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memorial biagini 2011 Mc65 seehund

Last Update: 4/26/2012 7:02 PM
1/13/2012 4:42 PM
 
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dunque...
che video??????

come al solito non so nulla...

contra, il suppostone viaggerà in emersione, tutto quello spazio sotto l'ho previsto proprio per giocare sui toni bui di un mare del nord, o meglio, della manica..
qualcosa del genere:
3230
se uso la tecnica che dice king (e che è quella che ho pensato io) e non ho abbastanza spazio sotto, si perde l'effetto "vedo un po' di scafo dalla verticale, ma sotto è BUIO"... capito come?

le lastre verticali (che sono trasparenti e lisce) sono alte 8cm fuori della base in legno, ma dentro ci sono altri 8 cm utili per lavorare sullo scuro e dare l'idea di abissi insondabili e nordici.

per le onde, tenderei a lasciare così, diciamo che è l'estuario di un fiume, e il moto è misto... va bene? [SM=g27822] [SM=g27822]

mentre sto valutando di provare una scia di lento moto, solo la "V" magari col silicone, non so. tocca provà!
1/13/2012 4:56 PM
 
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Estuario del fiume, dichi?
Complimenti, hai scelto il colore migliore! Marrone schietto! [SM=g27828]
Ma gli abissi insondabili vanno un po' a farsi benedire! [SM=g27816]
Comunque, me ne sto e non dico più niente! [SM=g27811]
Tocca provà dichi??????
Staremo a vedè, rispondo!!!!! [SM=g9327]
Saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
1/13/2012 6:39 PM
 
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poi fatti un giro tra questi ma ce ne sono centinaia
www.youtube.com/user/sleepylafiel#g/search

Un saluto
gianni



1/17/2012 1:06 AM
 
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ad averci il tempo,
porcaccio zio....

grazie, comunque! [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]
1/18/2012 11:48 PM
 
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prova di emersione uno
prima di tagliare l'unica lastra effetto acqua a disposizione, cosa che sarà comunque rognosa e lunga, ho fatto una prova di emersione con un cartone. un altro lavoro palloso e lungo, fatto di dime, forbici curve e continui aggiustamenti...
ecco qua.

3272
3277
3278

la tentazione di far vedere di più c'è, ma secondo me sarebbe poco credibile.
che ne pensate?
1/19/2012 12:00 AM
 
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[SM=g2758880] [SM=g2758880] [SM=g2758880] Scorciatoie... NO! Ricorda che hai la responsabilità dell'equipaggio e dei trasportati... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Al di là delle mie (temo fino pedanti!) battute, (mai perdonerò mio padre di avermi mandato dai preti e pure al classico) sarebbe un buon escamotage - magari, nelle onde del mare in tempesta - per abbreviare e di molto il n° II del Memorial...

ci sta! "Christ Sake!" se ci sta... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
[Edited by Panzergrillo 1/19/2012 12:01 AM]
1/19/2012 12:08 AM
 
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pensavo osassi di più tipo la prima foto dopo quella di copertina...

Un saluto
gianni



1/19/2012 12:09 AM
 
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Il modello è lo stesso?
In questo disegno si vede una linea leggera leggera tratteggiata che parte da sopra l'elica, potrebbe essere la linea di galleggiamento...


edit: qui c'è la stessa immagine ma in alt risoluzione: mikro-mir.at.ua/content_pic/Flot/Seehund/d2.jpg
[Edited by legno80 1/19/2012 12:15 AM]
______________
Luca - Legno80

1/19/2012 12:24 AM
 
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apperò!!! [SM=g27823] : la bagnarola è riemmersa dalle limacciose acque di qualche melmosa foce di un fiume fangoso! [SM=g9327]
... famme indovinare ... il Mekong? [SM=g27828]

Ciao, Gabriele
___________________________
i topi non amano nipoti

"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
1/19/2012 12:38 AM
 
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Questo progetto sembra una figata(ciò capito poco delle lastre), se devi usare resine prova la E-Z della woodland scenic sembra buona e facile da usare, magari per il fondo vai di silicone, complimenti [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
http://augustomotolo.blogspot.it/
1/19/2012 4:39 PM
 
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Complimenti!!
Secondo me lascerei così com'è. Molto bello!!! [SM=g10321] [SM=g10321]
1/19/2012 5:46 PM
 
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No!
No no, proprio no, così non va!
La linea di galleggiamento è quella evidenziata nel bel disegno postato da legno80 ed anche nella primissima foto di questa discussione. [SM=g2758880] [SM=g2758880]
In pratica un sommergibile in emersione deve avere le casse zavorra vuote pena una riduzione della stabilità.
Col cartone no, ma col plexiglas puoi lavorare di lima e carta abrasiva per aggiustare le dimensioni del foro (ti consiglio anche una raspetta per sgrossare). [SM=g27828]
Saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
1/19/2012 6:07 PM
 
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Accidenti che bella idea.... voglio proprio vedere cosa salta fuori....!!!! [SM=g27828] [SM=g27811]
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
1/20/2012 8:22 PM
 
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Re: No!
Contrammiraglio, 19/01/2012 17.46:

No no, proprio no, così non va!
La linea di galleggiamento è quella evidenziata nel bel disegno postato da legno80 ed anche nella primissima foto di questa discussione. [SM=g2758880] [SM=g2758880]
In pratica un sommergibile in emersione deve avere le casse zavorra vuote pena una riduzione della stabilità.
Col cartone no, ma col plexiglas puoi lavorare di lima e carta abrasiva per aggiustare le dimensioni del foro (ti consiglio anche una raspetta per sgrossare). [SM=g27828]
Saluti,



ok, ok, ma nun t'arrabbià! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

prova di emersione # 2:
3284
l'ho tirato su fino alla linea di galleggiamento indicata nella tavola di legno (grazie!!)... a me, pare troppo fuori. mi dà l'idea che il rapporto tra la massa sopra rispetto a quella sotto il livello del mare sia sbilanciato...
che poi, ci sarà un momento in cui sta emergendo, e quindi transita da tutto sotto a tutto sopra, no??
nelle foto postate da montip a pag 2, ad esempio, si vede mentre è ormeggiato basso (e fortemente appoppato) in navigazione basso, alto e medio, con l'equipaggio fuori in moto.. insomma, ce n'è per tutti i gusti, mi pare.

e inoltre, mica l'ho capito il discorso delle casse vuote... se esiste la quota periscopica, potrà bene essere stabile alla quota della torre, no?
ma io di cosi marini ne capisco poco, figurati di quelli sottomarini!! come funziona?

insomma, tutto questo per dire che io lo abbasserei un po', almeno fino a coprire tutta l'elica. un terzo circa di quanto è ora... ai voti!! [SM=g27823]



1/21/2012 3:17 AM
 
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Ciao, son quello dei pippozzi! ....
No, macchè arrabbiato, ma scherzi? [SM=g27823] [SM=g27828] [SM=x1765924]
In effetti nell'ultima immagine sembra un po' troppo emerso! Sicuro di aver preso bene le misure? [SM=g27816] [SM=g27833]
Comunque nelle foto che citi, c'è anche da tenere in considerazione la presenza o meno dei siluri per un maggiore o minore pescaggio. Se nel tuo modello metterai i siluri, ci sta che peschi un po' (ma poco) di più, fermo restando che:
a) nel disegno di legno l'elica è immersa;
b) sempre nel disegno di legno non si nota un galleggiamento di "massimo carico";
c)la foto di cui parli con l'equipaggio sul ponte ed il somm semiimmerso, sembra che rappresenti più un mezzo in difficoltà che altro, quell'appoppamento non è molto naturale!
d) il somm è stabile a quota periscopica ma in assetto immerso, non puoi navigare in emersione con le casse mezze piene, la presenza di acqua nelle casse diminuisce il momento d'inerzia e potrebbe rendere un natante (in certe condizioni) potenzialmente instabile, inoltre bastano un colpo di timone o una manovra sbagliata e auf wiedersen u-boot! [SM=g2758880]
Un encomio solenne a tutti coloro che sono riusciti a leggere tutta 'sta pappardella (mc escluso, naturalmente!)! [SM=g27828]
Saluti,

Giorgio
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1/21/2012 3:47 AM
 
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cà certu,
che ho preso bene le misure.... mica sto a pettinà le bambole, qui!! [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

i siluri li avrà entrambi tutti e due, sicché lo faccio più basso. così più lo guardo e più mi sembra un turacciolo, più che un sommergibile... [SM=g1758109] [SM=g1758109]

mò ripiglia tutte le misure... vabbé... [SM=g27829]

ciao e grazie per l'aiuto.

ps: nel disegno postato da legno la linea taglia l'alloggiamento dell'elica. se è sommersa, lo è di pochi decimi!
mentre nella primissima foto (che però è una riproduzione "sintetica") l'alloggiamento è ben sotto... [SM=g27822]
1/21/2012 9:17 AM
 
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... ma prendere a riferimento la prima foto in prima pagina? [SM=g27818]

Ciao, Gabriele
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1/21/2012 10:44 AM
 
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rispetto all'ultima foto, in effetti lo farei poco più immerso (ma di poco!).
Considera che non ambientandolo in porto, ma in mare e senza riferimenti particolari, chi può dire se e quali manorvre/problemi stia affrontando il comandante dell'u-boot? [SM=g27822]

Non perderti in misure, voglio vedere come procede il lavorooo!! [SM=g27828]

Federico
1/23/2012 9:42 PM
 
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La lina di galleggiamento mi pare passi appena sotto il vertice posteriore del pannello inclinato di prua, resta da vedere se disegno e pannellature sul modello coincidono o meno.
Se guardi il disegno tra il timone e la parte finale dello scafo non c'è continuità metallica emersa, nella tua foto mi pare che tutta la parte di carena che copre l'albero sia emersa.
______________
Luca - Legno80

1/23/2012 11:41 PM
 
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lo giuro
sui miei jeans, ho preso le misure sulla linea del disegno. a prua, subito sotto la linea, si nota un foro, che coincide sul modello. e da lì ho tirato dritto parallelo all'asse longitudinale.

in effetti l'ultima foto lo fa sembrare più alto di quanto non sia...
in ogni caso lo terrò un pelo più immerso.

ratin, la primissima foto è sintetica! stiamo qui a fare i pierini sui decimi e poi ci affidiamo a un'immagine prodotta elettornicamente? [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]
no no no... [SM=g27822]
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