Tigre mid

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ivano.57
00mercoledì 16 luglio 2014 12:01

Cosa ci faccio nell'1/6??!!


Scusate ho sbagliato scala!!


SORRY....
Jertyk12
00mercoledì 16 luglio 2014 12:18
..su su non essere timido!!
Posta, pubblica, facci vedere..... [SM=g27811]
Ciaoo
ivano.57
00mercoledì 16 luglio 2014 13:57
Hahahaha. Ma nooooooo ho solo fatto una pazzia,ho voluto entrare a far parte del club dei "large".Dopo lunghe riflessioni,non convinto di ciò che avrei voluto realizzare,ho fatto una visita alle officine Skorzenyin quel di Peneemunde.Quì ho conosciuto personalmente il mito,"mastro"Otto ed ho potuto ammirare alcune delle sue realizzazioni,fantastiche!Una mattinata trascorsa in gradevoli e utilissime conversazioni.Dopo aver visto l'attrezzatura delle officine ad ascoltato i pareri,a giusta ragione non incoraggiantissimi,sono ritornato a casa con "la coda tra le gambe".Forse sarebbe stato meglio lasciar perdere ciò che mi sarebbe piaciuto realizzare! Erano anni che rincorrevo questa idea e così,nonostante tutto,ho deciso di accettare questa sfida con me stesso e questa nuova avventura.Avrei realizzato un carro 1/6,almeno così spero!Il primo obiettivo era quello di trovare ciò che mi inreressava e faceva al caso mio,manco a dirlo un TIGRE! Il secondo era,e lo sarà sino alla fine,quello di contenere all'inverosimile i costi.Ciò significava optare per un modello statico e poi,a tappe,nel tempo,completarlo al meglio.In questa idea ho coinvolto sia Otto che Tigrotto che ringrazio sin d'ora per a loro disponibilità e pazienza.
Il problema che da subito mi ha assillato è stato:come cavolo lo motorizzo??Il motore più potente che ho trovato era un 240W,troppo pochi
per muovere un bestione così.Sembra che in Italia motori più potenti di contenute dimensioni non siano disponibili,poi i prezzi da "fuori di testa".Poi,finalmente,dopo una lunga ricerca,ho trovato ciò che avrebbe fatto al caso mio. 370W 15/24v. 1500/3000 giri,sicuramente di origine orientale ma commercializzato in Inghilterra al costo di una serata in pizzeria o forse meno!Nello stesso tempo Otto mi suggeriva il carro,un mid tutto metallo ormai fuori catalogo.Dopo una trattativa protrattasi per alcuni giorni,probabilmente prso per sfinimento,il proprietario accettava la mia offerta.Finalmente,a Pasqua,arrivava da Hong Kong un ammasso di ferraglia a marchio Armortek 2010/03.
ivano.57
00mercoledì 16 luglio 2014 14:18
In questo nuovo vip, non descriverò tecniche costruttive ormai già viste e riviste in questo ed altri forum, vorrei soffermarmi sulla descrizione di ciò che altri non hanno fatto o hanno realizzato in maniera diversa.Essendo statico credo che avremmo modo di divertirci nel proporre soluzioni ai problemi che si porranno di volta in vota.
Vi prego di non essere troppo "pretenziosi",le mie capacità ma soprattutto le mie attrezzature sono quello che sono.Proprio per questo motivo mi avvarrò di utensili messimi a disposizione da vari amici titolari di officine meccaniche che operano in vari settori,da quello ciclistico a quelo carpentieristico.Considerato che in questo forum esistono già varie officine a cominciare per antonomasia da quella famosissima già citata all'inizio, "OFFICINE SKORZENY", o voluto anch'io crearne una nuova:
O.M.V. acronimo di officine modeistiche venete

