New Thread
Reply
 
Print | Email Notification    
Author

Semovente da 75/18

Last Update: 4/14/2019 9:51 AM
10/30/2014 5:34 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,292
Registered in: 6/30/2008
Location: VOLPAGO DEL MONTELLO
Age: 51
Moderatore
Re:

quindi pensavo di scavare all'interno del listello angolare per poter
adattarlo all'angolo, così avrei comunque un rinforzo abbastanza robusto. Che dite...? altre opzioni [SM=g8909]

QUOTE]

se io fossi te, ma nn lo sono, per i dietri più chiusi (diciamo prossimi ai 90) prenderei un angolare da 90 e proverei a schiacciarlo fino a fargli ottenete l'apertura voluta. Per quelli più ampi partirei da un piatto e lo piegherei qb... [SM=g27828]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

10/30/2014 6:23 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,019
Registered in: 11/21/2011
Re: Mi fa piacere ...
tovomodel, 30/10/2014 17:03:


... poter tornare a leggere il "Vangelo secondo Marino" (che apprezzo molto) e che mi mancava nelle lunghe serate autunnali ... [SM=g27828]
Per i listelli, non mi pronuncio perché comunque direi castronerie ... Ma una la dico, va' ... Ricavare l'angolo e piegare il listello fuori sede?
Bentornato, Marino ... (Opsss ... Scusami, ... mi sembra di ricordare la reclame per (non di!) un prosciutto! [SM=g27828] )
Ciao!
Enzo



((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((


Ricavare l'angolo e piegare il listello fuori sede?

.....................................................................
Enzo,

si, potrebbe essere un'idea da valutare... [SM=g27811]

prosciutto...ahahah... [SM=g27828]

Ciao e grazie.
Marino





10/30/2014 6:25 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,308
Registered in: 9/23/2007
Location: LA SPEZIA
Age: 73
Ciao ero rimasto indietro su questo tuo lavoro oggi me lo sono letto tutto di un fiato non so come definirlo, qualsiasi termine sminuirebbe il tuo lavoro.
Eccelso forse potrebbe andare bene.
Ti ho scritto in ffz
Ciao Mitico [SM=g27811]
--------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
--------------------------------------------------
10/30/2014 6:31 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,019
Registered in: 11/21/2011
Re: Re:
kekkus70, 30/10/2014 17:34:


quindi pensavo di scavare all'interno del listello angolare per poter
adattarlo all'angolo, così avrei comunque un rinforzo abbastanza robusto. Che dite...? altre opzioni [SM=g8909]

QUOTE]

se io fossi te, ma nn lo sono, per i dietri più chiusi (diciamo prossimi ai 90) prenderei un angolare da 90 e proverei a schiacciarlo fino a fargli ottenete l'apertura voluta. Per quelli più ampi partirei da un piatto e lo piegherei qb... [SM=g27828]




Mmmmhh...bene valuto la storia... [SM=g27829] [SM=g27811]

Ciao e grazie.
Marino


10/30/2014 6:33 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,019
Registered in: 11/21/2011
Re:
Zio Vecchio, 30/10/2014 18:25:

Ciao ero rimasto indietro su questo tuo lavoro oggi me lo sono letto tutto di un fiato non so come definirlo, qualsiasi termine sminuirebbe il tuo lavoro.
Eccelso forse potrebbe andare bene.
Ti ho scritto in ffz
Ciao Mitico [SM=g27811]




Ciao Luigi,

ti ringrazio molto... [SM=g2915736]
si ho visto e ti ho risposto... [SM=g27811] [SM=g27811]

Ciao e grazie.
Marino


10/30/2014 7:21 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 66
Registered in: 5/22/2009
Location: FANO
Age: 64
I'angolare del mistero
Ciao Marino!, ben ritrovato.
Io ti suggerirei (ma si fa per dire, poichè ci sei sicuramente già arrivato da solo e vuoi giocare come fa il gatto con il topo!) di prendere un listellino piatto, alto quanto i due lati dell'angolare, lo incidi leggermente sul retro a metà dell'altezza epoi lo pieghi come ti pare!!!.
Questo è quello che farei io se lavorassi in plasticard!
Un abbraccio, Lucio. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
10/30/2014 8:24 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,158
Registered in: 6/11/2009
Come ti ha consigliato Lucius,
anche io userei un listello di plasticard e lo piegherei,
se scaldi un pò il plasticard con un Phoon per capelli si ammorbidisce si piega facilmente,
io di solito uso direttamente una piegatrice per metalli,
so che ne esistono di piccoline per le fotoincisioni.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
10/31/2014 6:40 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,915
Registered in: 2/15/2009
Location: GOLFO ARANCI
Age: 56
ooooh...
finalmente di nuovo in sella!
[SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]

domanda scema: gli angolari erano presenti, nel mezzo vero?

