Io sto col tablet, ne ho meno di te come possibilità.
Ho capito cosa dici tu, era un'altra delle possibili soluzioni, ma la poi si gioca di meccanica (molle pesi e pressioni) mentre io sono più per l'elettrico.
Se il motorino fa 60 giri al minuto (ad esempio) ed ha una singola "pala" grande metà del diametro avremo 60 "tappate" di mezzo secondo l'uno, in mezzo secondo la pressione cambia poco, ma comunque lo sbuffo lo fa, e lo fa allo stesso modo del flabellino mobile. girando più velocemente arriverebbe ad affettare soltanto il flusso, in qual caso sarebbe da valutare di tappare per 3/4 di giro il tubo (pala larga 3/4 della circonferenza) o anche più.
Se il peso non è del tutto centrato (quindi vibra quando gira) si può usare anche per il "precarico" per la fumata iniziale.
Il tubo di scarico posto al di sotto del motore dello sbuffo, la pala in verticale per la gravità si ferma (motore non ridotto) con la pala in basso in modo da tappare sempre il buco quando è fermo, la resistenza parte, si forma il fumo, poi parte la sequenza di start, il motorino parte pian pianino e allo scarico iniziano sbuffate intermittenti molto dense, man mano che prende giri la pala gli sbuffi si avvicinano ed il fumo esce più continuo.
Direi che a minimo "caldo" un 100 150 giri sarebbero buoni. Ma sarebbe tutto da testare sul campo.
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Ciao
Andrew
Excel 2013