Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

The Pacific

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Eire1971
    Post: 814
    Registrato il: 12/11/2008
    Città: SPIRANO
    Età: 53
    00 13/05/2010 09:01
    In effetti hai ragione Franco, però è anche verò che purtroppo per una questione di busisnes (come dice Al Capone) si debba pagare un dazio, che è quello della spettacolarità....e come hai detto tu gli americani in questo sono sempre più cool....percio se devo spendore, devono comunque avere un certo riscontro sia economico che di popolarità; forse anche cercando di "giustificare" in un modo positivo che la guerra non è sempre brutta. Ma poi del resto loro sono anche convinti che Pinocchio l'abbia,neanche scritto ma, inventato Walt Disney, oppure di aver inventato anche la pizza....però per i films sono veramente bravi, certo c'è da dagli atto che per lo meno sono cambiati i concetti da quando "gion uei" era il comandante bravo che combatteva contro i cattivi.

    Concordo inoltre per gli esempi che hai riportato, e vorrei aggiungere anche il film concepito doppio "flags our father" e "letters from Iwo Jima" che mette a confronti i contendenti da punti di vista opposti.

    Ciao e buona giornata
    Eire


    ..."E sino alla fine del Mondo
    Giorno non passerà senza che vengano menzionati i nostri nomi;
    Noi pochi, noi pochi e felici, noi schiera di fratelli;
    Poiché chi oggi spargerà il suo sangue con me
    Sarà mio fratello"...(Enrico IV)

    www.clubilcaravaggio.it
  • dodgecharger78
    00 13/05/2010 10:33
    franco,non ho ancora visto la serie percui non posso giudicarla, ma sono concorde con te su fatto che vengano fatte solo con protagonisti americani esaltandoli.Anche io sarei contento di vedere un film o un telefilm con protagonisti ITALIANI,tedeschi,magari anche russi o giapponesi.
  • OFFLINE
    raptor_65
    Post: 1.019
    Registrato il: 22/08/2008
    Città: MONTEREALE
    Età: 59
    00 13/05/2010 11:32
    Be' dopo aver visto band of brothers (e aver acquistato in seguito entusiasta il cofanetto...) l'attesa era tanta. Ho visto i primi 2 episodi: ottima la realizzazione e tutto il resto, molto realistico come B.o.B. Pero': sono rimasto un pochino deluso, secondo me e' inferiore a B. o. B. come trama (ma non come spettacolarita' mezzi ecc ecc ), voglio dire che c'e' qualcosa che non mi convince, la sensazione predominante e' che sia inferiore. Cmq per me e' ancora presto per giudicare, aspettiamo gli altri episodi.

