31/10/2014 17:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
| Città: BORGOSESIA | Età: 67 | |
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Klanfa 61, 31/10/2014 12:04:
Intanto oggi mi sono tirato giù tutte le misure per i dettagli dell'obice.
Ed eccoci alla parte (per me) più gustosa!
Ciàu! (a la Piemuntéis)
Enzo
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"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
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31/10/2014 17:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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kekkus70, 31/10/2014 12:08:
Il problema nn è la struttura ma il metodo di accoppiamento: i rivetti danno un'unione discontinua e quindi meno efficace del cordolo di saldatura
Ah ecco...
Ciao e grazie.
Marino
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31/10/2014 17:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Contrammiraglio, 31/10/2014 12:21:
Ciao Marino e bentornato al semovente.
Per quanto riguarda la tua domanda non credo che esista una soluzione univoca, come per molte altre cose nel campo dell'autostruzione, si tratta di improvvisare con il metodo che sembra più affidabile, quindi nessuno meglio di te può decidere che fare.
Entrambi i metodi hanno pro e contro, volevo però proporti un paio di spunti di riflessione.
Metodo dell'angolare piegato: se per facilitare la piega dovessi inciderlo leggermente come qualcuno aveva proposto, una volta incollato alle lamiera puoi sempre passare un velo di colla anche sull'incisione aumentandone così la resistenza.
Metodo dei listelli: è vero che il punto debole rimane in corrispondenza dell'unione delle lamiere, ma comunque aggiungendo i listelli aumenti la superficie di incollaggio. Poco, ma pur sempre un rinforzo.
Buon lavoro,
Ciao Giorgio, che piacere...
si tutti i metodi sono buoni, dipende molto dove devi piazzare il rinforzo...si ma combinerò qualcosa...
Ciao e grazie.
Marino
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31/10/2014 17:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Panzer tiger, 31/10/2014 13:05:
Anch'io ho riletto tutto il tuo lavoro, che dire.... ...riguardo al resto lascio ai più esperti i suggerimenti gia dati.....
ti ringrazio...
ciao.
Marino
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31/10/2014 17:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Marco-64., 31/10/2014 16:31:
il problema era quando riceveva il colpo, la corazza reggeva ma il bullone o il rivetto si tranciava e veniva "sparato" all'interno, ferendo o uccidendo i membri dell'equipaggio,
le fabbriche Italiane hanno continuato ad usare l'imbullonamento al posto della saldatura per varie ragioni:
i costi,
la mancanza di macchinari per la saldatura di grossi spessori,
la mancanza di manovalanza specializzata per le saldature,
speculazione degli industriali ecc.....
ciao ciao
Cavolo, rivetti proiettile...
oltre al danno anche la beffa...
Ciao e grazie.
Marino |
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31/10/2014 17:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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tovomodel, 31/10/2014 17:16:
Ed eccoci alla parte (per me) più gustosa!
Ciàu! (a la Piemuntéis)
Enzo
Eh eh...anche per me...
ciao e grazie.
Marino
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31/10/2014 22:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Re: Ma sotto il profilo dinamico, ... tovomodel, 31/10/2014 17:13:
... vista la posizionatura della corazza sul perimetro esterno del telaio, la testa del bullone (od del ribattino) non avrebbe dovuto essere ... "estratta" anch'essa verso l'esterno?
la testa del ribattino o il dado essendo più grossi del buco, non potevano uscire,
credo fosse la deformazione elastica delle piastre a causare la rottura e "a sparare" la testa/dado.
Ho sempre letto del problema, ma nessuno ha mai spiegato le cause.
Il problema era su tutti i carri imbullonati/rivettati non sui soli carri italiani, sui mezzi più leggeri ho letto che bastava sparare con una mitragliatrice per causare la rottura dei rivetti/bulloni.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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01/11/2014 04:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
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Marco-64., 31/10/2014 22:16:
la testa del ribattino o il dado essendo più grossi del buco, non potevano uscire ...
... il dado od il controribattino (che logicamente erano di dimensioni maggiori e che si trovavano all'interno del telaio), ma la testa dei bulloni (o dei ribattini) che erano all'esterno. Per effetto "leva" dato dall'impatto del colpo, avrebbero dovuto essere "estrapolati" dalla piastra e sparati intorno ...
Comunque, ho capito: la forza di rottura era in senso laterale e non perpendicolare alla piastra ... Come una ghigliottina, insomma ...
Grazie. Ciàu!
Enzo
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03/11/2014 09:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Ciao a tutti,
allora proseguo... intanto sono andato avanti con i rinforzi interni, e logicamente non posso applicare tutti per motivi di costruzione. Poi, problemone: l'interno del mezzo dovrà essere inserito in meno pezzi possibili, e a costruzione più avanzata possibile. Così ho fatto delle prove per vedere se il telaio interno, trasmissione e cambio, riescono a passare nonostante la corazza.
Si, riescono a passare, ma a pezzi, cioè, telaio ok., il cambio passa dalla casamatta, e trasmissione dalla parte anteriore, e poi devo collegarli all'interno e posizionare tutto assieme. E' fattibile...
anche se non semplicissimo...
