10/06/2012 22:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
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11/06/2012 08:17 |
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Interessantissimo lavoro, il carro di base è il tasca o il dragon? |
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11/06/2012 09:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 513 | Registrato il: 03/02/2006
| Città: VERONA | Età: 48 | |
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ALLELUJA fratelli abemus carrus!!!!
Finalmente dopo mesi e mesi siamo giunti in vista di questo progetto.
Stefano sono contento che questo progetto stia finalmente arrivando a compimento e sono certo ne uscirà un altro tuo buon lavoro!
Vai a tutto vapore ora.
ENRICO |
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11/06/2012 22:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
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Ciao Luigi come detto all'inizio si tratta del vecchio Dragon abbinato al kit in resina della Formations.
Per Enrico ... io ci provo ma come ben sai il poco tempo disponibile mi fa procedere a rilento.
Grazie comunque ad entrambi per l'interessamento
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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
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12/06/2012 22:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
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13/06/2012 09:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 513 | Registrato il: 03/02/2006
| Città: VERONA | Età: 48 | |
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ma per caso mancano le protezioni dei periscopi anteriori?
Bello il sistema di puntamento autocostruito, un dettaglio poco visto solitamente sui modelli di Sherman.
Liscierei leggermente la piastra anteriore aggiuntiva dell'antenna secondaria.
comunque stai facendo un ottimo lavoro.
ENRICO |
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13/06/2012 17:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
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Enrico mi stupisce come però un occhio attento e vigile come il tuo non abbia notato “altro”… ma non ti svelo il mistero e vediamo se lo noti
… dunque per risponderti le protezioni ai periscopi non le ho messe perché il carro da cui sto prendendo spunto sembra non averle, dico sembra perché nella foto i portelli sono aperti e non si nota molto quel particolare pertanto mi sono basato più che altro su foto di altri carri della stessa unità scattate nello stesso settore; mentre per il sistema di puntamento per il tiro indiretto purtroppo foto chiare in dettaglio non se ne trovano facilmente ma si trovano foto scattate ai carri nel loro insieme dove si intravedono ma nulla più e pensa fino a poco tempo fa credevo addirittura che fossero presenti solo sugli Sherman con cannone da 76 tra il 44/45, ma da quelle foto non si capisce in dettaglio come fossero e a vedersi così sembrerebbero alcuni addirittura fatti con dei “tubi” ma navigando ho trovato in un forum estero una breve discussione dove c’erano postate più foto di cui una in particolare dove si vedeva bene uno di questi sistemi e l’ho fatto seguendo quella foto essendo l’unica che ho trovato, stesso discorso vale per il supporto della seconda antenna sullo scafo dove foto chiare anche qui non ne ho trovate (almeno io e per ovviare al problema avevo anche chiesto un po’ in giro ma senza risultati) e sono andato quindi un po’ per deduzione logica mettendo assieme quanto ho reperito come documentazione, comunque gli darò una limata al bordo come mi suggerisci
Stefano
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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
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19/06/2012 21:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
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Come promesso ecco altre foto , questa volta riguardano il “muso”
Qui una bozza dello studio del diorama ma credo che cambierò e opterò per una base rettangolare perché non mi convince molto
Stefano
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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
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22/06/2012 10:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 513 | Registrato il: 03/02/2006
| Città: VERONA | Età: 48 | |
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complimenti per l'ottimo lavoro e per la seria progettazione e programmazione dei lavori che stai realizzando.
Trovo alquanto insolito che questo topic, che dimostra serietà e capacità modellistiche molte buone, sia così snobbato dal resto degli utenti del forum.
Assisto a lodi sperticate per modelli o realizzazioni di scarsa qualità, e magari frutto del solo incollaggio di numerosi prodotti di aftermarket, mentre su questo modello (c'è voluto del coraggio a svernciarlo e somontarlo solo per piccole modifiche che ai più sarebbero passate inosservate) dove si assiste a modifiche handmade ed autocostruzioni varie, nessuno si sbilanci con critiche e commenti.
Comunque rinnovo i miei complimenti a Stefano per l'ottimo avanzamento dei lavori.
ENRICO |
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22/06/2012 11:18 |
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Sgt.Randelman, 22/06/2012 10.03:
Trovo alquanto insolito che questo topic, che dimostra serietà e capacità modellistiche molte buone, sia così snobbato dal resto degli utenti del forum.
Io lo sto seguendo in silenzioso rispetto. Non ho conoscenze sullo Sherman che mi permettano di commentare, ma anzi sto sfruttandolo per capire meglio quello che ho in cantiere.