    Ciao a tutti!
  • OFFLINE
    Pel.
    Post: 9.008
    Registrato il: 22/09/2004
    Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
    Età: 45
    Moderatore
    00 13/05/2010 17:04
    chi non esalterebbe le proprie imprese?????magari dopo aver combattuto una guerra????e magari da vincitore [SM=g27820] [SM=g27822] [SM=g27811]
    Questa non è una polemica ma lo sappiamo che è facile "gonfiare" leggermente la verità sopratutto per fare dello spettacolo.
    Con questo non sto a criticare nessun prodotto o pellicola ma le cosiddette americanate ci sono in tutti i film.
    Io amo la serie Band Of Brothers,Save the Private Rayan,etc etc ma nelal storia vera di parti "pompate" ce ne sono.
    Voglio paragonare una film ad un modellino per farvi capire il mio pensiero e punto di vista:
    Un bel modello è montato benissimo ha tutte le cerniere i bulloni giusti nel posto giusto le giuste saldature insomma è perfetto gli manca solo la messa in moto(magari [SM=g1758109] ) ma per renderlo vivo,speciale ai nostri occhi cosa facciamo? Lo pompiamo nella "colorazione" lavaggi ad olio dry brush colpi di luce etc etc cose che nei mezzi veri non ci sono.Stessa cosa accade nel cinema oltre alla trama vera e al vero esito descritto dal film si condisce il tutto con parti "pompate" vedere il cecchino che uccide l'altro cecchino riusciendo a far passare il colpo attraverso al sistema ottico del fucile del nemico siotto la pioggia e appoggiato a delle macerie con mezza testa allo scoperto etc etc etc etc etc etc etc ma per piacere.
    se tutto questo non ci fosse i film sarebbero visti da meno persone perchè sarebbero dei documementari.
    Personalemente alcune scene mi esaltano altre meno,non amo vedere che una granata alleata uccide infiniti nemici o che tutti i nemici erano le classiche sentinelle ferme come stoccafissi che aspettavano solo uno che da dietro gli tagliasse la gola hmmmmmmmmm dai ci deve essere di più [SM=g27829]
    Di certo spero che questa serie sia fatta con criterio dosando sia la parte vera con qualche scena "pompata" insomma che ti tenga attaccata allo schermo senza farti sbuffare o spegnere la tv.
    io non ho Sky ma mi avete incuriosito aspetterò che qualche rete non a pagamento la trasmetta o ancora meglio me la prendo in cofanetto DVD.
    Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
    [Modificato da Pel. 13/05/2010 17:08]
    "Siete solo Chiacchere e Distintivo"
    Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
    Patata Docet Semper
    "All our ignorance brings us closer to death"
    "Only the Dead have seen the end of war" Plato
  • OFFLINE
    Panzerfranz
    Post: 1.714
    Registrato il: 04/11/2006
    00 13/05/2010 18:23
    Re:
    kaosRSV, 13/05/2010 8.05:

    Non proprio.. intendo che i protagonisti sono sempre gli americani.

    E con questo non intendo nemmeno che debbano essere dei Nazisti, ma dei semplici soldati dell'Asse, come quelli dei romanzi di Sven Hassel. E vi assicuro che non sono per nulla personaggi stereotipati stile BOB o The Pacific.

    Oppure un'altro esempio sta in "Das Boot", dove l'umanità e l'estranietà al nazismo sono evidenti.

    Inoltre non sarebbe male vedere una miniserie con protagonisti Italiani. Ci sono un sacco di azioni davvero eroiche, come quelle degli uomini gamma ad esempio. A mio , personale avviso, i film dove sono ritratti gli italiani sono sempre troppo drammatici..

    Anche se in effetti gli Italiani hanno vissuto dei drammi, per alcuni versi parliamo di fiction. Gli americani hanno travisato e ribaltato intere storie pur di apparire cool..

    Franco


    concordo……sto appunto leggendo KAMERADEN………






    Francesco

    "Il modellismo è rappresentare la realtà
    secondo la propria personalità"
  • OFFLINE
    madmacs
    Post: 11.322
    Registrato il: 28/11/2006
    Città: LISSONE
    Età: 55
    Amministratore
    00 13/05/2010 18:34
    i film si fanno sulle vittorie... di rado sulle sconfitte (il vietnam non centra è un discorso a parte...)


    -----------------
    Apple
    La mia Galleria
    Fiero di essere modellista senza padrone
  • OFFLINE
    vista_85
    Post: 2.512
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 39
    00 13/05/2010 20:41
    Ieri ho visto le prime due puntate.

    Dal punto di vista tecnico,ovvero effetti speciali,scenografie,fotografia,ambientazioni mi pare veramente spettacolare,mentra per quanto riguarda i personaggi e le loro storie forse sono un pò scontate,ma è quello che ci si deve aspettare da una serie del genere.

    Per quanto riguarda alcune scene retoriche o un pò all'americana(comunque senza esagerazioni) dal mio punto di vista è normale,si tratta pur sempre di un film e non di un documentario.

    In tutti i film di guerra che ho visto fino ad ora,sia italiani che stranieri,vecchi o recenti,un pò di retorica c'è sempre stata,pur in maniera e misura diversa.