Così a questo punto comincerò ad incollare le corazze tra di loro, e incollarle al mezzo...
Bon un paio di fotine e alla prossima.
Ciao.
Marino
ecco i rinforzi...
[IMG]http://i62.tinypic.com/rvdkwn.jpg[/IMG]
potrò mettere ancora qualche pezzo di cielo, ma non molto, per far passare l'armamentario nel modello...
[IMG]http://i58.tinypic.com/207py68.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/23u78lw.jpg[/IMG]
poi verrà posizionata la piastra anteriore, ma sarà asportabile, perciò sarà completa di portelloni rigorosamente attaccati... e le maniglie di quest'ultimi fungeranno da blocco...
[IMG]http://i59.tinypic.com/2h5s8q9.jpg[/IMG]
infine ci sarà l'ultima lamiera inclinata che verrà incollata alla parte della corazza sul mezzo, ma sarà appoggiata alla copertura ( grigia...) per permettere che quest'ultima di sfilarsi e a togliersi.
[IMG]http://i61.tinypic.com/313gdp4.jpg[/IMG]
quindi dovrà rimanere così...
[IMG]http://i62.tinypic.com/2eycmj4.jpg[/IMG] |
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03/11/2014 10:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
| Città: ROMA | Età: 42 | |
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Sicuramente lo hai già valutato ma fare il contrario? ossia lasciare la piastra inclinata attaccata alla piastra della trasmissione invece che alla casamatta? non guadagneresti un pochino di spazio di "manovra" in più e lasciar maggior visibilità dell'interno una volta finito?
Resta il fatto che è un lavoro sublime sublime
Un saluto
gianni
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03/11/2014 11:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Ciao Gianni,
magari riuscissi, ma purtroppo non è possibile...
perché se attacco la piastra inclinata sulla piastra grigia, quest'ultima non riuscirei più a toglierla...perché per levarla devo alzarla e tirarla in fuori, manovra che avendo la piastra inclinata attaccata non mi permetterebbe di fare.
Guarda sotto...ciao e grazie.
Marino
Ecco vedi, per togliere la piastra grigia, devo alzarla e poi tirarla verso fuori, ma avendo la piastra inclinata attaccata sopra non riuscirei più ad alzarla...
[IMG]http://i58.tinypic.com/xpod3.jpg[/IMG]
e questi sono i perni che bloccano la piastra al modello..
[IMG]http://i59.tinypic.com/1532y6v.jpg[/IMG]
in più attaccando la piastra al resto della corazza, si hanno tre punti di incollaggio, oltre ad irrobustirmi la piastra anteriore...
[IMG]http://i62.tinypic.com/bhlvvd.png[/IMG]
mentre nel secondo caso, avrei solo uno punto...
[IMG]http://i61.tinypic.com/2evdhm8.png[/IMG]
e ma questa sapevo che sarebbe stata la parte più complessa, ma ci veniamo fuori, vedrai...
Ciao e grazie.
Marino |
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03/11/2014 15:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 289 | Registrato il: 03/10/2006
| Città: TORINO | Età: 63 | |
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Meno male un po' di aggiornamenti ero curioso di come procedevano i lavori...
Dario |
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03/11/2014 17:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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caragd, 03/11/2014 15:46:
Meno male un po' di aggiornamenti ero curioso di come procedevano i lavori...
Dario
Ciao Dario,
eh si...adesso si riprende...
Ciao e grazie.
Marino
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04/11/2014 14:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Ciao a tutti,
microminiaggiornamento... sforacchiate le lamiere per i centri dei bulloni.
Ciao.
Marino
[IMG]http://i61.tinypic.com/2lc4rnk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/ohqsgj.jpg[/IMG] [Modificato da Klanfa 61 04/11/2014 14:03] |
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06/11/2014 11:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Le giunzioni degli angolari si vedevano anche nella realtà? Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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06/11/2014 11:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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kekkus70, 06/11/2014 11:04:
Le giunzioni degli angolari si vedevano anche nella realtà?
Le giunzioni mi sembra fossero saldate assieme...a formare una gabbia.
Ciao e grazie.
Marino
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06/11/2014 11:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Ciao a tutti,
allora, attaccate le lamiere laterali al mezzo e alla paratia centrale. Poi ho finito di attaccare gli angolari interni e riprendere tutti i fori... e comincia a irrobustirsi.
Poi la lamiera anteriore prima di incollarla al resto devo fare delle
lavorazioni, come lo scanso per il periscopio, e tutto l'armamentario per la feritoia ( che poi non era una feritoia...)
del guidatore.
Bon, un paio di fotine e alla prossima.
Marino
Ecco qua le lamiere laterali belle e incollate al resto del mezzo.
[IMG]http://i59.tinypic.com/o7pph1.jpg[/IMG]
portellino ant.
[IMG]http://i58.tinypic.com/ejy6i8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/awywyg.jpg[/IMG]
e qua i primi pezzi per le cerniere...
[IMG]http://i62.tinypic.com/2yzjsyw.jpg[/IMG] |
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06/11/2014 12:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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06/11/2014 14:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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06/11/2014 15:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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kekkus70, 06/11/2014 12:31:
Ciao.
Marino
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