25/02/2013 14:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Francesco aspettaaaaaa.....
allora le tubazioni dei freni credo fossero sicuramente flessibili.
Quindi tubi in gomma rinforzata, ma flessibili, altrimenti nel sterzare le ruote, si sarebbero spezzati...
Poi la cosa più importante, è che guardando meglio il disegno, si nota una barra che collega i due gruppi delle ruote, quello ant, e quello post., ecco perchè si riuscivano a sterzare tutte e 8 le ruote...che dici?
Ciao.
Marino
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25/02/2013 15:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Il mezzo è a doppia guida, come l'italiana AB, aveva 2 piloti a seconda delle situazioni sterzava o con 4 ruote o con tutte 8.
Dalle foto sembra che i tubi idraulici fossero dentro a dei tubi rigidi (corazzati?) probabilmente le parti lasciate flessibili erano nascoste.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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25/02/2013 15:48 |
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Klanfa 61, 25/02/2013 14:58:
Francesco aspettaaaaaa.....
allora le tubazioni dei freni credo fossero sicuramente flessibili.
Quindi tubi in gomma rinforzata, ma flessibili, altrimenti nel sterzare le ruote, si sarebbero spezzati...
Poi la cosa più importante, è che guardando meglio il disegno, si nota una barra che collega i due gruppi delle ruote, quello ant, e quello post., ecco perchè si riuscivano a sterzare tutte e 8 le ruote...che dici?
Ciao.
Marino
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Mmmmmm a dire la verità nn lo avevo minimamente c...onsiderato. A parte il tratto differente (che avrà pure un significato), pensandoci un attimo se fossero uniti così agli assi anteriori ai posteriori, le ruote girerebbero tutte in fase (dalla stessa parte) e nn con le posteriori controfase come si vede in tutte le foto e come, a mio modesto parere , avrebbe senso...
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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25/02/2013 16:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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25/02/2013 16:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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credo che il disegno sia schematico, non da prendere alla lettera. nel senso, la linea dal tratto diffente indica un collegamento generico tra gli assi, non che fossero effettivamente collegati con un tirante rigido come indicato in figura.
da quello che ho letto (e capito, che non è detto che sia la stessa cosa) il mezzo poteva funzionare nelle seguenti modalità:
marcia in un senso, chiamiamolo A, con le sole 4 ruote anteriori sterzanti o a scelta con anche le 4 posteriori sterzanti, per ridurre il raggio di manovra.
marcia nel senso B esattamente come nella A, bastava cambiare di posto a chi avesse in carico la guida del mezzo, evidentemente per questioni di visuale.
era totalmente indifferente il senso di marcia, essendo il cambio a 6 marce speculare, cioè non esisteva un gruppo di marce avanti e altre indietro, ma essendo queste esattamente uguali.
per quel che riguarda i tubi dei freni, a parere mio sono protetti da un tubo rigido, delegando la capacità di movimento per assecondare le ruote, le sospensioni e le inevitabili vibrazioni, a dei segmenti flessibili non a vista e protetti dalla parte corazzata del mezzo.
i miei due centesimini, certo..... |
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25/02/2013 17:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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madmacs, 25/02/2013 16:49:
http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/voyager/vm_pe35116.htm
ma non facevi prima?
mmmmh... in realtà ni, a parte che non si trova facilmente... le parti in fotoincisione sono bidimensionali, laddove nel vero sono "piene".
inoltre il beneficio del set è relativo, in quanto le ruote sterzano, ma non oscillano granchè, sulle sospensioni.
il lavoro di kekkus è diabolico, ma efficace. la limitazione, non da poco, sta nel dover pianificare ab initio compressione e sterzo di ogni singolo asse in funzione deel'effetto che si vorrà rendere ad ambientazione completata... |
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25/02/2013 17:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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se metti un perno anche al centro della balestra perchè no? |
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25/02/2013 17:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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perchè ogni balestra serve due assi... se metti un perno al centro quando uno scende l'altro sale!
l'unica sarebbe fare le balestre che lavorano, cosa non impossibile (anzi, divertente!) come quelle della minor, già testate dal sottoscritto sull'L3000. |
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25/02/2013 17:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
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Paolo come ti sei trovato con le fotoincisioni della Minor ?
Ciao
Stefano
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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
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25/02/2013 17:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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se posso dire... quel set di dettaglio è assolutamente inutile: voglio vedervi a notare resina ottone e plastica e p.e. Francesco
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25/02/2013 18:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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Old Glory, 25/02/2013 17:45:
Paolo come ti sei trovato con le fotoincisioni della Minor ?