Se vuoi uno spunto sul perchè io non commento tanto, è presto detto. Le foto sono fantastiche ma senza un commento a cosa e come sia stato fatto mi trovo in difficoltà a cogliere le sfumature (che tu invece cogli) e quindi non ho commenti. Tutto qui, giusto per dare uno spunto anche ad Old Glory sulla gestione del WIP. My 2 cents, ovviamente
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22/06/2012 11:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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quoto in toto bullardino.
il lavoro è interessantissimo e molto ben fatto, ma da ignorantone perso nel labirinto dello sherman taccio.
due righe di commento alle foto aiuterebbero non poco... come postarle direttamente nel formato "standard" che ne faciliterebbe la fruizione!
e fanno altri due cents.... |
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22/06/2012 13:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
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Mea culpa e vi capisco perché intervengo poco anch’io quando non so nulla di un modello e mi limito a gustarmelo quando ben fatto, però sinceramente con più di 600 visite sono un po basito (pur ammettendo qualche mia mancanza) dall’assenza di commenti e domande (in tutto il forum non credo di essere l’unico che conosce uno sherman) ma non me la prendo, ci mancherebbe, ringrazio comunque Enrico per avervi spronato a partecipare … hi hi hi
Per mia discolpa dico che il tempo è talmente poco che quando mi collego e scrivo lo faccio sempre frettolosamente con la convinzione che se interessati comunque chiederete, ma cercherò di aggiungere prossimamente dei commenti alle foto come suggerito ma voi non esitate a farvi avanti, se poi in riferimento alle foto già messe c’è qualcosa che vorreste fosse commentato nello specifico ditelo
Che dire a posteriori delle foto già messe … praticamente sto riproducendo uno Sherman con alcune particolarità “early”per particolareggiarlo ulteriormente in considerazione del fatto che la 1st Ad prese parte ai combattimenti già in Nord Africa e pertanto alcuni dei mezzi in suo possesso giunti ad Anzio non erano certamente nuovi, nelle prime foto (che se gli cliccate sopra si ingrandiscono) si vede che ho rifatto i filtri dell’aria autocostruendoli principalmente con plasticard avvolto su un pezzo di tubo a cui poi ho aggiunto cinghie e ganci di fissaggio (sempre self-made) per ottenere la versione a forma completamente cilindrica, le sospensioni hanno la slitta su cui appoggia il cingolo in una versione ad “arco” poco diffusa che è la versione a grosse linee intermedia tra quella con ruotino centrale senza slitta tipica degli M3 Lee/Grant e quella classica con slitta che sporge, per riprodurle le sospensioni ho usato il blocco centrale della Fotmation con le ruote e bracci del kit Dragon a cui ho aggiunto le slitte fatta con del lamierino, i portelli del conducente e del mitragliere sono stati dettagliati con parti fotoincise (coperchio del periscopio, piastra di chiusura) con parti autocostruite con il classico filo di rame per le maniglie e usato anche per le molle, i tappi del carburante sono stata dettagliati con del filo di rame per riprodurre i ganci removibili per l’apertura con l’aggiunta di avanzi di catenelle fotoincise, sulla parte frontale dello scafo come già detto inoltre è stata riprodotta la placca di supporto per la seconda antenna; ma arriviamo alla torretta dove con del lamierino e un pezzo di plasticard ho realizzato il mirino per il tiro indiretto, mentre il supporto dove si incastra la canna della cal. 50 esterna quando è a “riposo”, che solitamente è fissato sull’anello del portello del capocarro, è stato invece montato in prossimità dell’alloggio dell’antenna sul retro della torretta perché riscontrato in quella posizione nella foto originale del carro che sto riproducendo e in altri carri della 1st AD, tornado al muso si nota il cavo (completo di dadi di giuntura) di alimentazione della sirena presente su un parafango e i raccordi tra parafango e muso in prossimità delle ruote motrici ottenuti con del lamierino e su un lato solo (perché così è nella foto originale) c’è anche una prolunga che è il supporto per il fissaggio frontale dei copri polvere che di questi si intravede in un’altra foto la striscia con i fori di fissaggio e la placca di giunzione/fissaggio tra parte anteriore e parte centrale (riprenderò questo punto con altre foto), comunque ho riscontrato si nel carro di ispirazione che in altri carri della stessa unità il fatto che i copri polvere erano montati parzialmente privi della parte anteriore lasciando scoperta la zona in prossimità della ruota motrice … dimenticavo, nella foto che ritrae il carro per intero a metà scafo si vede un perno bianco (presente anche sul lato opposto) che serve come punto di fissaggio per dei tronchi che erano presenti come protezione supplementare alla fiancata in prossimità dei serbatoi, tali ganci erano delle modifiche campali e non si vedono mai come fossero (almeno è il solito discorso che almeno io non ho trovato documentazione di questo particolari non di fabbrica) perché coperti dai tronchi e quindi me li sono immaginati così come un semplice pezzo di ferro saldato.
