W.I.P. Il primo figurino...so solo che è un DAK...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fluxus68
00sabato 4 settembre 2010 17:14
Prima di dipingere i figurini che ho fatto per la kubel da inserire nel diorama, mi son detto...prova prima con un soggetto X così tanto per fare pratica.
Ho trovato questo figurino che era nel kit della kubel desertica della tamiya e siccome non mi sembrava male l'ho assemblato.
C'ho un pò lavorato sopra nel senso che le dita praticamente erano un blocco unico e il berretto non si attaccava bene al capo, così ho scolpito le dita, rifatto i capelli e poi per aggiungere qualche cosa, ho fatto il foulard al collo, ho stuccato le attaccature delle braccia e alla fine questo è il risultato prima della pittura.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate come inizio, nel senso se presenta ancora delle "magagne" dopo il primer....?
Pensavo di mettergli un cannocchiale intorno al collo ma se avete qualche suggerimento ben venga su cose da aggiungere... [SM=g27833]
Una domanda di cui mi vergogno un pò... [SM=g27829]..... lo considero un ufficiale o un soldato semplice ?
Per i colori da usare per la divisa ho guardato altri topic ma sinceramente mi hanno messo ancora più in confusione,,,qualcuno mi saprebbe dare qualche riferimento magari con i lifecolour ?
Grassie.
marco


By fluxus68 at 2010-09-04



By fluxus68 at 2010-09-04
frizzi1
00sabato 4 settembre 2010 18:26
bello, peccato per i pantaloni attaccati [SM=g27823]
Colonnello Kurz
00sabato 4 settembre 2010 19:50
Infatti l'unica "magana" che salta all'occhio sono i pantaloncini attaccati stile "gonna-pantalone"....
max(24)
00sabato 4 settembre 2010 20:10
risposta
Molto bello, secondo me un cannocchiale non stonerebbe poi molto e per quanto riguarda i pantaloni è un vero peccato, ma forse credo che si possa fare ancora qualcosa per non farli sembrare attaccati. Ciao Max [SM=g27811]
albi66
00sabato 4 settembre 2010 20:46
Ciao...prova magari con un cutter a incidere (magari dietro così se non va bene non è molto visibile).Se non viene bene o non te la senti al momento di dipingere tieni in considerazione di fare molte ombre in quella zona..Anche una linea sottile nera per creare uno stacco evidente potrebbe aiutare.
Alby66
fluxus68
00domenica 5 settembre 2010 06:54
Avete ragione, anche io dopo aver postato le foto mi sono accorto della "magagna" sui pantaloni, la vedo però dura nell'incidere e quindi opterei per il suggerimento del buon alby66 sul fatto di fare una linea scura di demarcazione...
ancora una cosa.... [SM=g27818]

che colore per la camicia e per i pantaloni ? [SM=x1765924]

marco
albi66
00domenica 5 settembre 2010 07:14
Nel deserto le condizioni atmosferiche sono estreme e quindi i colori "ufficiali"scolorivano subito .O prendi il set delle tinte specifiche tipo i Lifecolor oppure un sabbia (ocra)che schiarirai con del color carne và più che bene.Se tu volessi aggiungere un tocco particolare da "veterano" varia il colore (più chiaro) della camicia dai pantaloni ed era normale (certi addirittura facevano dei lavaggi con la benzina)il cappello fosse quasi bianco ..infatti questo particolare era segno di "anzianità".Nella sezione uniformologia dell'archivio ci dovrebbero essere delle tavole di una precedente discussione....
Alby66
Colonnello Kurz
00domenica 5 settembre 2010 09:38
Magari puoi staccare i pantaloncini usando una lama di un traforo,anche solo i primi millimetri e poi per "fregare" l'occhio fai come ti ha detto Albi66 creando l'ombra molto accentuata...
fluxus68
00lunedì 13 settembre 2010 14:26
Ciao a tutti amici, il mio modesto wip va avanti, ecco i progressi... [SM=g27825] [SM=g27828] , ho dato i colori base, tutti lifecolor, essendo la mia prima volta come colorazione ho avuto un pò di problemi con la scelta del pennello, alla fine l'ho fatto tutto con un 2/0 della abteilung e mi sono trovato bene.
Ho provato a "muovere" i colori facendo delle prove su un pezzo di plastica x schiarendo o scurendo i colori base, domanda....c'è anche per i figurini una tecnica di filtro o lavaggio ?
Altro quesito, con quale tipo di pennello si possono fare i drybrush su piccole aree ?
Per concludere...fa proprio tanto schifo come base ? [SM=g27818] [SM=g27819] [SM=g27828]


