prime prove sulla resina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dafio
00sabato 5 dicembre 2009 21:53
eccomi qua!!! vi posto le foto di una testa hornet quasi finita, purtroppo il mio grosso problema sono ancora gli occhi!!! a voi i commenti!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
[IMG]http://i49.tinypic.com/291ynnc.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/fnv2h3.jpg[/IMG]
albi66
00sabato 5 dicembre 2009 22:06
Vanno bene Daniele,li faccio cosi anche io ...solo delimita la palpebra superiore con una riga nera facendola il più sottile che puoi....Nella scala 1/35 se fai la sclera troppo chiara hai l'effetto "fanale di ritmo).Allora,hai visto perchè parlavamo di avere un pezzo di qualità?Tutto un altro dipingere no?Una ultima cosa Daniele...osa una luce in più su setto nasale ,zigomi e mento.....
Albi 66 independent brigade
dafio
00sabato 5 dicembre 2009 22:12
be non è neanche da mettere a confronto con i dragon!!!! è tutta un altra cosa, per gli occhi che misura di pennello usi??
albi66
00sabato 5 dicembre 2009 22:26
Bisogna sfatare un mito...il classico pennello con un milione di zeri....L'unica cosa che fanno è "caricare"poca vernice e se si usa acrilico si secca subito.Basta un buon pennello a punta soprattutto.Io consigliato da Aleksander sona passato ad un pennello a pelo lungo in martora ...ho un 2 un 1 e un 0...sono sufficenti ...basta ave cura della punta sono un poco più cari ma si ripagano ampiamente.Ti voglio far vedere con questa foto(fatta male) che ho lo stesso tuo sistema per fare gli occhi:

Albi 66 independent brigade
dafio
00sabato 5 dicembre 2009 23:36
ho aggiunto le massime luci sul viso... [SM=g27825]
[IMG]http://i50.tinypic.com/16hoqqa.jpg[/IMG]
albi66
00domenica 6 dicembre 2009 07:46
Bene....vedi come ha preso espressività e profondita?
Albi 66 independent brigade
(lojak)
00domenica 6 dicembre 2009 17:38
Fate i bravi ragazzi! C'è già stata una diatriba su un post di Graziano. Vi prego di utilizzare una terminologia differente. Dicendo che bisogna sfatare il mito dei pennelli 000 perchè sono sufficienti pennelli più grossi, quelli che, come me, usano pennelli di questo tipo come si dovrebbero sentire? Usate frasi del tipo "io mi trovo meglio...". Questo nostro hobby viene interpretato da ognuno di noi in modo diverso a seconda delle proprie capacità, della propria sensibilità, delle proprie abitudini e dei materiali che usa. Io, personalmente uso anche i Winsor & Newton serie 7 Miniature 000 e mi ci trovo benissimo. Posso consigliarli, ma non dire che altri pennelli siano peggio. Se altri raggiungono buoni risultati con quelli mi può solo fare piacere e, magari, può essere una occasione per provare prodotti diversi. Non mi sembra che ci siano miti da sfatare. Ognuno di noi porta le proprie esperienze. Gli altri giudicheranno se provare oppure no. Voglio sperare che nessuno se la sia presa. Era solo una puntualizzazione.
(lojak)
00domenica 6 dicembre 2009 17:46
Comunque, complimenti a entrambi, le teste sono molto belle.
albi66
00domenica 6 dicembre 2009 18:03
No scusatemi un momento ....Stavamo scambiando dei pareri io e Danilo.... da dove si capisce nelle nostre parole che stavamo discutendo??????Cosa centra il post di Graziano?Con cui da notare ho passato il venerdì e il sabato pomeriggio in piacevolissima compagnia dipingendo ????Lojak ti piace usare il triplo zero?Sono contentissimo per te.Io personalmente lo ho già usato e non mi sento di consigliarlo.
Questo è un parere che mi ha chiesto Danilo...il mio di parere ...che ho liberamente espresso come hai fatto tu.
