Stucco...quale usare?

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plgGe
00domenica 12 luglio 2009 20:00
Ho bisogno di un vostro suggerimento.
Che stucco devo usare per coprire le teste delle viti?

Lo stesso stucco mi può servire per riempire il dislivello segnato dalle frecce rosse?

[IMG]http://i28.tinypic.com/2uj2ssx.jpg[/IMG]

(l'area compresa dalla linea verde vorrei molarla via per rendere piana tutta quella zona).
Panzerfranz
00domenica 12 luglio 2009 21:00
mi dispiace ma non so aiutarti....anzi interessa anche a me questa domanda che poni!
darkner-imperator
00domenica 12 luglio 2009 22:36
A parer mio , sul metallo ,stucco da carrozziere.
[SM=g27829]
Otto Skorzeny
00lunedì 13 luglio 2009 07:46
Confermo lo stucco metallico, che già ti ho mostrato in foto via mail.

Per quanto riguarda la sospensione non perderti in lavori "inutili" primo perchè verranno completamente nascoste dalle ruote, secondo perchè lì al posto della vite ci dovrebbe essere la testa di un bullone.........se proprio si vuole essere perfettini [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
plgGe
00lunedì 13 luglio 2009 09:08
Vi ringrazio per il suggerimento.
Ed allora... stucco metallico sia [SM=g27811] .
Alfred.
00lunedì 13 luglio 2009 09:51
Ecco la mia: per stucco da carrozziere io intendo quello in pasta al quale va aggiunta una piccola quantità di indurente; asciuga rapidamente e si carteggia con estrema facilità.
Per stucco metallico intendo quello a due componenti che si miscelano in parti uguali; impiega più tempo ad asciugare e si lima e si carteggia senza problemi.
A me sembra che il secondo sia più forte e lo uso proprio per mascherare le viti, tappare fori sbagliati oppure quando la stuccatura ha una certa corposità, mentre il primo lo uso per le superfici prima della verniciatura oppure per piccoli riempimenti.
plgGe
00lunedì 13 luglio 2009 10:17
Grazie, Alfred.
Terrò presente le diverse applicazioni dei due prodotti.
Ciao
Otto Skorzeny
00lunedì 13 luglio 2009 11:15
Giusto per non creare confusione a Pierluigi specifico che lo stucco da miscelare ad un piccola quantità di indurente viene chiamato anch'esso "stucco metallico".
E' un prodotto venduto in barattolino contenente una pasta densa e morbida di solito di colore grigio medio, associato a questo è il tubetto dell'indurente, di solito piccolo perchè appunto serve una minima quantità. Il colore dell'indurente solitamente è bianco ma non vi spaventate per colori diversi in quanto l'indurente dei carrozzieri è rosa e quindi questo sarà il colore finale dello stucco.

Nello specifico la quantità di indurente mescolato agisce solo sul tempo di asciugatura e non sulla bontà della catalisi. Mediamente asciuga perfettamente nel giro di 10 minuti, dopodichè è già carteggiabile.

A mio parere questo è lo stucco che meglio si lavora successivamente e che comunque alla fine possiede caratteristiche meccaniche di durezza da farlo sembrare duro come la roccia.

Il secondo stucco da miscelare in parti uguali, in assenza di precise indicazioni su quale prodotto usare, potrebbe avere ad essicazione avvenuta una resa diversa, a volte sembra che rimanga leggermente morbido al tatto.
tigrotto1a6
00lunedì 13 luglio 2009 12:01
Re:
Otto Skorzeny, 13/07/2009 11.15:

Giusto per non creare confusione a Pierluigi specifico che lo stucco da miscelare ad un piccola quantità di indurente viene chiamato anch'esso "stucco metallico".
E' un prodotto venduto in barattolino contenente una pasta densa e morbida di solito di colore grigio medio, associato a questo è il tubetto dell'indurente, di solito piccolo perchè appunto serve una minima quantità. Il colore dell'indurente solitamente è bianco ma non vi spaventate per colori diversi in quanto l'indurente dei carrozzieri è rosa e quindi questo sarà il colore finale dello stucco.

Nello specifico la quantità di indurente mescolato agisce solo sul tempo di asciugatura e non sulla bontà della catalisi. Mediamente asciuga perfettamente nel giro di 10 minuti, dopodichè è già carteggiabile.

A mio parere questo è lo stucco che meglio si lavora successivamente e che comunque alla fine possiede caratteristiche meccaniche di durezza da farlo sembrare duro come la roccia.

