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Batterie al piombo oppure LiPo oppure LiFe (o LiFePo).

Last Update: 10/9/2015 2:18 PM
11/16/2013 12:20 AM
 
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Riassumo un pochino la discussione, premetto che abbiamo anche chiesto a lipotech in merito.
Le LTE da 22Ah (quelle che hai anche tu) le hanno Marco, Jertik, Iacopo, e Otto Skorzeny.
Io ho le LTF da 20Ah(se non ricordo male) che è il pacco batterie con bilanciamento avvolto in termorestringente nero.
Le LTE sono batterie che hanno pro e contro.
Se è vero che non richiedono bilanciamento negli usi da loro previsti è anche vero che non hanno alcun bilanciatore integrato (su ammissione di lipotech) e ad alcuni è capitato che verificando la carica alcune celle raggiungessero la tensione limite ben prima delle altre. Un buon caricabatterie dotato di delta peak protection evita che ciò crei problemi, infatti quando rilevano un picco di tensione (dovuto alla cella che carica si oppone al passaggio di corrente) staccano o riducono la corrente di carica.
Purtroppo nelle verifiche hanno notato che alcune delle celle superano i 3,V limite in carica. Comunque dopo aver scaricato le celle più cariche con delle lampadine o simili, si riesce ad equalizzare il tutto. Se caricate nei limiti loro (le LTE hanno limiti di 2C in carica) e scaricate altettanto nei limiti, le batterie non tendono troppo a sbilanciarsi.
Però, non ci sono se e ma, ma solo quando... con il tempo si verifica lo sbilanciamento.
Anche lipotech consiglia di utilizzare un caricabatterie con bilanciatore.
Le LTE hanno la cover in plastica che si rimuove con pochissimo sforzo, da li si accede a tutte le celle che sono imbullonate, è un gioco da ragazzi ricavarsi un buon cavo di bilanciamento apposta.
Occhio ai caricabatterie, non guardare solo la corrente ma anche la potenza.
Il caricabatterie robbe con una life 8S ti caccia a metà carica sugli 11A massimi dato che ha 315W massimi (Potenza=Tensione x corrente da cui: corrente =315/27(tensione durante parte della carica)) che equivale quindi a metà dei 20 dichiarati. 20A te li darà per esempio su pacchi batteria 4S. In scarica di solito siamo a meno della metà come correnti.
Bene o male tutti quelli con le LTE stanno convergendo sulla soluzione dell'aggiunta del bilanciamento.
Io e Iacopo in merito faremo dei nostri connettori "standard" da poter usare per tutti i nostri modelli che faranno potenza e bilanciamento insieme, altri invece come Marco optano per usare prese di bilanciamento di tipo RC standard.

Veniamo alla visualizzazione della tensione:
I metodi sono:
-battery checker (con allarmi o senza, con uscite o senza)
-wattmetri
-telemetria
-telecamere con OSD
Il battery checker è l'unico metodo che non da gli assorbimenti di corrente, il suo collegamento permette di sapere solo il voltaggio della batteria e/o delle celle (che è quel che serve a noi)
Il wattmetro è più invasivo, richiede un collegamento serie-parallelo per poter misurare corrente e tensione.
La telemetria dipende dai modelli delle radio, è un ottimo e economico (per chi ha la radio compatibile) modo di avere i dati che servono. xPierluigi, la 9x con una modifica può essere usata con la telemetria frsky ma a te ti sistemerò io con la visualizzazione sul monitor della telecamera.
Telecamera: se si installa una telecamera è possibile installare un sistema OSD che non costa chissà che cosa per ottenere dati sui consumi sia di corrente che tensione.
Ho dimenticato qualcosa?

Ah, già!
Jan, ora stai testando le life, stai pur certo che se c'è scritto 22Ah 22 sono certi, a me con 20Ah di fabbrica ne ha caricati 22.
Se ti da di meno, apri la cover (mentre è ancora in carica) e misura le singole celle, se ne trovi una più carica di un'altra, stacca il caricabatterie, scarica la cella con una lampadina fino ad equalizzarla con le altre, poi ricarica.
Siccome è difficile sapere quanto è più carica rispetto alle altre, dovrai probabilmente ripetere l'operazione più volte.
Se invece ti carica i 20Ah di targa, beh, allora sono abbastanza bilanciate.
Ciauz
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Ciao
Andrew



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