Albi 66 independent brigade
col. kurtz52
00domenica 6 dicembre 2009 18:26
Ragazzi state buoni e calmi,le dispute sui pennelli possono andare avanti all'infinito, poi però ognuno usa il mezzo con cui si trova meglio. . . io ad esempio piu' che tanti zeri preferisco magari un N°1
che tenga bene la punta e questi in genere sono i pennelli di qulità superiore tipo W&N ma questa è solo la mia modesta opinione, io tra l'altro li uso solo per le teste e per il resto gli ottimi Da Vinci che costano poco e che consiglio a tutti. Ciao
(lojak)
00domenica 6 dicembre 2009 19:06
"Bisogna sfatare un mito...il classico pennello con un milione di zeri....L'unica cosa che fanno è "caricare"poca vernice e se si usa acrilico si secca subito.Basta un buon pennello a punta soprattutto.Io consigliato da Aleksander sona passato ad un pennello a pelo lungo in martora ...ho un 2 un 1 e un 0...sono sufficenti ...basta ave cura della punta sono un poco più cari ma si ripagano ampiamente.Ti voglio far vedere con questa foto(fatta male) che ho lo stesso tuo sistema per fare gli occhi:"

Non mi sembra di avere capito male. Io non sto facendo disquisizioni sul tipo di pennello usato, ma sulla terminologia. Non state svolgendo una conversazione fra di voi, ma su un post aperto a tutti. Quindi se si dicono certe cose bisognerebbe farle precedere da un "secondo me" perchè quelli come me che utilizzano un 000 se la prendono a male perchè sembra che siamo deficienti, soprattutto se ottengono buoni risultati. Quindi usate il "secondo me" o il "a mio parere" o "secondo la mia esperienza personale". Tutto qui. Non volevo che nessuno se la prendesse, ma credo che i rapporti tra di noi debbano seguire certe regole. E con questo ho chiuso. Complimenti ancora per le teste. La tua Albi mi piace molto, soprattutto l'effetto barba. Ciao.
albi66
00domenica 6 dicembre 2009 19:18
La frase:TU che pennello usi per gli occhi? ti sembra fatta a tutti o la richiesta di un mio parere personale di Danilo?(infatti prima di mettere la foto era stata scritta ma forse è sfuggita)
Allora rettifichiamo.......A MIO PARERE PERSONALE dopo averli usati non mi sento di consigliare a tutti i pennelli con molti zeri e (quindi molto piccoli)perchè non caricando tanto colore richiedono molta padronanza della tecnica e velocità di esecuzione.
Albi 66 independent brigade
(lojak)
00domenica 6 dicembre 2009 19:57
Mi sembra corretto. Il mio parere sulla tua testa è sincero. Mi piace anche il colore dell'incarnato. Che colori usi?
Per dafio. Bello l'incarnato. Anzi, forse è il figurino che sfigura. Mi sembra che ci sia un po' di sproporzione tra il torso e le gambe ma forse è un effetto della foto. Un consiglio personale. Per quanto l'enfatizzazione delle luci abbia prodotto un buon risultato, prova a guardare di nuovo il figurino domani con gli occhi riposati e sotto una luce più "normale" (non quella con la quale dipingi di solito). A me capita che il buon risultato della pittura di un viso dipenda dal fatto che i mieo occhi si siano adattati alle condizioni con cui dipingo. E il giorno dopo pare che tutto il lavoro fatto per definire chiari e scuri svanisca. Eventualmente accentua ulteriormente. La tendenza attuale (anche se non sempre i risultati mi entusiasmano) è quella di accentuare molto i contrasti. Se dipingi con gli acrilici prova a contattare il buon Andrea Goffi. A me piace molto il suo metodo. Ciao.
(magari posta qualche foto dei suoi).
albi66
00domenica 6 dicembre 2009 21:07
Lojak spero tu abbia capito che intendevo che sono dei pennelli "che non perdonano" e utilizzabili da chi come te ha una padronanza di tecnica e mezzi...vedi il tuo ultimo pezzo postato che mi pare semplicemente incredibile..il metallo non metallo e le luci sono a dir poco incredibili.
