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King Tiger Late

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2013 21:18
21/11/2012 18:26
 
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Ciccioni 2 la vendetta
Bene come vi avevo anticipato inizio il post dell'ultimo lavoro.

Sfortunatamente devo premettere che il carro non è mio ma bensì dell'amico tedesco che a suo tempo aveva acquistato il mio e che ora vuole un secondo King in versione prettamente statica.

Piccola anticipazione, questo sarà un King late, è stato provveduto a parte a realizzare una nuova ruota motrice con 18 denti e di conseguenza nuovi cingoli diversi dalla versione iniziale. Oltre a questo la torretta verrà dotata delle classiche protuberanze laterali che ospitavano il telemetro.

Ma ogni cosa a suo tempo....... anche se le foto mostrano i pezzi già uniti l'assemblaggio inizia con la parte bassa dello scafo.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2ypmel5.jpg[/IMG]

Si nota il fondo costituito da una lastra di ferro di circa 3mm di spessore e da una lstra anteriore in alluminio di 5mm di spessore, strana scelta!!

[IMG]http://i45.tinypic.com/1672hog.jpg[/IMG]

Ho preferito non primerare le varie parti prima del montaggio perchè supponevo l'esistenza di alcune imprefezioni che richiedono conseguenti modifiche.........infatti dopo avere montato i "passaruota" ci si accorge che non combaciano perfettamente con i fianchi del carro. Come nella prima costruzione sarà necessario riempire il tutto con silicone che a sua volta sarà sigillato dal primer successivo.

[IMG]http://i45.tinypic.com/28mnrl0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/156v88x.jpg[/IMG]

Anche la piastra posteriore non combacia perfettamente

[IMG]http://i49.tinypic.com/w48xy.jpg[/IMG]

Il particolare dei fondi diversi

[IMG]http://i48.tinypic.com/34qoe83.jpg[/IMG]

Come si presentano da sotto i passaruota, fortunatamente in questo punto c'era una saldatura per tutta la lunghezza

[IMG]http://i49.tinypic.com/669cv8.jpg[/IMG]

I pezzi che formano la vasca combaciano abbastanza bene e nno sono stati necessari spostamenti di viti

[IMG]http://i45.tinypic.com/12646qv.jpg[/IMG]

Non si può dire altrettanto per i fianchi per i quali devo rispettare lo squadro superiore dove appoggieranno i ponti orizzontali. Dopo avere provato a modificare l'asola della vite originale sono ricorso ad una nuova vite perchè il fianco restava troppo basso.

[IMG]http://i50.tinypic.com/t7bwih.jpg[/IMG]

Sotto le piastre posteriori della zona motore c'è un telaio in ferro che serve ad unirle insieme, ho allargato i fori di quest'ultimo per avere delle giunzioni minime fra una piastra e l'altra.....già da questa foto si intuisce che la piastra centrale non entra in sede.

[IMG]http://i49.tinypic.com/2ihtkiu.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/23jj2i1.jpg[/IMG]

Eccola la maledetta, fortunatamente il materiale da togliere non è moltissimo perchè le mie macchine non sono in grado di lavorare su superfici così estese e quindi il lavoro va fatto a mano.

[IMG]http://i46.tinypic.com/2prhi7q.jpg[/IMG]

La piastra anteriore si inserisce abbastanza bene ma non è perfettamente in squadro con i bordi del carro

Dopo la lavorata la piastra entra

[IMG]http://i46.tinypic.com/28au9gm.jpg[/IMG]

Ma se voglio che restino unite alla perfezione il posteriore ha una fessura di circa 5mm, anche qui c'era una saldatura

[IMG]http://i47.tinypic.com/28cljiq.jpg[/IMG]


[IMG]http://i46.tinypic.com/2dkdb2q.jpg[/IMG]

Per il momento tutto sembra esserea posto

[IMG]http://i48.tinypic.com/23ie8sx.jpg[/IMG]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
21/11/2012 18:57
 
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Molto bene [SM=g27811] .
Vuol dire che ci godremo un'altra delle tue costruzioni.

Ma povero Otto [SM=g27813] , costretto [SM=g27827] [SM=g27827] a lavorare ad un altro modello.
Che encomiabile spirito di sacrificio [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] .

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

21/11/2012 19:57
 
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Azzarola, addirittura statico... immagino quindi che ci sarà una riceca maggiore del dettaglio o comunque manterrai i "compromessi"?
Da dove vengono le nuove ruote + cingoli?

Per la rapidità intanto COMPLIMENTI.... [SM=g2915736] [SM=x2112453] [SM=g2915775]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
21/11/2012 20:35
 
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AZZ... [SM=g2915736] [SM=g2915736] veramente bello !!!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] già e le ruote con i cingoli da dove vengono ??