Il secondo stucco da miscelare in parti uguali, in assenza di precise indicazioni su quale prodotto usare, potrebbe avere ad essicazione avvenuta una resa diversa, a volte sembra che rimanga leggermente morbido al tatto.



Allora, o stucco da carrozziere è ottimo per coprire i buchi, per "stuccare" sia su resina che su metallo, io l'ho usato (arexon) anche per zimmerittare. E' un barattolino con la pasta morbida, e ha un tubetto molto piccolo con il catalizzatore che può essere bianco, rosso o colorato come vogliono loro. Comunque, come dice Otto, non è un problema, tra l'altro la percentuale di indurente è così bassa che raramente cambia la tonalità grigia dello stucco.
Le caratteristiche meccaniche del prodotto lo rendono ottimo su parti non eccessivamente sottoposte a sforzi/vibrazioni come sono gli assi delle ruote.
Li concordo con Alfred per l'utilizzo di una resina epossidica adatta al metallo, in commercio ce ne sono tante, ad esperienza però ti sconsiglio l'acciaio liquido, asciuga in 15/20 minuti se non ricordo male, ma rimane morbido nonostante le percentuali azzeccate, e ciò implica una difficoltà a carteggiarlo a piacere!
Ho provato JB weld proveniente dagli usa, ci mette 6 o 12 ore ad asciugare, ma una volta asciugato non lo togli praticamente più!
Ottimo è anche il loctite 3450 A&B (prodotto professionae) che usiamo al lavoro, secca in 5 minuti e dopo 15 è tranquillamente cartabile. E' in una doppia siringa quindi è anche facile dosere le parti 50 e 50
Parte del carro l'ho riparato/modificato/ricostruito con questo prodotto. Il JB weld è superiore ma non di troppo. Considera che non so dove trovare il loctite in commercio, forse lo trovi negli ingrossi o comunque negozi specializzati, non di certo nei brico. Il JB weld invece lo trovi o su e-bay o dal produttore. Ripeto, ha solo una scomodità, il tempo di essiccazione troppo elevato.
plgGe
00lunedì 13 luglio 2009 16:41
"Scudo" dell ruota motrice.
Già che sono in argomento approfitto dei vostri pareri.

Come potete vedere in questa foto Kent Wiik ha modificato lo scudo di protezione al semiasse della ruota motrice effettuando un'aggiunta al pezzo fornito dal kit.

[IMG]http://i26.tinypic.com/n36jbk.jpg[/IMG]

Vorrei fare anch'io quell'aggiunta (almeno provarci) preparando una sorta di cassaforma da riempire.
Secondo voi è meglio lo stucco metallico che indurisce in 5'-10' oppre il JB weld che impiega più tempo?
Il dubbio su un materiale con tempi troppo corti è dato dalla necessità di riempire uniformemente la cassaforma: se quell'accidente si asciuga troppo rapidamente rischio di non riuscire ad eliminare eventuali bolle d'aria schiacciandolo con un basoncino.



(... e queste non sono pippe mentali ma la sublimazione dello spirito modellistico; è vero??? mio caro Xzzh §£x&%^wh [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] )
Alfred.
00lunedì 13 luglio 2009 17:58
Se non ho interpretato male la foto, io userei un quadro di ottone (sarà 5 - 6 mm. ?) opportunamente curvato e fissato con alcune viti svasate dalla parte opposta.
O se non é quadrato, rettangolare delle misure opportune: si trovano anche in acciaio.
E via con: secondo me, Io direi, io farei, sarebbe meglio, ecc.
plgGe
00lunedì 13 luglio 2009 18:07
La curvatura corretta gliela daresti piegandolo sul pezzo fornito col kit?
Alfred.
00lunedì 13 luglio 2009 18:16
Spiegami, la parte in rosso é la fiancata del Kit, mentre la parte in rosa é quella aggiunta; se é così, basterà misurare il raggio di curvatura (sembra un cerchio) poi trovare un oggetto con un diametro un pò inferiore ed usarlo per piegare il quadro, che poi tenderà inevitabilmente a raddrizzarsi un pò .
plgGe
00lunedì 13 luglio 2009 18:38
Re:
Alfred., 13/07/2009 18.16:

Spiegami, la parte in rosso é la fiancata del Kit, mentre la parte in rosa é quella aggiunta...

Esatto, la parte segnata con "ADD ON" è quella aggiunta.

Alfred., 13/07/2009 18.16:

...basterà misurare il raggio di curvatura (sembra un cerchio) poi trovare un oggetto con un diametro un pò inferiore ed usarlo per piegare il quadro, che poi tenderà inevitabilmente a raddrizzarsi un pò .