Con questo spero parzialmente di aver rimediato alle mie mancanze ripromettendomi di essere più preciso nel dare spiegazioni dei lavori che faccio
Stefano
[Modificato da Old Glory 22/06/2012 14:00]
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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
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22/06/2012 15:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
| Città: ROMA | Età: 42 | |
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Ciao Stefano, complimenti per il soggetto e per i vari interventi, dalla sverniciatura al dettaglio fin qui svolti,ti posso chiedere se hai immagini di riferimento del mezzo e del periodo?
Qualche sherman l'ho fatto e qualcuno vorrei ancora farlo, anche se è un mezzo difficile da ricreare perchè non sempre i kit sono coretti e di versioni ne hanno fatte davvero tante
Un saluto
gianni
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22/06/2012 16:00 |
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Old Glory, 22/06/2012 13.41:
ringrazio comunque Enrico per avervi spronato a partecipare
Lo ringrazio anche io, vista la mole di informazioni che ho guadagnato a romperti le scatole
Prometto che comincerò a far domande se poi i frutti sono così interessanti
Old Glory, 22/06/2012 13.41:
Che dire a posteriori delle foto già messe … praticamente sto riproducendo uno Sherman con alcune particolarità “early”per particolareggiarlo ulteriormente in considerazione del fatto che la 1st Ad prese parte ai combattimenti già in Nord Africa e pertanto alcuni dei mezzi in suo possesso giunti ad Anzio non erano certamente nuovi, nelle prime foto (che se gli cliccate sopra si ingrandiscono) si vede che ho rifatto i filtri dell’aria autocostruendoli principalmente con plasticard avvolto su un pezzo di tubo a cui poi ho aggiunto cinghie e ganci di fissaggio (sempre self-made) per ottenere la versione a forma completamente cilindrica
Questi li ho già nel Tasca che sto facendo, bel lavoro il tuo :)
Old Glory, 22/06/2012 13.41:
, le sospensioni hanno la slitta su cui appoggia il cingolo in una versione ad “arco” poco diffusa che è la versione a grosse linee intermedia tra quella con ruotino centrale senza slitta tipica degli M3 Lee/Grant e quella classica con slitta che sporge, per riprodurle le sospensioni ho usato il blocco centrale della Fotmation con le ruote e bracci del kit Dragon a cui ho aggiunto le slitte fatta con del lamierino, i portelli del conducente e del mitragliere sono stati dettagliati con parti fotoincise (coperchio del periscopio, piastra di chiusura) con parti autocostruite con il classico filo di rame per le maniglie e usato anche per le molle, i tappi del carburante sono stata dettagliati con del filo di rame per riprodurre i ganci removibili per l’apertura con l’aggiunta di avanzi di catenelle fotoincise, sulla parte frontale dello scafo come già detto inoltre è stata riprodotta la placca di supporto per la seconda antenna;
Devo sinceramente dire di non essere ancora addentro a sufficienza nel mondo sherman per dire di aver capito tutto, ma ho colto decisamente meglio il lavorone che sta dietro.
Old Glory, 22/06/2012 13.41:
ma arriviamo alla torretta dove con del lamierino e un pezzo di plasticard ho realizzato il mirino per il tiro indiretto, mentre il supporto dove si incastra la canna della cal. 50 esterna quando è a “riposo”, che solitamente è fissato sull’anello del portello del capocarro, è stato invece montato in prossimità dell’alloggio dell’antenna sul retro della torretta perché riscontrato in quella posizione nella foto originale del carro che sto riproducendo e in altri carri della 1st AD,
Il mirino è, immagino, quello a T davanti al portello, giusto? Era presente di norma su tutti gli M4A1 o era particolare per quella unità?
