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Il Panzer III di Iacopo...

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2023 18:58
12/05/2012 15:28
 
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chissà che ci esce!
Buon pomeriggio a tutti!

Dopo tanti sacrifici e soprattutto dopo l'opera instancabile del buon Tigrotto, ho ceduto al fascino della maxi-scala!
Sono finalmente il proprietario di un Kit Armortek del Panzer III, nello specifino il n° 62!
Io ed Andrea, infatti, abbiamo trovato una buona occasione per accaparrarci due Armortek pressocché intonsi dallo stesso amico inglese, e così ci siamo fatti questo regalo.
Lui aveva la giustificazione del matrimonio e del compleanno....
Io...beh, quella del prossimo divorzio! [SM=g1758109]
Per ora ho da farvi vedere solo una scansione, quella del certificato del mio Panzer:


Per il resto abbiamo aperto gli scatoloni,controllato i pezzi e divisi per "categorie" in modo da avere tutto ordinato a seconda delle esigenze.
La settimana prossima andremo di rperimento pezzi e materiale per procedere alla prima fase...il montaggio dello scafo inferiore!

Se Andrea vorrà, aggiornerà di volta in volta il Topic con le sue fantastiche foto.... [SM=g1758109]

[SM=g8900]

12/05/2012 18:11
 
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Riposa in Pace
Tu Iacopo farai qualcosa o demandi tutto a Tigrotto?
Datte da fa pelandrone [SM=g27828] [SM=g27828]


12/05/2012 18:25
 
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Per il momento 2 giornate sono state di briefing, quindi non c'è stato molto da fare.
Il problema iniziale è capire cosa c'è da modificare (e cosa si vuole modificare) per non fare un viaggio al giorno alla ricerca dei pezzi, cosa che ci bloccherebbe i lavori.
Stiamo valutando maggiormente i dettagli più importanti sui quali intervenire, al momento pare che la scelta vada sul "se è facile lo facciamo" e sul "se il dettaglio è visibile, ci mettiamo mano"
Abbiamo adocchiato vari wip sul forum armortek, più abbiamo anche il lavoro di Marco (che però è fermo da tanto, troppo tempo) e abbiamo visto che alcuni hanno fatto dei lavori che secondo noi sono stati inutili.
Ad esempio la rotazione di un paio di gradi o poco più di bump stop o lo spostamento di uno dei rulli superiori che sulla carta corrisponde a poco più di 3mm.
Questi dettagli sono alquanto poco visibili, e richiedono molto più che un occhio esperto, io facevo fatica a vederli sui disegni.
Altro conto la forma dei braccetti delle sospensioni, sul pzIII sono fin troppo visibili e vanno quindi fatti, ora, se facciamo solo il lato visibile o se "attondiamo" tutto è ancora da vedere.
Un altro punto da modificare è la piastra del visore e la sua armatura visivamente errati, sia nelle forme che nei fori delle bullonature.
Per non parlare dei 2 portelli anteriori che sull'armortek sono simmetrici mentre sul reale sono del tutto diversi l'uno dall'altro.

Questi in pratica i primi punti emersi.
Di mio ho già in fase di valutazione la sostituzione dei grani per le barre di torsione con dei bulloni M6 come consigliato sul forum armortek, questo permette di serrare maggiormente e si spera evitare che si allentino.
Quello che ho imparato con l'sdkfz7 e con il comet di Pierluigi è che i granetti armortek si allentano sempre. Avoglia a metterci il frenafiletti.
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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12/05/2012 18:54
 
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Sono fermo proprio sui braccetti degli ammortizzatori, modificarli a "lima" non avendo una fresa, non è mica facile, trovare pure i tubetti d'ottone da 21:32 di pollice (poco meno di 17 mm) un impresa, me ne mancano circa 15 cm e mi tocchera ordinarli negli States.
Non ho messo foto ma, qualche lavoretto l'ho fatto, ho montato tutte le ruote con i tubetti d'ottone da 4 mm, risagomato il profilo, cosa che alla fine mi è sembrata quasi inutile,
confrontando le ruote Armortek con delle foto, sono i fori ad essere in una posizione sbagliata, vorrebbero su una circonferenza maggiore,cioè più esterni rispetto al centro, il che vorrebbe dire rifarle in toto, per me non esiste..................
Per i braccetti devo vedere se trovo qualcuno con un mandrino a 4 griffe indipendenti,
penso di aggiungere degli spessori in alluminio ,3 o 4 mm da una parte 4 o 5 mm dall'altra (cosi diventano circa 16 x 16 mm) e li faccio tornire o, mi compro il mandrino a 4 griffe indipendenti, e sono altri 100 e rotti euri...............
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
12/05/2012 18:55
 