21/11/2012 21:21
 
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Costretto solo perchè sono stato già pagato in anticipo, mi piace poco lavorare su qualcosa che non sarà mio, tuttavia, considerato che non sono modelli diciamo di portata giornaliera, mi da modo di fare esperienza e aggiungere un ulteriore tacca sulla colt ovviamente guadagnando qualcosa che non guasta mai.

Ruote e cingoli sono un parto del tedesco, vedremo assieme cosa arriva, perchè al momento credo ci stia ancora lavorando sopra e non mi ha spedito nulla.

C'è anche l'idea un po' discutibile di volere aggiungere sulla torretta le protuberanze del telemetro che, sinceramente ho visto solo su un prototipo di panther F trovato a fine guerra, non so se hanno mai prodotto un KT con quegli amenicoli e, ammesso che qualcuno dello statico ci venga a leggere, mi piacerebbe molto sapere se è stato ritrovato un esemplare del tipo.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
22/11/2012 01:12
 
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Dovresti sentire Bender per questo è lui diciamo l'esperto per carri "particolari"... A memoria non mi sembra ci siano foto di Kingitiger Con i telemetri

Ma c'erano questi


Ma qui si parla di mezzi realizzata solo su carta, niente di reale e nulla che centri con il kingtiger....

Certo che sto bestione statico......

Un saluto
gianni



22/11/2012 02:48
 
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anfatti....
però, dato che paga lui, e pure in anticipo, se ci vuole su il naso di pulcinella al posto della kugelblende.... [SM=g27829] [SM=g27828] [SM=g27829] [SM=g27828] [SM=g27829] [SM=g27828]

a meno che bender, appunto, ci tiri fuori dal cilindro qualcosa di inedito! pronti? unite le mani, concentratevi... beeeeeeEEeeenderrr!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
22/11/2012 12:20
 
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otto.... le palle le hai... trasformalo in un E-75 e fanculo
a maggior ragione che è statico....
[Modificato da madmacs 22/11/2012 12:21]


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La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
22/11/2012 14:15
 
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Ciao Otto,
sono onorato per l’appello lanciatomi e mi scuso per non bazzicare molto il settore dinamico di questo forum…

Dunque, confermo che i telemetri non furono mai concretamente montati sul Tiger II (a dir la verità, non equipaggiarono nemmeno le Schamllturm assemblate per i Panther Ausf.F, gli alloggiamenti restarono vuoti perché vi era un ritardo nello sviluppo/produzione dei telemetri necessari) ma, al contrario, posso confermare che il Tiger II fu oggetto di un studio finalizzato al suo ammodernamento.
A prova dell’alto valore della progettazione del Tiger II, questo ammodernamento non coinvolse nessuna modifica della struttura del carro ma l’aggiunta di una serie di equipaggiamenti fra cui il telemetro in torretta protetto da bocce corazzate come sulla Schmallturm.

Se il tuo cliente/amico ti ha chiesto di montare i telemetri sul Tiger II che gli stai preparando, ciò probabilmente significa che è un “drittissimo” [SM=g27828] [SM=g27828] e che, per questo lavoro, non intende preoccuparsi di cosa sia stato realmente costruito e cosa no. Confermata questa condizione e se fossi in te, gli proporrei di realizzare il “Tiger II - 1945 Proposal” (vedi Panzer Tracts) aggiungendo:
- Telemetro;
- Mirino giroscopico per acquisizione bersaglio a carro in movimento;
- Cannone da 105 mm L68;
- Ventola potenziata con copertura corazzata in torretta;
- Parafanghi anteriori rinforzati,
- Cofano motore semplificato e corazzato (peccato questo tu lo abbia già fatto…)
- Cingoli a maglia identica con ruota dentata a 18 denti (sulla questione sei già sul pezzo, ricordati che devi cambiare il numero di ancoraggi in torretta).

Qui di seguito qualche immagine che, spero, possa servirti (tieni presente che i vari elementi vanno colti un po’ qua ed un po’ là, non c’è un modello che li includa tutti)





Da casa vedrò se ho altre immagini da proporti
STAI FACENDO UN LAVORO ECCEZIONALE!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
[Modificato da .Bender. 22/11/2012 14:18]
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23/11/2012 09:33
 
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Sono curioso anche io di sapere vome ha fatto ruote e cingoli...
Più che altro dove abbia preso i disegni
23/11/2012 09:42
 
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Ecco come promesso qualche altra immagine e soprattutto profilo.
Anche in questo caso, ripeto, i vari elementi vanno colti un po' qua ed un po' là. Non ho profili o modelli che li sommino tutti in un solo soggetto.





Ciauz

[Modificato da .Bender. 23/11/2012 09:44]
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Ringrazio Bender per le informazioni preziose, ho provato a cercare il volume che dici ma non ne trovo traccia, vorrei sapere se sul volume ci sono disegni e misure delle modifiche da apportare e se nella eventualità può essere fotocopiato (ovviamente pago il disturbo).

Questa versione mi attizza parecchio e proverò a proporla al tedesco, nel mentre gli chiedo per i disegni dei cingoli e ruota.