Old Glory, 22/06/2012 13.41:
tornado al muso si nota il cavo (completo di dadi di giuntura) di alimentazione della sirena presente su un parafango e i raccordi tra parafango e muso in prossimità delle ruote motrici ottenuti con del lamierino e su un lato solo (perché così è nella foto originale) c’è anche una prolunga che è il supporto per il fissaggio frontale dei copri polvere che di questi si intravede in un’altra foto la striscia con i fori di fissaggio e la placca di giunzione/fissaggio tra parte anteriore e parte centrale (riprenderò questo punto con altre foto), comunque ho riscontrato si nel carro di ispirazione che in altri carri della stessa unità il fatto che i copri polvere erano montati parzialmente privi della parte anteriore lasciando scoperta la zona in prossimità della ruota motrice …
Interessante, le "gonne" erano smontate per l'operatività in Italia o devi ancora montarle?
Old Glory, 22/06/2012 13.41:
dimenticavo, nella foto che ritrae il carro per intero a metà scafo si vede un perno bianco (presente anche sul lato opposto) che serve come punto di fissaggio per dei tronchi che erano presenti come protezione supplementare alla fiancata in prossimità dei serbatoi, tali ganci erano delle modifiche campali e non si vedono mai come fossero (almeno è il solito discorso che almeno io non ho trovato documentazione di questo particolari non di fabbrica) perché coperti dai tronchi e quindi me li sono immaginati così come un semplice pezzo di ferro saldato.
Anche questa era una particolarità italiana, immagino. O sbaglio?
Old Glory, 22/06/2012 13.41:
Con questo spero parzialmente di aver rimediato alle mie mancanze ripromettendomi di essere più preciso nel dare spiegazioni dei lavori che faccio
Stefano
Non hai nulla da scusarti, anzi grazie mille ad aver perso tanto tempo per dare spiegazioni. Se non disturbo troppo, che testi stai usando come riferimento? |
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22/06/2012 23:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
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[IMG]http://i48.tinypic.com/2u60h8n.jpg[/IMG]
Andando per ordine rispondo a Gianni … ecco la foto di riferimento del mio Sherman ma per altre foto del periodo cosa intendi del settore di Anzio o cosa ? comunque in senso assoluto ne ho molte perché tra libri cartacei e formato pdf recuperati in rete dedicati esclusivamente allo sherman ho i seguenti titoli (così rispondo anche a te Luigi che mi chiedi che documentazione sto usando) :
[Concord] - [Armor At War 7001] - The M4 Sherman The European Theatre 1942-45
[Concord] - [Armor At War 7036] - The Sherman at war (2) the US Army in the european theater 1943-45
[Concord] - [Armor At War 7051] - US Tank Battles in North Africa and Italy 1943-45
[Osprey] - [New Vanguard 003] - Sherman Medium Tank 1942-1945
[Osprey] - [New Vanguard 073] - M4 (76mm) Sherman Medium Tank 1943-65
[Squadron-Signal] - [Armor in Action 16] – Sherman
[Squadron-Signal] - [Armor Walk Around 01] - M4 Sherman
[Wydawnictwo Militaria n°013] - M4 Sherman Vol I
[Wydawnictwo Militaria n°099] - M4 Sherman Vol II
… più altre foto trovate in rete come ad esempio quella che sto usando come riferimento
Sempre per Luigi si il mirino per il tiro indiretto è quella T davanti al portello del capocarro, che più che tipica di un modello di sherman non uscendo dalla fabbrica con quel mirino ma essendo una conversione campale è tipica del teatro operativo in Italia (io non l’ho riscontrata in altri teatri) ma questo però non vuol dire che era presente sulla maggior parte degli Sherman presenti sulla nostra penisola ma anzi era presente solo su alcuni carri; se poi per gonne intendi le coperture laterali che parzialmente andavano a coprire i cingoli si le ho montate se guardi le ultime due foto in piccolo all'inizio ma non complete come nella foto originale qui sopra, mentre per il discorso delle protezioni supplementari con tronchi non era una prerogativa del teatro operativo Italiano ma anche nel nord Europa furono usati
Stefano [Modificato da Old Glory 22/06/2012 23:50]
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23/06/2012 10:45 |
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wow che lavorone che stai facendo. Mi piace molto anche perchè molto ben documentato. L'unica perplessità che ho è l'alloggiamento di prua della seconda antenna. Gli attacchi che ho visto io sembravano meno sporgenti dalla corazza. A dire il vero sembra che togliessero completamente il fungo di estrazione gas e coprivano il foro con una piastra quadrata imbullonata. Al centro di tale piastra fissavano la seconda antenna. Di fatti in quel modo non li ho mai notati, ma sicuramente, vista la tua esperienza, ne avrai avuto riscontro ... quindi mi cercherò sui manuali gli attacchi e colmerò questa mia lacuna.
