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Pz.Kpfw. IV Ausf. F-1 ci provo

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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
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    Età: 64
    00 02/09/2009 07:31
    Hai capito bene, dei quattro ruotini in alto quello più vicino alla ruota di folle che hai modificato con il tendicingolo andrebbe abbassato così (ahimè) come andrebbe alzata la ruota motrice per avere il cingolo in linea con il primo dei quattro ruotini.

    Se guardi attentamente la foto che hai postato si vede abbastanza chiaramente, se poi monti dei cingoli in metallo l'effetto si noterà maggiormente.

    La modifica del IV° ruotino la puoi fare in tutta tranquillità, devi solo stare attento a non romperlo quando lo stacchi, dopodichè gli inserisci un pernetto dietro e lo incolli con cianoacrlico.

    La modifica anteriore è un po' più complessa e puoi tralasciare se non te la senti.
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  • GeroDa08
    00 02/09/2009 08:32
    Otto poco sopra ti ha già correttamente risposto...io capisco le tue remore, ma proprio dato che è il primo, a parer mio ogni intervento fa tanta esperienza da mettere de parte, e ti consente pure di entrare nell'ottica tutta modellistica dei "pochi mm"


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    borealis
    Post: 393
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    Città: TORINO
    00 02/09/2009 11:53
    Io sul mio l'ho fatta, ma la modifica sulle ruote motrici (da alzare fino a che il cingolo è orizzontale fra la ruota motrice e il primo ruotino superiore) è problematica se non monti dei riduttori ribassati, perchè le casse vanno ad urtare sullo scafo superiore. Inoltre devi rifare il parafango anteriore perchè altrimenti il cingolo va a strisciarci contro (o comunque lascia così poca luce che basta un minimo di sporco sui cingoli per strisciarlo).
    Dovessi rimettere mano ad un pzIV lascerei perdere questa modifica. Tutte le altre invece non hanno grossi impedimenti tecnici... anche se forse i portelli motore in metallo ti costringono a fare a meno di due piloncini di serraggio fra scafo superiore ed inferiore, il che può influire sulla rigidezza del carro nel posteriore.
  • GeroDa08
    00 02/09/2009 13:20
    Io sul mio, avevo limato facilmente la parte superiore dei gearbox, che dopo questa semplice modifica, alloggiano tranquillamente. [SM=g27823]
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    Marco-64.
    Post: 3.177
    Registrato il: 11/06/2009
    00 02/09/2009 14:05
    Per il ruotino, probabilmente, l'ho spostero, non mi sembra una cosa difficile, anzi.

    HA faticato, di Più GeroDa08 col dremel che io, ho usato una forbice da lamiera e, tagliato la lamiera in eccesso in un paio di minuti, è venuto un taglio abbastanza pulito.
    Avevo iniziato col dremel ed un disco da taglio, fatto la prima "riga/incisione" (non tagliato) ho cercato dove avevo messo la forbice [SM=g1758109] e mollato il dremel.

    Il parafango, pensavo di ricostruirlo in lamierino di rame, avevo visto la cosa, su un altra customizzazione del PzIV HL, purtroppo ho le foto salvate ma, non mi ero salvato il link, non posto le foto per rispetto del lavoro fatto dal quel modellista, non potendolo citare, manco mi ricordo chi era.

    Si ho notato anch'io che dovrei eliminare 2 fissaggi, montando, gli sportellini del cofano motore, visto che li vorrei mettere i vari interruttori, sto studiando una strutturina(pezzettino di lamierino, plasticard o simili) che permetta, il fissaggio sia degli interruttori che delle colonnine di fissaggio.
    ciao ciao




    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 14/09/2009 22:42
    postazione di lavoro

    ed è solo una parte.
    Il famoso Otto tornio

    prima

    durante

    dopo




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    Voltaire
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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 14/09/2009 22:52
    preparato per prova su strada

    vista laterale

    gearbox tagliata con forbice da lamiera

    tentativo di rifare le cerniere in alluminio

    le cerniere, sono + o - simili ma, non mi funziona lo sportello, o si scollano o, non si apre, dovro trovare un altro sistema.
    ciao ciao




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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    Città: PARMA
    Età: 64
    00 15/09/2009 07:29
    Mi sembra un ottimo lavoro per il momento. Se mettessi i cingoli in metallo ne guadagnerebbe tantissimo, questi mi sembrano un po' tesi ma essendo di plastica è meglio che stiano così.

    Per quanto riguarda le cerniere ricordati che esiste Knupfer che aiuta molto chi deve lavorare con l'Otto-Tornio [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
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    plgGe
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    00 15/09/2009 08:38
    Bravo Marco-64.,
    mi pare tu stia lavorando bene.
    Visto che sei in mezzo ai lavori cerca, se puoi, di abbassare (ne è stato accennato nei posts precedenti) il quarto ruotino che sorregge il ritorno dei cingoli. Richiede poco lavoro e fa tanta bella figura.
    Per le ruote motrici vedi tu (come è già stato rilevato non si tratta di un lavoro semplicissimo).
    Cerca anche di correggere quei brutti fanali : il led che spunta è un pugno in un occhio.

    Buon lavoro... e tienici informati.
    Ciao

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • GeroDa08
    00 15/09/2009 09:53
    marco, se avessi avuto in casa cesoie probabilmente le avrei usate.... [SM=g27824] ma uno si arrangia con quello che trova [SM=g27828]

    ps. ricorda se ti è utile, che i led si possono segare fino al filamento.