By fluxus68 at 2010-09-13
Aleks@nder
00lunedì 13 settembre 2010 23:24
Ciao fluxus,
mi sembra che come base sia molto buona, stesa in maniera precisa ed uniforme ed anche le tinte mi sembrano corrette, forse un pelo chiare per essere dei colori di base, ma ti basterà insistere un pò di più sulle ombre rispetto alle luci. Se mi permetti, ma sono gusti, per l'acrilico un 2/0 è un pennello un pò piccino, uno 0 o un 1 usati nella maniera corretta e col colore con la giusta diluizione ti consentono più "libertà"...se poi ti trovi bene con quello, non mi permetto di dissentire [SM=g27828] !

Quello che sui carri viene chiamato "lavaggio", cioè il colore molto diluito che si deposita negli anfratti, non è molto utilizzato nei figurini dipinti interamente ad acrilico, è più corretto parlare di "velature" (che come effetto e metodo di utilizzo assomigliano molto ai filtri), cioè colore abbastanza diluito, pennello scaricato dal colore su un pezzo di carta assorbente (scottex) in modo che non lasci gocce quando tocca la superficie del pezzo e successive mani di colore su superfici meno ampie in modo da ottenere un'effetto di sfumatura.

Per il dry-brush, stesso discorso dei lavaggi, è una tecnica che sui figurini si sta lentamente abbandonando, ma se proprio desideri farlo perchè hai padronanza con questa tecnica, ti basterà un 1 o un 2 piatto in pelo sintetico.

Ciao, in attesa di sviluppi!

Aleks


fluxus68
00mercoledì 15 settembre 2010 18:15
Innanzitutto grazie Aleks, i consigli, per me che sono all'inizio, sono molto preziosi. [SM=g27811]
Venendo al figurino ho provato a fare qualcosa che non so se definire lavaggio o velatura o filtro che dir si voglia.
Quello sui bermuda l'ho fatto a olio con del basic earth quello sulla camicia con l'acrilico usando un kakibrown.
Non so quanto la foto, soprattutto sulla camicia, permetta di vedere il risultato (forse sul braccio a destra si vede qualcosa) comunque a me non dispiace ed è molto più evidente dal vero...in pratica diciamo che rompendo i colori base ho ottenuto in modo non esagerato, una certa evidenza dei particolari come tasche cuciture ecc. e definiti in qualche modo anche i volumi.
Il problema viene adesso....come fare per aumentare questo effetto di luci e ombre ? e inoltre come levo quell'effetto lucido dove ho passato il colore a olio ?
Aspetto qualche dritta, intanto proseguo il wip.
ciao
marco


By fluxus68 at 2010-09-15
LXXXV Apuania
00mercoledì 15 settembre 2010 22:57
FIGURINO DAK
Il restailing procede benone. Lo dico con
congnizione di causa perché tutti abbiamo
avuto tra le mani il kit Tamyia della Kubel
e quindi tutti abbiamo preso visione dell'impresentabile
figurino allegato. Ora credo abbia assunto delle
sembianze dignitose. Opzione scelta Ufficiale LW con
occhiali da sole. Occhiali che la tua maestria non
avrà difficoltà a realizzare. Bellissimo il foulard.
Meriti un bravo convinto. Ciao Brunetto.
[SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811]
Aleks@nder
00mercoledì 15 settembre 2010 23:02
Ciao Marco, vedo che procedi bene e hai le idee giuste, quindi mi sono permesso di fare un paio di "giochini" col tuo DAK!

Primo giochino:

[IMG]http://i56.tinypic.com/3507arb.jpg[/IMG]

L'immagine a sinistra è il figurino con solo le basi, quella a destra è quella coi lavaggi. Confrontandole, si nota che i dettagli hanno un risalto maggiore ma non sufficiente, ancora non lo si può definire "finito" perchè i volumi sono ancora poco accennati...ed è esattamente quello che dici tu.
Il lavaggio che hai fatto in maniera egregia ha accentuato le prime zone d'ombra, mentre su tutto il resto del pezzo traspare il colore di base (probabilmente leggermente scurito dal lavaggio stesso), che va "modificato" schiarendolo per ottenere le luci e poi bisogna ancora insistere rafforzando le ombre più marcate. Si, facile a parole...ma come?!?! [SM=g27828]

Col...