    Comunque un buon film,che consiglio di vedere. [SM=g27811]
    Dario
  • OFFLINE
    Francesco-67
    Post: 788
    Registrato il: 03/03/2009
    Città: BARI
    Età: 57
    00 13/05/2010 21:13
    Circa 3 anni fa ad una fiera di militaria negli USA ho avuto la fortuna di conoscere uno dei "Band of Brothers" (non gli attori ma uno dei reduci) e lui stesso,che era li a firmare autografi insieme ad alti reduci,disse che quello era solo un filmetto,la realtà dei fatti era tutt'altra cosa.

    Nel corso degli anni ho conosciuto tantissimi ex combattenti di tutte le parti e ho ascoltato i loro racconti.I film ,sopratutto arrivati da oltreoceano, sono tutto il contrario di ciò che queste persone, le quali hanno vissuto quei momenti in prima persona,raccontano.


  • piolaccia66
    00 13/05/2010 21:19
    Salve a tutti,anch'io ieri sera sono riuscito a vedere le repliche delle prime due puntate sacrificando 2 ore di sonno.
    Mi sembra un buon prodotto, meno strutturato di Band of Brother, piu' debole come trama e descrizione dei protagonisti,ma non poteva essere altrimenti poiche' il rischio e' quello di proporre un clone.
    Penso che cerchero' di vedere le altre puntate,anche se il teatro del pacifico mi attrae di meno.
    A presto

    Gianfranco
  • OFFLINE
    durruti16
    Post: 1.483
    Registrato il: 13/09/2009
    Città: MILANO
    Età: 58
    00 13/05/2010 21:57

    The Pacific finora è un prodotto sostanzialmente inutile, che nulla aggiunge a quello che avevamo già visto.

    Dopodichè non è neppure giusto generalizzare dicendo che la realtà è sempre diversa dai film (mi sembra fin troppo scontato) o che i film americani fanno tutti schifo.

    Ad esempio, uno dei film di guerra più originali ed interessanti di sempre - la Croce di Ferro - è di un regista americano come Sam Peckinpah. Apocalpyse Now è di un grande regista americano, e sfido chiunque a dire che non è un film bello ed intenso.

    SAnche salvate il soldato Ryan è un gran bel film, e BOB un prodotto più che decoroso. Poi possono piacere o meno, questione di gusti.

    A proposito di attendibilità storica dei "reduci" (più o meno autentici) poi non dimentichiamo che i romanzi di Sven Hassel, che non mi dispiacciono affatto e che sono talora anche toccanti, sono stracolmi di invenzioni letterarie e di veri e propri strafalcioni (come i tigre col lanciafamme assegnati ai battaglioni di disciplina, e via dicendo).

    Per quanto poi riguarda i film sugli italiani in guerra, anche qui non è il soggetto, ma il regista, che fa la differenza (oltre che i mezzi ed i soldi). Di belli ce ne sono stati eccome (la grande guerra, Tutti a casa, o perfino le Rose del Deserto); purtroppo però certi registi sono in via di estinzione, ed anche un prodotto quasi decente come "El Alamein, la linea del fuoco", va in malora quando la mancanza di mezzi si fa evidente.

    Insomma, americani o italiani, a fare la differenza sono il talento e i mezzi; quando ci sono entrambi, non si resta delusi,

  • OFFLINE
    Francesco-67
    Post: 788
    Registrato il: 03/03/2009
    Città: BARI
    Età: 57
    00 13/05/2010 23:49
    Tutto dipende da cosa ti aspetti da un film.Se vuoi giusto passare un paio di ore in spensieratezza,sentire qualche boato,raffiche di mitra ecc,ecc,allora Band of Brothers,salvate il soldato R.,Rambo ecc,ecc vanno benissimo.Grandi effetti,belle uniformi (sono sempre divise cinematografiche) e così via.
    Se invece vuoi immergerti e provare ad immaginare tramite il film cosa queste persone hanno vissuto,bhè........allora questi film non vanno bene.Sono Americanate.
    I tedeschi avanzano se sono 100 contro 10 e hanno anche l'appoggio dei panzer,in caso contrario non riescono ad ammazzare quasi nessuno.Questo è ciò che si vede in questi film e questa non era la realtà.

