help dispositivo fumo

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colomboantonio2005
00domenica 3 gennaio 2010 18:16
[SM=g1758109] ho comperato un kit di upgrade HL in germania comprensivo di radio suoni e fumo.

i vecchi dispositivi di fumo HL che ho avuto in passato non hanno mai funzionato bene (forse colpa mia tropp olio), ma con questo pensavo che la situazione fosse migliorata invece no.

pensando di aver messo troppo olio ho smontato il "serbatoietto" del fumo dentro ho trovato un circuitino da cui partono due cavi avvolti da una corda, il tutto gira attorno a un batuffolo di cotone. fatto defluire l'eccesso di olio il dispositivo, da aperto, ha fatto un pò di fumo, soddisfatto ho richiuso tutto e ho riacceso il carro.... NIENTE FUMO o pochissimo.

domanda: il circuitino dovrebbe essere una resistenza giusto? [SM=g27833]
ho provato a toccarla ma non sento il ben che minimo calore
cosa devo fare per avere dl fumo decente e non visifile solo in controluce???? [SM=g27833] aiuto [SM=g27825] eventualmente se non costa troppo sono anche disposto a sostituire il dispositivo HL con uno compatibile ma decente.
grazie anticipatamente [SM=g27811] colombo
plgGe
00domenica 3 gennaio 2010 20:53
Non so darti una spiegazione per il mancato funzionamento del generatore di fumo.
Posso solo dirti che da qualche parte avevo letto dell'installazione sui carri dei generatori utilizzati nel modellismo ferroviario ed in quello navale.


tigrotto1a6
00domenica 3 gennaio 2010 21:56
Non so esattaamente perchè non fuma, o perchè fa poco fumo, potrei dirti di fare un tentativo sulla resistenza: accorciarla un pochino in modo che diminuendo la resistenza aumenta di conseguenza la corrente, la quale è la causa (al quadrato) del riscaldamento della resistenza.
Ovvio che non puoi esagerare o bruci tutto.
Tempo fa feci uno schemino che illustra come farsi un generatore di fumo proporzionale e spero funzionante, ecco il link:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8955704
Se hai un minimo di manualità puoi provare a vedere se riesci a fare altrettanto.
PS: Chiedi prima come va il circuito, ormai dovrebbe essere testato [SM=g27828]
colomboantonio2005
00lunedì 4 gennaio 2010 02:46
grazie sei competente come sempre. grazie anche per l'altra informazione sui carri 1/6 bellissimi link. Purtroppo con l'eletronica sono a livelli normali (non so usare correttamente un tester).
per il mio problema fumo, visto che non sento toccandola fisicamente riscaldare la resistenza, può essere un problema di conntatto? qualcuno ha mai provato a toccare la resistenza [SM=g10321] di un dispositivo fumo (quelli apribili con le 4 vitine) da acceso per sapermi dire se scotta?
onghy748
00martedì 5 gennaio 2010 20:42
anch'io ho lo stesso problema, ma il kit originale è tutto sigillato con colla a caldo e non so come fare per svuotare l'impianto...!!!
tigrotto1a6
00martedì 5 gennaio 2010 21:52
Secondo me dovete vedere la scheda di controllo del carro, mi pare che sugli heng long non sia raro (anche a me ha dato problemi) che gli smoker cessano di funzionare, mi pare che si bruci una resistenza o condensatore (non ricordo) sulla scheda e che renda inoperativo tutto il sistema. [SM=g27811]
colomboantonio2005
00martedì 5 gennaio 2010 22:57
di impianti del fumo non apribili e tutti sigillati come dici ne ho due ed entrambi.... non funzionano. forse troppo olio o forse qualche altro problema che non riesco a risolvere.

tigrotto 1 a6 parli di una resistenza o condensatore che può essere bruciato penso anche io che possa essere così, l'unica cosa che mi dispiace e di non saper usare un tester [SM=x1765912] . se lo sapessi usare potrei vedere se c'è assorbimento dell'impianto quindi funzionante e non bruciato oppure no
onghy748
00mercoledì 6 gennaio 2010 11:59
ma secondo voi vale la pena di rivalersi in garanzia sul venditore dove si ha acquistato il carro?
plgGe
00mercoledì 6 gennaio 2010 13:06
Re:
onghy748, 06/01/2010 11.59:

ma secondo voi vale la pena di rivalersi in garanzia sul venditore dove si ha acquistato il carro?

