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help dispositivo fumo

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  • colomboantonio2005
    00 03/01/2010 18:16
    [SM=g1758109] ho comperato un kit di upgrade HL in germania comprensivo di radio suoni e fumo.

    i vecchi dispositivi di fumo HL che ho avuto in passato non hanno mai funzionato bene (forse colpa mia tropp olio), ma con questo pensavo che la situazione fosse migliorata invece no.

    pensando di aver messo troppo olio ho smontato il "serbatoietto" del fumo dentro ho trovato un circuitino da cui partono due cavi avvolti da una corda, il tutto gira attorno a un batuffolo di cotone. fatto defluire l'eccesso di olio il dispositivo, da aperto, ha fatto un pò di fumo, soddisfatto ho richiuso tutto e ho riacceso il carro.... NIENTE FUMO o pochissimo.

    domanda: il circuitino dovrebbe essere una resistenza giusto? [SM=g27833]
    ho provato a toccarla ma non sento il ben che minimo calore
    cosa devo fare per avere dl fumo decente e non visifile solo in controluce???? [SM=g27833] aiuto [SM=g27825] eventualmente se non costa troppo sono anche disposto a sostituire il dispositivo HL con uno compatibile ma decente.
    grazie anticipatamente [SM=g27811] colombo
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    plgGe
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    00 03/01/2010 20:53
    Non so darti una spiegazione per il mancato funzionamento del generatore di fumo.
    Posso solo dirti che da qualche parte avevo letto dell'installazione sui carri dei generatori utilizzati nel modellismo ferroviario ed in quello navale.


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    tigrotto1a6
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    00 03/01/2010 21:56
    Non so esattaamente perchè non fuma, o perchè fa poco fumo, potrei dirti di fare un tentativo sulla resistenza: accorciarla un pochino in modo che diminuendo la resistenza aumenta di conseguenza la corrente, la quale è la causa (al quadrato) del riscaldamento della resistenza.
    Ovvio che non puoi esagerare o bruci tutto.
    Tempo fa feci uno schemino che illustra come farsi un generatore di fumo proporzionale e spero funzionante, ecco il link:
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8955704
    Se hai un minimo di manualità puoi provare a vedere se riesci a fare altrettanto.
    PS: Chiedi prima come va il circuito, ormai dovrebbe essere testato [SM=g27828]
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    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
  • colomboantonio2005
    00 04/01/2010 02:46
    grazie sei competente come sempre. grazie anche per l'altra informazione sui carri 1/6 bellissimi link. Purtroppo con l'eletronica sono a livelli normali (non so usare correttamente un tester).
    per il mio problema fumo, visto che non sento toccandola fisicamente riscaldare la resistenza, può essere un problema di conntatto? qualcuno ha mai provato a toccare la resistenza [SM=g10321] di un dispositivo fumo (quelli apribili con le 4 vitine) da acceso per sapermi dire se scotta?
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    onghy748
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    00 05/01/2010 20:42
    anch'io ho lo stesso problema, ma il kit originale è tutto sigillato con colla a caldo e non so come fare per svuotare l'impianto...!!!
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    tigrotto1a6
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    00 05/01/2010 21:52
    Secondo me dovete vedere la scheda di controllo del carro, mi pare che sugli heng long non sia raro (anche a me ha dato problemi) che gli smoker cessano di funzionare, mi pare che si bruci una resistenza o condensatore (non ricordo) sulla scheda e che renda inoperativo tutto il sistema. [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
  • colomboantonio2005
    00 05/01/2010 22:57
    di impianti del fumo non apribili e tutti sigillati come dici ne ho due ed entrambi.... non funzionano. forse troppo olio o forse qualche altro problema che non riesco a risolvere.

    tigrotto 1 a6 parli di una resistenza o condensatore che può essere bruciato penso anche io che possa essere così, l'unica cosa che mi dispiace e di non saper usare un tester [SM=x1765912] . se lo sapessi usare potrei vedere se c'è assorbimento dell'impianto quindi funzionante e non bruciato oppure no
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    onghy748
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    00 06/01/2010 11:59
    ma secondo voi vale la pena di rivalersi in garanzia sul venditore dove si ha acquistato il carro?
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    plgGe
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    00 06/01/2010 13:06
    Re:
    onghy748, 06/01/2010 11.59:

    ma secondo voi vale la pena di rivalersi in garanzia sul venditore dove si ha acquistato il carro?

    Puoi provare ma la vedo complicata e, in caso di sostituzione, probabilmemnte avrai risolto il problema solo temporaneamente (se il difetto è nel circuito è facile che ti ritrovi senza fumo).


