cerco info su cerchione sistema triplex

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marco-64.
00martedì 19 luglio 2011 20:20
sto cercando della documentazione/immagini/fotografie/disegni su questi cerchioni da camion, e sul sistema di fissaggio.
ho cercato sia sul forum che con google, non sono riuscito a trovare niente
grazie
ciao ciao
madmacs
00martedì 19 luglio 2011 20:48
Marco-64.
00martedì 19 luglio 2011 21:31
Grazie della risposta e del link molto utile ma, Da quello che ho capito il cerchio (triplex italico) è diviso in 3 parti
parlo di quello tipo Ab 42 o Sahariana per capirsi.

non capisco come fà a stare insieme [SM=g27829]
ciao ciao
Marco-64.
00martedì 19 luglio 2011 21:35
Scusa mi sono perso un pezzo, quello del link sembrano 2 semicerchi, tipo quelli delle ruote dei carrelli
intendo questi di carrelli

nei carrelli il cerchio ha anche il mozzo che nei triplex è separato ma il principio è quello dei 2 semi cerchi avvitati tra di loro, spero di essermi spiegato [SM=g27829]
ciao ciao
Tiger I
00martedì 19 luglio 2011 21:41
Se prendi un libro per la preparazione all'esame per la patente categoria C o superiore trovi le spiegazioni con disegni tecnici dell'accoppiamento di questi cerchi.
Ciao



madmacs
00martedì 19 luglio 2011 23:30
aaaaaah allora non avevo proprio capito quali... son così quelli del famo... probabile che dopo una certa misura siano indicati i trilex
mc65
00mercoledì 20 luglio 2011 00:31
yep!
son quelli divisi in tre, li ho visti anche per land, e ti consentono di cambiare camera d'aria e/o pneumatico sul campo senza particolari utensili.
una figata, magari a scapito della robustezza generale, non so... però so quanto ho penato per cambiare solo una camera d'aria alla moto con attrezzi "minimal", le volte che m'è capitato, e l'idea di dover fare la stessa cosa con quella di un'auto mi fa venire i brividi...

ma perché questa ricerca?
diego nello
00mercoledì 20 luglio 2011 00:47
il Trilex o triplex a dir si voglia era un cerchione diviso in tre pezzi usato sui mezzi di massa superiore agli 80 quintali fino agli anni 80. Il sistema consentiva di cambiare camera d'aria senza dover rimuovere la ruota dal mozzo. I tre pezzi del cerchione rimanevano uniti grazie alle "razze" che tenevano in tensione la struttura. Questa tensione veniva equilibrata dalla pressione dell'aria contenuta nella camera d'aria. Così il sistema ruota rimaneva in una specie di "equilibrio". Più robusto di quanto si possa pensare questo sistema rimase a lungo in uso sui mezzi pesanti. L'arrivo dei Tubeless rese inutile il loro uso. Se vuoi delle immagini ravvicinate del cerchione e del suo sistema di fissaggio ti sarà sufficiente cercare immagini di autocarri degli anni 50. Ricordati che con questo tipo di cerchione, il tamburo dei freni fungeva anche da mozzo.
diego nello
00mercoledì 20 luglio 2011 00:51
Re:
Marco-64., 19/07/2011 21.54:




Quelli che citi tu sono la versione moderna. Mi par di capire che devi fare un lavoro con le AB. Il concetto ed il funzionamento sono gli stessi. Non ti sarà difficile risalire a dei disegni ...
Marco-64.
00mercoledì 20 luglio 2011 13:41
Re: Re:
diego nello, 20/07/2011 00.51:



Quelli che citi tu sono la versione moderna. Mi par di capire che devi fare un lavoro con le AB. Il concetto ed il funzionamento sono gli stessi. Non ti sarà difficile risalire a dei disegni ...


Hai capito perfettamente, è un lavoro (specifico la progettazione) che sta procedendo ormai da un paio di anni, questo è uno dei tanti tasselli da mettere a punto.
Finalmente ho anche le immagini della trasmissione, che è contemporaneamente semplicissima e complicatissima [SM=g1758109] [SM=g1758109]
ciao ciao
P.s. si lo so che quella è la versione moderna

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com