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    Marco-64.
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    00 15/09/2009 13:53
    I cingoli sono già quelli in metallo, vedo se riesco a smollarli un pò, proverò anche ad abbassare l'ultimo ruotino, devo anche capire se la ruota tendi cingolo, và bene così o, se la devo abbassare un pò.
    I fanali, già tagliato il led.
    Sono andato in una ferramenta ed ho trovato il famoso nastro adesivo in alluminio, circa 7/8 € preso anche un qualche pezzo di carta spagna.
    mi sono preso questa:

    www.tamiya.com/english/products/56012kubelwagen/kubelw...
    farà compagnia al Pz IV
    Mi fà male essere di riposo il lunedì pomeriggio
    ciao ciao


























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    Voltaire
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    Marco-64.
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    00 15/09/2009 13:58
    Per le cerniere, stò valutando, avendo il generatore di fumo rotto, di ordinare un altro sportellino, per recuperare le cerniere ma, ammetto che mi scoccia parecchio, provo ancora ad andare di lima.
    ciao ciao




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    Marco-64.
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    00 15/09/2009 18:48
    sto iniziando a procurarmi i colori e, i libri che ho ordinato per documentarmi, non mi sono ancora arrivati.
    L'idea è della colorazione è zona AOI periodo 1942/43.
    come base di partenza il colore tamiya xf60, può andare, nella zona degli 1:35 consigliano di schiarire il colore, c'è solo un tipo di bianco o diverse gradazioni.
    ciao ciao




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    plgGe
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    00 15/09/2009 19:03
    Re:
    Marco-64., 15/09/2009 13.58:

    Per le cerniere, stò valutando, avendo il generatore di fumo rotto, di ordinare un altro sportellino, per recuperare le cerniere ma, ammetto che mi scoccia parecchio, provo ancora ad andare di lima.
    ciao ciao

    Se non ho capito male quanto hai scritto a proposito delle cerniere quello che ti è capitato era successo anche a me.
    Non riuscivo ad aprire completamente un portellone perchè il foro della cerniera sul portellone non era perfettamente centrato quindi, aprendolo, succedeva che il bordo esterno dell'anello finisse col fregare progressivamente sulla parte fissa della cerniera (cioè quella fissata sullo scafo) sino a bloccarne la completa apertura.
    E' bastato limare un po' la parte della cerniera del portellone per recuperare lo "spessore" che si creava per il movimento eccentrico.


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Marco-64.
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    00 15/09/2009 19:38
    ehm a me, è successo che non mi sono proprio arrivate le cerniere e, ho provato a ricavarle a lima, da un pezzetto di alluminio, il pezzetto di cerniera è circa 5 x 5 mm, non riesco a tenere fermo il pezzetto intanto che lo lavoro, altra alternativa, sarebbe di fare uno stampo da una delle cerniere che ho e, poi trovare uno che me le fonda ma, non sò ne come fare lo stampo ne, chi me le possa fondere e, credo che alla fine mi costi meno ricomprare lo sportello completo.
    ciao ciao




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    plgGe
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    00 15/09/2009 20:44
    Re:
    Marco-64., 15/09/2009 19.38:

    ... sarebbe di fare uno stampo da una delle cerniere che ho e, poi trovare uno che me le fonda ma, non sò ne come fare lo stampo ne, chi me le possa fondere e, credo che alla fine mi costi meno ricomprare lo sportello completo...

    Se ti interessa posso andare a pescare qualche link per le leghe basso fondenti (vale a dire "la fonderia in casa") ma ti servirebbero se tu facessi molti pezzi. Per quattro pezzi ti conviene comprale le cerniere già fatte.
    Ciao


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Marco-64.
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    00 16/09/2009 20:52
    Grazie plgGe ma, ho già troppe cose per mano per inventarmi anche fonditore, al massimo lascio il Pz, senza portellone, lo avra perso in uno scontro [SM=g1758109] [SM=g1758109] .

    Più seriamente, ho trovato della Auriga, diversi libri:
    questo sul PZ IV
    www.aurigapublishing.it/libri_det.asp?ID=66
    e questa serie:
    www.aurigapublishing.it/libri_elenco.asp?collana=Tecniche Avanzate
    Non conosco l'editore, visto che un pò alla volta sto cercando di imparare, possono essere testi validi o si trova di meglio o, di più semplice, ho letto che saranno a novegro a fine settembre, magari faccio un giro e, li compro ma, nel sito non mettono i prezzi, avete un idea di quanto possano costare?
    non vorrei dover fare un leasing.
    ciao ciao




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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 29/09/2009 19:51
    Non mi sono perso, sto aspettando di avere qualcosa da ordinare, per riordinare il portello per avere le 2 cerniere mancanti, intanto sto sistemando il laboratorio, sto mettendo a punto il circuito dell'aria compressa e cercando di silenziare il compressore.
    ciao ciao




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    plgGe
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    00 29/09/2009 20:44
    Marco-64.,
    come vedi questo periodo non ha visto gli RC-isti molto attivi [SM=g27825] (salvo Otto Skorzeny).
    Il fresco autunnale ci rimetterà in assetto di ... costruzione.
    Quindi, per adesso, buon lavoro organizzativo... [SM=g27811]

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Otto Skorzeny
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    Città: PARMA
    Età: 64
    00 29/09/2009 21:05
    ......perchè siete una banda di lavativi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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