Posso misurare la lunghezza dell'arco e la corda...a naso dovrebbero bastare per calcolare il raggio... non mi resta che trovare la formula [SM=g27833]
Otto Skorzeny
00lunedì 13 luglio 2009 18:50
Pier il tondo ce lo hai già disegnato...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Come centro prendi il foro sopra l'asola inferiore e come semicirconferenza la fila di fori piccoli disposti a raggiera sotto, questo è il tuo quarto di cerchio.

Basta fare una dima in cartoncino segnando sopra i fori e poi rigirarla in tondo per avere il cerchio completo.

A Genova ci deve essere qualcuno che vende i metalli come a Parma, cerca di scovarlo e acquista un piatto di idoneo spessore e larghezza, quest'ultima sarà più difficile da trovare esattamente, ma trovare uno che te lo taglia non dovrebbe essere un problema, al limite lo puoi fare anche tu con pazienza.

Indi, detto ciò, si trova un tubo di diametro simile, anche più piccolo, e ce lo pieghi sopra.

Evita il discorso delle casseforme e dello stucco, perdi tempo e basta e ti esce un pastroccio [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
madmacs
00lunedì 13 luglio 2009 18:51
scusami, ma se NON lo stucchi proprio?
apparte te (e hai detto poco [SM=g27828] ) chi minchia li vede quegli affari???
plgGe
00lunedì 13 luglio 2009 19:10
Re:
Otto Skorzeny, 13/07/2009 18.50:

Pier il tondo ce lo hai già disegnato...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Come centro prendi il foro sopra l'asola inferiore e come semicirconferenza la fila di fori piccoli disposti a raggiera sotto, questo è il tuo quarto di cerchio.

Basta fare una dima in cartoncino segnando sopra i fori e poi rigirarla in tondo per avere il cerchio completo...

Hai ragione, non ci avevo pensato [SM=g27819] .
plgGe
00lunedì 13 luglio 2009 19:16
Re:
madmacs, 13/07/2009 18.51:

scusami, ma se NON lo stucchi proprio?
apparte te (e hai detto poco [SM=g27828] ) chi minchia li vede quegli affari???

Hai ragione ma è un po' come ...avere una macchia sulla camicia.
Se uno non se ne accorge si comporta con disinvoltura ma sapendo che c'è diventa una cosa insopportabile. [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

Comunque ho capito; anche tu, come qualcunaltro [SM=g27822] , mi fai delicatamente capire che sono pippe [SM=g27834] .
Va be', ho capito...me ne vado a stare nel nord della Svezia, almeno lì c'è Kent Wiik che mi capisce [SM=g1758109]
Otto Skorzeny
00lunedì 13 luglio 2009 19:45
Re:
madmacs, 13/07/2009 18.51:

scusami, ma se NON lo stucchi proprio?
apparte te (e hai detto poco [SM=g27828] ) chi minchia li vede quegli affari???




.......è una questione per cui si può diventare ciechi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

plgGe
00lunedì 13 luglio 2009 20:43
tigrotto1a6 ti propongo di andare da un Notaio per fondare un'associazione di mutuo soccorso per difenderci da quei-due. [SM=g1758109]
Alfred.
00lunedì 13 luglio 2009 21:13
Neppure io sono un perfezionista: non mi preoccupo troppo se nel 1941 era così, ma poi nel 1943 era cosà.
Ci sono però alcuni particolari, a sentimento, che mi affascinano e mi incaponisco a cercare di riprodurli, a costo di perderci delle giornate come mi sta succedendo con il cruscotto del semicingolato. Non vi dico cosa mi sono dovuto inventare per ricavare i vetri degli strumenti, partendo dalle custodie dei CD. A giorni vi darò notizie.
Non sono mica pagato a cottimo e se mi diverto, é la più grande ricompensa.
madmacs
00lunedì 13 luglio 2009 22:09
apparte gli scherzi l'originale come era fatto?
plgGe
00martedì 14 luglio 2009 09:10
Re:
madmacs, 13/07/2009 22.09:

apparte gli scherzi l'originale come era fatto?