Secondo giochino:

[IMG]http://i54.tinypic.com/qysf1x.jpg[/IMG]

La foto a sinistra è quella coi lavaggi, quella di destra è la stessa immagine modificata (brutalmente...non me ne vogliano i grafici di professione! E' solo per farsi un'idea...) con un programma di foto-ritocco (solo la giacca e i pantaloni), aumentando il CONTRASTO e poi aumentando luci e ombre. Ed è proprio questo che devi ottenere, un contrasto maggiore, una differenza più marcata tra luci e ombre. Più insisterai, più il risultato sarà marcato e "fumettoso", come quello della foto, fermandoti un pò prima senza ottenere luci sparate e ombre che tendono al nero, avrai un risultato più morbido e naturale.

E fin qui è solo teoria.
In pratica, dovrai aumentare le ombre aggiungendo dei colori più scuri, nel caso dei pantaloni dei marroni (terra d'ombra naturale, bruno van dick) e del nero, quest'ultimo mischiato in piccola percentuale al marrone più scuro che userai.
(NB:visto che sui pantaloni hai fatto un lavaggio con l'olio, difficilmente riuscirai a lavorare con l'acrilico, per cui insisti con dei piccoli tocchi di colore ad olio). Ricordi all'inizio che Alby ti disse che per ovviare ai pantaloni "uniti" avresti potuto lavorare di pittura per farli sembrare "divisi"? Nella foto, il concetto che ha espresso lui è abbastanza evidente.

Per le luci, ragionamento contrario: schiarisci il colore di base con del carne, con del giallo di napoli o in estremo aggiungendo del bianco in piccole quantità, comunque sempre con colori chiari, e vai pian piano ad ottenere le luci...

Sia per le luci che per le ombre cerca di ottenere almeno due tonalità (la prima ombra è già definita dal lavaggio, devi fare solo quella più scura), col colore sempre molto diluito (un pò meno del lavaggio) insisti fino a che non ottieni l'effetto desiderato.
Ogni colore dovrà coprire campiture sempre minori in modo da creare un effetto di sfumatura, come nel...

...Giochino 3:

[IMG]http://i52.tinypic.com/acrgx4.jpg[/IMG]

Spero di non averti creato più confusione che altro...per ogni cosa, siamo tutti a disposizione!!

Aleks




Aleks@nder
00mercoledì 15 settembre 2010 23:22
PS: Per il colore a olio lucido, ci sono due vie:

1:quando hai raggiunto lo scopo che volevi ottenere coi colri, lasci un paio d'ore il figurino a riscaldare vicino ad una lampada ad incadescenza o sopra ad un termosifone (anche se penso che li avrai ancora spenti... [SM=g27828] ), attenzione però perchè essendo plastica si scioglie, se non ci stai attento rischi di buttare tutto...per cui l'opzione "A" lasciala stare, conservala per i prossimi figurini in resina o metallo.

2:A lavoro completamente terminato, passerai una mano di trasparente opaco ad aerografo (più indicato) o a pennello (diluendolo per bene...)...appiattirà un pò il lavoro di luci e ombre, ma almeno non si scioglie il figurino!!! [SM=g27828]
fluxus68
00giovedì 16 settembre 2010 00:08
x Brunetto
grazie, troppo buono, tra l'altro mi hai tolto un pensiero perchè non sapevo se era un ufficiale o un soldato semplice... [SM=g27829] , l'idea degli occhiali non è per niente male, di sicuro ci metterò al collo un cannocchiale e magari ci aggiungo anche quelli... [SM=g27811]

x Aleks
grazie per la spiegazione più che esaustiva, non mi hai creato confusione anzi.....il problema adesso è mettere in pratica il tutto e visto il lavoro anche grafico che hai fatto questo te lo devo [SM=g27828] , l'immagine ritoccata mi ha spiegato meglio delle parole il risultato che devo ottenere, adesso sotto con il lavoro ! [SM=g27825] [SM=g27828]
fluxus68
00venerdì 17 settembre 2010 12:59
Ciao amici, Il wip va avanti, anche e soprattutto grazie ai consigli di Aleks [SM=g27811]
Ho provato a fare a olio quello che mi aveva consigliato e quindi ho cercato di aumentare luci e ombre, l'effetto è dal vero molto migliore che in foto...ma almeno qualche cosa si può intravedere.
Ho capito essendo per me esperimenti da prima volta, che fare una base acrilica e poi intervenire a olio è divertente e nemmeno poi così difficile, l'olio ti permette di giocare con le sfumature anche dopo molto tempo, inoltre ho capito che le ombre è meglio giocarle con un colore diluito mentre per le luci è meglio darlo quasi a secco e poi omogeneizzare il tutto con il pennello umido di universal.
In attesa dei prossimi sviluppi ecco la foto... [SM=g27823]