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Verissimo.
Con Andrea mi son trovato subito d'accordo (e non poteva essere altrimenti [SM=g27828] ) su molti punti.
Prima di tutto, cercherò di migliorare le cose palesemente errate, perché se volessimo fare un carro al 100 % fedele ai disegni tecnici, secondo me bisognerebbe rifare un buon 90% del Kit. [SM=g10321]

Per quanto possibile cercherò di migliorare il kit Armortek recuperando il recuperabile. Come dicevamo stamattina e come ha anticipato Andrea, in merito alla piastra supplementare frontale, ad esempio, cercheremo di fare il possibile, perché se cedo alla tentazione di rifare i pezzi da zero, la vedo come una reazione a catena che mi porterà a rifare mano a mano tutti i pezzi....e così cercheremo di fare per tutto il resto.
I disegni tecnici sono sempre a portata di mano per la verifica di dimensioni e quant'altro, ma se qualcosa sfalla di 2/3 mm, amen! Nemmeno Tiger I va in giro con i disegni tecnici dei carri.... [SM=g1758109]


12/05/2012 18:55
 
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ti dimentiche le cerniere degli sportelli che sono troppo piccole.............................
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
12/05/2012 18:57
 
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Io mi metterei avanti - nel caso non li abbiate come suppongo - e ordinerei gli EMD mount (leggasi supporto per i motori)
Solitamente nei kit datati venivano forniti comperando i motori.....c'è un ma, ovvero se non li avete non potete montare il gruppo della ruota motrice perchè il mozzo copre le viti di fissaggio del supporto motore.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
12/05/2012 18:57
 
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dimenticavo dobbiamo trovare i disegni del 74:24.
ciao ciao
[Modificato da Marco-64. 12/05/2012 18:58]




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
12/05/2012 19:05
 
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Re:
Marco-64., 12/05/2012 18.55:

ti dimentiche le cerniere degli sportelli che sono troppo piccole.............................
ciao ciao



Grazie Marco, già preventivato....
Ho letto molto, e le magagne più o meno le conosco.....ecco perché devo scegliere quali affrontare e quali meno...
Sinceramente anche sui braccetti, benché visibili, sono molto combatutto perché (appunto) sono una rogna!
Dopo aver visto il lavoro Di Stephen White....lascio perdere il perfezionismo! [SM=g1758109]

@Otto: qui mi cogli impreparato.....Mi puoi dire di più? [SM=g2758881]




12/05/2012 19:06
 
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Re:
Marco-64., 12/05/2012 18.57:

dimenticavo dobbiamo trovare i disegni del 74:24.
ciao ciao



A cosa ti riferisci? [SM=g27833]



12/05/2012 19:21
 
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Re: Re:
Iacopo76, 12/05/2012 19.06:



A cosa ti riferisci? [SM=g27833]




bum bum a canne mozze [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
ciao ciao
P.s. ho visto sul forum Armortek che in 2 o 3 lo hanno fatto 1 su un PzIII un paio su PzIV.
ciao ciao
P.s. mi è venuta la libidine quando ho visto un PzIV SALDATO.






"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
12/05/2012 19:29
 
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Re:
Otto Skorzeny, 12/05/2012 18.57:

Io mi metterei avanti - nel caso non li abbiate come suppongo - e ordinerei gli EMD mount (leggasi supporto per i motori)
Solitamente nei kit datati venivano forniti comperando i motori.....c'è un ma, ovvero se non li avete non potete montare il gruppo della ruota motrice perchè il mozzo copre le viti di fissaggio del supporto motore.