Questo è il pezzo fornito col kit

[IMG]http://i32.tinypic.com/2pyajab.jpg[/IMG]
(la foto è di Kent Wiik che indica con la tratteggiatura verde la parte da aggiungere)

Ecco tre foto che illustrano la forma più avvolgente della protezione originale:
la prima foto è tratta dalla discussione che Kent ha aperto sul forum Armortek
www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=1121&start=0

[IMG]http://i32.tinypic.com/24yvg95.jpg[/IMG]


[IMG]http://i26.tinypic.com/24x2ez4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i26.tinypic.com/1zbfmoi.jpg[/IMG]
darkner-imperator
00martedì 14 luglio 2009 09:27
Re:
Alfred., 13/07/2009 21.13:

Neppure io sono un perfezionista: non mi preoccupo troppo se nel 1941 era così, ma poi nel 1943 era cosà.
Ci sono però alcuni particolari, a sentimento, che mi affascinano e mi incaponisco a cercare di riprodurli, a costo di perderci delle giornate come mi sta succedendo con il cruscotto del semicingolato. Non vi dico cosa mi sono dovuto inventare per ricavare i vetri degli strumenti, partendo dalle custodie dei CD. A giorni vi darò notizie.
Non sono mica pagato a cottimo e se mi diverto, é la più grande ricompensa.



Sono curiosissimo e non vedo l'ora di poter ammirare il risultato! [SM=g27836]


darkner-imperator
00martedì 14 luglio 2009 09:30
Re:
plgGe, 13/07/2009 20.43:

tigrotto1a6 ti propongo di andare da un Notaio per fondare un'associazione di mutuo soccorso per difenderci da quei-due. [SM=g1758109]




Mi allego anche io! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


plgGe
00martedì 14 luglio 2009 09:55
Re: Re:
darkner-imperator, 14/07/2009 9.30:




Mi allego anche io! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

[SM=g27811] [SM=g27827]
Otto Skorzeny
00martedì 14 luglio 2009 10:52
Mah......una volta montata la ruota dentata ed il suo cingolo chi lo vede più quel particolare.........ma se proprio si vuole diventare ciechi...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00martedì 14 luglio 2009 12:47
Re:
plgGe, 13/07/2009 20.43:

tigrotto1a6 ti propongo di andare da un Notaio per fondare un'associazione di mutuo soccorso per difenderci da quei-due. [SM=g1758109]


Ti quoto!
Se vai sul mio WIP anche io (se l'ho mostrato in foto) ho dovuto aggiungere l'armatura, sul mio era del tutto assente e per di più visibile.
Ho risolto con brico... Un profilato di alluminio a base quadrata piegato con metodi futuristici (termosifone e un tubulare di ferro nel quale ho inserito la barretta per fare leva. Una limata qua e la, 2000 prove per cercare a curvatura che più si adattava allo scempio del modello (per la cronaca, non è volutamente uscito un semicerchio perchè seguendo le curve del carro era impossibile farlo in quel modo)
Infine 3 o 4 fori, svasati e delle viti, un po di stucco o colla et voilà, il gioco è fatto.

Tornando sulle resine varie e lo stucco:
Ho trovato la loctite 3450 veramente ottima anche per le saldature con i suoi 5 minuti, la spalmi, aspetti che inizi ad indurire e ci passi il cacciavite, ti crea i solchi ma se li hai fatti nel momento giusto dell'indurimento, gli angoli vivi verranno smussati, passandoci varie volte con angoli diversi si ottengono risultati ottimi.
Un altro prodotto che ho trovato delizioso per le saldature ma richiede tempo per iniziare (mi pare circa 10 minuti prima che inizi ad essere valida per modellarla) è resina epossidica della arexon mi pare o pattex, ora non ricordo, i tbetti sono finiti e li ho buttati! Avevano un tappo blu e uno bianco, e la resina è trasparente.
Come ho proceduto con entrambe le colle:
-Creato i solchi lungo tutta la linea di saldatura (in questo modo la saldatura può essere a rilievo o anche incavate nel materiale)
-inserita la resina mescolata nei solchi e ogni tanto si "sonda" con il giravite per vedere a che punto è il processo di indurimento.
Conviene ungere con vasellina la punta del giravite, la resina epossidica tende a sfilacciare mentre indurisce.
Comunque per ottenere l'effetto migliore, un giravite a taglio passato più volte, con angolazioni diverse permette di ottenere ottimi risultati.
Occhio!!!! La resina potrebbe "fregarvi" voi gli fate i solchi, ma lei pian pianino cerca di rispianarsi nuovamente, vuol dire che era un peletto presto per fargli il solco, basta rifare i solchi.
La resina trasparente che ho usato, conservava a lungo una certa "morbidezza" permettendo per un po di tempo la correzzione degli errori.
Non consiglio detta resina per altro, se viene messa in posti sottoposti a sollecitazioni di flessione tende a riammorbidirsi un peletto, ma potrebbe essere sufficiente per dare problemi!
Il meglio lo si ottiene con la pratica, io ho imparato ad usarle a pieno solo verso la fine del carro. [SM=g27813]
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