By fluxus68 at 2010-09-17
vale.74
00venerdì 17 settembre 2010 13:04
bravo veramente un ottimo lavoro,considerando che è il tuo primo figurino e l "anzianità "di esso [SM=g27828]...io ormai ho rinunciato ai figurini
[SM=g27811] avanti cosi
valerio
brikko70
00sabato 18 settembre 2010 09:55
ragazzi avete notato come un passaggio d'ombra abbia smorzato attaccatura dei pantaloni?bravissimo [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
fluxus68
00sabato 18 settembre 2010 10:57
Ciao amici, ho iniziato a fare la basetta su cui posizionerò il figurino, si tratta di un pezzo di corteccia che ho dipinto con la terra da colorificio, ho inserito una minima vegetazione, è solo l'inizio...che ne dite....ci può stare ? [SM=g27829]


p.s. grazie vale e brikko, troppo buoni [SM=x1765924] [SM=g27828]
marco



By fluxus68 at 2010-09-18
rost77
00sabato 18 settembre 2010 14:41
bell'inizio.....
complimenti...il pezzo pian piano stà prendendo forma!!!!!
mi piace sopratutto la tua voglia di estremizzare i colori....tessuti...
bella l'idea della corteccia...non la lascerai cosi?..ovvero..sistemerai il pezzo su una base....dimmi di si!!!!
se il buongiorno si vede dal mattino.... [SM=g27811]
Diego
fluxus68
00sabato 18 settembre 2010 23:18
Re: bell'inizio.....
rost77, 18/09/2010 14.41:

complimenti...il pezzo pian piano stà prendendo forma!!!!!
mi piace sopratutto la tua voglia di estremizzare i colori....tessuti...
bella l'idea della corteccia...non la lascerai cosi?..ovvero..sistemerai il pezzo su una base....dimmi di si!!!!
se il buongiorno si vede dal mattino.... [SM=g27811]
Diego




Grazie Diego,
la corteccia la posizionerò su un parallelepipedo di legno , pensavo a del faggio tinto marrone scuro...che ne dici ? se pò fa ? [SM=g27829] [SM=g27828]
marco
Aleks@nder
00domenica 19 settembre 2010 16:57
Ottimo, direi!

Soprattutto sui pantaloni, hai ottenuto proprio l'effetto che serviva!

Per "portare a termine" il lavoro sui tessuti secondo me devi dargli ancora due ritocchi (giusto perchè così il tutto è coerente con sè stesso....spero che questa frase abbia un senso anche al di fuori della mia testa [SM=g27828] ):

Aumentare la luce sulle spalle e sulle mostrine, portandole almeno al livello delle luci sull'addome, e aumentare le ombre (e quindi il contrasto) nel punto in cui le maniche della camicia sono arrotolate, per dare l'illusione di profondità proprio come hai fatto sui pantaloni.

[IMG]http://i55.tinypic.com/156pc0i.jpg[/IMG]

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro, col tempo affinerai il livello di sfumatura, ma le basi e la voglia di provare tecniche nuove (stai già usando olio e acrilico...io ho un blocco mentale nei confronti dell'olio...!) sono sicuramente dalla tua parte....

Per l'ambientazione, mi sembra della dimensione adatta, magari con del grigio o con un color sabbia molto chiaro dato a dry-brush puoi enfatizzare un pò l'effetto roccioso e con un lavaggio marrone (acrilico o olio, come preferisci) andare a lavorare negli anfratti, in modo che il tutto sia più tridimensionale.

Assolutamente d'accordo con Diego, mettilo su una base di legno quadrata, che non sia eccessivamente larga rispetto al pezzo di corteccia (se i quadretti verdi del tuo piano di lavoro sono da un cm, direi di farla di 4x4 o 4,5x4,5, con un pezzo di corteccia che sporge dalla base...se tu la facessi di 6x5, misura che contiene tutta la corteccia, il figurino si perderebbe in una base così grande) e alta almeno quanto il figurino, quindi circa cinque centimetri. Questi piccoli accorgimenti faranno risaltare il pezzo, anche se si tratta di una base artigianale.

