New Thread
Reply
 
Print | Email Notification    
Author

Semovente da 75/18

Last Update: 4/14/2019 9:51 AM
1/23/2013 10:50 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,840
Registered in: 6/11/2006
Location: ROMA
Age: 42
30 pagine di commenti ed ha fatto solo le ruote e ancora non ha finito..... Gli servirà un forum tutto suo se continua di questo passo [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

spettacolare come sempre, ma quello che mi piace molto di più è la spiegazione di come viene realizzato il tutto, cè solo da imparare qui [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Un saluto
gianni



1/24/2013 1:28 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,394
Registered in: 10/9/2010
Location: GENOVA
Age: 66
Bene! Ottimo!
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Le rondelle si vedono bene ora! [SM=g27811]
Poi però mi spieghi in separata sede come le hai fatte piegate a 90° in plastica! [SM=g27816] [SM=g27833] [SM=g27828]
Saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
1/24/2013 10:17 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,021
Registered in: 11/21/2011
Re:
Marco-64., 23/01/2013 20:27:

Io ho solo una critica, é piccoloooooooooooooooooooo,
[SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]

lo voglio in 1.6 RC



Ciao ciao




Ciao Marco,

eh eh..lo so che per te è piccolo... ma già così alle volte sono in crisi...( di spazio..)

Ciao e grazie.
Marino


1/24/2013 10:22 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,021
Registered in: 11/21/2011
Re:
dodgecharger78, 23/01/2013 20:54:

grande-grandissimo (massimo ti prego metti la faccina che sbava) [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]




Ciao Marco,

[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

oggi sono alle prese con le balestre, e pensavo di trovare delle lame
in ottone da 10 mm. X 1 mm. ....e invece niente, solo con spessore da 2 mm.
Così ho cominciato a tagliare le strisce, ma a sto punto le faccio in zinco.. [SM=g27834] e comunque solo le prime due... [SM=g27828] poi il resto in plastica.. [SM=g27835] [SM=g27835]

Ciao.
Marino


1/24/2013 10:26 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,021
Registered in: 11/21/2011
Re:
kingtiger2, 23/01/2013 22:50:

30 pagine di commenti ed ha fatto solo le ruote e ancora non ha finito..... Gli servirà un forum tutto suo se continua di questo passo [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

spettacolare come sempre, ma quello che mi piace molto di più è la spiegazione di come viene realizzato il tutto, cè solo da imparare qui [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]




Ciao Gianni,

eeeeeeh...vi avevo avvisato che sarebbe stata lunga, in tutti i sensi,
sennò dovrò cominciare a sintetizzare... [SM=g27828] [SM=g27828] ma non saprei cosa penalizzare... [SM=g27825] [SM=g27825]

Ciao e grazie.
Marino




1/24/2013 10:32 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,021
Registered in: 11/21/2011
Re: Bene! Ottimo!
Contrammiraglio, 24/01/2013 01:28:

[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Le rondelle si vedono bene ora! [SM=g27811]
Poi però mi spieghi in separata sede come le hai fatte piegate a 90° in plastica! [SM=g27816] [SM=g27833] [SM=g27828]
Saluti,





Ciao Giorgio,

eh si, adesso si vedono... [SM=g27811] ho fatto bene ad ascoltavi.. [SM=g27823]
e per piegarle è semplice: una volta fatto il dado e forato al centro,
gli ho infilato il perno in ottone, poi la rondella attaccata alla parte inf. del dado.
A sto punto con una pinzetta a punta, si piega con ESTREMA cautela in su il labbro della rondella, mettendo sotto una puntina di ciano.
Solo bisogna piegare moooolto lentamente, altrimenti la plastica si spezza...tutto qua.

Ciao e grazie.
Marino


1/24/2013 10:41 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 424
Registered in: 4/24/2010
Location: BERGAMO
Age: 57
No che sintetizzare.... dilungati a piacimento...

Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
1/24/2013 10:46 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,394
Registered in: 10/9/2010
Location: GENOVA
Age: 66
Klanfa 61, 24/01/2013 10:32:


Ciao Giorgio,

eh si, adesso si vedono... [SM=g27811] ho fatto bene ad ascoltavi.. [SM=g27823]
e per piegarle è semplice: una volta fatto il dado e forato al centro,
gli ho infilato il perno in ottone, poi la rondella attaccata alla parte inf. del dado.
A sto punto con una pinzetta a punta, si piega con ESTREMA cautela in su il labbro della rondella, mettendo sotto una puntina di ciano.
Solo bisogna piegare moooolto lentamente, altrimenti la plastica si spezza...tutto qua.

Ciao e grazie.
Marino





Enfatti! [SM=g27825]
Per quello lo chiedevo! [SM=g27828]
Vabbè si tratta di mettere la colla al punto giusto, avendo lo spazio ... (sai, in 1/72 [SM=g2758880] )! [SM=g27828]
E ... no, non sacrificare niente, bombardaci di foto e non preoccuparti, che a volte se non scriviamo è perchè siamo impegnati a raccogliere mascelle e ad asciugare lacrime! [SM=g9327] [SM=g1758109]
Saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
1/24/2013 10:52 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,021
Registered in: 11/21/2011
Re:
diegonello, 24/01/2013 10:41:

No che sintetizzare.... dilungati a piacimento...





Ciao Diego,

bene, sarà fatto... [SM=g27811]

Ciao.
Marino


1/24/2013 10:53 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,148
Registered in: 11/11/2012
Location: BORGOSESIA
Age: 67
Re: Re: mmmmh..
Klanfa 61, 21/01/2013 12:31:




Ciao Paolo,

non preoccuparti, ho capito il problema, ho sbagliato a farle troppo piccole...nonostante abbia lavorato quasi vent'anni con sta roba... [SM=g27825] [SM=g27825] grazie comunque della disponibilità... [SM=x1765924]
Riguardo al dado, e qua son certo, dipende dalla foto... [SM=g27821]
in realtà sto usando listelli esagonali in plastica e sono perfetti.. [SM=g27822] [SM=g27822] si dalla foto sembra una losanga.. [SM=g27828] [SM=g27828]

Bon, ho fatto bene a chiedere...allora rondella più grande. [SM=g27811]

Ciao e grazie.
Marino




Ciao, Marino, esco un attimo dal discorso modellistico per entrare in quello prettamente ... "tecnico" ...
Ma quelle rondelle, erano realizzate piegate già in origine ad effetto molla anti-svitamento (tipo Grover o quelle in acciaio armonico tagliate e divaricate) od erano piegate successivamente all'avvitamento del dado, a mo' di blocco?
Non so se mi sono spiegato ... [SM=g27829] Grazie ...
Mi unisco al coro osannante e plaudente! [SM=g1865391] oserei dire riverente ... (e senza sarcasmo!)
Ciao! Enzo


_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
1/24/2013 10:57 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,021
Registered in: 11/21/2011
Re:
Contrammiraglio, 24/01/2013 10:46:

Klanfa 61, 24/01/2013 10:32:


Ciao Giorgio,

eh si, adesso si vedono... [SM=g27811] ho fatto bene ad ascoltavi.. [SM=g27823]
e per piegarle è semplice: una volta fatto il dado e forato al centro,
gli ho infilato il perno in ottone, poi la rondella attaccata alla parte inf. del dado.
A sto punto con una pinzetta a punta, si piega con ESTREMA cautela in su il labbro della rondella, mettendo sotto una puntina di ciano.
Solo bisogna piegare moooolto lentamente, altrimenti la plastica si spezza...tutto qua.

