scale, pesi e...cingoli.

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paparoberto
00giovedì 10 gennaio 2008 22:24
personalmente amo i cingoli Friulmodel pwerchè danno...PESO al modello. Il "peso" è per me una componente "strutturale" di un carro, e quindi deve essere RIPRODOTTO nel modello.

Ho fatto un po' di conti sul peso che aveva un Tiger I nella realtà ed il peso che dovrebbe avere nel modellismo.

Un Tiger I pesa nella realtà circa 57 tons. cioè 57.000 kg.

il modello in scala 1/35 dovrebbe pesare 57.000 diviso 35 alla terza potenza. cioè 57.000kg diviso 42875 (cioè 35x35x35).

il risultato è: 57.000/42.875= 1,33...il nostro modello dovrebbe pesare 1 kg e 330 g.

ho pesato un Tiger I con i cingoli friulmodel...non arriva al chilo.....credo che forse varrebbe la pena di appesantire il nostro modello non tanto per superare il kilo, con problemi per i braccetti mobili, ma almeno al punto di renderci conto che quella scatola di plasatica, fotoincisioni, cingoli in vinile..etc.che abbiamo costruito nella realtà alla stessa scala sarebbe stata una bella palla di cannone.

ciao.
MODELKIT
00giovedì 10 gennaio 2008 22:31
perchè hai elevato il 35 alla terza?
Tiger I
00giovedì 10 gennaio 2008 22:37
A me viene kg 1,628. Oriano
alter fritz
00giovedì 10 gennaio 2008 22:46
ma rilassarsi un pò?? [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27828]
paparoberto
00giovedì 10 gennaio 2008 22:49
perchè la riduzione ad un trentacinquesimo riguarda le TRE dimensioni...e quindi il peso, che è dato dal volume moltiplicato per il peso specifico medio dell'oggetto, deve essere ridotto del cubo. Cioè 35x35x35.

mi spiego: hai un metro cubo d'acqua. contiene 1000 litri d'acqua, cioè 1000 kili.

dividi per 10 l'altezza: hai un solido che ha una base di un metro per un metro, ma un'altezza di 10 cm. questo pesa 100 kg, cioe' contiene 100 litri d'acqua. (hai diviso per 10 l'altezza, ma non le altre misure.

ora dividi la base per 10: hai un solido di 10 cm x 10 cm su una faccia ma con una lunghezza di 100 cm (un metro). questo solido contiene 10 litri di acqua, cioè 10 kg. Ora dividi questo solido per 10: avrai un nuovo solido di 10 cmx 10 cm x 10 cm...cioè un decimetro cubo che contiene un litro d'acqua. cioè un millesimo del solido originale.

Come hai fatto? hai prima diviso l'altezza per 10, poi la largezza per 10, poi la lunghezza per 10. Cioè hai diviso tutto per 10x10x10=...cioè 1000 (10 al cubo).

lo steso lo fai con il tuo carro: dividi l'altezza per 35, poi la largezza per 35, poi la lunghezza per 35. alla fine ne hai diviso il volume (di cui il peso è funzione diretta) per 35x35x35.

ecco che il peso del tiger I, che nella realtà è di 57.000 kg, deve ridursi in un modello in scala 1/35 ad un peso pari a 57.000/ 35x35x35...cioè deve arrivare al kilo e tre etti che ho detto. scusa la sbrodolata...ciao.
Pel.
00venerdì 11 gennaio 2008 00:10
la penso come il Flavio [SM=g27833] [SM=g27831] [SM=g27833],è solo la sensazione del peso che bisogna donare al modello e non appesantirlo in scala
Gabriele [SM=g27823]
Nicola Z.
00venerdì 11 gennaio 2008 07:57
Ah Robbè....daje che è venerdì...non complicarti la vitaaaaaaa!!! [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824]
paparoberto
00venerdì 11 gennaio 2008 08:19
ho dato l'impressione di voler tirarmela, e me ne scuso con tutti. cercherò di spiegare il mio pensiero:

il modellismo è la propria interpretazione della realtà. secondo me tanto piu' questa rappresentazione è tecnicamente veritiera, tanto meglio. Al di là dell'aspetto estetico ciò non è possibile nel modellismo aereo (se sollevate prendendolo per un'ala un aereo vero l'ala si spezza, la superficie di plastica mal riproduce la delicatezza al tatto delle superfici in alluminio, titanio, carbonio degli aerei ....)Nel modellismo navale, tranne che usando la scala 1/72 della mitica CVAN Enterprise presentata nel N.1 di Model Time (una bestia di oltre 3 metri) molti particolari sono invisibili nel 1/350, e se vengono riprodotti sono fuori scala. Inoltre se si solleva una nave vera a meta' chiglia questa si spezza....)

