Non conosco il mezzo, ma mi ha sempre affascinato, e parlo da profano riguardo a versioni, "fichi e pennelli" ma vorrei
intervenire sul fatto della deformazione della gomma...
Hai ragione Marco dicendo che dopo un certo periodo si possa deformare e tutto il resto, ma lo stesso discorso si può applicare alle ruote gommate del tiger di bovinton o dei panther ancora in circolazione... (anche in quel di Genova
)... anche quelli hanno 70 anni e non credo che si possano permettere di farli muovere tutti i giorni per pareggiare le gomme, quindi le gomme dovrebbe essere ovalizzate, o almeno con 2 lati dritti. So benissimo che se fossero state ruote di trazione sarebbero state soggette e più forze ma sono sempre soggette al peso del carro e da molti anni.
Non penso nemmeno che potessero aver fatto diversi tipi di mescola, ma che usassero lo stesso tipo di gomma per tutto.
Se poi fosse diventata spigolosa per via della deformazione, il materiale avrebbe dovuto spanciare lateralmente cosa che dalle foto non riesco a vedere.
Non voglio dire che hai torto o ragione, perché alla fine come hai detto solo chi produceva all'epoca sa ogni dettaglio, e quindi potrebbero essere mescole diverse con diverse forze di ritorno elastico e che la pressione esercitata per la trazione sia superiore alla forza peso che si scarica sulle singole ruote dei carri, però a ragionamento logico e a vista è più probabile che avessero quella forma
[Modificato da Ero_ss 11/12/2014 17:38]