Puoi provare ma la vedo complicata e, in caso di sostituzione, probabilmemnte avrai risolto il problema solo temporaneamente (se il difetto è nel circuito è facile che ti ritrovi senza fumo).


tigrotto1a6
00mercoledì 6 gennaio 2010 13:07
Potresti, ma poi ti ritroveresti probabilmente con lo stesso problema, a meno che non ti cambi il carro con uno più evoluto (mi pare fosse un problema solo delle vecchie schede heng long). Altrimenti ti ritroveresti con molta probabilità ad avere di nuovo problemi.
PS: Se il carro lo hai aperto e smantellato, la garanzia ne risulta violata ;)
colomboantonio2005
00giovedì 7 gennaio 2010 01:00
di garanzia effettivamente per i "giochi"che ci facciamo noi nonse ne parla...se apri il carro non vale più la garanzia. poi io personalmente ho comperato il kit tramite internet in germania, solo la spedizione per il reso costerebbe di più di un dispositivo nuovo o giù di li.

il problema o lo risolviamo noi o ..... NISBA!!
onghy748
00giovedì 7 gennaio 2010 12:33
la causa è sicuramente attribuibile al troppo olio, ma per farlo funzionare nuovamente oltre a svuotare l'impianto dovrei fare altri controlli? può essere saltata la resistenza? quale difetto potrebbe esserci nel circuito?
colomboantonio2005
00giovedì 7 gennaio 2010 17:39
se è solamente il troppo olio ho letto in alcuni post che basta far svuotare l'impianto e dopo un pò il tutto ricomincia a funzionare..
fammi sapere ciao [SM=g27811]
onghy748
00venerdì 8 gennaio 2010 11:21
ma non è che il troppo olio se va a bagnare la resistenza la brucia?
tigrotto1a6
00venerdì 8 gennaio 2010 16:58
Re:
onghy748, 08/01/2010 11.21:

ma non è che il troppo olio se va a bagnare la resistenza la brucia?




L'olio in realtà se tocca la resistenza la raffredda, e ciò la fa di solito durare di più, è anche per questo che si dice di non usare la resistenza "a vuoto" perchè non c'è il liquido a raffreddarla.
Quando è pieno fa meno fumo perchè l'energia necessaria a scaldare fino all'evaporazione l'olio è superiore a quella che la resistenza può fornire, ecco perchè c'è il livello "ideale". Ora, gli heng long li ricordo a malapena, ma ricordavo un difetto congenito delle schede di controllo, ma solo i possessori più esperti possono risponderti su quale sia effettivamente il problema. [SM=g27811]
onghy748
00sabato 9 gennaio 2010 12:14
ieri sera ho perso 3 ore per provare a far funzionare il dispositivo ma non c'è stato verso di farlo ripartire...cmq vi racconto dall'inizio:
apro il carro e mi si stacca per primo il filo nero sulla basetta di comando, non riuscivo a ristagnarlo nella sua sede(colato leggermente anche la basettina) e ho sfruttato l'altro punto di contatto per attaccarlo!!
una volta eseguita questa operazione mi accanisco in tutti i modi per svuotare l'impianto, la colla a caldo mi impedisce ogni tipo di movimento e nel vano tentativo di provare cmq ad aprire il dispositivo mi si rompe il raccordo di mandata dell'olio giusto sulla base, reincollo tutto con la colla a caldo e cambio i tubetti di mandata e ritorno con quelli che ho a disposizione per la mia rc a scoppio di portata della miscela (anche se di diametro più piccolo).
Per paura di creare ulteriori danni rinuncio all'apertura del dispositivo, richiudo tutto e mi arrendo al triste fatto che fa realmente cag.re e che se sapevo forse neanche spendevo i soldi per il mezzo completo di smoke & sound!!!!
la mia domanda ora è questa: riesco a trovare altri dispositivi migliori di questo in giro?
tigrotto1a6
00sabato 9 gennaio 2010 13:09
Intanto perso per perso, alimenta direttamente il dispositivo di fumo dalla batteria (con il livello olio normale). Esso mi pare vada a 5V, ma per un breve periodo lo puoi provare anche con la batteria stessa del carro. Mi raccomando, che la batteria sia carica!
Se dovesse funzionare direttamente, sarà da provare con un tester la scheda del carro, se non funziona la resistenza è andata.
Una volta capito se si tratta di pezzi rotti, c'è da considerare cosa fare... intanto un passo alla volta! [SM=g27811]
onghy748
00sabato 9 gennaio 2010 13:53
il meccanismo della pompa funziona, ma è il fumo che non esce! cosa dovrei verificare sulla scheda del carro? a quale resistenza fai riferimento? a quella nel dispositivo del fumo?
eventualmente a marzo vado in fiera a verona. se ne trovano di quei dispositivi?
Tiger I
00sabato 9 gennaio 2010 14:57
Si, quella del dispositivo fumo. Se attaccando direttamente la batteria a quella resistenza non accade nulla è rotta, se invece riscalda è la scheda di controllo che ha qualche problema.