Ciao e grazie.
Marino





Enfatti! [SM=g27825]
Per quello lo chiedevo! [SM=g27828]
Vabbè si tratta di mettere la colla al punto giusto, avendo lo spazio ... (sai, in 1/72 [SM=g2758880] )! [SM=g27828]
E ... no, non sacrificare niente, bombardaci di foto e non preoccuparti, che a volte se non scriviamo è perchè siamo impegnati a raccogliere mascelle e ad asciugare lacrime! [SM=g9327] [SM=g1758109]
Saluti,




Sai cos'è, che nella mia scala mettere o fare certi particolari, è
molto più semplice che nella tua... [SM=g27819] quindi certi metodi
che a me vanno bene, per una scala inferiore possono creare dei problemi... [SM=g27813]

Bon, foto a nastro allora... [SM=g27811]
E' che la Kodak ha cominciato a fare le bizze... [SM=g27826]

Ciao.
Marino


1/28/2013 10:22 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,021
Registered in: 11/21/2011

Ciao a tutti,

balestrazze finite... [SM=g1865386] [SM=g1865386]

manca ancora una piccola stuccatina vicino all'occhione, ma le farò più avanti... [SM=g27823]

Bon, le prossime foto saranno le balestre attaccate al gruppo... [SM=g27834] ma ci vorrà un po' di tempo... [SM=g27819]

Ciao.
Marino




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
1/28/2013 10:32 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,292
Registered in: 6/30/2008
Location: VOLPAGO DEL MONTELLO
Age: 54
Moderatore
Slurppppp [SM=g27828]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

1/28/2013 10:50 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 11,322
Registered in: 11/28/2006
Location: LISSONE
Age: 55
Amministratore
[SM=g8884]


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
1/28/2013 11:19 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 424
Registered in: 4/24/2010
Location: BERGAMO
Age: 57
Re:
madmacs, 28/01/2013 10:50:

[SM=g8884]



[SM=g8884] [SM=g8920]
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
1/28/2013 12:00 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,394
Registered in: 10/9/2010
Location: GENOVA
Age: 66
Si, però ....
[SM=g8884]
... col punto interrogativo ha un altro significato! [SM=g8894]

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
1/28/2013 12:37 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,021
Registered in: 11/21/2011

@ kekkus,

[SM=g2758881] [SM=g2758881]

@ madmacs,

[SM=g2758881] [SM=g2758881] e vedo faccine nuove... [SM=g2915783]
ci volevano... [SM=g27811]

@ diego nello,

[SM=g2758881] [SM=g2758881]

@ Contrammiraglio,

[SM=g2758881] [SM=g2758881] la faccina [SM=g8884] va bene così dai... [SM=g27828] [SM=g27828]

Ciao a tutti... [SM=x1765924]

Marino
1/28/2013 12:54 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,412
Registered in: 1/26/2012
Location: CESANO MADERNO
Age: 54
<FACCINA CON LINGUA A TERRA>

Come hai fatto a piegare la lamiera intorno al perno di attacco?
Per un po' il medico mi ha precluso il banchetto (un nervo del rachide infiammato).
Mi godro' questo bel lavoro, visto che - a sensazione - sei qausi pronto a iniziare lo scafo...
<Faccina slurp>
[SM=g27823]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
1/28/2013 2:22 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,636
Registered in: 3/20/2006
Location: ROMA
Age: 61
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

Giampiero


www.modelclubroma.it

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
1/28/2013 4:04 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,021
Registered in: 11/21/2011
Re:
PanzergrilloII, 28/01/2013 12:54:

<FACCINA CON LINGUA A TERRA>

Come hai fatto a piegare la lamiera intorno al perno di attacco?
Per un po' il medico mi ha precluso il banchetto (un nervo del rachide infiammato).
Mi godro' questo bel lavoro, visto che - a sensazione - sei qausi pronto a iniziare lo scafo...
<Faccina slurp>
[SM=g27823]




Ciao Stefano,

beh, solita dima in legno... [SM=g27823] comunque lo zinco lo pieghi
col " pensiero" [SM=g27828] scherzi a parte, lo si piega veramente con facilità, e difatti per irrobustire la prima sfoglia, ne ho saldata anche la seconda....poi le sfoglie in plastica bloccano il tutto alla perfezione... [SM=g27817]
E riguardo allo scafo ci vorrà ancora del tempo... [SM=g27834]

Ciao e grazie.( e curati... [SM=g27811] )
Marino

P.S. ma il medico ti ha precluso il banchetto da lavoro, oppure le scorpacciate di carnazza... [SM=g27827] [SM=g1758109]




New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Colore interno dei portelli (1 post, agg.: 3/24/2017 11:40 PM)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:05 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com