Tiger in action

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Carlo.1966
00mercoledì 30 novembre 2016 18:41
ciao a tutti, posto il mio ultimo lavoro, concluso qualche settimana fa ma per motivi logistici posto solo ora.Chiedo venia per la qualità dei mezzi fotografici a mia disposizione e per lo sfondo che ho voluto provare.Evento nuovo sarà il riscontro che i miei amici del panzergruppe potranno darmi dopo aver visto il lavoro sul forum, lo vedranno dal vivo a casa mia. [SM=g2915747]
AMEN72
00mercoledì 30 novembre 2016 20:49
Mi piace molto,casomai tieni in posizione abbassata il grillo sulla sinistra del carro che non potrebbe stare così,belli i figurini,e tutto il resto. [SM=g2915775]
Carlo.1966
00mercoledì 30 novembre 2016 21:07
Danke
kekkus70
00giovedì 1 dicembre 2016 11:21
[SM=g27811] Vista la neve già caduta avrei fatto l'erba nel terreno e tra i cingoli meno verde e più giallastra...
marcocacelli
00giovedì 1 dicembre 2016 12:52
bello.... [SM=g27811]
ciao...
marco.. [SM=g27823]
vorthex85
00giovedì 1 dicembre 2016 12:54
l'erba non ci dovrebbe essere proprio, considerando il periodo ed il terreno d'operazione [SM=g27825]
tra le altre cose, il 3 aveva le marmitte con la prolunga...

Carlo.1966
00giovedì 1 dicembre 2016 13:03
Costruito secondo le istruzioni accuse, grazie a tutti
kharkov68
00giovedì 1 dicembre 2016 16:50
Ciao a tutti ,ciao Carlo,non ho ancora visto il lavoro dal vivo ma mi pare ottimo [SM=g27811] per quanto riguarda il colore dell'erba sono d'accordo che una tonalità più giallognola sarebbe appropriata,non invece con vorthex per quanto riguarda la quantità ... Il N3 era uno dei due carri sopravvissuti operativi da autunno e all'inverno 42/43 perciò ci può stare un ambientazione con un terreno parzialmente innevato...concordo invece sulle marmitte ma come Carlo anch'io tendo a fidarmi delle istruzioni, dal profilo che ho la rommelkiste dovrebbe essere allineata col cielo della torretta.
Posto tre foto tratte da Tiger I on Eastern front di Jean Restayn ,Histoire &Collections.
Nella terza si nota come il N3 fosse stato rinumerato N4 e quindi N113 nell'estate 43 una bella sfida da riprodurre in torretta! Notate che nella terza foto le marmitte sono del tipo corto,forse questo ha ingannato il produttore ?
Postaci delle foto dei visi mi sembra che ti vengano bene.
Avviso agli amici del "panzergruppen Brianza" ho un materiale iconografico molto vasto chiedete che qualcosa salta sempre fuori . Buon modellismo a tutti Marco
kharkov68
00giovedì 1 dicembre 2016 17:04
Stessa fonte del post precedente N14 ma non ancora 113...trasformazione avvenuta col cambio di colore vennero montati gli agganci per i parafanghi che non furono mai posizionati,
kharkov68
00giovedì 1 dicembre 2016 17:18
Dunque leggendo i carri furono inizialmente numerati a tre cifre perciò il nostro ebbe come primo numero il 113 poi a causa delle perdite i Tigre furono rinumerati 1-5 in autunno a primavera col relitto gli dell'unità i carri furono riverniciati e numerati a due cifre,il nostro riceve il 14 su tinta dunkelgelb i cavi di traino sono spostati sul fianco dove sono saldati gli agganci per il parafango anche le marmitte sono nuove la rommelkiste è diversa...ma non è finita in seguito il carro riceve nuovamente il 113 su una tinta estremamente rovinata tanto da far trasparire anche il 3 ,quindi di perdono le sue tracce nella primavera del 44!! Dopo due anni di operatività ! Sperando di essere stato utile [SM=g7278] Marco.
kharkov68
00giovedì 1 dicembre 2016 17:20
Scusate non leggete "relitto gli" ma refitting ciao
GUIDO.SALA
00giovedì 1 dicembre 2016 18:03
Buona sera a tutti, scrivo in un momento di pausa lavorativa,
Trovo il lavoro di Carlo estremamente piacevole,mi piace l'ambientazione, mi permetto solo, di consigliare a Carlo di lavorare un pochino di più sui figurini, mi sembrano, e dico mi sembrano, un po' troppo puliti, quando avro' il piacere di vedere l diorama dal vivo potro' valutare meglio il tutto.
Non sono d'accordo con VORTHEX85, la foto reale da Lui postata mostra un ambiente fortemente innevato, il diorama di Carlo è, chiaramente, ambientato in un terreno sul quale e' caduta la prima spruzzata di neve, probabilmente anche solo due o tre giorni prima.... infatti,trovo molto ben fatto il terreno ed anche il fango sul carro con l'erba che si intravede, concordo che poteva essere un pelo piu' giallina ma anche cosi non mi spiace,
Per quanto riguarda gli appunti tecnici sul carro... taccio...non ho una conoscenza cosi' approfondita.
Chiudo ringraziando tutti per l'attenzione e rinnovando i miei complimenti per il bel lavoro fatto da Carlo....
E poi mi permetto di ricordare il mio motto, che i ragazzi del panzergruppe ben conoscono....i modelli devono, prima di tutto, piacere e dare soddisfazione a chi li realizza...se poi piacciono anche agl'altri amici modellisti...meglio!
Carlo.1966
00giovedì 1 dicembre 2016 18:29
Grazie ragazzi concordo pienamente con guido, è bello condividere ma soprattutto il lavoro in primis deve soddisfare chi l'ha fatto.
vorthex85
00giovedì 1 dicembre 2016 19:45
se il kit è della Dragon, le indicazioni su quale tipo di marmitta montare sono corrette, complicate ma corrette.