Vai avanti così... non vedo l'ora di vederlo finito.
Una domanda: la colorazione è quella della foto?
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23/06/2012 10:46 |
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Old Glory, 22/06/2012 23.48:
Sempre per Luigi si il mirino per il tiro indiretto è quella T davanti al portello del capocarro, che più che tipica di un modello di sherman non uscendo dalla fabbrica con quel mirino ma essendo una conversione campale è tipica del teatro operativo in Italia (io non l’ho riscontrata in altri teatri) ma questo però non vuol dire che era presente sulla maggior parte degli Sherman presenti sulla nostra penisola ma anzi era presente solo su alcuni carri; se poi per gonne intendi le coperture laterali che parzialmente andavano a coprire i cingoli si le ho montate se guardi le ultime due foto in piccolo all'inizio ma non complete come nella foto originale qui sopra, mentre per il discorso delle protezioni supplementari con tronchi non era una prerogativa del teatro operativo Italiano ma anche nel nord Europa furono usati
Stefano
Le "gonne" m'erano sfuggite, le foto piccole ammetto di non averle spulciate tutte
Grazie mille per le risposte, i testi provo a vedere cosa già ho e cosa posso recuperare. Come avrai immaginato sto facendo, da neofita dei mezzi terrestri, uno Sherman II Tasca da ambientare ad El Alamein, e ogni informazione sul M4A1 è preziosissima
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23/06/2012 12:40 |
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Come non detto:
ho controllato attentamente il mio archivio. Per quel modello di carro la tua base antenna è perfetta... |
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25/06/2012 10:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
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Luigi felice di esserti d’aiuto per il tuo Sherman al servizio di sua maestà
Diego il carro sarà quello della foto quindi colorazione compresa che a vedersi così sembra quasi tutto in OD ma in realtà è a due toni (Olive Drab e Earth Red), infatti se si guarda la foto attentamente proprio in corrispondenza della scritta sulla fiancata dello scafo si vede la linea dove cambia il tono di colore; lo schema di colorazione è quello previsto nel manuale dell’epoca FM5-20 e dalle disposizioni sui colori da adottare “Operational Memorandum 34 For use in Sizily & Italy” del marzo del 43 che si basa comunque per i codici dei colori su quanto previsto nelle Specification T-1213 (1942) e successiva variazioni date dalla Specification 3-1 (1943).
Diego un’altra cosa come già chiesto qui freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10014765 saresti così gentile, anche se ormai l’ho già realizzato, da passarmi ugualmente qualche foto o documentazione del supporto dell’antenna
Stefano
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09/07/2012 00:15 |
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Non sono ancora andato in vacanza, il caldo certamente non aiuta a modellare ma eccomi nuovamente qui con qualche foto … iniziamo con uno dei filtri a cui devo ancora mettere la rete di chiusura ma giusto per farvi vedere, se pur minimo, il dettaglio interno del perno passante.
[IMG]http://i47.tinypic.com/fneh6h.jpg[/IMG]
… qui il carro con già il primer e la rete incollata ma ancora da rifinire
[IMG]http://i45.tinypic.com/21eoolw.jpg[/IMG]
I copri polvere avanzo di un kit Tamiya migliorati con lamierino
[IMG]http://i47.tinypic.com/2ldzomg.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2r7wkrr.jpg[/IMG]
A proposito di primer ecco la veduta del mezzo dove salvo qualche piccolo difetto rimediabile grossi imperfezioni date dalla sverniciatura e dai residui del vecchio colore non ci sono … meno male pensavo peggio , ora non mi resta che verniciarlo
[IMG]http://i50.tinypic.com/wleusk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/2h80dja.jpg[/IMG]
Ma ecco il diorama ancora abbozzato che comunque avanza
[IMG]http://i50.tinypic.com/259btjd.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/33eu5ns.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2rr6o1k.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2428shl.jpg[/IMG]
Queste invece sono alcune delle foto di riferimento a cui mi sto ispirando per riprodurre la zona di riposo perché come detto l’idea è quello di sherman che abbandona la zona in cui stazionava per andare al punto di raccolta prima dello sfondamento nel settore di Cisterna
[IMG]http://i46.tinypic.com/2mrtylk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/acuamf.jpg[/IMG]
Ciao a tutti
Stefano
[Modificato da Old Glory 09/07/2012 00:24]
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