Ciao
Stefano
come un sorcio nel fromaggio....
sono d'accordo con kekkus, quel set è un di più, e nemmeno completo.. molto meglio procedere in autarchia, secondo me.
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26/02/2013 14:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Ecco come viene la prima (e definitiva ) versione tubazioni. I condotti sono abbastanza molli quindi un po' riesco a plasmarli ancora senza staccarli. L'innesto sulla ruota avrebbe avuto bisogno di una piastrina in fotoincisione ma nn ne avevo otto quindi... innesto+2 bulloni e basta!
Altro problema: prima di chiudere lo scafo provo le p.e. voyager delle griglie a flabelli del vano motore. Che dite? gli stessi porchi che ho detto io? è più corta di 2 mm e almeno più alta di altrettanti e il bordo manca su 2 lati...
Direi che manterrò la cornice del modello e se ci stanno i flabelli delle p.e. (che oltretutto sono morbidissime e si accartocciano solo a gurdarle male...)
Francesco
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26/02/2013 15:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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26/02/2013 15:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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26/02/2013 16:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
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Grazie Paolo
Se posso chiederlo (scusate tutti se vado fuori tema)... le hai acquistate direttamente da loro ? Se si come ti sei trovato ad ordinare da loro ?
Stefano [Modificato da Old Glory 26/02/2013 16:06]
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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
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26/02/2013 16:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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quello sterzato tutto fuori è accettabile, quello che sterza all'intenro proprio no... il cavo è lungo sempre uguale... deve fare la pancia a dx |
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26/02/2013 17:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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madmacs, 26/02/2013 16:13:
quello sterzato tutto fuori è accettabile, quello che sterza all'intenro proprio no... il cavo è lungo sempre uguale... deve fare la pancia a dx
mo lo tiro fuori così si allunga... Francesco
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26/02/2013 20:19 |
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Più vedo le vostre Puma più penso di non fare più la mia...
Lavoro di una meticolosità e pulizia terrificante... |
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26/02/2013 22:32 |
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kekkus70, 25/02/2013 13:42:
Quindi che ne deduci?
Ciao,
se guardi le foto degli interni noti che la scatola cambio a lato del conducente posteriore è più voluminosa di quella anteriore. Questo perchè come sulle AB il conducente anteriore poteva condurre il veicolo senza aiuto e sterzare tutte e 8 le ruote. Sulla dx del sedile anteriore mi sembra di ricordare ci sia una leva selettrice che permette di escludere la sterzata posteriore e una seconda leva che "passa" la guida al conducente posteriore e i comandi freno, frizione e acceleratore.
Queste leve si innestano tutti nella scatola cambio posteriore...
I freni, dato il peso del mezzo, molto probabilmente erano ad aria e quindi i tubi andavano a congiungersi ai due servo-comandi posti sotto i relativi pedali di servizio e quindi non visibili all'interno del veicolo. Non mi preoccuperei quindi di dove vadano a finire all'interno dello scafo del mezzo.
Ricordati solo che la sterzata posteriore è leggermente meno ampia rispetto a quella anteriore (se non ricordo male di 5°).
Il bello di questo sistema complesso di sospensioni e trasmissione era che risultava solido e preciso anche a velocità sostenuta, mentre sulle AB il retrotreno tendeva a diventare "ballerino" a causa dell'usura repentina dei materiali.Inoltre mentre sulle AB un differenziale centrale dava movimento a 2 rinvii, su questo mezzo abbiamo 4 differenziali autonomi ... Praticamente se rompevi un differenziale gli altri 3 assi potevano continuare a lavorare senza problemi...
Sicuramente trovi sulla documentazione che hai tutte le informazioni.
Comunque stai andando alla grande!!!
Mi stai facendo venir voglia di tirar fuori le mie 4 scatole Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein) |
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27/02/2013 01:31 |
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Old Glory, 26/02/2013 16:02:
Grazie Paolo
Se posso chiederlo (scusate tutti se vado fuori tema)... le hai acquistate direttamente da loro ? Se si come ti sei trovato ad ordinare da loro ?
Stefano
nù babbà. precisi, veloci, economici. peraltro gli ho scassato i cabasisi per delle modifiche secondo me semplici ma efficaci per l'assemblaggio delle balestre, e.... probabilmente la prossima serie avrà la mc-modifica!
interessante, l'idea dei freni ad aria, non c'avevo pensato. per quel che riguarda la vogli adi metter mano alle scatole da parte... |
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