Nei mezzi terresti invece gli spessori della plastica sono simili, seppure in genere inferiori, a quelli reali. Le aggiunte (teli, cavi, antenne, catenelle, attrezzi....) corrispondono bene come proporzioni a quelli reali e possono essere autocostruiti con gli stessi materiali o quasi. La personalizzazione è infinita. Si puo' prendere una fotografia di un carro in un qualsiasi teatro di battaglia e, seppure con fatica, riprodurlo secondo le proprie sensazioni sul clima, invecchiamento, equipaggio.....

Il carro armato è però un "oggetto da guerra" aggressivo, greve, feroce....assomiglia ben piu' ad un bulldog che a un levriero...del bulldog si apprezza la forza, la massa di muscoli, l'aspetto feroce...secondo me, secondo me ripeto, il poter contare nella costruzione su accessori che riproducano almeno in parte quel senso di "pesante" potenza che il carro ispira è una aggiunta alla mia interpretazione della realtà.

tutto qui. Mi scuso ancora per la sbrodolata.

ciao a tutti. [SM=g27823]
Otto Carius
00venerdì 11 gennaio 2008 08:21
Ovviamente lo stesso discorso vale per i figurini....... [SM=g27829]
Calcolando un peso medio di 80 Kg circa, in scala dovrebbero pesare.....??!!!!! [SM=g27825] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27828]
Giampiero
paparoberto
00venerdì 11 gennaio 2008 08:34
Re:
[SM=g27825]
Otto Carius, 11/01/2008 8.21:

Ovviamente lo stesso discorso vale per i figurini....... [SM=g27829]
Calcolando un peso medio di 80 Kg circa, in scala dovrebbero pesare.....??!!!!! [SM=g27825] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27828]
Giampiero



circa due grammi...ed infatti se pesi un figurino, a meno che non sia di piombo, arrivi ad un peso di poco superiore.....

questo ti dà, piu' di tante parole, il senso della fragilità dell'elemento UOMO. un equipaggio di 4 uomini pesava circa 350 kg, cioè meno dell'1% del peso del carro......e per proteggerlo non bastavano a volte piastre dello spessore di 10 cm d'acciaio.. [SM=g27825] [SM=g27813]

la guerra è una brutta bestia.


madmacs
00venerdì 11 gennaio 2008 10:29
Se può valere qualcosa:
tutti i semicingolati, soprattuto tedeschi, tendono nel modello ad essere scompensati come peso... e quasi sempre vedo le ruote anteriori "volare", basta metterci due o tre di quelle pastiglie di vetro, che trovate all'ikea o altro nel vano motore, per riproporzionare il peso
ma mi sa che sono OT [SM=g27828]
waffen67
00venerdì 11 gennaio 2008 10:32
Dubbio sul peso?
Scusate se intervengo sull' argomento innanzitutto ciao a tutti!
Ma rispettando il peso originale ridotto 35 volte... quanti mattoni o quanto piombo dovrei mettere dentro un modello in 1:35 tipo il DORA che avrei intenzione in un futuro prossimo di acquistare e realizzare? [SM=g27829]
.Bender.
00venerdì 11 gennaio 2008 10:34
Roberto, tu mi spaventi i neofiti con questi discorsi da terrorismo modellistico!! [SM=g27828]

Personalmente concordo con quanto detto da altri e cioè che su un carro deve essere riprodotto l'effetto peso e non il peso effettivo in scala, anche perchè questo avrebbe senso se si fosse in grado di riprodurre delle sospensioni perfettamente funzionanti come nella realtà. Non solo, si dovrebbe riuscire a distribuire il peso come nella realtà perchè si sforziono solo le sospensioni di certe parti del treno di rotolamento, etc...