colomboantonio2005
00domenica 10 gennaio 2010 10:40
Oggi ci provo e poi vi faccio sapere, ma scusa la batteria del carro la devo collegare direttamente allo spinotto che normalmente si aggancia alla scheda rx?
tigrotto1a6
00domenica 10 gennaio 2010 11:52
Si, o stacchi i 2 fili della resistenza o usi qualcosa (filo di ferro per esempio) per collegarti al connettorino. [SM=g27811]
colomboantonio2005
00domenica 10 gennaio 2010 18:32
ho collegato direttaente la batteria allo spinotto scollegato dalla rx 18... risultato..

l motorino che spinge l'aria gira.... il fumo non esce!!!

il piccolo circuito elettrico che c'è a monte del serbatoio dell'oio ha saldato un affarino tubulare di colore grigio con alcune righe colorate .. condensatore? insomma quelllo scalda eccome!!!! toccandolo si richia di scottarsi. cosa significa??? [SM=g27833]
onghy748
00mercoledì 13 gennaio 2010 21:59
ora che ho rimontato tutto senza che tornasse a funzionare, ho il carro che si muove a scatti e per 1 secondo nonostante la posizione del radiocomando con la leva al centro, continua a muoversi nella direzione appena lasciata. Cosa può essere?
tigrotto1a6
00giovedì 14 gennaio 2010 09:58
Quel coso cilindrico con le linee è una resistenza, si scalda se ci passa troppa corrente e non credo sia normale che scaldi fino a scottare. Ora non ho schemi per sapere se quella resistenza serve allo scaldatore per diminuire la tensione/corrente o al motore, ma il fatto che scaldi mi fa supporre che c'è effettivamente qualcosa che non va.
Se il carro va a scatti, fermati, apri, rimuovi il generatore di fumo che ormai sappiamo rotto e poi riparti
non insistere perchè se no rompi la scheda ;)
onghy748
00venerdì 15 gennaio 2010 12:48
xkè il generatore di fumo dovrebbe creara questi problemi? la pompetta di azionamento si muove! cmq in ogni caso a marzo c'è la fiera di verona e vedrò di comprare un nuovo dispositivo per il fumo!
tigrotto1a6
00sabato 16 gennaio 2010 01:43
Il perchè si rompa così facilmente è probabilmente un mistero (forse da più vantaggio ad heng long che guadagna sul carro e sulle schede vendute separatamente)
Se dovessi ricomprare il sistema di fumo, cerca pure ll'ultima versione della scheda di controllo, magari quella è un filino più robusta. [SM=g27811]
onghy748
00sabato 16 gennaio 2010 09:10
fai riferimento alla scheda rx 18?
tigrotto1a6
00sabato 16 gennaio 2010 09:28
Penso di si... Come ho detto, per me è quasi tutto un sentito dire per questa scala, nonostante abbia 2 heng long buttati in soffitta. [SM=g27819]
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