    Sia chiara una cosa,non ho intenzione di convincere nessuno.E' solo e semplicemente la mia personalissima opinione che desidero condividere [SM=g27811].

  • OFFLINE
    durruti16
    Post: 1.483
    Registrato il: 13/09/2009
    Città: MILANO
    Età: 58
    00 14/05/2010 09:39
    Re:
    Francesco-67, 13/05/2010 23.49:

    Tutto dipende da cosa ti aspetti da un film.Se vuoi giusto passare un paio di ore in spensieratezza,sentire qualche boato,raffiche di mitra ecc,ecc,allora Band of Brothers,salvate il soldato R.,Rambo ecc,ecc vanno benissimo.Grandi effetti,belle uniformi (sono sempre divise cinematografiche) e così via.
    Se invece vuoi immergerti e provare ad immaginare tramite il film cosa queste persone hanno vissuto,bhè........allora questi film non vanno bene.Sono Americanate.
    I[SM=g27811].




    Mettere sullo stesso piano Salvate il soldato Ryan e Rambo è come paragonare un romanzo con un fumetto (peraltro ci sono fumetti stupendi); ci sono poi film americani che mettere nel calderone delle "americanate" non avrebbe nessun senso (ho già citato la Croce di Ferro o Apocalypse Now, ma ci sono anche i film di Eastwood, se vogliamo stare ai giorni nostri, o La sottile linea rossa, magari discutibile ma certo non "americanata"). Per non parlare poi di capolavori assoluti come Full metal jacket di Kubrick... Tutte "americanate" ? Non mi pare...


  • OFFLINE
    Francesco-67
    Post: 788
    Registrato il: 03/03/2009
    Città: BARI
    Età: 57
    00 14/05/2010 10:04
    Re: Re:
    durruti16, 14/05/2010 9.39:



    Mettere sullo stesso piano Salvate il soldato Ryan e Rambo è come paragonare un romanzo con un fumetto (peraltro ci sono fumetti stupendi); ci sono poi film americani che mettere nel calderone delle "americanate" non avrebbe nessun senso (ho già citato la Croce di Ferro o Apocalypse Now, ma ci sono anche i film di Eastwood, se vogliamo stare ai giorni nostri, o La sottile linea rossa, magari discutibile ma certo non "americanata"). Per non parlare poi di capolavori assoluti come Full metal jacket di Kubrick... Tutte "americanate" ? Non mi pare...




    C'è da fare una distinzione fra "film Americano " e "Americanata".Sono due cose ben diverse.Nessuno penso abbia sostenuto il fatto che se un film è fatto da americani questo debba essere perforza una porcheria.Il soggetto è "the Pacific" che è in linea con "Band of Brothers" e salvate il soldato R.
    Se ho messo nel calderone Rambo è solo perchè in questi film c'è sempre una certa "Rambite" acuta.
    Ma dai,in Band of Brothers,giusto per citarne una,c'è una scena in cui un pugno di uomini(forse 7/8) si ritrova davanti forse un centinaio di SS accampate ed in un batterdocchio ............... tutti fatti fuori.