Aggiungo un'altra cosa, sapete bene che io non apprezzo molto i Friul principalmente per questioni di qualità/prezzo, ma non crediate che tale ditta produce in cingoli in metallo per l'effetto peso! Lo fa perchè il materiale usato ha un costo irrisorio! Non solo, "l'effetto peso" è riprodotto più dalla perfetta e morbida articolazione delle maglie che dal peso della maglia stessa e ciò è impossibile nei Friul se non a seguito di un lavoro pazzesco di rifinitura a causa del prodotto scadente che ha i fori di passaggio inesistenti.
Certo, per chi lo fa, invecchiare i friul e poi raschiarli permette di portare alla luce il metallo sotto il che è (forse l'unico) vantaggio.

Mi ripeterò all'infinito, ma i modelkasten sono fatti meglio, facili da assemblare e perfettamente workable.

Tacciatemi pure di eresia... [SM=g27828]

paparoberto
00venerdì 11 gennaio 2008 10:39
Re: Dubbio sul peso?
waffen67, 11/01/2008 10.32:

Scusate se intervengo sull' argomento innanzitutto ciao a tutti!
Ma rispettando il peso originale ridotto 35 volte... quanti mattoni o quanto piombo dovrei mettere dentro un modello in 1:35 tipo il DORA che avrei intenzione in un futuro prossimo di acquistare e realizzare? [SM=g27829]



non devi ridurlo di 35 volte, ma del cubo di 35, cioè circa 42.000 volte.


elven
00venerdì 11 gennaio 2008 10:56
scusate l'ignoranza da neofita, ma ogni volta che sento parlare di cingoli friulmodel e modelkasten mi viene la domanda di cosa aggiungano in più rispetto ai cingoli maglia maglia della dragon (che mi paiono ottimi) e se valgano la spesa di praticamente un secondo kit per acquistarli.
se qualcuno dei grandi saggi potesse dirmi qualcosa mi metterei l'animo in pace sulla questione... [SM=g27819]
il questuante ringrazia umilmente in anticipo [SM=g27823]
madmacs
00venerdì 11 gennaio 2008 11:45
un bel vantaggio che hai, se il modello ha le sospensioni mobili, è che puoi metterlo in un diorama senza diventare scemo col terreno...
madmacs
00venerdì 11 gennaio 2008 11:48
cmq il rapporto peso scala, reale non si avrà mai... più è piccolo l'oggetto minori sono le potenze in atto... una cavalletta salta anche tre metri da ferma non so quante volte la sua lunghezza... noi dovremmo balzare quei 300 metri...
waffen67
00venerdì 11 gennaio 2008 13:44
peso
Chiaramente preferisco cercare di realizzare un modello visibilmente piacevole e realistico tralasciando il peso rapportato dal mezzo reale in scala tramite formule matematiche.... e di questo ringrazio tutti per i preziosi consigli trovati nelle discussioni di questo forum ... i cingoli aftermarket sono troppo cari rispetto al costo di un kit [SM=g27829]
paparoberto
00venerdì 11 gennaio 2008 14:23
Re:
elven, 11/01/2008 10.56:

scusate l'ignoranza da neofita, ma ogni volta che sento parlare di cingoli friulmodel e modelkasten mi viene la domanda di cosa aggiungano in più rispetto ai cingoli maglia maglia della dragon (che mi paiono ottimi) e se valgano la spesa di praticamente un secondo kit per acquistarli.
se qualcuno dei grandi saggi potesse dirmi qualcosa mi metterei l'animo in pace sulla questione... [SM=g27819]
il questuante ringrazia umilmente in anticipo [SM=g27823]



mahh...è una questione di scelta e disponibilità.

se ti soddisfano i cingoli originali, OK.

se vuoi variare il modello base e vuoi che i cingoli corrispondano alla variante da te apportata devi andare sull'aftermarket:

personalmente scelgo i Friul in tutti i casi in cui i friul esistano (ovvio [SM=g27822] ) e i cingoli del mezzo VERO siano completamente in metallo. Se in questo caso esistono sia cingoli friul che cingoli modelkasten e/o AFV scelgo i friul.

Se i cingoli del mezzo vero sono misti: metallo+gomma allora scelgo i friul se ci sono solo quelli, Se invece ci sono friul, AFV, Modelkasten scelgo gli AFV club (solo se WORKABLE...... [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] )

personalmente non amo montare i dragon a maglia singola....

ciao.




