È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Comunicato CIMS sul Mondiale WMSF 2014

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2012 23:06
03/01/2012 08:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.222
Registrato il: 12/03/2006
Città: CUORGNE'
Età: 56
Ciao a tutti,
approfitto per diffondere il comunicato CIMS a firma del Presidente Francesco Russo relativo al Mondiale WMSF (World Model Soldier Federation) del 2014.

Grazie a tutti per l'attenzione
[SM=g27811]

********

É stata ufficializzata nei giorni scorsi la decisione del WMSF (World Model Soldier Federation) di provvedere alla scelta della sede del Mondiale di Modellismo del 2014 tramite votazione da parte dei club iscritti alla stessa Federazione. La cosa riguarderà molto da vicino le associazioni e i modellisti del nostro Paese in quanto due diversi club italiani hanno ritenuto di formalizzare la propria candidatura, mentre non risultano presenti candidature di altri paesi.

Non possiamo dissentire del tutto da coloro che accolgono la ormai sicura scelta del nostro Paese con grande soddisfazione, controbilanciando però questo sentimento con il disappunto dovuto all’ennesima brutta figura italica per non essere riusciti a rimanere uniti intorno a un’unica candidatura. Non si può certamente negare che evidentemente non abbiamo imparato nulla dalla precedente occasione perduta, quella del Mondiale 2011, quando il sovrapporsi di una candidatura italiana all’altra, già da tempo formulata, ha di fatto costituito il presupposto dell’insuccesso italiano e del modesto Mondiale tenutosi in Svizzera appunto nel 2011.

Francamente, anche per il Mondiale 2014 nessuno sentiva la necessità di due diverse candidature italiane e, anche per motivi “di bandiera” ritengo fosse decisamente il caso di fermarsi alla prima, ma così non è stato e adesso sarebbe del tutto inutile approfondirne i motivi.

Se non altro questa volta non rischiamo di perdere il Mondiale, visto che i soli due club candidati sono appunto nostrani, ma credo sia giunto a questo punto per i club italiani aventi diritto di voto, quasi tutti facenti parte anche del CIMS, di dedicarsi a capire quale sia la scelta migliore e votare di conseguenza.

É per questo che il Coordinamento è lieto di ospitare sulle pagine del suo sito (anzi in home page!) uno spazio appunto dedicato alle candidature al Mondiale ove abbiamo già pubblicato il progetto fattoci pervenire dal club “I Normanni” di Monreale (PA). Il progetto è liberamente consultabile attraverso il link presente in home page, mentre contiamo di pubblicare il progetto del club di Verbania non appena lo riceveremo.

É decisamente il caso che, per una volta, in questo Paese si scelga il progetto più meritevole, evitando di esprimere una preferenza per il più simpatico, il più vicino o, peggio (molto peggio!) quello che offre le migliori prospettive per il tornaconto personale di qualcuno o di qualche singolo club….

In questo senso il Coordinamento ha da tempo espresso le proprie indicazioni specifiche sottolineando che, per godere della collaborazione e dell’appoggio del CIMS, oltre che dell’uso del suo logo, la manifestazione non potrà prescindere dai seguenti requisiti minimi:

- pari dignità per tutti le tipologie di elaborati in concorso, aspetto che non potrà che evidenziarsi attraverso un numero di categorie a concorso e premi ben proporzionato fra figurini, aerei, veicoli, navi, fantasy e altro;

- applicazione di criteri di trasparenza molto rigorosi per i giudizi, con giudici possibilmente non partecipanti al concorso e … certamente presidenti di giuria che non possano vincere il best of show come invece accaduto nell’ultimo Mondiale del 2011. A questo proposito il CIMS sarà ben lieto di collaborare per l’individuazione di giudici competenti e certamente non partecipanti al concorso.

- uso di un regolamento di concorso dal contenuto trasparente, efficace e ben studiato e non possiamo non sottolineare il fatto che proprio nel 2011 il Coordinamento ha messo a punto il testo di un nuovo regolamento di concorso, lungamente ponderato e che tiene conto delle esperienze vissute nel tempo da molti club soci del CIMS. Siamo certi che l’uso di uno strumento del genere in una manifestazione di carattere Mondiale farebbe una grande differenza.