Spero di non essere tacciato di presunzione! Hahahahaha

Più tardi inizierò col pararvi dei motori ciao!
ivano.57
00mercoledì 16 luglio 2014 16:50
Come vi dicevo,i motori gli ho trovati in Inghilterra,sono brushed da 370w a 3000 giri.Visionando delle foto fornitemi da Tigrotto,mi sono accorto che sono gli stessi usati da Armortek in alternativa ai Parvalux.Il mod.Armortek è il 73Zyt 300w,i miei sono mod. 90ZYT.
Ora,la scelta più delicata,era sui riduttori.Armortek usa dei epicicloidali io sono stato consigliato di usare quelli a vite senza fine in bagno d'oluio.Dicono più performanti e duraturi.Per il rapporto di riduzione,date le dimensioni,non c'è molta scelta.Io ho optato per 1/5 e questa è la formula:diametro ruota motrice 155 mm.x 3,14=486,7 (sviluppo di un giro di ruota) - 3000 giri motore :5(rapporto di riduzione)=600 giri x 15(numero denti ingranaggio che esce dal riduttore):45(numero denti dell'ingranaggio del pignone della ruota motrice)=200 (giri minuto alla ruota) - 200 X 0'487 (sviluppo)=97,4 (velocità m.minuto)x60 =5.844 velocità km.ora.Con questa riduzione abbiamo una coppi di circa 40kg. ad asse.Credo,spero,sia sufficente.
E' stato modificato il sistema di fissaggio dei riduttori al carro, sono stati rifatti a misura gli assi che escono dai riduttori e rifatti gli EMD più spessi e con una boccola d'invito per migliorare la tenuta di tutto l'ambaradan che pesa circa 7 kg.l'uno.Sono stati testati al banco e funzionano!
Otto Skorzeny
00mercoledì 16 luglio 2014 18:49
Va bene adesso che ti sei divertito con i motori passiamo al carro che immagino sia già mezzo montato [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
tigrotto1a6
00mercoledì 16 luglio 2014 19:45
E bravo Ivano, alla fine ti sei convinto a postare i lavori!!! Vedo per la prima volta in tutta la sua grandezza la riduzione del motore, sembra proprio carina! Il pignone l'hai preso da armortek?

E come dice Luca, avanti tutta con i lavori sul carro, tra un'anteprima e l'altra ormai sarà finito... hihihihihi
Emiliano.M
00mercoledì 16 luglio 2014 21:31
WAW !!! Benvenuto fra i motorizzati..!!!!! [SM=g2915736] [SM=g2915736]


Dai il prossimo sarà di una scala ancora più grande..... Hiii hihihi [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]


Sono proprio curioso di vedere cosa esce ......

Bei riduttori !!!

Ciao Emiliano




plgGe
00mercoledì 16 luglio 2014 21:46
Ciao ivano.57,
benvenuto tra i carristi rc in 1/6.

A questo punto non mi rimane che godermi gli sviluppi del tuo modello.
Buon divertimento [SM=g2915747]

Jertyk12
00mercoledì 16 luglio 2014 22:15
Re:
plgGe, 16/07/2014 21:46:


A questo punto non mi rimane che godermi gli sviluppi del tuo modello.



....già Pier, mentre tutti noi vorremmo tanto, ma tanto goderci gli sviluppi del tuo di modello!!....finite le vacanse a Valencia? [SM=g27828] [SM=g27828]






Jertyk12
00mercoledì 16 luglio 2014 22:21
Ciao Ivano, complimenti per l'acquisto e benvenuto tra i "ciccioni"!!!
Se dettaglierai il carro come hai fatto col piccolino 1:16 ne uscirà uno spettacolo per i nostri occhi....quindi mi metto seduto comodo con popcorn e coca e seguo i tuoi progressi passo passo!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Se può esserti utile, i motori che ho nel mio hanno queste caratteristiche:
24 volt 19 Ampere 456 Watt Rpm 365

Ciaooo e buon divertimento
plgGe
00mercoledì 16 luglio 2014 22:26
Re: Re:
Jertyk12, 16/07/2014 22:15:



....già Pier, mentre tutti noi vorremmo tanto, ma tanto goderci gli sviluppi del tuo di modello!!....finite le vacanse a Valencia? [SM=g27828] [SM=g27828]