.Bender.
00venerdì 11 gennaio 2008 14:41
Waffen, fondamentalmente, i cingoli Friul, Modelkasten, etc, hanno il vantaggio di essere workable.
Cosa vuol dire?
Che grazie ad un sistema di cavi di ferro (Friul) o di perni (Modelkaste) si ha la possibilità di legare una con l'altra tutte le maglie consentendo la libera torsione e movimento delle stesse (esattamente come nella realtà).
In questo modo i cingoli posso essere piazzati sul modello adeguandoli con grande facilità al treno di rotolamento ed al terreno.

Quelli dei kit, anche se non in gomma ma in plastica e divisi maglia per maglia, hanno le maglie che devono essere incollate fra loro per cui si è costretti a farne piccole sezioni alla volta ed applicarle subito al modello cercando di adattarle alle ruote ed al terreno come meglio possibile. In realtà con un po' di attenzione si ottiene un buon risultato quindi i workable servono solo a lavorare con più comodità. Questo sempre che non ci siano asperità nel terreno perchè altrimenti i workable diventano praticamente essenziali.

In questo discorso non mi riferisco ai Magic Track Dragon che non ho ancora usato e non so come funzionano.

Se vuoi un esempio di cingoli workable Modelkasten vai nel mio topic in Lavori in Corso sull'Sdkfz 7/2, ne parlo diffusamente anche con immagini.

Paparoberto, mi apre che tu creda che i Modelkasten non siano workable... Personalmente ho usato di questa marca i cingoli per Js-2, RSO e Sdkfz.7 e lo erano splendidamente tutti...

paparoberto
00venerdì 11 gennaio 2008 15:30
carop andrea, non ho finora espreienza diretta dei modelkasten perchè dai miei fornitori non trovo quelli che mi servono, ammesso che esistano. (mezzi USA e moderni dopo la IIWW)

ciao.
waffen67
00venerdì 11 gennaio 2008 15:45
Conosco i cingoli da te citati e sono a conoscenza delle loro eccellenti caratteristiche sulle quali condivido pienamente quanto da te appena scritto ... il problema è il loro eccessivo costo sto lavorando ad un King Tiger Tamiya e i cingoli (in vinile) da scatola sono inguardabili una volta montati.. ho una vecchia scatola di cingoli a maglia singola della Tamiya utilizzerò quella anche perchè girando su ebay e mail model o altri posticini adatti a meno di 25 eurozzoli non trovi niente ... ho una collezione di circa 1000 kit fra mezzi e figurini + una marea costruiti negli anni non sono bravo come molti di voi ovviamente ma è da ragazzino che vado pazzo per questo hobby se volessi "cingolare" la sola metà dei carri ehm dovrei fare un mutuo [SM=g27825] magari a tasso fisso ... sai di stì tempi [SM=g27823] i magic track mi appresto ad utilizzarli sono in un kit dragon (Panther G) che vorrei iniziare a poco... sembrano decenti ma boh vedremo...
Appena possibile posterò le foto di qualche lavoretto mettendomi l' elmetto per ripararmi dai pomodori da lancio [SM=g27829]
Ciao
MODELKIT
00venerdì 11 gennaio 2008 18:32
messaggio ricevuto Roberto...non sono mai stato bravo con le conversione 2D-3D... [SM=g27821] [SM=g27820] [SM=g27818] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
ronin.56
00sabato 14 gennaio 2012 21:34
Mi sono letto, a 4 anni di distanza, questo topic perché l'argomento
CINGOLI mi interessa sempre in modo particolare.
Anch'io preferisco i FRIUL, esattamente per tutti i motivi che qui sono
stati indicati. peró RAGAZZI, una lettura appassionante, ma quasi simile
ad un trattato di Fisica Quantistica!
Comunque, complimenti per tuttto quanto é stato esposto!
Ronin.56 [SM=g27811]
tomare
00domenica 15 gennaio 2012 11:17
Mi sono avvicinato di recente ad un club dove la maggior parte dei soci pratica navimodellismo e mi hanno raccontato che ad uno dei più anziani, campione mondiale, hanno bocciato un modello esteticamente perfetto perchè il peso non era in scala e c'era qualche grammo in più!!! Io non ne so molto di navimodellismo, però evidentemente in questa branca anche il peso ha il suo "peso" tanto che il nostro ha studiato talmente tanto dove poteva essere il problema, che ha smontato il modello togliendo i chiodi in metallo e li ha sostituiti con chiodi di legno: morale della storia ha vinto il campionato mondiale con quel modello.
Franz
Klanfa 61
00domenica 15 gennaio 2012 11:58
Se posso dire la mia, vedo la questione un po' bizzarra, perchè è fondamentale che un mezzo cingolato abbia i cingoli che simulino l'effetto peso e qui non ci piove. Però non vedo il problema ( dal punto di vista modellistico) cosa centra il peso reale del mezzo col modello.
Che il modellino pesi due etti o due chili secondo me non cambia niente. Se i cingoli seguono il terreno e hanno l'effetto peso?
In definitiva non deve funzionare, ma simulare. Credo che il peso di un modello sia determinante invece, sui modelli dinamici,dove averli più pesanti può influire negativamente. Questa è la mia opinione.
Comunque interessante il sistema di riduzione del peso! [SM=g27811]
Ciao a tutti.
smolensk
00domenica 15 gennaio 2012 12:05
che bella supercazzola!!!
i pesi vanno ridotti con legga cubica (radice cubica) Ma la pressione specifica (Kg/mm2)(quella che fa spofondare il carro) non deve variare,la quale però segue leggi quadratiche (area di contatto cingoli sul suolo)quindi bisogna stare attenti a dare ragione solo alla calcolatrice....(almeno credo) [SM=g27823]
Gertro
00domenica 15 gennaio 2012 17:05
Ciao a tutti. Scusate, ma il modellismo non e' riproduzione della realta' e' solo finzione! Che senso ha appesantire il modello quando quest'ultimo e' di plastica? Quello che conta in un modello e' prevalentemente l'aspetto esteriore e nulla piu'. Il modellismo e' nato per l'occhio non per i sensi. Personalmente continuero' a divertirmi con i miei modelli senza sconfinare in ambiti che non sono piu' modellistici. Tanto per restare in argomento, quanto dovrebbe pesare un Leopold o un Maus? Altra considerazione: i cingoli in metallo alla lunga non potrebbero modificare l'assetto delle ruote dentate e delle ruote di scorrimento che sono in plastica e si reggono su mozzi di plastica? I mozzi di queste ruote non verrebbero a piegarsi con il trascorrere del tempo? Per questi timori continuo a preferire i cingoli in plastica offerti dalla scatola di montaggio. Ciao. [SM=g27823]
Contrammiraglio
00domenica 15 gennaio 2012 18:22
E' arrivato il pippozzo!!!!!!!!!!!!
tomare, 15/01/2012 11.17:

Mi sono avvicinato di recente ad un club dove la maggior parte dei soci pratica navimodellismo e mi hanno raccontato che ad uno dei più anziani, campione mondiale, hanno bocciato un modello esteticamente perfetto perchè il peso non era in scala e c'era qualche grammo in più!!! Io non ne so molto di navimodellismo, però evidentemente in questa branca anche il peso ha il suo "peso" tanto che il nostro ha studiato talmente tanto dove poteva essere il problema, che ha smontato il modello togliendo i chiodi in metallo e li ha sostituiti con chiodi di legno: morale della storia ha vinto il campionato mondiale con quel modello.
Franz


Si tratta forse di modellismo navale dinamico? [SM=g27833]
Perchè in questo caso avrebbe senso ciò che ti hanno detto. Mi esplico: una nave si regge sull'acqua in ragione dell'equilibrio tra peso e volume della stessa. Se il peso si approssima al reale (in scala) l'equilibrio di cui sopra porta il modello ad affondare nell'acqua la misura giusta che corrisponde alla linea di galleggiamento reale. Se il modello pesa poco meno del reale (sempre in scala) è sufficiente zavorrare. Il vero problema nasce quando il modello pesa di più (è sufficiente un servo in più, una batteria più grossa ecc.), affonda troppo (naturalmente è questione di millimetri, altrimenti..... [SM=g27812] ) e non rispetta più la scala! [SM=g27823]
Scusate tanto e saluti,

kingtiger2
00domenica 15 gennaio 2012 18:50
Io penso una cosa, che senso ha rendere in scala anche il peso di un modello statico? sta lì fermo sulla basette, spesso neanche su quella... [SM=g1758109] bho... rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido... immagina di dover tenere in mano un blocco da 1,5 kg per poterlo verniciare, ruotare, spostare etc...

fosse un dinamico, ma già di loro pesano un bel pò questi modelli rc...

Se è per questo uno dovrebbe portare il materiale usato nella realtà sul modello... bè non sarebbe male un carro tutto in metallo in 1/35
[SM=g1758109] [SM=g1758109]

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