Ci sembra che la candidatura pervenuta da Monreale e la disponibilità dei “Normanni”ad accogliere buona parte di queste richieste (o forse tutte…) siano decisamente un primo importante segnale e aspettiamo un analogo riscontro da parte del club di Verbania, altro candidato al Mondiale, delle cui indicazioni sarete parimenti e tempestivamente informati.

Come dicevo, saranno i club di tutto il mondo iscritti alla Federazione a esprimere la propria preferenza per la candidatura e la sede di concorso ritenuta migliore, ma un certo numero di club chiamati al voto sono appunto italiani e quasi tutti aderiscono al CIMS. A costoro dunque chiedo di scegliere per il meglio e ho già segnalato cosa significa per noi del Coordinamento il meglio, come chiaramente espresso in occasione dell'assemblea CIMS del 23 ottobre scorso.

Scegliete bene, cari amici, non soltanto perché è giusto fare sempre così, ma anche perché in ogni caso ci siamo assunti l’impegno di ospitare il Mondiale 2014 nel nostro Paese e abbiamo dunque la responsabilità di organizzare un grande evento; cerchiamo di lasciare gli interessi di bottega a casa e voliamo alto, questo è il vero significato della collaborazione fra i club e dell’esistenza del Coordinamento!

Francesco Russo

Presidente del CIMS
Gilberto



03/01/2012 09:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.812
Registrato il: 21/04/2006
Città: CATANIA
Età: 56
Faccio due domande per capire meglio:

1) perchè nessun club estero di tutto il mondo non ha avanzato la sua candidadura? ( e di club che organizzano grandi eventi ce ne sono parecchi.....penso a mostre come Torrent, quelle inglesi ecc ecc.)

2) perchè nessun club blasonato italiano, che organizza grandi mostre (Thiene-Modena-Brescia-Roma) non ha avanzato la proprie candidatura?

Non conosco Verbania (ma non credo che sia famosissimo come club) ma il Club palermitano ha al suo attivo una sola mostra organizzata nel 2011.
Che garanzie offrono di saper organizzare un simile evento senza rischiare di fare un brutta figura (come del resto la doppia candidatura dimostra che si è partiti con il piede sbagliato...)


Non è che per caso non interessa più a nessuno?

Ringrazio chi mi vorrà rispondere.....

www.michelangelosicilia.webnode.com
03/01/2012 21:03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.222
Registrato il: 12/03/2006
Città: CUORGNE'
Età: 56
Ciao Mike,
innanzi tutto Buon Anno!
Come stai, tutto bene? [SM=g27823]

Effettivamente le tue domande sono pienamente legittime.

Non saprei risponderti in quanto bisognerebbe chiederlo alle associazioni stesse (a parte l'Alfa Model di Roma che lo ha organizzato se non erro nel 2002...) o a qualcuno che conosca l'ambiente del Mondiale.
La cosa certa è che ci sono due candidature italiane e questo non va a vantaggio di nessuno!
Il CIMS sta cercando di pubblicizzare e di appoggiare l'iniziativa con i propri mezzi ma è al di fuori delle decisioni e dalle motivazioni delle singole associazioni.
Per quello che ho potuto leggere mi sembra che a Monreale siano partiti col piede giusto, infatti il programma che hanno pubblicizzato (è riportato anche sul sito del CIMS) è molto ben dettagliato e completo.
Di Verbania non so molto perché non ho ancora letto il loro programma, lo stiamo aspettando in questi giorni.
Poi, ripeto, bisognerebbe chiederlo direttamente alle associazioni modellistiche!

Ciao Mike, spero di rivederti presto!
[SM=g27811]
Gilberto



05/01/2012 22:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 907
Registrato il: 08/03/2008
Città: CASTELLETTO MERLI
Età: 40
Ho una domanda:quanto tempo prima bisogna proporsi come sede del mondiale????
05/01/2012 23:06
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.812
Registrato il: 21/04/2006
Città: CATANIA
Età: 56
Ciao Gilberto
grazie per la risposta ( o meglio per la non risposta [SM=g27828] ), le mie perplessità rimangono.

Speriamo che il CIMS sia in grado di non far fare al mondo modellistico italiano una solenne cattiva figura, io la vedo grigia ma spero vivamente di sbagliarmi, spero di essere smentito.

a presto
[SM=g27811]

www.michelangelosicilia.webnode.com
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com