Alla prossima!!

Aleks
fluxus68
00sabato 9 ottobre 2010 15:55
Il dak avanza, anche se a rilento visto che sto lavorando anche ad altri progetti... [SM=g27828] , seguendo i suggerimenti del buono e paziente Aleks ho aumentato le luci e le ombre come da suo suggerimento...la foto non rende ma dal vivo si notano, poi ho fatto qualche ritocco di ombre e un pò di drybrush sulla basetta cercando di movimentarne il colore.
Ho finito i calzettoni e dipinto il foulard che avevo fatto a stucco ed era rimasto ancora con il primer, ho optato per un lavaggio ad olio con dell'ocra molto chiaro in modo che rimanessero le creste delle pieghe chiare.
Ho fatto una leggera profilatura diluita, quasi un lavaggio al berretto con del color terra scuro ad olio, in modo da poterne delineare i volumi.
Ho problemi con la parte in cuoio delle scarpe, il risultato non mi soddisfa, la superficie è piccola e non riesco a fare qualcosa per rendere il colore più realistico, probabilmente ho sbagliato il colore di base e adesso ogni intervento è peggiorativo, probabilmente alla fine le impolvererò e quindi risolverò in quel modo il problema.
Ho realizzato in metallo poi verniciato a bomboletta con del grigio antracite micaceo il supporto per la basetta e aggiunta una scritta stampata a computer.
Pensavo a complemento del figurino di aggiungergli un binocolo ma ho optato per un occhiale da deserto posizionato sopra il berretto che sto autocostruendo.
Non so se posizionare ai piedi qualcosa, non ho idee, se qualcuno ha un suggerimento ben venga.
Ciao
marco


By fluxus68 at 2010-10-09
madmacs
00sabato 9 ottobre 2010 16:22
africa= tanica d'acqua
fluxus68
00sabato 9 ottobre 2010 18:06
Re:
madmacs, 09/10/2010 16.22:

africa= tanica d'acqua




Si madmacs, può essere un'idea, per fortuna il figurino non è bloccato per cui lo sposto quel tanto che basta per mettere la tanica sulla sx, che è l'unico spazio piano, meglio... così il figurino lo posiziono più in asse.
Grazie.
marco
Aleks@nder
00lunedì 11 ottobre 2010 20:45
Africa=scorpioni e gazzelle!!!! [SM=g27828]

Secondo me la tanica, o un pezzo di mezzo distrutto (che ne so, una ruota, una trasmissione bruciacchiata...) ci stanno sempre bene...

dalla foto non si capisce come sia il cuoio, sembra solo molto scuro,
forse puoi rimediare con dei lavaggi di arancio e giallo...ma, ti ripeto, si vede talmente poco che è difficile valutare...

Per l'incarnato, il discorso è lungo, l'avevo affrontato più o meno in profondità sul passo a passo del dak, più che altro sul posizionamento di luci e ombre, sulle tinte è abbastanza semplificato, ma può andare bene.
Se ti vuoi sbizzarrire con gli occhi, io li faccio così:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8950658

ma se sono poco definiti o difficili da raggiungere, in questa scala è spesso sufficiente una sottile linea scura (possibilmente non nera, ma marrone scura) che delinea la fessura degli occhi.

A presto con la fine dei lavori!

Aleks

vale.74
00martedì 12 ottobre 2010 07:45
[SM=g1865391] bravissimo marco...è veramente un bel lavoro soprattutto perchè è il tuo primo figurino se non sbaglio [SM=g27811]
valerio
fluxus68
00martedì 12 ottobre 2010 14:51
x aleks, ottimo il wip sugli occhi, non so quanto ce la farò perchè ho dovuto assemblare il berretto per fare i capelli e se sapevo avrei potuto dipingerli prima.. [SM=x1765912] ...sarà per la prossima volta...in merito a casa metterci vicino...opterò per una semplice sacca tipo zaino...ci si rivede per la foto finale ! [SM=g27828]

x vale, grazie e non sbagli... è il mio primo figurino e considerando che dal vivo è molto meglio che in foto posso dirti che sono contento del risultato finale...adesso mi è venuta voglia di farne un'altro...ho preso un parà usa della warriors in resina... [SM=g10321] vedremo che pastroccio combino... [SM=g27829] [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com