    [Modificato da Francesco-67 14/05/2010 10:12]
  • OFFLINE
    Maddux71
    Post: 1.084
    Registrato il: 14/11/2008
    Città: VERONA
    Età: 52
    00 14/05/2010 10:43
    Sulla questione americanate non si discute, in effetti il più delle volte si tende ad esagerare! The Pacific, almeno per i primi due episodi, sin ora non mi ha fatto impazzire. BOB è sicuramente, almeno cinematograficamente parlando, molto superiore. Poi sono in linea con quanto sostenuto da durruti16.
    Francesco67, io partirei sempre però da un piccolo preambolo "nessuno degli sciventi su questo forum era presente", quindi il "ma dai, impossibile" lo trovo un tantino pretenzioso (questo non vale solo per i film ma anche per quando si commentano modelli, non parlo di te).
    Infatti, se analizziamo la storia, almeno per le testimonianze di alcuni superstiti, ci sono più occasioni in cui un manipolo (2 o 3) uomini hanno tenuto in scacco per ore truppe nemiche (sia tedeschi che giapponesi). Poi il fatto che se ne parli sempre dal lato alleato è una questione puramente politica dettata dalla vittoria ottenuta!
    Mario
    [Modificato da Maddux71 14/05/2010 10:44]
  • OFFLINE
    kaosRSV
    Post: 1.094
    Registrato il: 17/04/2003
    Città: PALERMO
    Età: 48
    00 14/05/2010 12:12
    Non cadiamo nell'assolutismo... Nessuno ha detto che TUTTI i film USA fanno schifo o viceversa.
    Però credo che sia veritiero che gran parte (80/90% ??)dei film di guerra abbiano come protagonisti Americani ed Inglesi.

    forse siamo stanchi osservare le scene da questo punto di vista

    @PEL
    beh ci sono casi che le "POMPATE" sono esagerate come nel caseo del FILM UBOAT 751

    @DURRUTI
    Si , alcune cose scritte da Sven Hassel, sono del tutto discutibili e comunque di romanzo si tratta.
    Ma dei suoi romanzi sono interessanti i soggetti totalmente fuori dello schema tradizionale. ( tedesco occhi di ghiaccio senza anima..)
    Così come lo sono i personaggi di Lothar-Günther Buchheim (das boot).


    Oh! non dimentichiamoci un bel film recente OPERAZIONE VALCHIRIA!


    [Modificato da kaosRSV 14/05/2010 12:14]
    "Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna"

    http://www.afv-news.com
  • OFFLINE
    Francesco-67
    Post: 788
    Registrato il: 03/03/2009
    Città: BARI
    Età: 57
    00 14/05/2010 12:16
    Re:
    Maddux71, 14/05/2010 10.43:

    Francesco67, io partirei sempre però da un piccolo preambolo "nessuno degli sciventi su questo forum era presente", quindi il "ma dai, impossibile" lo trovo un tantino pretenzioso (questo non vale solo per i film ma anche per quando si commentano modelli, non parlo di te).
    Infatti, se analizziamo la storia, almeno per le testimonianze di alcuni superstiti, ci sono più occasioni in cui un manipolo (2 o 3) uomini hanno tenuto in scacco per ore truppe nemiche (sia tedeschi che giapponesi). Poi il fatto che se ne parli sempre dal lato alleato è una questione puramente politica dettata dalla vittoria ottenuta!
    Mario


    E' vero,nessuno di noi era presente,nulla da eccepire e per questo mi scuso per la mia "insistenza" ma prima di chiuderla qui,con questo ultimo mio post (in questo topic [SM=g27828] )voglio aggiungere un'ultima cosa.Io sono circa 25 anni che sono appassionato di storia e sopratutto della WWII.In questi anni,di ricerca storica (per un mio personalissimo piacere) ho incontrato reduci di tutti gli schieramenti.Tanti ex SS,fra i quali alcuni che avevano partecipato alla difesa di Berlino,altri alla battaglia del Belgio ecc,ecc, come tanti inglesi,Americani e Italiani.
    Quando nel mio precedente post ho scritto che ho conosciuto uno dei "Band of Briothers",l'ho fatto solo perchè lui stesso esprimeva un certo dissenso sulla realizzazione "dell'omonimo film".

    Comunque sia,il mondo è bello perchè vario, e se tutti avessimo le stesse opinioni e gusti sarebbe una noia mortale [SM=g27828]

    Serenamente passo e chiudo .