sul contesto storico... io mi affiderei a pubblicazioni che, almeno, ingarrano i disegni e non mostrano carri inesistenti (il 3 con bin standard e marmitte schermate semplicemente non esiste). il n°3 era uno dei 5 superstiti e fu rinumerato in tal modo nel Febbraio del 1943, per questo appuntavo la presenza dell'erba. poi lo si è fatto così, amen.

putroppo o per fortuna, i carri del 502° a Leningrado sono molto famosi e c'è poco "spazio di movimento".
ah... il 3 non era il 113, ma il 122. il 113 è proprio un altro carro.
se andate su Tiger Im Focus, vi "divertirete" un sacco nel tentare di raccapezzarvi con questi particolari mezzi.
kharkov68
00giovedì 1 dicembre 2016 20:04
Per amor di polemica vorthex :la pubblicazione da cui sono tratti i profili e' citata e la foto da cui è' tratto il disegno l'ho postata Restayn e' uno studioso e illustratore di carri affermato NON ho scritto che il 3 aveva le marmitte schermate bensì che erano del tipo allungate ,NON ho detto che il 3 aveva la rommelkiste di tipo standard bensì ho notato che era allineata col tetto della torretta e non più bassa come montata da Carlo..le modifiche sono sopraggiunte nella primavera del 43 e l'ho scritto!.i profili riportano le informazioni relative al mezzo, personalmente non ho motivi di dubitarne visto che il libro in questione è stato rieditato di recente senza modifiche,poi anche uno storico può sbagliare...ma tu hai un modo di puntualizzare che a casa mia sa di supponenza ( per essere gentile il termine adatto e' un altro).
Buon modellismo Marco
Carlo.1966
00giovedì 1 dicembre 2016 20:21
Quoto al cento per cento marco diamoci una calmata se non ti piace o non reputi il carro storicamente e perfettamente centrato pazienza non tutti possono avere spazio e budget per acquistare una biblioteca su ogni mezzo che si vuole fare.
vorthex85
00giovedì 1 dicembre 2016 20:57
quindi, adesso, collaborare ad una discussione condividendo informazioni è polemizzare? far notare che ci si basa su di una pubblicazione non corretta e che si sta postando la foto di un altro mezzo è supponenza?