Non mi ci far pensare ...
Il sindaco di Ibiza è stato cinque giorni in ferie a Valencia e quando ha visto il mio Panther ha insistito per averlo nell'isola e farlo girare sulle spiagge e nei locali notturni perchè così incrementerà il turismo.
Non ho potuto dirgli di no.
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

ivano.57
00giovedì 17 luglio 2014 14:21
X Andrea:
No,il pignone che esce dal riduttore l'ho fatto tornire a misura,in commercio non ho trovato nulla che andasse bene,troppo corti e con un solo diametro da ambo le teste,a me serviva da un lato un diametro di 11 mm. dall'altro,dove andava inserito l'ingranaggio, da 8 mm.
X Otto:
Spiacente ma il carro non è mezzo montato,ho fatto solo qualche modificaad alcuni particolari e ne ho creati di nuovi.Non mi sono posto traguardi temporali,se lo termino troppo presto,ammesso ne fossi capace,poi che ca...faccio?
X Jertyk:
Dove diavolo hai trovato quei motori? Io sono veramente diventato matto per trovarli,mi è testimone Tigrotto che mi ha anche aiutato con traduzioni per contattare ditte estere.Comunque per i riduttori mi sono rivolto ad un negozio di Padova,dove,spiegato l'uso che dovevo farne,mi hanno detto che non era fondamentale avere un'elevata potenza in W.ma quello che era importante era la coppia,a noi non interessa la velocità ma la forza espressa in NM per muovere la notevole massa del carro.Non voglio fare il saccente,io non ne capisco nulla di motori e di caratteristiche tecniche,però credo,con i dati dei tuoi motori,di averne la prova.Con 456W e 365 giri(RPM)
si ha una coppia pari a 11,93 NM,con 370W e 200 giri si arriva a 17,666 NM. Quindi con minor potenza si ha più coppia.Il risultato l'ho ricavato da un sito che sviluppa i dati in automatico.Poi vedremo in pratica se tutto ciò ha fondamento o se sono solo stupidate.Dimenticavo di dirti che i miei motori hanno 23A nominali e 50A di picco.Spero che questi commenti possano servire anche ad altre persone "ignoranti" in materia come me.
Jertyk12
00giovedì 17 luglio 2014 15:03
Ciao Ivano,
i motori del T34 dovrebbe essere Otto (Luca) a dire da dove provengono.....io credo siano quelli del motion pack Armortek.....non vorrei dire una cazzata ma quelli del Comet di Elefant69 dovrebbero essere gli stessi.
Sono pienamente daccordo con te che è più importante la coppia che non la velocità, quindi se dai tuoi calcoli hai una coppia superiore puoi andare sicuramente tranquillo....il Tiger è un pochino più grande e pesante del T34, sul mio i motori lavorano in scioltezza senza affaticarsi.....sotto il sole sono arrivati al max a 52 gradi di temperatura, quindi i tuoi con una coppia più elevata compenseranno agevolmente il peso in più del tank.
Ciaooo [SM=g2915747]
Jertyk12
00giovedì 17 luglio 2014 15:35
...Spè [SM=g27818] ....ho riletto i tuoi dati e calcoli....infatti qualcosa non mi tornava:
se i tuoi motori fanno 3000 rpm ed hai un riduttore 1:5 arrivi a 600 rpm sill'albero del pignone, poi hai calcolato l'ulteriore riduzione tra pignone e corona sull'albero ruota e sei arrivato a 200 rpm.....ok e fin qui non ci piove.....
i dati che ti ho messo io 365 rpm sono sull'albero del pignone....poi cè l'ulteriore riduzione tra pignone e corona che va ad aumentare decisamente la coppia finale.
Ciaooo
ivano.57
00giovedì 17 luglio 2014 15:40
Cominciamo a parlare di qualche modifica e nuovi dettagli.
Premetto che non ho un progetto costruttivo preciso,passerò da "palo in frasca" in funzione dell'ispirazione,della voglia e della disponibilità.
Se alcuni ricordano nel tigre 1/16 ho voluto riprodurre quelle "mantovane" ,così definite da "mastro" Otto,che vanno sui passaruota.Il kit prevede quelle laterali ma non quelle superiori.Nell'1/16 le ho realizzate in più pezzi con fotoincisione,qui in un pezzo unico d'alluminio.Eross,che ancora ringrazio, mi ha fornito i disegni in scala e,con qualche conpromesso,le ho fatte.Ho usato uno spessore di 3 mm tagliate con un pantografo.Non hanno tutte lo stesso interasse perché anche quelle di Armortek sono una diversa dall'altra e questa,per me,è stata la maggior difficoltà.Le ho forate e filettate tutte M3. Ho avvitato le borchie e tranciate ad eccezzione di 9 che poi sono servite per fissarle al passaruota.Non ho scoperto l'acqua calda,anche sul forum Armortek alcuni le hanno riprodotte. Peò,però, ho fatto quello che altri non mi sembra abbiano fatto. Quelle laterali,presenti nel passaruota del kit,hanno tutti i fori.Alcuni modellisti li hanno lasciati vuoti,altri gli hanno riempiti di stucco.Io ho cercato di riprodurli come ho interpretato le foto: ho filettato turtt i buchi con M4 incollato un bulloncino,tranciato e spianto.Ho lasciato liberi 7 fori per il fissaggio che però ho previsto dall'interno,quindi si vedranno tutti uguali e non teste di bulloni che al vero non ci sono.
Otto Skorzeny
00giovedì 17 luglio 2014 18:36
Tel chi che mi incomincia a lavorare di fino......... [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633]
ivano.57
00giovedì 17 luglio 2014 22:23
X Jertyk:
Ciao,non volevo fare il "saputello" quello che conta è che alla fine funzionino al meglio.I tuoi sicuramente si,i miei...chissà,speriamo!