  • OFFLINE
    durruti16
    Post: 1.483
    Registrato il: 13/09/2009
    Città: MILANO
    Età: 58
    00 15/05/2010 17:21
    Re:
    kaosRSV, 14/05/2010 12.12:


    Però credo che sia veritiero che gran parte (80/90% ??)dei film di guerra abbiano come protagonisti Americani ed Inglesi.

    forse siamo stanchi osservare le scene da questo punto di vista

    Si , alcune cose scritte da Sven Hassel, sono del tutto discutibili e comunque di romanzo si tratta.
    Ma dei suoi romanzi sono interessanti i soggetti totalmente fuori dello schema tradizionale. ( tedesco occhi di ghiaccio senza anima..)
    Così come lo sono i personaggi di Lothar-Günther Buchheim (das boot).





    Sono d'accordo al 100%, però è solo una questione di quattrini: i film sono fatti per il pubblico americano, e se non ci sono gli americani il film non incassa...

    Sven Hassel piace anche a me, proprio perchè nonostante gli "svarioni" tocca dei tasti universali. A proposito di "reduci" e dei loro racconti poi non si può dimenticare che anche questi spesso e volentieri non sono proprio il massimo della attendibilità, quando si parla di WWII. La II guerra non è stata una guerra come tante altre, e non è un caso se i personaggi di Hassel fraternizzano con il nemico (quando è "carne da cannone" come loro) e odiano a morte le SS (e i loro cugini NKWD) che giudicano i veri nemici, assassini al servizio di un regime criminale. Tutta questa sbrodolata solo per dire che difficilmente un criminale di guerra delle SS o un commissario politico di Stalin saranno mai molto attendibili, quando gli si chieda di raccontare la "loro" guerra... Alla fine qualsiasi ricostruzione è soggettiva, un misto di verità e di bugie, e il lavoro degli storici è separare la prima dalle seconde. Ai registi e ai romanzieri, invece, si chiede altro.




  • OFFLINE
    chigo66
    Post: 1.247
    Registrato il: 24/01/2010
    Città: MILANO
    Età: 57
    00 15/05/2010 19:37
    Tutto sommato non male,una domanda però,se quello era l'inferno per gli americani che cosa è stato per i giapponesi...
    Spero che le prossime puntate siano migliori,il messaggio mi sembra sempre il solito,patria bandiera e torta di mele
    ciao a tutti Giuliano
  • OFFLINE
    Eire1971
    Post: 814
    Registrato il: 12/11/2008
    Città: SPIRANO
    Età: 53
    00 17/05/2010 08:23
    Non so se anche questa serie come BOB è firmata da più registi, quindi modi diversi di vedere gli avvenimenti, quello che succede anche con gli scrittori del resto, però ieri sera dopo aver visto il terzo e il quarto episodio, personalmente devo dare ancora un giudizio positivo, che supera sicuramente quello dei primi due episodi....to be continued e vedemo come sarà nelle prossime puntate.
    Ciao
    Eire


    ..."E sino alla fine del Mondo
    Giorno non passerà senza che vengano menzionati i nostri nomi;
    Noi pochi, noi pochi e felici, noi schiera di fratelli;
    Poiché chi oggi spargerà il suo sangue con me
    Sarà mio fratello"...(Enrico IV)

    www.clubilcaravaggio.it
  • albi66
    00 17/05/2010 08:42
    Fidatevi di uno che ieri sera sulla televisione HBO Rumena ha visto la puntata nr 9 e stasera vede l'ultima.Quella di ieri sera parlava della battaglia di Iwo Jima e credetemi era tuttaltro che esagerata.Questa serie cambia totalmente dalla 4 puntata in poi...vedetevi lo sbarco su Peliulu con gusto perchè è veramente coinvolgente.E poi...al che i primi episodi di BoB facevano un attimino schifo(quelli dell'addestramento)...Pazienza..vederete che vale pena di pazientare...ne parleremo dopo il 4 episodio...
    Alby66
2