signori miei... non ci siamo proprio. a questo punto, diciamo sempre che i kit sono bellissimi, tutto stupendissimo, sopraffino e prestigioso così nessuno impara niente e chi sa, continuerà a sapere e chi non sa, continuerà a non sapere.
poi, però, non vi lamentate che i nazi-conta-bulloni vi dicono che l'ultimo mezzo sfornato è venuto male, che i professoroni si tengono il sapere per loro e che, se portate il mezzo ad un concorso (per quello che vale, io sono contrario alle gare tra modellisti), le cose "non vanno come si pensava andassero".

un ultima cosa... Tiger im Focus (dove, ovviamente, non collaboro... magari) è un forum, gratis: non c'è bisogno di spazio o budget, solo la voglia di sapere ed un poco di inglese basico. stessa cosa dicasi per il forum, perchè è così che si cresce e si migliora, non spendendo fortune in ripostigli pieni di libri che non riusciremo mai a leggere e che, magari, sono pure sbagliati... e noi manco ce n'è accorgiamo, visto che alziamo le barriere quando qualcuno ci dice "no guarda che non è così".
Carlo.1966
00giovedì 1 dicembre 2016 21:21
Bravissimo vorrà dire che mi iscrivere a una scuola serale per modellismo in erba.....
paparoberto1942
00giovedì 1 dicembre 2016 21:26
Grazie ragazzi.

Continuate a litigare che vengono fuori informazioni documentate e precise a tutto spiano.

Non sono contrario al "volemose bene" di default e neppure al "Che carro meraviglioso hai fatto....bellissimo e perfetto...cos'è?" però PER ME, ripeto per me, la maggior precisione storica possibile è un must a cui non riesco a rinunciare. Quindi: grazie a tutti e due.