X Otto :
Ciao,sono contento che ti piacciano,non li vedrà nessuno ma...chi se ne frega,ci sono!Tu e Ansrea siete i miei "mentore" quindi mi aspetto,ma anche da tutti gli altri amici modellisti,molti suggerimenti,consigli e critiche. Ma non esagerate con le ultime,sono un po' permaloso! Hahahaha

Domanda X tutti :
finte saldature e stuccature meglio farle,dove possibile,prima di "primerare"? Grazie a tutti.
elefant69
00giovedì 17 luglio 2014 23:50
Be che dire è da poco che sto in questo mondo...quindi aspetto spio e scruto... [SM=g2915736]
Pier datte una mossa che qui ti passano tutti avanti... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00venerdì 18 luglio 2014 08:08
Re:
ivano.57, 17/07/2014 22:23:


Domanda X tutti :
finte saldature e stuccature meglio farle,dove possibile,prima di "primerare"? Grazie a tutti.




Sicuramente è meglio farle prima, considerando anche di riprimerare più volte in quanto con la prima si evidenziano dei difetti non visibili a modello grezzo

Jertyk12
00venerdì 18 luglio 2014 09:15
Re:
ivano.57, 17/07/2014 22:23:

X Jertyk:
Ciao,non volevo fare il "saputello" quello che conta è che alla fine funzionino al meglio.I tuoi sicuramente si,i miei...chissà,speriamo!




Buongiorno,
il bello di un forum [SM=g27833] ....sapersi mettere in gioco.
Non esistono ne saputelli e ne pischelli, ognuno contribuisce cercando se può di dare una mano agli altri! [SM=g27823]


elefant69
00venerdì 18 luglio 2014 10:55
Re: Re:
Jertyk12, 18/07/2014 09:15:



Buongiorno,
il bello di un forum [SM=g27833] ....sapersi mettere in gioco.
Non esistono ne saputelli e ne pischelli, ognuno contribuisce cercando se può di dare una mano agli altri! [SM=g27823]






Quoto quoto e riquoto.... [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Iacopo76
00venerdì 18 luglio 2014 12:11
Ammazza! Hai cominciato col botto!
Innanzitutto benvenuto nel gruppo dei ciccioni, Ivano!
Vai tranquillo e non avere fretta. Come dici giustamente tu, finito questo poi che faccio?
E anche per i dettagli, io e Andrew la pensiamo come te: fin che si può si fa quel che si può....non perché si vede o per gli altri, ma perché "io so che non va bene così...".
Naturalmente nei limiti del tempo, delle attrezzature e delle capacità di ognuno.
Spesso succede di impegnare due o tre giorni di lavoro in officina per fare un singolo particolare, ma a volte bisogna mettercelo in conto e dà comunque le sue soddisfazioni.
Certo....ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di adagiarti sui ritmi a cui ci ha abituati un "membro anziano" di questo Forum in quel di Genova, che ormai è stato ingaggiato da Armortek per testare la resistenza dei materiali alla ruggine, all'umidità e alla salsedine nel lungo periodo, e diciamo che i risultati del primo lustro sono già stati elaborati. [SM=g8892] [SM=g8890] [SM=g1758109]