E' una verifica che cercherò di fare domani se ho tempo, dopodomani con iacopo se possiamo.
Altra piccola cosetta è quella che riguarda la fresa.
Stiamo seriamente valutandone l'acquisto dato che sul resinone si può facilmente andare di lima e dremel, su mezzi di metallo una fresa per rifare i pezzi più errati mi sa che sarà necessaria. Vedremo, come dicevo a Iacopo, ho bisogno di far riposare il conto in banca per un pochino prima di poter affrontare altre spese e Maggio-Giugno sono 2 mesi tra imu e assicurazione che non sono per niente simpatici. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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12/05/2012 19:30
 
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A me più che la canna mi mette paura la base....per cui se posso mantenere la canna lunga è meglio.
Poi si sa....quando si parla di dimensioni....! [SM=g1758109]

[SM=g8900]
[Modificato da Iacopo76 12/05/2012 19:30]

12/05/2012 21:07
 
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Su ogni modello Armotek sento lamentele di vari errori su questo e su quello, che li abbiano copiati dagli Heng Long? [SM=g1758109]


13/05/2012 11:01
 
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Re:
Iacopo76, 12/05/2012 19.30:

A me più che la canna mi mette paura la base....per cui se posso mantenere la canna lunga è meglio.
Poi si sa....quando si parla di dimensioni....! [SM=g1758109]

[SM=g8900]


Secondo me la tua frase doveva essere:


Poi si sa....quando si parla di CANNE [SM=g1758109]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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Re:
Tiger I, 12/05/2012 21.07:

Su ogni modello Armotek sento lamentele di vari errori su questo e su quello, che li abbiano copiati dagli Heng Long? [SM=g1758109]




La cosa strana è che armortek fa tutti i carri che sono li vicino al tank museum, al quale loro sono pure "affiliati" eppure non riescono ad azzeccarci con molte delle misure.
In pochi pezzi che abbiamo controllato abbiamo trovato decine di errori, gli heng long a misure son messi meglio secondo me.
Non so se armortek lo fa per errore, ingenuità, o opportunismo, magari gli rimane più semplice fare un pezzo in un dato modo rispetto ad un altro, ma non vedo poi tutta sta difficoltà nel rispettare ad esempio le distanze dei fori sulle piastre rispetto a quelle reali.
Sono si e no 5 minuti di cad per loro, qualche ora di lavoro in meno per noi.
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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13/05/2012 11:32
 
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Le scatole...





E lo sconsolato proprietario alle prese con la realtà delle modifiche da fare...
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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13/05/2012 12:06
 
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EMD mount: sono i supporti per il successivo montaggio dei motori elettrici.

Hanno l'aspetto di una grossa rondella di circa 6 cm di spessore e una decina di diametro.

Sul fianco del carro in corrispondenza della ruota motrice dovreste avere 4 fori disposti a croce attorno al foro centrale più grande, il tutto è contornato da altri fori disposti in circonferenza più grande.

Le viti relative agli EMD sono quella diposte a croce che si avvitano dall'esterno e successivamente ricoperte dal mozzo della ruota motrice, finchè non avete gli EMD non potete montare la ruota motrice.

EMD mount: sono i supporti per il successivo montaggio dei motori elettrici.

Hanno l'aspetto di una grossa rondella di circa 6 cm di spessore e una decina di diametro.

Sul fianco del carro in corrispondenza della ruota motrice dovreste avere 4 fori disposti a croce attorno al foro centrale più grande, il tutto è contornato da altri fori disposti in circonferenza più grande.

Le viti relative agli EMD sono quella diposte a croce che si avvitano dall'esterno e successivamente ricoperte dal mozzo della ruota motrice, finchè non avete gli EMD non potete montare la ruota motrice.

[IMG]http://i49.tinypic.com/16jga4i.jpg[/IMG]
[Modificato da Otto Skorzeny 13/05/2012 12:11]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
13/05/2012 13:04
 
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Moderatore
Finalmente qualche foto [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] .

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

13/05/2012 15:47
 
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Re:
plgGe, 13/05/2012 13.04:

Finalmente qualche foto [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] .



PG quello è il mio
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
ti vedo un pò distratto, mica ti sarai messo a montare il panther?

ciao ciao





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Voltaire
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