ti procuri un cavetto da servo, colleghi il positivo di un led sul filo centrale, l'altro piede del led lo colleghi al laterale con una resistenza da 100 ohm 1/2 watt.
se è come la mini benedini il centrale è a + 5 volt ed i piedini laterali sono un contatto verso massa, non ricordo la corrente che possono pilotare le uscite, al limite si usa o un transistor o un rele, per aumentare la corrente/tensione.
ciao ciao



Marco tieni presente che di elettronica ne capisco pochino....molto pochino....mi sembra di capire che la prova col led serve per verificare se arriva tensione in contemporanea ai suoni (sparo o mitra)ma non mi indica che tensione arriva [SM=g8862]
Dovrebbe essere come hai scritto il centrale positivo, ma i laterali non capisco cosa significa che sono un contatto verso massa....se devo azionare un banalissimo relè meccanico da 5 volt (lasciamo da parte i relè SSR) come lo dovrei collegare??....io pensavo fosse sufficiente un polo al centrale e l'altro ad uno dei laterali, ma forse non è così [SM=g27825] [SM=g27825]
Grazie
Ciaoo


--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
25/10/2013 11:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Collega direttamente il led, la tbs5 ha l'uscita diretta per i led, comunquue aspetta 5 minuti che verifico.
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
25/10/2013 11:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Confermo, sul manuale specifica che le uscite hanno delle resistenze da 270 ohm sulle uscite, ciò per poterci montare led comuni. Ovviamente con led più potenti il discorso cambia...
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
25/10/2013 11:47
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.075
Registrato il: 14/10/2013
Ciao Tigrotto, ok e fin qui ci siamo...quindi sull'uscita della mitragliatrice potrei volendo collegare un led, credo che questo led rimarrebbe acceso fisso e non ad intermittenza, giusto?
Ma quella che mi interessa maggiormente è l'altra di uscita quella dello sparo....collegare un led lì non mi serve, un relè...se pò fà [SM=g8909]
--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
25/10/2013 12:03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
no
rimane spento se non programmato.
La tbs 5 mi pare vada programmata con il pulsantino apposito anche se Thomas attiva il flash quando ci mette i suoni.
Il +, cioè il pin centrale è sempre alimentato, le benedini aprono o chiudono il - (in pratica come interruttori).
Montaci il led, dovrebbe già essere sincronizzato col flash. Solo che devi capire se hai il flash sulla prima o seconda uscita
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
25/10/2013 13:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.075
Registrato il: 14/10/2013
Esistono delle istruzioni in italiano della TBS5?
So che ti/vi stresso....ma è la penitenza per avermi fatto entrare nel mondo dei "ciccioni"... [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]
.....pensa a quando affronteremo il discorso del settaggio radio, lì si che saranno [SM=g8890]
Ciao Andrea e grazie.
--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
25/10/2013 14:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.177
Registrato il: 11/06/2009
è già tanto che esistono le istruzioni in inglese, in italiano manco di gomma, domenica ne parliamo, se riesco porto portatile chiavetta e vediamo che si può fare,
Sull'uscita se è protetta da resistenza , si potrebbe usare un fotoaccoppiatore o un transistorino, ne parliamo domenica.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
25/10/2013 14:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.075
Registrato il: 14/10/2013
Re:
Marco-64., 25/10/2013 14:08:

è già tanto che esistono le istruzioni in inglese, in italiano manco di gomma, domenica ne parliamo, se riesco porto portatile chiavetta e vediamo che si può fare,
Sull'uscita se è protetta da resistenza , si potrebbe usare un fotoaccoppiatore o un transistorino, ne parliamo domenica.
ciao ciao



Ottimo, grazie e che non osavo chiedertelo per domenica visto che sei già prenotato dall'elefant... [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]


--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
25/10/2013 16:05
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Ma hai provato con un led "volante"?
Metti il piedino lungo al centro, il corto ad uno dei 2 estremi, accendi il carro e spari
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
25/10/2013 16:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.075
Registrato il: 14/10/2013
Ho provato col tester, non ho collegato un led perchè pensavo di avere i 5 volt all'uscita ed il led si sarebbe fuso....come ho scritto all'inizio, le uscite funzionano dando 1,8 volt circa....voltaggio che per pilotare un relè non credo sia sufficiente.
Domenica in quel di Parma spero che Marco mi illumini e non solo con un led, sennò vuol dire che non ci ho capito un tubo... [SM=g7278] [SM=g7278]
--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
25/10/2013 23:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Il tester non ti da un risultato affidabile, provaci un led direttamente!
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
25/10/2013 23:59
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.075
Registrato il: 14/10/2013
Piccolo aggiornamento....ho rifatto la mitragliatrice...forata....messo un led collegato all'uscita corrispondente della benedini e funziona alla grande con tanto di lampeggio intermittente mentre fa lo sparo. [SM=x2112453]
Grazie a tutti per gli aiuti ricevuti [SM=g2915736] [SM=g2915736]

Ora mi resta da capire l'altro pin che corrisponde allo sparo del cannone che ci posso fare....ho provato con un led e si accende nel momento dello sparo, ma a me servirebbe pilotare un relè... [SM=g27825]
Ciaoo

--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
26/10/2013 09:19
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Scordati il relè, la bobina assorbirebbe troppo. Ti dovresti leggere la discussione sul rinculo...
cmq ci sono i relè allo stato solido ssr che in pratica non sono altro che dei mosFET pilotati in maniera ottica da un fotodiodo che è all'interno....
con un pochino di pratiche elettroniche ci piloti anche un mosFET senza bisogno di ssr (ti serve qualche resistenza) Anche li Marco potrà aiutarti! Dovresti avere già chiari gli assorbimenti1
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com