Buon lavoro e ancora complimenti! [SM=g27811]
Marco-64.
00venerdì 18 luglio 2014 13:37
Armortek sui vecchi modelli montava dei 300 Watt 24 volt, una serie mi pare fossero da 350 Watt sempre 24 Volt, gli ultimi che ho io ex Panther di Luca (Otto) sono da 450 Watt 24 volt (i 465 Watt credo siano gli stessi),
quelli del T-34 sono gli "originali" Armortek, Otto avrebbe dovuto montare quelli del Panther ma da Armortek gli dissero che erano diversi, SONO IDENTICI, e comprai io quelli del Panther per il PzIII.
esiste una nuova motorizzazione chiamata ad alta efficenza ma non si capisce bene in cosa sia differente,
in tutti i motori Parvalux il sistema di riduzione è a ruota dentata/vite senza fine, in inglese mi pare la chiamino worms
ciao ciao
P.s complimenti per l'acquisto.
ivano.57
00lunedì 21 luglio 2014 14:16
Ho messo mano al ponte posteriore,ho tagliato le griglie,rese passanti alcune chiuse ed ho rifatto i tappi perché quelli presenti in fusione non mi piacevano.Purtroppo non mi sono accorto che quelli in fusione erano leggermente disassati ed ho tenuto il loro centro per forare e fresare quindi,anche quelli nuovi,mantengono questo leggero disassamento. Suggeritomi da Tigrotto,ho rifatto sia il bullone con l'inserto quadrato che il portello triangolare d'ispezione motore.
Ho forato in corrispondenza dello snorkel la piastra di supporto,forse potrà venire utile,non lo so!Sono state abbassate tutte le sedi che ospitano i bulloni quadrati(approfitto per chedere se qualcuno ha uno di quei bulloni,credo mancasse nella bustina)e quì ho commesso un errore.
Forviato dalle foto del vip di Otto,ho tagliato tutti i bulloni portandoli a livello non accorgendomi che,quelli delle due griglie più grandi sul lato anteriore, dovevano fissare tutto il ponte alla ordinata posteriore.Per rimediare all'errore ho modificato l'ordinata stessa facendo si che i dadi si incastrino nei fori ed ho previsto di fissare la stessa ai fianchi dello scafo con due squadrette.Spero che questo non comporti,nel proseguo del montaggio ,qualche problema.
tigrotto1a6
00lunedì 21 luglio 2014 15:17
Scusa Ivano, io il bullone no te l'ho ancora spedito, rimedio in settimana ;) Per il resto, come detto via mail, ottimo lavoro!!!!
ivano.57
00lunedì 21 luglio 2014 15:37
Per proseguire in alcuni dettagli,ho dovuto pensare anche ad una ipotetica collocazione temporale.C'è quella piastra triangolare che ho rifatto,ho letto che è stata aggiunta nel marzo 43 allorché fu sostituito il motore,quindi fu sostituito anche uno dei due portelli di ispezione presenti sul fondo del carro, quello di destra da rotondo divenne rettangolare.A questo punto per semplificare il lavoro ho pensato di datarlo post settembre 43,in quella data perse la capacità subacquea e quindi sparirono dal portello del motore le chiusure che lo rendevano impermeabile. Una cosa che non ho capito ,è perché Armortek non ha tenuto allo stesso livello delle grigliei come al vero il portello,ma più basso di tre mm.Per non perdere tempo a pensare come alzare quello originale,ho ritenuto opportuno rifarlo ex novo.Ho utilizzato l'alluminio,non è perfetto come l'originale ma mi piace di più. Con l'occasione,ho spostato anche la presa d'aria.Anche quì ho commesso un errore,ho sbagliato a fare i buchi delle cerniere.Sono stati chiusi con una saldatura,spianata e rifatti nella giusta posizione. Non mi piacevano nel lato interno, tutti quei dadi che tenevano le cerniere e gli altri pezzi.Ho pensato,come visto in alcune foto,di occultarli e fare le chiusure funzionanti. Mancano ancora le finte saldature.Nell'insieme non mi dispiace! Avanti con le "ossevazioni"
ivano.57
00lunedì 21 luglio 2014 15:48
Ciao Andrea,nessuna fretta grazie!
Iacopo76
00lunedì 21 luglio 2014 15:57
PORCA PUPAZZA! [SM=g10321]
E non aggiungo altro! [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
plgGe
00lunedì 21 luglio 2014 17:23
La precisione dell'1/16 trasferita all'1/6 [SM=g2915736] .
Stai facendo un bel lavoro [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] .

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