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    tigrotto1a6
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    00 06/01/2010 13:07
    Potresti, ma poi ti ritroveresti probabilmente con lo stesso problema, a meno che non ti cambi il carro con uno più evoluto (mi pare fosse un problema solo delle vecchie schede heng long). Altrimenti ti ritroveresti con molta probabilità ad avere di nuovo problemi.
    PS: Se il carro lo hai aperto e smantellato, la garanzia ne risulta violata ;)
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    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
  • colomboantonio2005
    00 07/01/2010 01:00
    di garanzia effettivamente per i "giochi"che ci facciamo noi nonse ne parla...se apri il carro non vale più la garanzia. poi io personalmente ho comperato il kit tramite internet in germania, solo la spedizione per il reso costerebbe di più di un dispositivo nuovo o giù di li.

    il problema o lo risolviamo noi o ..... NISBA!!
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    onghy748
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    00 07/01/2010 12:33
    la causa è sicuramente attribuibile al troppo olio, ma per farlo funzionare nuovamente oltre a svuotare l'impianto dovrei fare altri controlli? può essere saltata la resistenza? quale difetto potrebbe esserci nel circuito?
    [Modificato da onghy748 07/01/2010 12:35]
  • colomboantonio2005
    00 07/01/2010 17:39
    se è solamente il troppo olio ho letto in alcuni post che basta far svuotare l'impianto e dopo un pò il tutto ricomincia a funzionare..
    fammi sapere ciao [SM=g27811]
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    onghy748
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    00 08/01/2010 11:21
    ma non è che il troppo olio se va a bagnare la resistenza la brucia?
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    tigrotto1a6
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    00 08/01/2010 16:58
    Re:
    onghy748, 08/01/2010 11.21:

    ma non è che il troppo olio se va a bagnare la resistenza la brucia?




    L'olio in realtà se tocca la resistenza la raffredda, e ciò la fa di solito durare di più, è anche per questo che si dice di non usare la resistenza "a vuoto" perchè non c'è il liquido a raffreddarla.
    Quando è pieno fa meno fumo perchè l'energia necessaria a scaldare fino all'evaporazione l'olio è superiore a quella che la resistenza può fornire, ecco perchè c'è il livello "ideale". Ora, gli heng long li ricordo a malapena, ma ricordavo un difetto congenito delle schede di controllo, ma solo i possessori più esperti possono risponderti su quale sia effettivamente il problema. [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    onghy748
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    00 09/01/2010 12:14
    ieri sera ho perso 3 ore per provare a far funzionare il dispositivo ma non c'è stato verso di farlo ripartire...cmq vi racconto dall'inizio:
    apro il carro e mi si stacca per primo il filo nero sulla basetta di comando, non riuscivo a ristagnarlo nella sua sede(colato leggermente anche la basettina) e ho sfruttato l'altro punto di contatto per attaccarlo!!
    una volta eseguita questa operazione mi accanisco in tutti i modi per svuotare l'impianto, la colla a caldo mi impedisce ogni tipo di movimento e nel vano tentativo di provare cmq ad aprire il dispositivo mi si rompe il raccordo di mandata dell'olio giusto sulla base, reincollo tutto con la colla a caldo e cambio i tubetti di mandata e ritorno con quelli che ho a disposizione per la mia rc a scoppio di portata della miscela (anche se di diametro più piccolo).
    Per paura di creare ulteriori danni rinuncio all'apertura del dispositivo, richiudo tutto e mi arrendo al triste fatto che fa realmente cag.re e che se sapevo forse neanche spendevo i soldi per il mezzo completo di smoke & sound!!!!
    la mia domanda ora è questa: riesco a trovare altri dispositivi migliori di questo in giro?
    [Modificato da onghy748 09/01/2010 12:15]
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    Età: 45
    00 09/01/2010 13:09
    Intanto perso per perso, alimenta direttamente il dispositivo di fumo dalla batteria (con il livello olio normale). Esso mi pare vada a 5V, ma per un breve periodo lo puoi provare anche con la batteria stessa del carro. Mi raccomando, che la batteria sia carica!
    Se dovesse funzionare direttamente, sarà da provare con un tester la scheda del carro, se non funziona la resistenza è andata.
    Una volta capito se si tratta di pezzi rotti, c'è da considerare cosa fare... intanto un passo alla volta! [SM=g27811]
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    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    onghy748
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    00 09/01/2010 13:53
    il meccanismo della pompa funziona, ma è il fumo che non esce! cosa dovrei verificare sulla scheda del carro? a quale resistenza fai riferimento? a quella nel dispositivo del fumo?
    eventualmente a marzo vado in fiera a verona. se ne trovano di quei dispositivi?
    [Modificato da onghy748 09/01/2010 13:54]
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    Tiger I
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    Età: 68
    Riposa in Pace
    00 09/01/2010 14:57
    Si, quella del dispositivo fumo. Se attaccando direttamente la batteria a quella resistenza non accade nulla è rotta, se invece riscalda è la scheda di controllo che ha qualche problema.


  • colomboantonio2005
    00 10/01/2010 10:40
    Oggi ci provo e poi vi faccio sapere, ma scusa la batteria del carro la devo collegare direttamente allo spinotto che normalmente si aggancia alla scheda rx?
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