È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè Modello

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2012 15:19
17/03/2012 14:44
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Beh, il modellismo è stato per me una tappa quasi "scontata", dato che già trafficavo con i mitici soldatini Atlantic ( i tedeschi blu e l'8°Armata beige, che battaglie memorabili... [SM=g27836] ) e cominciavo a costruirmi quelli miei "personalizzati" col Pongo, per la totale disperazione di mia madre e dell'arredamento...

La storia militare ( che poi la Storia è quasi tutta di connotazione militare, purtroppo...) sin da piccolo mi ha sempre affascinato, soprattutto la II GM.

Arrivò il primo modello, e fu un'aereo: un'amico di mio padre ( ufficiale dell'Aeronautica) mi regalò per il settimo compleanno un Gotha 1/72 Italeri, anche abbastanza difficilotto come inizio, ricordo.


Non ebbi nessun supporto familiare nel costruirlo, a parte qualche consiglio di mia madre, la bricoleuse della casa( mio padre manualmente era decisamente nullo, quando non imbranato, porello... [SM=g27824] )e mi ricordo che alla fine riuscii a terminarlo, colorandolo con gli Humbrol ma senza decals, perchè...non riuscivo a capire come si staccassero quegli "adesivi"! [SM=g27828] [SM=g27820] [SM=g1758109]

Da quel giorno, a scuola all'ora di "lavoretti"( una volta a settimana) invece del collage e del DAS come tutti gli altri io arrivavo con i miei Airfix comprati all'edicola bello bello, montavo tutto e portavo a casa, ormai ero "malato" [SM=g27835]

Ho sempre fatto tutto da autodidatta, ed anch'io non sono mai stato interessato a concorsi o mostre, ho sempre voluto che il modellismo in quanto hobby restasse come tale, dati anche i miei lunghissimi tempi di documentazione e ancor di più di realizzazione ( rasento praticamente il ridicolo, soprattutto nel rapporto modelli acquistati/realizzati...).

Capitolo Verlinden: come praticamente quasi tutti qua dentro, rimasi folgorato da un catalogo Italeri ( che ancora conservo) con le foto dei mezzi, gli stessi che avevo magari fatto io, che però fatti da lui...ma come ca@@o fà!, mi chiedevo, e allora acquistai tutti i suoi manuali, in inglese, e siccome non sapevo manco l'inglese ( francese a scuola) me lo sono dovuto imparare per forza, sempre da solo ( e quindi grazie Verlinden anche per questo).

Poi c'è stata una pausa piuttosto lunga, dovuta agli squilibri ormonali adolescenziali [SM=g27828]

Ho ripreso verso i 35, ma era cambiato tutto: riaggiornamenti vari riguardo alle tecniche ( Verlinden era ormai superato) con l'aiuto del Web e Tuttostoria, ricominciando sempre con gli aerei per poi arrivare qua a Zimmerit e farmi rivenire voglia di "zozzeria" [SM=g27828] con i carri.

Per i riferimenti: in primis il reale, se voglio quindi fare una scrostatura arruginita vedo di procurarmi una foto.

In generale mi piacciono molto i modellisti nord e esteuropei, li trovo più "sobri" rispetto agli spagnoli, pur fenomenali ma a volte un po' barocchi per i miei gusti.

Poi non ho difficoltà a dire che molti di voi mi offrono ottimi spunti sia a livello tecnico che di rifinitura.

Concludendo, modello per piacere, relax ( ecco perchè uso poche PE e adoro i kit shake & bake ) e sì, per cultura, perchè dietro un carro un'aereo, un figurino, c'è pur sempre la Storia.







[Modificato da blitzkrieg_bop 17/03/2012 14:51]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com