Purtroppo per voi vi chiederò lumi in futuro.....ciao.
kharkov68
00giovedì 1 dicembre 2016 22:16
Ragazzi neanch'io sono per dire che un modello e' bello a prescindere per far contento chi legge e sono convinto che una critica costruttiva sia più utile di mille bravo, ma ci sono persone che probabilmente non riescono a "trasmettere sui tasti" la loro voglia di rendersi utili agli altri forse io stesso paio meno umile di come sono in realtà .Per Vorthex:
Comunque non capisco perché Tiger mi focus debba essere la Bibbia e la pubblicazione di un editore specializzato fuffa,io i libri li compro e li leggo a differenza dei modelli che accumulo sperando di vivere 1000 anni [SM=g27828] [SM=g27828] parlo un buon inglese è leggo bene il francese...ultimo tu non hai detto " guarda che non è così " bensì "io mi affiderei a pubblicazioni,che almeno ingarrano i disegni e non mostrano carri inesistenti..." Che a casa mia si traduce " p***a che c***o di libro hai comprato ? Topolino ?" Ovviamente esagerando ? Io non punto a concorsi o applausi più monto è più errori mi accorgo di commettere ( leggi kharkov42 e vedrai che ho sempre un tono spiritoso e critico ).
A proposito nickname a parte hai un nome di battesimo col quale qualche volta salutare il prossimo? Buon modellismo Marco
kharkov68
00giovedì 1 dicembre 2016 22:30
Ultima cosa e poi da parte mia chiudo la polemica e mi scuso con Carlo per aver "abusato" della sua discussione rileggendo la tua risposta dici " chi sa,continuerà a sapere e chi non sa,continuerà a non sapere" non è la prima volta che hai questo atteggiamento sul forum mi fa piacere sapere che abbiamo un depositario del Verbo tra noi ma i filosofi ci insegnano che" più uno sa ,più sa di non sapere" mentre il Marchese del Grillo insegna " Io sono Io e voi non siete un *****" beh tu non mi pare che sia un filosofo...
Senza rancore Marco
kharkov68
00venerdì 2 dicembre 2016 00:18
Rieccoci ...per la gioia di Paparoberto e essere utili nel bene e nel male al forum.
Ho dato un occhiata a Tiger mi focus dove ho trovato due post relativiI al nostro N3 : 1) Del 2/1/2011, viene in effetti detto da uno dei moderatori che il numero originale del carro era il 122 basandosi sulla foto di un particolare della torretta presumibilmente saldato dall'equipaggio e che si presume unico a quel carro,ma non sono riportati numero di telaio è relativo numero all'interno del reparto ,questo almeno in quel post ,non dico che altrove non si possa trovare questa informazione.
2) Del 1/6/2012 un membro chiede informazioni sul N3 citando il libro di Restayn e chiedendo lumi sulla livrea del carro come N14 ( non 4 come avevo scritto nel mio primo post ,mi è saltato l'1 nello scrivere sorry) si apre una discussione se fosse coperto da fango, il che giustificherebbe il riapparire dei vecchi numeri di reparto o fosse in dunkelgelb gelb ,da alcune impressioni, artistiche potremmo dire, decidono con l'appoggio di un moderatore che in effetti il carro e' ridipinto e non infangato.
Discutono poi se lo scafo possa essere diverso da quello originale a causa delle modifiche sui fianchi,che Restayn giustifica come modifiche sul campo fatte al momento della ricostituzione del reparto, il problema è un parafango che ora c'è ora non c'è ...analisi altamente scientifica ! Il moderatore stabilisce che un parafango si può rimettere e saltar via ancora,ma anche che la torretta di un carro distrutto possa essere stata installata su un nuovo scafo (early e non initial, gli initial erano gli scafi dei primissimi Tigre )- mancano comunque documenti ufficiali ad attestare questa possibilità ,il lavoro di Restayn non viene comunque bollato come sbagliato.
3) Del 7/10/2012 uno dei moderatori cerca di riorganizzare lo storico di ogni carro,secondo lui i carri numerati 1 & 3 coincidono con i due carri persi da reparto nel marzo 43 ...nel caso del N1 lo smentisce un altro moderatore sostenendo che il N1 fosse rimasto bloccato in una zona paludosa e recuperato dopo l'inverno,perciò il N1 non è una perdita ,faccio presente che in questo caso il primo collaboratore aveva desunto che il carro fosse perso da una foto dove un soldato russo si accingeva al recupero....peccato che il soldato fosse tedesco! Ed ecco il N3 ,in questo caso i due moderatori sono d'accordo sulla perdita perché di quel carro non si vedono altre foto dopo quel periodo e i carri che sono fotografati non hanno tutte le sue caratteristiche insieme,ma se avesse cambiato scafo o lo stesso fosse stato modificato?
Un ricercatore che ha studiato i doc della 18 armata conferma il lavoro fatto sulle perdite citando il giornale di guerra della 18^ ma questo ovviamente non cita i numeri identificativi dei singoli carri persi, in compenso testimonia le date di allocamento dei nuovi carri al reparto...sappiamo perciò quando arrivano gli early ma non che fine facciano gli initial ..
Faccio notare che tutti usano should,maybe,possibly, siamo in guerra qualsiasi informazione così particolare e' aleatoria i moderatori ne sono ben consci.
Sperando di essere stato utile...buon modellismo Marco
vorthex85
00venerdì 2 dicembre 2016 00:29

Comunque non capisco perché Tiger mi focus debba essere la Bibbia e la pubblicazione di un editore specializzato fuffa


perchè, se l'opera si chiama Tiger I on Eastern front di Jean Restayn ,Histoire &Collections e pubblicano un profilo sbagliato, usandolo addirittura come esempio di Tiger Initial, l'errore non è rosso, ma blue. sul perchè poi abbia insistito su Tiger Im Focus è presto detto: da un lato è gratis ed in formato digitale, quindi niente spese e spazio occupato, dall'altro è una delle migliori fonti in assoluto per questi dettagli, come si legge anche in altre discussioni di zimmerit e, in generale, nel mondo del modellismo. poi, che l'editore sia specializzato conta poco o ci dimentichiamo delle tonnellate di pubblicazioni errate per questioni temporali o di "sciatteria"?


ultimo tu non hai detto " guarda che non è così " bensì "io mi affiderei a pubblicazioni,che almeno ingarrano i disegni e non mostrano carri inesistenti..." Che a casa mia si traduce " p***a che c***o di libro hai comprato ? Topolino ?" Ovviamente esagerando ?


perchè, considerando l'Orrore che hanno messo come disegno e quello che scrivono, se è puntuale a quanto da te riportato, è abbastanza placido che il libro sia da orticaria... quindi, non ci affidiamo a dette opere. poi uno non lo sa e amen, si incamerano i nuovi dati e si va avanti, non ci sarebbero manco le basi per incazzarsi ma...


