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Il Rivoluzionario - WIP colorazione

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    zeusque
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    Dioramista per sbaglio
    00 18/04/2016 10:00
    Bel wip! seguo!

    ciao

    Lorenzo

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    "Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette

    http://modellismoperpassione.blogspot.it
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    ironwork
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    00 18/04/2016 17:07
    @Lorenzo [SM=g8900]

    Purtroppo non mi sono accorto, nella foga di andare avanti, che la taratura del bianco stava andando a quel paese. Per cui prendete per buona la tecnica delle prossime immagini, anche se i colori fanno senso. Più avanti ho corretto il problema e si vedrà meglio.

    Pantaloni
    la base era in buff puro, che così com'è è inguardabile. Ho ripreso il colore-ombra utilizzato all'nizio, e che torna utile qui, mescolato con del buff direttamente sulla figura, partendo dalle zone posteriori più nascoste. Mano a mano che mi muovo verso la parte anteriore, aggiungo buff per lumeggiare.

    I colori si fondono fra loro con delicati tocchi di pennello, cercando di seguire la direzione delle pieghe, e non pastrocchiando casualmente.





    Con un po di bianco schiarisco ulteriormente la parte più frontale



    In una tavolozza chiusa, i colori rimangono utilizzabili, addensandosi progressivamente, per delle ore, fino al giorno dopo addirittura. Dipende anche dalla quantità e dalla temperatura.

    [Modificato da ironwork 18/04/2016 17:10]
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    ironwork
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    00 18/04/2016 17:17
    Adesso meglio dargli un po di vita

    Il primo passo, che si vedeva nelle precedenti immagini, era un velo di pink skin, ormai asciutto.
    Questi sono i colori a disposizione per l'incarnato. da sinistra a destra :
    NAPLES YELLOW
    PINK SKIN
    skintone warm 1
    SKINTONE WARM 2
    SKINTONE WARM 3

    Per questa figura ho utilizzato quelli in maiuscolo



    Comincio col dare una sporcata di tono medio, skintone 2 che è il più rossiccio.



    Su questa base ancora morbida, che aiuterà i colori a sfumarsi un po anche da se, inizio a stendere le ombre con skintone 3. Sotto il mento, sotto le sopracciglia, le pieghe d'espressione



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    ironwork
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    00 18/04/2016 17:22
    Sempre a fresco le luci, con skintone pink e un pizzico di naples yellow per le luci più alte.

    La sfumatura vera e propria è necessaria solo nelle zone di transizione più ampie, ad esempio tra le guance e gli zigomi. Che si fa con un pennello del 2 non nuovissimo, picchiettando molto dolcemente.
    Dato che il colore tende ad addensarsi quando lo stendiamo, se serve sfumare di più basta aggiungere un poco di colore dove serve, ed attendere qualche attimo prima di lavorarlo. Più colore c'è (con criterio ovviamente...) più la sfumatura sarà morbida.

    Nel frattempo con del bianco sporco ho ritoccato la sclera degli occhi per dare espressività.



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    ironwork
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    00 18/04/2016 17:26
    Dopo qualche minuto si vede che i punti di transizione tendono ulteriormente ad ammorbidirsi un pochino.



    Anche se il colore dopo un'ora sarà "secco", i colori continuano a sfumarsi (il che aiuta noi imbrattatori...) e dopo un paio di giorni il risultato sembrerà anche meglio.
    [Modificato da ironwork 18/04/2016 17:27]
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    fabrizio19691969
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    10 18/04/2016 21:36
    I Colori true heart,sopratutto per gli incarnati sono a mio avviso molto interessanti e da provare,implementati con altri della serie dovrebbero dare risultati interessanti.per i neofiti poi che il problema principale e' la sfumatura potrebbero essere un primo approccio facilitato che li indurrebbe a prosehuire nel figurinismo.Da provare
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    ironwork
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    00 21/04/2016 18:23
    Un piccolo approfondimento di pura tecnica. Rivediamo la sfumatura con più o meno gli stessi colori del soprabito.
    Ovviamente fattibile come esercizio per apprendere il metodo.

