Stucco metallico...

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plgGe
00venerdì 23 ottobre 2009 20:59
... ma funziona ?


Ho usato questo stucco metallico per chiudere un foro sulla fiancata del Panther

[IMG]http://i34.tinypic.com/2ev98b6.jpg[/IMG]

ma, nonostante fosse passata più di una settimana da quando l'avevo applicato, sono bastate 3-4 martellate di un martello leggero per far saltare il "tappo"

[IMG]http://i36.tinypic.com/35mfrra.jpg[/IMG]

Avrei pensato che la coesione tra stucco e metallo fosse più tenace.
Cosa ne pensate?
Grazie

madmacs
00venerdì 23 ottobre 2009 21:06
devi trattare un po la superficie... se è liscia come e dove dovrebbe aggrapparsi lo stucco?

ossia, il tuo buco è esattamente tondo... fagli delle tacche in maniera che lo stucco abbia dei denti...
madmacs
00venerdì 23 ottobre 2009 21:07
oppure saldatore ad arco e poi pialla elettrica [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
happy63
00venerdì 23 ottobre 2009 21:24
prova con lo stuccotex(stucco in fibra) [SM=g27828]
Cooper.
00venerdì 23 ottobre 2009 22:15
Si potrebbe anche fare due svasature per lato del foro con una punta leggermente piu' grossa ,con questo sistema lo stucco e' a prova di martello [SM=g27811]
Marco-64.
00venerdì 23 ottobre 2009 22:23
Scusa ma, cosa pretendi da dello stucco su dell'alluminio, il buco te lo chiude ma, sempre un materiale plastico resta.
se vuoi che regga alle martellate l'unica e la saldatura.
Un pò più resistente è lo stucco epossidico, quello con anche delle fibre di vetro in mezzo ma, devi creare degli "appigli" e magari svasare il buco sia internamente che esternamente.
ciao ciao
plgGe
00venerdì 23 ottobre 2009 22:24
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Vedrò quale sistema riesco a realizzare.

Ciao

Alfred.
00venerdì 23 ottobre 2009 23:28
Io faccio in questo modo: svasatura su entrambi i lati, poi preparo un cilindretto più piccolo del foro e lo inserisco, poi riempio il tutto con stucco metallico epossidico.
AMEN72
00venerdì 23 ottobre 2009 23:30
Io tempo fa ho avuto lo stesso problema su di un pezzo della mia barca e sai cosa ho fatto?Ho filettato il foro e poi ho stuccato.Perfetto! [SM=g27811]
tigrotto1a6
00sabato 24 ottobre 2009 01:10
Concordo sia con la filettatura che la svasatura che la tacchettatura, l'importante è creare una superficie sulla quale lo stucco possa aderire e non scivolare, svasando ambo i lati ottieni l'effetto tappo sulle estremità, unico problema è che con caldo/freddo potrebbe staccarsi e "girare" all'interno del foro, tacchettare, scalfire o ovalizzare la superficie evita la rotazione dello stucco, ma non che si stacchi e possa fuoriuscire se la tacchettatura non è fatta in modo da bloccare tutti i movimenti, la filettatura è ottima, ma se lo stucco cede si può "svitare". La combinazione di 2 dei metodi risolve di sicuro il problema!
Io però al posto tuo non utilizzerei lo stucco per le riparazioni strutturali, mi pare lo dissi in passato in un topic apposta, io userei una resina epossidica bicomponente.
Lo stucco ha un difetto: quando asciuga si ritira un pelino, questo specie se tappi i buchi è una cosa negativa.
Se invece usi una resina epossidica di quelle 50 e 50% ottieni risultati migliori (sempre a seconda della qualità della resina).
Comunque è sempre opportuno che la superficie sia ruvida e irregolare in modo che all'effetto colla si aggiunga il blocco meccanico. [SM=g27811]
PS: Come dice alfred, usa materiale di riempimento per evitare di allagare tutto di colla. Nel buco infilaci un cilindretto di misura inferiore e allagali di resina.
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