Ultima cosa e poi da parte mia chiudo la polemica e mi scuso con Carlo per aver "abusato" della sua discussione rileggendo la tua risposta dici " chi sa,continuerà a sapere e chi non sa,continuerà a non sapere" non è la prima volta che hai questo atteggiamento sul forum mi fa piacere sapere che abbiamo un depositario del Verbo tra noi ma i filosofi ci insegnano che" più uno sa ,più sa di non sapere" mentre il Marchese del Grillo insegna " Io sono Io e voi non siete un *****" beh tu non mi pare che sia un filosofo...
Senza rancore Marco


è abbastanza ridicolo che prima butti le pietre e poi ritiri la mano. precisiamo, io non mi reputo fra "quelli che sanno", ma se tu scrivi tre post, basandoti su di una fonte non corretta ed enumerando dati sbagliati, te lo si viene fatto notare e ti incazzi, accusando il prossimo tuo di essere supponente polemizzatore... mi sa che al massimo il problema è a parti opposte.
inolte, dove avrei già avuto tale atteggiamento e perchè? avanti, quota e linka tutto, porta le fonti, così ci divertiamo, perchè vedi, in questo caso i distiungo tra me e te ci sono tutti, perchè io ho l'umilità di accettare la correzione, se scrivo tre post di sciocchezze e me lo dicono, anzi ringrazio e ne faccio tesoro, anche perchè questo è uno dei motivi per i quali esistono i forum... tu no, tiri le supercazzole e ti scusi pure, cioè una doppia presa per il culo.
comunque le aspetto ste fonti, anche in privato, se non vuoi ancora "abusare" della discussione. non mi deludere, mi raccomando... ah, ovviamente senza rancore, Michele [SM=g27811]
kharkov68
00venerdì 2 dicembre 2016 00:51
Ragazzi mi sto facendo una cultura sul 502 ...allora sempre Tiger im focus in un post del 19/10/2011 David Birden un moderatore ricostruisce i numeri dei primi Tiger initial del reparto,inizialmente scarta l'esistenza del N113 e gli preferisce il 122 poi dopo alcuni scambi di vedute riformula la teoria e inserisce il 113 nella 1kp (settembre 42),viene fatto notare che il 102 viene distrutto in combattimento ma stranamente nel reparto sparisce il 100 e resuscita il 102 da cui si deduce che si voleva celare il carro del comandante di compagnia al nemico...
Altra particolarità un 113 e' il numero del reparto di un pzIII perciò come può esserci un Tiger con lo stesso numero.? Ma ecco che ci sono foto di un Tiger 102 e di un pzIII 102 ergo i due tipi di carro portavano numeri simili nello stesso reparto!
Perciò non ho trovato prova che il 113 non fosse il 3 alias il 14 e quindi 113 ! Forse la prova ci sarà la cercherò ma credo che sarà accompagnata da maybe, should,possibly.
Ciao a tutti Marco
kharkov68
00venerdì 2 dicembre 2016 01:05
Ciao Michele Restayn non sostiene che lo scafo del 14 sia initial dice che è modificato in un refitting ,mi chiedo qualora la torre di un carro cambiasse scafo conta il numero di torretta o il seriale dello scafo? Attenzione qui non sto polemizzando me lo chiedo veramente, e' la torre che determina il carro ?
Come hai visto sono andato a leggere il sito da te indicato, cercando dai titoli dei post quale potesse interessare lo storico del carro in questione,mi pare di aver riportato fedelmente quanto scritto ma correggimi pure se avessi mal tradotto o dedotto qualcosa di sbagliato così da poter essere utile al forum.
Senza problemi, buon modellismo e questo punto buonanotte Marco
vorthex85
00venerdì 2 dicembre 2016 01:44
Marco, ti stai incartando tu ed il forum. Tiger im Focus è una fonte difficile da consultare con rapidità ed in continua evoluzione quindi, se vuoi avere un quadro preciso della situazione, mettiti l'animo in pace, ci metterai più di un poco, anche perchè il 502° era un battaglione fuori standard, quindi peggio che andar di notte.