La testa....stranamente sono a disagio a spiegare e te una mia pseudo tecnica...infatti uso i colori per incarnati della lifecolor puri da barattolo....si ti dirai...sono un poco troppo con "stacco"tra una tonalità e l'altra.Distribuisco i colori nelle classiche zone e poi sfumo con del colore molto diluito(uno più l'altro molto diluiti)tentando di imitare una tecnica vista fare ad Aleksander Michelotti.La barba è del grigio chiaro molto diluito e picchiettato sulla superfice.Poi i bordi sono sfumati con la stessa tecnica.
Albi 66 independent brigade
(lojak)
00domenica 6 dicembre 2009 23:10
Devo darti atto che hai un gran coraggio. Forse sarà per la considerazione che i miei amici aeroplanari hanno per i Lifecolor (non buonissima), ma, penso, sia l'ultima marca di colori con i quali affronterei l'incarnato. Ma dandolo così puro, lo spessore non è eccessivo? Per quello che ho capito sull'uso degli acrilici, mi sembra che chi li usa li dia molto diliuti sovrapponendo tonalità più scure o più chiare del colore di base. La tua tecnica sembra più simile a quella di Bill Horan con gli smalti.
albi66
00lunedì 7 dicembre 2009 08:30
Per puri intendo senza fare accoppiamenti di colore per mediare nelle tonalita.Sono daccordo con te che senza essere diluito l'acrilico crea dei problemi.Credo comunque sia daccordo con te anche Aleks perchè venerdì facendo una prova assieme di pittura(e si usavano appunto quei colori)ad un certo punto facevamo la testina di un tedesco e aggiungendo ad un colore una punta di rosso.....da tedesco ci è venuto Venusiano [SM=g10321] VIOLA....probabilmente c'era una una punta di blu all'interno.Comunque per i principianti come me pare dia qualche frutto (questo comunque me lo devi dire tu se buono o marcio ...il frutto intendo) .Per il suo post li deve usare anche il mio "fratellone"Rost77...sentiremo anche il suo parere.
Albi 66 independent brigade
(lojak)
00martedì 8 dicembre 2009 17:03
Scusa la domanda che può sembrare provocatoria. Ma dal momento che utilizzi un sistema abbastanza simile a quello utilizzato da me, hai mai pensato di realizzare, almeno i visi con gli olii? A mio parere sono più gestibili e, nel caso dei visi, il fanno che possano dare una finitura non perfettamente opaca è un vantaggio.
albi66
00martedì 8 dicembre 2009 17:09
Credo mi blocchi una certa inesperienza nella creazione della tonalità,e può sembrare banale rispondere a una domanda con una domanda....visto che faccio pezzi in plastica o resina...come risolviamo il problema dell'opacità e della sciugatura visto che è impensabile usare un fornetto o un calorifero?
albi 66 independent brigade
(lojak)
00martedì 8 dicembre 2009 17:40
Per quanto riguarda l'opacità grossi problemi non ce ne sono.
Innanzi tutto, e non per farci dentro, dai una occhiata ai pezzi che ho postato. Se ti piace come li ho realizzati, ti posso dire che non è stato fatto nulla "a posteriori" per renderli opachi. Stiamo parlando di quantità minime che, se applicate su una superficie opaca non danno problemi. C'è poi il sistema del fornetto di Graziano, applicabile anche a figurini in plastica. Oppure il fatto di mettere prima il colore su un cartoncino assorbente, per eliminare parte dell'olio. Personalmente su questo non sono d'accordo sul fatto che questo tolga pastosità al colore. E' ovvio che se ce lo tieni troppo ti ritrovi colo colore asciutto, ma questo rischio c'è anche con gli acrilici. Massimo Pasquali lo fa e guarda i risultati. Comunque è sempre una questione personale. Io attualmente non stendo il colore di base su tutta la superficie per poi toglierlo e cominciare a dare luci e ombre. Le do direttamente sul colore di base e anche questo applicare minori quantità aiuta. Poi, come ti dicevo la nostra pelle non è perfettamente opaca e un tocco di satinato rende tutto più realistico e meno "gessoso".
Mandami il tuo indirizzo e.mail tramite fzz.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com