per la soidità dello scafo non mi preoccuperei troppo, alla fine l'insieme degli incollaggi renderà la vasca più che robusta.
ma se c'erano nel vero, ci vogliono pure qui... e allora uno dei sistemi già consigliati andrà benone.

di mio schiaccerei l'angolare su un piano regolare (un vetro, per dire) per spanciare l'angolo q.b. poi incollerei solo un lato allo scafo, e una volta ben piazzato il primo, forzerei il secondo lato sulla corrispettiva lastra di scafo...

un cordolo di saldatura completerà l'opera. in colla se proprio lo vuoi extra forte, sennò in stucco, sempre bicomponente.

qui si ferma la mia capacità di immaginazione, mò stupiscici con la tua consueta maestria!
[SM=g2915747]
10/31/2014 9:25 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,019
Registered in: 11/21/2011
Ciao a tutti,

mi fa piacere di aver ricevuto consigli utili da tutti voi... [SM=g27811]
e dopo aver considerato un po' le vostre idee, son venuto alla conclusione che tutti avete ragione, nel senso che il sistema da voi consigliato si adatta bene ai vari impieghi.

Lucio
Marco
striscia di plastica incisa nella mezzaria, e piegarla q.b. questo andrà bene per gli angoli ottusi... [SM=g27811]

Paolo
Kekkus
Enzo
utilizzo del listello già pronto e aprirlo o chiuderlo a seconda dell'angolo da riprodurre, bene per angoli poco sopra o sotto ai 90° [SM=g27811]


Ecco che alle volte basta chiedere... [SM=g2915736]

Grazie a tutti. [SM=x1765924]
Marino

per paolo...ecco i rinforzi angolari interni, c'erano eccome...

[IMG]http://i59.tinypic.com/wb5uvk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/29mt0mw.jpg[/IMG]
10/31/2014 9:35 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,840
Registered in: 6/11/2006
Location: ROMA
Age: 40
Sono tutti validi consigli, il mio era quello più semplice forse, in quanto incollando i due listelli, uno per lato direttamente sulla struttura, alla fine risulterebbe tutto un pezzo ben unito tra loro. [SM=g27811]
poi come di solito dico alla mia signora, fampò come te pare [SM [SM=g1758109] [SM=g1758109]
[Edited by kingtiger2 10/31/2014 9:41 AM]

Un saluto
gianni



10/31/2014 9:59 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,019
Registered in: 11/21/2011
Re:
kingtiger2, 31/10/2014 09:35:

Sono tutti validi consigli, il mio era quello più semplice forse, in quanto incollando i due listelli, uno per lato direttamente sulla struttura, alla fine risulterebbe tutto un pezzo ben unito tra loro. [SM=g27811]
poi come di solito dico alla mia signora, fampò come te pare [SM [SM=g1758109] [SM=g1758109]




Siii...Gianni...in più il tuo sistema è mooolto più semplice e valido, perché a sto punto basta avere due listelli ( tipo evergreen, quindi già di misura...) e attaccarli a formare un angolo...con la semplicità di adattarsi senza problemi, solo che non essendo fissi alla mezzaria come un listello ad angolo sono un po' meno robusti...tutto là, e dal momento che i vari pezzi di plastica come ti dicevo sono attaccati SOLO in testa, ( quindi con un incollaggio sulla superfice di un mm. soltanto...)devo cercar di irrobustire come nella realtà con angoli l'interno, sennò basta un urto e mi va tutto a pu... [SM=g27816] si rompe tutto... [SM=g27828] e guarda che sto sistema l'ho usato già per fare gli angoli eh...solo che là
le plastiche delle basi erano incollate a morte fra di loro, anche con perni, quindi l'angolo era solo per estetica.

Quindi non scarto nessun sistema, e prima o dopo utilizzerò anche il tuo metodo.

ciao e grazie. [SM=g27838]
Marino

10/31/2014 10:54 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,840
Registered in: 6/11/2006
Location: ROMA
Age: 40
Marino, tranquillo cercavo solo di spiegarlo meglio, mica devi per forza fare quello che dico io, ci mancherebbe [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Un saluto
gianni



10/31/2014 11:05 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,158
Registered in: 6/11/2009
più che rinforzi era un vero e proprio telaio,
su cui venivano imbullonate le piastre corazzate,
molto bello modellisticamente,
ma era il punto debole dei carri italici.
ciao ciao
ho comprato un pacco di birre ed una bella scorta di popcorn, aspetto i progressi [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915775]




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
10/31/2014 11:59 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,019
Registered in: 11/21/2011
Re:
kingtiger2, 31/10/2014 10:54:

Marino, tranquillo cercavo solo di spiegarlo meglio, mica devi per forza fare quello che dico io, ci mancherebbe [SM=g1758109] [SM=g1758109]




Ma si Gianni, [SM=g27835] a me piace coinvolgere la gente, non per far aumentare il numero di pagine, ma perché è interessante come le persone affrontano lo stesso problema con tecniche e metodi diversi, e tutti efficaci...poi è logico che farò o sceglierò quello che mi convince di più o che si adatta meglio al mio lavoro... [SM=g27829]

ma come dice qualcuno, così stiamo..." vicini vicini..." [SM=g27828]
[SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]

ciao e grazie.
Marino


10/31/2014 12:04 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,019
Registered in: 11/21/2011
Re:
Marco-64., 31/10/2014 11:05:

più che rinforzi era un vero e proprio telaio,
su cui venivano imbullonate le piastre corazzate,
molto bello modellisticamente,
ma era il punto debole dei carri italici.
ciao ciao
ho comprato un pacco di birre ed una bella scorta di popcorn, aspetto i progressi [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915775]




E ti credo...ma tutta la struttura non dovrebbe essere più elastica, e quindi più robusta composta da bulloni o borchie [SM=g27833]


Intanto oggi mi sono tirato giù tutte le misure per i dettagli dell'obice.

ciao.
Marino


10/31/2014 12:08 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,292
Registered in: 6/30/2008
Location: VOLPAGO DEL MONTELLO
Age: 51
Moderatore
Re: Re:
Klanfa 61, 31/10/2014 12:04:




E ti credo...ma tutta la struttura non dovrebbe essere più elastica, e quindi più robusta composta da bulloni o borchie [SM=g27833]


Intanto oggi mi sono tirato giù tutte le misure per i dettagli dell'obice.

ciao.
Marino





Il problema nn è la struttura ma il metodo di accoppiamento: i rivetti danno un'unione discontinua e quindi meno efficace del cordolo di saldatura
[Edited by kekkus70 10/31/2014 12:46 PM]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

10/31/2014 12:21 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,392
Registered in: 10/9/2010
Location: GENOVA
Age: 64
Ciao Marino e bentornato al semovente. [SM=g2915736]
Per quanto riguarda la tua domanda non credo che esista una soluzione univoca, come per molte altre cose nel campo dell'autostruzione, si tratta di improvvisare con il metodo che sembra più affidabile, quindi nessuno meglio di te può decidere che fare.
Entrambi i metodi hanno pro e contro, volevo però proporti un paio di spunti di riflessione.
Metodo dell'angolare piegato: se per facilitare la piega dovessi inciderlo leggermente come qualcuno aveva proposto, una volta incollato alle lamiera puoi sempre passare un velo di colla anche sull'incisione aumentandone così la resistenza.
Metodo dei listelli: è vero che il punto debole rimane in corrispondenza dell'unione delle lamiere, ma comunque aggiungendo i listelli aumenti la superficie di incollaggio. Poco, ma pur sempre un rinforzo.
Buon lavoro,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
10/31/2014 1:05 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 987
Registered in: 9/28/2012
Anch'io ho riletto tutto il tuo lavoro, che dire.... [SM=g2915775] [SM=g2915775] ...riguardo al resto lascio ai più esperti i suggerimenti gia dati..... [SM=g27835]
10/31/2014 4:31 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,158
Registered in: 6/11/2009
Re: Re:
Klanfa 61, 31/10/2014 12:04:




E ti credo...ma tutta la struttura non dovrebbe essere più elastica, e quindi più robusta composta da bulloni o borchie [SM=g27833]


Intanto oggi mi sono tirato giù tutte le misure per i dettagli dell'obice.

ciao.
Marino




il problema era quando riceveva il colpo, la corazza reggeva ma il bullone o il rivetto si tranciava e veniva "sparato" all'interno, ferendo o uccidendo i membri dell'equipaggio,
le fabbriche Italiane hanno continuato ad usare l'imbullonamento al posto della saldatura per varie ragioni:
i costi,
la mancanza di macchinari per la saldatura di grossi spessori,
la mancanza di manovalanza specializzata per le saldature,
speculazione degli industriali ecc.....
ciao ciao






"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
10/31/2014 5:13 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,976
Registered in: 11/11/2012
Location: BORGOSESIA
Age: 64
Ma sotto il profilo dinamico, ...




... quando riceveva il colpo, la corazza reggeva ma il bullone o il rivetto si tranciava e veniva "sparato" all'interno ...




... vista la posizionatura della corazza sul perimetro esterno del telaio, la testa del bullone (od del ribattino) non avrebbe dovuto essere ... "estratta" anch'essa verso l'esterno?


_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Colore interno dei portelli (1 post, agg.: 3/24/2017 11:40 PM)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:29 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com