visto, però, che la discussione verte sul 3, Tiger Initial in White-wash, almeno mettiamo un punto fermo "utile": il 3 era il 122, fine, anche perchè poi il carro viene perso. inoltre, tanto per gradire, il 113 di cui parli tu non è neanche il 113 "poli-numerico", perchè viene perso ancora prima del 122/3. infatti, tu non te ne sei accorto, ma su Tiger Im Focus nessuno pensa che quello sia il 3 in White-Wash. poi, che Restayn lo abbia pensato, è un problema suo, non nostro anche perchè pensa pure che i cavi montati sul laterale siano gli stessi montati sul superiore, essendo stati spostati... che è una boiata tremanda: erano cavi di diametro ben diverso e non venivano spostati, visto che così andavano messi.

per quanto riguarda i numeri di serie, torrette e scafi hanno numeri diversi, quindi contano entrambi ma, in genere, si fa riferimento al numero di scafo.

tra le altre cose, tu hai cacciato sto Tiger "poli-numerico" per giustificare le marmitte corte... ma sono marmitte diverse, nonostante siano entrambe corte. quindi Restayn fa un volo pindarico assurdo, ipotizzando modifiche ben oltre la normalità... non cambiavano anche le marmitte!!!
kharkov68
00venerdì 2 dicembre 2016 07:45
Uffa inizio ad annoiarmi di questo tono saccente e polemico!
Vede Michele,passo al lei per rimarcare la distanza che sento tra noi il tu lo tengo per chi non si pone come fa Lei,in uno spirito veramente di informazione ho riportato non tanto il dato in sé quanto la sensazione di ricerca e confronto che impronta quel Forum, nulla è dato per assoluto ma ogni informazione valutata,pesata e incrociata con altri dati.Ho scritto di aver letto alcuni post mirati e ipotizzato che un informazione da me non trovata possa esserci altrove nel Sito non ho letto tutto ma mi permetto caro Michele di immaginare che neanche Lei lo abbia fatto vista la mole di informazioni,INFORMAZIONINON VERITÀ ASSOLUTE!
Poiché la Storia come tutte le scienze è una materia in evoluzione può essere che uno storico possa,partendo da documenti giungere a una conclusione che studi sucessivi correggono, ma da qui a buttare a mare tutta la sua ricerca ,beh ne passa.
Mi auguro che col passare degli anni il "Dubbio" che è alla base del pensiero laico occidentale si instilli in Lei in questo momentomi pare più vicino a teorie assolute "popolari" in Medio Oriente che nelle Università europee!
In quanto al suo atteggiamente polemico sono andato a rileggermi tutta la sua discussione sugli F35 e la polemica con altri utenti, non mi interessail motivo del dibattere ma il suo modo di porsi, che così potrei riassumere:

1) tutte le fonti degli altri sono balle
2) tutte gli esperti citati dagli altri sono incompetenti ergo in malafede ergo dei frustrati.
3) chi interagisce con Lei non progetta aerei da guerra e percio è incompetente e se non capisce nozioni aeronautiche complesse è perché non vuole capire.

Capira', caro Michele che per un cinquantenne con studi scientifici e all'università di Storia (abbandonata per motivi di lavoro in quanto rimasto orfano e senza sostegno famigliare) e con centinaia di libri letti alle spalle argomentare con le sue verità assolute risulta difficoltoso ...
Noto che è tornato a non firmarsi.
Cordialmente Marco


kekkus70
00venerdì 2 dicembre 2016 12:17
Potrebbe essere una discussione interessante [SM=g27811] ma siete un po troppo acidelli... [SM=g27812]
kharkov68
00venerdì 2 dicembre 2016 12:20
Perfettamente d'accordo con te kekkus per me è chiusa qui.Marco
kekkus70
00venerdì 2 dicembre 2016 13:36
Invece di chiudere baracca e burattini proviamo a ricapitolare senza mettere il broncio e facendo un servizio utile a chi vorrà affrontare in seguito i mezzi del 502. Per quel che può valere, ve en sarò molto grato [SM=g27817]
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