questo topic si snoda secondo i canoni consueti per questo tipo di problematica, che è esattamente nei limiti descritti da chi mi ha preceduto.
Porto solo un piccolo contributo: varrebbe la pena di esaminare con gli occhi ma anche con spirito critico sia i modelli altrui sia le fotografie su cui ci si ispira, e poi decidere se seguire il desiderio di riprodurre come meglio si riesce la realtà fattuale oppure seguire la propria sensibilità artistica.
Mi spego: la vita media dei mezzi terreestri era breve, spesso brevissima. QUINDI in genere non facevano in tempo ad arrugginire. Neppure i tubi di scarico, che però se non sono rosso ruggine mattonato non sono accettati. Idem per i mezzi ruotati desertici. Non so quanti abbiano vissuto per qualche settimana in nordafrica, ma chi ci abita sa che i bordi delle portiere e dei cofani arrugginiti sono un nonsenso, in un posto in cui piove pochissimo...la vernice sarà sicuramente abrasa, ma le bolle di ruggine sono rare.....
I carri tedeschi in Russia potevano, ed erano, sporchi, ammaccati, mimetizzati alla va la che vai bene, ma non erano rottami ambulanti come a volte si vede.....
poi uno può interpretare un carro come se fosse stato ripescato dopo l'alluvione del Vaiont...lo può fare e può fare un'opera artistica di assoluto valore....ma forse nel mondo reale non è mai esistito. ciao