Per il momento grazie.


P.S. azzarola mi sono accorto che nel mentre postavi un secondo post ricchissimo....granzie ancora
[Modificato da Otto Skorzeny 23/11/2012 09:50]
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23/11/2012 12:51
 
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bender non delude mai...
di mio non amo i paper, ma questo è davvero intrigante!! [SM=g10321]

in questa scala, poi, e con un committente che sembra orientato in questo senso.... mi ci butterei a pesce.
speriamo riceva l'ok, mi piacerebbe vederlo uscire dalle premiate officine skorenzy... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
23/11/2012 13:54
 
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Vai Otto,sfida interessante:
sicuramente tirerai fuori un signor capolavoro! [SM=g27811]

23/11/2012 15:20
 
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Non posso negare di essere pure io molto intrigato dalla versione 1945 del Tiger II!
Come potrebbe essere diversamente, del resto, vista la mia passione per i progetti tedeschi?

Otto, nel mio piccolo, ci tengo ad aiutarti più che posso sia per la qualità eccelsa dei tuoi lavori, sia per il soggetto coinvolto (soprattutto se il tuo committente si dimostrerà disposto ad avventurarsi con coraggio nel campo di quanto previsto ma non concretamente realizzato).
Qualche info in più:
- Il disegno tecnico che, secondo me, ti può essere più utile è il secondo inserito nel mio precedente post. Puoi considerarlo estremamente preciso ed affidabile essendo stato pubblicato sul volume dedicato al Tiger della collana Motorbuch Verlag.
Mandami il tuo indirizzo mail per FFZ così ti inoltro il file del disegno tecnico in oggetto alle dimensioni originali della scansione in mio possesso.
Sono sicuro che le maggiori dimensioni di quest’ultima di aiuteranno ad ottenere le misure precise che hai bisogno, soprattutto per quanto riguarda il cofano motore (dai rifallo…!), il posizionamento delle bocce corazzate del telemetro e dei nuovi supporti alla torretta delle maglie dei cingoli;
- Il primo disegno tecnico, quello mostrante il 105mm L68, è comparso su Panzer Tracts 20-1
Panzer Tracts 20.1
Non penso ti possa essere utile altro a proposito del 105mm. Sapere che si tratta di un L68 dovrebbe già darti tutte le info principali. Sulla questione del collare del cannone, le interpretazioni/varianti sono numerose e credo che, come su altri aspetti, tu possa lasciarti trasportare da una fantasia ben fissata a tecnicismi realistici. Personalmente io lo farei uguale a quello per l’88 solo un po’ più grande e, magari, con un anello per l’ancoraggio come quello della Schmallturm (vedi anche immagini qui postate);
- Per quello che riguarda il mirino giroscopico e la sua copertura corazzata (vedi terza foto del mio primo post) ne riparleremo se vuoi realizzarlo o no. In caso positivo potremmo discutere se prevederlo davanti o dietro il telemetro.

Tienici info!
Bender Bending Rodriguez
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23/11/2012 19:14
 
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Aggiornamento veloce:

dopo i vostri post è stato praticamente quasi deciso di fare la versione late 1945.

Bender ti ho spedito il mio indirizzo mail!!!!

Il portello viene rifatto se si tratta solo di tagliarlo in tre parti se si tratta anche di elaborare la sede diventa un tantino più complicato.

Domanda: hai postato alcune foto dove mi sembra di capire che il cannone è un 88 anzichè 105, quindi sarebbe possibile lasciare quello??
Il 105 aveva un freno di bocca più grande dell'88, se sapete già le risposte mi evitate di andare a elucubrare sui testi [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823].

Dopo vi dico la storia dei cingoli nuovi ........
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23/11/2012 19:55
 
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Sono proprio curioso.... rimango in attesa
23/11/2012 20:08
 
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Questi sono i cingoli realizzati dall'amico tedesco, di ottima fattura direi, non mi ha ancora detto il materiale ma suppongo ferro visti i principi di ruggine.

[IMG]http://i49.tinypic.com/mv2qds.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/ncinwx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/rh0bdg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/1z3z66f.jpg[/IMG]

Vi siete chiesti dove ha preso le misure, la risposta è semplice : è partito dalla vera maglia che aveva acquistato [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

[IMG]http://i49.tinypic.com/r8i35v.jpg[/IMG]

Per la ruota motrice credo si sia regolato sui cingoli direttamente.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
23/11/2012 20:18
 
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Per calcolare poi la corona dentata avrà fatto come ho fatto io.
Io avevo considerato il cingolo come se fosse una catena e quindi ho usato le formule empiriche per poter disegnare il profilo di dove ingranava la "catena".

E' uno spettacolo! Fagli i complimenti da parte mia!

Ha fatto un modello 3d che tu sai?
[Modificato da Ero_ss 23/11/2012 20:19]
23/11/2012 22:15
 
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ma li hai già a casa?
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
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