14/09/2012 16:30 |
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Re: tanto per scassare la mi****a... mc65, 14/09/2012 16.16:
Modellaro
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14/09/2012 16:30 |
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Re: tanto per scassare la mi****a... mc65, 14/09/2012 16.16:
Modellaro
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14/09/2012 16:40 |
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Re: tanto per scassare la mi****a... mc65, 14/09/2012 16.16:
visto che non posso modellare, chiacchiero:
il longherone centrale mi pare trooooooppo squadrato! in un'ottica di costruzione rurale, per ottenere un trave così a ciglio vivo, devi sacrificare un albero il cui diametro inscrive largamente le misure dello stesso, il che è a dir poco uno spreco... mi sono capito?
insomma, io userei un quadrello più grande cui sbozzerei gli spigoli, o un tondo irregolare da squadrare sommariamente...
e ora una domanda: si dice modellero, o moleador?
Tutti i listelli dovranno essere resi grezzi e per quel che riuscirò, irregolari.
L'idea era quasi di utilizzare dei ramoscelli, e sgrezzarli alla bene e meglio, solo temevo che se il legno non è stagionato, o almeno bene asciutto, col tempo potesse torcersi e piegare tutto. Così ho optato per i listelli tradizionali, solo che appunto dovranno essere "rovinati"... vedremo...
modellero o moleador...? Boh, non saprei..
Poi c'è il " modellardo" il modellista obeso...
Chiudo qua, altrimenti dico troppe str....
Ciao.
Marino
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15/09/2012 11:56 |
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Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento. Ho sgrezzato i listelli come suggerito da Mc.
Si, lo so, non sono come dovrebbero, ma proprio per non lasciarli
troppo " belli", ho scorticato un po' la superfice, e ammorbidito un
po' gli angoli.... , ma insomma non voglio fare un catorcio...
Bon, intanto questo..
Ciao.
Marino
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15/09/2012 14:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.354 | Registrato il: 03/10/2011
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Complimenti: sta venendo su molto bene!
A me me piace!
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15/09/2012 15:29 |
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mi piace,grezzo ma non troppo rovinato,continua così |
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15/09/2012 17:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
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Sull'asse posteriore se non fai degli incastri con il trittico delle travi penso che alla prima buca o sasso vien via tutto.
Come lavoro sulle svasature dei legni mi piace
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15/09/2012 17:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Iacopo76, 15/09/2012 14.45:
Complimenti: sta venendo su molto bene!
A me me piace!
Ti ringrazio, speriamo continui così...
Ciao.
Marino
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15/09/2012 17:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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dodgecharger78, 15/09/2012 15.29:
mi piace,grezzo ma non troppo rovinato,continua così
Mah...ero un po' perplesso del risultato, ma insomma non mi dispiace.
Vedremo come procederà, l'unica cosa di positivo è che il legno lo si lavora con molta facilità, quindi il lavoro cammina abbastanza velocemente.
Bon ciao , alla prossima.
Marino
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15/09/2012 18:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Tiger I, 15/09/2012 17.48:
Sull'asse posteriore se non fai degli incastri con il trittico delle travi penso che alla prima buca o sasso vien via tutto.
Come lavoro sulle svasature dei legni mi piace
Quello che mi interessava era appunto il legname...
Al primo momento non ero molto convinto, , d'altra parte non è che avessi molte possibilità, quindi se dici che può andare, tanto meglio.
Riguardo all'assale posteriore, gli incastri ci sono, piiiiiccoli.. ma ci sono, è che nella foto non si vedono, appena posso
faccio una fotina. In più, sullo stesso asse ci saranno altre travi che completeranno e andranno a irrobustire il tutto.
Purtroppo non sono un maestro d'ascia....
Ciao e grazie.
Marino
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17/09/2012 10:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Salute a tutti,
mi è sorto un dubbio...
Guardando le foto dei carri, ho notato che quasi tutti avevano il freno sulla parte posteriore azionato a manovella.
Quello che non ho mai visto è un sistema di freno azionato dalla postazione del " timoniere "...
Allora deduco che il freno che si azionava posteriormente, era solo un freno di " stazionamento ", da usare a carro fermo...
quindi come si frenava il carro in marcia... non credo che Anacleto scendesse in corsa dal carro per frenarlo...
Che dite, consigli a profusione.....
Ciao.
Marino
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17/09/2012 11:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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Tirando le redini?
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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17/09/2012 11:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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Redini, oppure poteva esistere una leva di legno che toccava direttamente la ruota davanti. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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17/09/2012 11:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Per frenare oltre a tirare le redini si agisce anche sulla leva posta a fianco della cassetta conducente la quale agisce sui blocchi posteriori.
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17/09/2012 12:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Contrammiraglio, 17/09/2012 11.01:
Tirando le redini?
Saluti,
Si alle redini ci ero arrivato anch'io...
ma intendevo un qualcosa che potesse aiutare a rallentare il carro nelle eventuali discese, un " gruppo frenogeno "... , tanto per aiutare la bestia...
Ciao.
Marino
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17/09/2012 12:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Otto Skorzeny, 17/09/2012 11.16:
Redini, oppure poteva esistere una leva di legno che toccava direttamente la ruota davanti.
Mmmmh... credo piuttosto che agisse alle ruote posteriori
dico CREDO, comunque non ho mai notato sto sistema...
Ciao.
Marino
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17/09/2012 12:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Tiger I, 17/09/2012 11.58:
Per frenare oltre a tirare le redini si agisce anche sulla leva posta a fianco della cassetta conducente la quale agisce sui blocchi posteriori.
Oooooooh,....è questo che volevo sentire...
Allora esiste sto cavolo di sistema frenante....
allora adesso dovrò inventarmi qualcosa, per creare il funzionamento..
bello...bello... mi piace...
Ciao e grazie.
Marino
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17/09/2012 13:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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è una sbarra di legno che pigia sui cerchi delle ruote posteriori, non c'è nelle mie foto?
tra l'altro con la manovella dello stazionamento puoi di fatto regolare la corsa del comando dalla cassetta... mi sono capito?
ok i travi, vedi che levando un po' di più dagli spigoli ne fai dei tronchi appena scorzonati a sega... proprio quello che si adopera per questo genere di lavori!
prova a prendere una decina di cm di quadrello e arrotonda quasi del tutto gli spigoli in maniera irregolare, cioè con anse più o meno profonde... |
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17/09/2012 13:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 763 | Registrato il: 12/12/2009
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Klanfa 61, 17/09/2012 12.25:
Oooooooh,....è questo che volevo sentire...
Allora esiste sto cavolo di sistema frenante....
allora adesso dovrò inventarmi qualcosa, per creare il funzionamento..
bello...bello... mi piace...
Ciao e grazie.
Marino
Mi sembra che qualche decina ..o centinaia di post fa... ti avevo messo una foto ....
comunque è corretto quanto affermato più in su...
la leva è in ferro con molla di scatto e cremagliera...aziona un cavo che agisce sui blocchi posteriori...il cavo può essere d'acciaio o una fune.. ci può stare anche la semplice barra in legno.... ora ti cerco qualcosa in rete
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ecco un freno www.flickr.com/photos/76267873@N02/7952594032/
[Modificato da jaigol 17/09/2012 13:26]
... buona vita...
http://jaigol.blogspot.it |
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17/09/2012 15:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 763 | Registrato il: 12/12/2009
| Città: TORRE PELLICE | Età: 56 | |
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come promesso...
rimandami la tua mail...e ti spedisco un po' di foto
... buona vita...
http://jaigol.blogspot.it |
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