    Il sotto fondo grigio (a destra) è MULTIMEDIA PRIMER.
    Riprendiamo il mix "base ombra", fatto con grigioverde e bistro., e lo stendiamo sulla superficie (a sinistra).
    Dopo aver coperto la zona, si rispennella tirando bene il colore, e vedremo che si uniforma (vedi zona centrale)



    E questo è in pratica il risultato dopo una sola mano di colore, steso non diluito e ben tirato.


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    00 21/04/2016 18:25
    Lasciamo asciugare prudentemente per un 2-3 ore.
    Nel frattempo, per pulire i pennelli basta semplicissima saponetta per le mani.

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    ironwork
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    00 21/04/2016 18:29
    Copriamo di nuovo la superficie con il base ombra, un velo uniforme.




    Questa base ancora fresca e morbida facilita la sfumatura dei successivi colori. Vediamo una sfumatura soft, aggiungendo poco di verde base (vedi tavolozza il verde più scuro dei due), e sfumandolo con pennellate verticali verso i bordi esterni.




    Oppure stendiamo più verde, e sempre con pennellate verticali lo sfumiamo nell'ombra base, verso destra.




    [Modificato da ironwork 21/04/2016 18:30]
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    ironwork
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    00 21/04/2016 18:33
    Qui ho aggiunto ancora il verde più scuro sulla sinistra



    ...Per aggiungere la luce più alta del verde chiarissimo, e sfumarlo nel verde



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    ironwork
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    00 21/04/2016 18:37
    Anche se i colori sono asciutti dopo un'oretta, noteremo che dopo una giornata la sfumatura si ammorbidisce ulteriormente, e spariscono quegli spessori dati dal lavorare e rilavorare sul colore mentre si addensava sulla superficie.




    Questa è una superficie di gran lunga più grande di qualunque figura ci troveremo mai a dipingere, ed è un buon esercizio per levare le dita dal naso ed iniziare a capire come funziona. :)
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    kekkus70
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    Moderatore
    00 22/04/2016 10:50
    [SM=g27811]
    Francesco

    - Tutti avevano la faccia del Cristo
    nella livida aureola dell'elmetto
    Tutti portavano l'insegna del supplizio
    nella croce della baionetta
    e nelle tasche il pane dell'ultima cena
    e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

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    blitzkrieg_bop
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    00 25/04/2016 22:13
    Molto bello il figurino, prodotti decisamente interessanti[SM=g2915736]
    [Modificato da blitzkrieg_bop 25/04/2016 22:14]



    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


    http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
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    ironwork
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    00 26/04/2016 15:39
    Grazie a tutti !

    Passiamo agli stivali. Il metodo è sempre quello di lavorare a fresco. Quindi un primo strato di sdw nero, che si lascia asciugare. Diamo un secondo strato e su questo due luci. La prima aggiungendo bistro al nero, la seconda con mud brown





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    00 26/04/2016 15:42
    L'additivo bistro viene utilizzato anche per i toni della fascia tricolore. Quindi i fondi sono fatti con bianco, rosso e blu + bistro.



    E le luci con bianco,
    magenta+bianco
    e blu cyan primario + bianco

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    00 26/04/2016 15:43
    La figura adesso è completa al 90%, facciamo qualche foto decente





    [Modificato da ironwork 26/04/2016 15:44]
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    ironwork
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    00 04/05/2016 15:03
    Un ultimo trucco prima di finire :

    se a causa della manipolazione e della sovrapposizione di più strati i colori dovessero risultare un poco lucidi, basterà (niente paura) lavare gentilmente la figura con acqua e sapone, il normale sapone solido per lavare le mani, sciacquare e soffiar via l'acqua. fatelo dopo almeno un paio di giorni di asciugatura per sicurezza





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    ironwork
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    00 04/05/2016 15:07
    ...E finito







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