Spitfire Mk 1

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daniele9476
00martedì 19 febbraio 2013 08:36
Ciao a tutti.
Dovrei essere nel posto giusto.
Avevo già messo delle foto nella mia presentazione ma probabilmente non era corretto. Le rimetto qui. E' un modello Airfix, 1/72, di quelli dove trovi tutto nella scatola.
[IMG]http://i48.tinypic.com/96jfrk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/23lfd3p.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2ilevkw.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/142yobd.jpg[/IMG]

Ecco la mia misera postazione di lavoro e la mia attrezzatura/materiali di consumo
[IMG]http://i47.tinypic.com/avpmvn.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/33xgaok.jpg[/IMG]
Il problema più grosso, dato che coloro solo a pennello, sono le strisciate delle setole del pennello sulle grandi superfici.
Credo sia per l'errata diluizione del colore.
E' corretto?
Vorrei portare a termine questo modello dato che è il primo in età senziente fatto con un minimo di cognizione di causa.
Grazie per i commenti e i consigli. [SM=x1765924]
jonsbarbanera
00martedì 19 febbraio 2013 10:02
Ciao Daniele, da quello che vedo, sembra che il colore sull'aereo sia abbastanza spesso.Noto che usi gli smalti, secondo una mia personale considerazione io ti consiglierei gli acrilici sopratutto o vallejo o lifecolor ,sono i migliori per chi usa i pennelli è poi hanno tempi di asciugatura molto ridotti . Cmq a pennello le prime mani di colore le do sempre abbastanza diluite, è per grandi aree da colorare uso pannelli a punta tonda n 2-3, stando attento a non insistere sullo stesso punto.Cosa importante ogni volta scarico l'eccesso di colore appoggiando il pennello su un po di carta assorbente.Buon modellismo.


A presto
Giovanni


blitzkrieg_bop
00martedì 19 febbraio 2013 10:32
Come già hai capito da solo, il colore è troppo denso.

Io ti consiglio di rimanere sugli smalti, usa marche buone come Humbrol, Model Master etc...

Meglio più mani diluite ( incrocia la direzione) che poche dense, aiuta nell'eliminare le striature del pennello.

Per i pennelli, usa i sintetici piatti o a lingua di gatto per le campiture più grandi e i tondi fini per bordi e particolari.

Mi raccomando di far asciugare bene lo strato sottostante prima di passare una nuova mano, altrimenti il casino è asicurato...

Dai che non sta venendo male, al limite per abbassare gli accumuli di colore puoi provare a passare delicatamente della carta abrasiva fine ( 1000/1200), poi a risultato acquisito vernici tutto con trasparente lucido, metti le decals e rivernici col trasparente satinato ( i trasparenti sarebbe meglio passarli spray, se non hai l'aerografo vendono le bombolette )

HTH [SM=g27823]
daniele9476
00martedì 19 febbraio 2013 14:27
Grazie mille Giovanni e grazie mille Blitz. [SM=g2758881]
Prendo un pò da ciascuno.
Per quanto riguarda i colori vorrei teneri gli Humbrol, più che altro perché ne ho una trentina e non vorrei riprendere ad acquistare tutti i colori di un'altra marca.
Acquisterò dei pennelli tondi. Per quanto riguarda la diluizione, uso la benzina avio, quella per smacchiare. E' corretto? Se sì, in che percentuale posso diluirli? Sta bene sempre una passata di primer prima di iniziare a dipingere? Per finire, la carta a grana così fine non la trovo al brico, si trova in ferramenta? Una volta cercando la carta a grana fine sono andato dal negozio di modellismo più fornito che ho in zona e mi hanno dato quella specie di spugnetta marrone che si vede nella foto. Devo dire che mi ci trovo bene ma non ha una grana particolarmente fine..
mc65
00martedì 19 febbraio 2013 14:39
mh.
da un buon ferramenta trovi carta abrasiva mooooolto più sottile, volendo.

per i colori, gli smalti si stendono meglio degli acrilici, a pennello (secondo me) ma anch'io sono passato a questi ultimi per comodità pratica, alla fine.

il primer sotto ci sta tutto, principalmente perché ti aiuta a beccare le magagne prima di passare al colore definitivo. solo dopo aver corretto tutto quello che vedi passi alla camo. un buon sistema per dipingere a pennello è dare due mani un po' "lente" incrociando il senso delle pennellate. ovviamente aspettando che la prima asciughi bene, e magari carteggiando pure!

infine, lo schema degli aerei inglesi era piuttosto rigido, al contrario di quelli tedeschi e italiani... le aree dei due colori superiori erano ben definite secondo un disegno standard, al punto da avere delle dime con cui coloravano i velivoli sin dalla fabbrica!

quindi il relativo disegno che hai trovato nelle istruzioni non era un suggerimento.... ma un imperativo!! [SM=g27822]
blitzkrieg_bop
00martedì 19 febbraio 2013 14:43
Gli Humbrol vanno benissimo, oltretutto gli smalti, se chiusi bene durano una vita ( ne ho alcuni che hanno quasi trent'anni e ancora sono ok)

I ferramenta forniti hanno sicuramente la carta abrasiva fine.

Oddio, la benzina avio non la conosco, ma se vai in ferramenta ( o in un negozio di belle arti )prendi un flacone di white spirit o al massimo di diluente specifico per smalti, e vai sul sicuro ( lavora sempre in un luogo aerato, che sta roba è abbastanza tossica ).
Contrammiraglio
00martedì 19 febbraio 2013 14:51
Gli humbrol sono smalti quasi perfetti, ideali da dare a pennello, forse l'unico problema è la tecnica pittorica. Cerca di pitturare piccole zone con piccole quantità di colore e cercando di stenderlo più possibile. Ogni tanto pulisci il pennello che tende ad incrostarsi di pittura secca. Tra l'altro gli smalti accettano bene anche pennelli un poco più rigidi degli acrilici, cosa che dovrebbe aiutarti a stenderli meglio. [SM=g27811]
Spero di essere stato utile e, per favore, dà una pennellata di colore anche al povero pilota, che grigio è tanto triste! [SM=g10897] [SM=g27828]
Saluti,

daniele9476
00martedì 19 febbraio 2013 14:51
Allora proverò dal ferramenta.
Per quanto riguarda la camo ho seguito quella riportata nelle istruzioni, cercando ovviamente di farla più simile possibile, quindi non è sicuramente perfetta.
Meno male per gli Humbrol, mi sarebbe dispiaciuto oltre che costato abbandonarli.
A questo punto proverò a dare una carteggiata e riproverò con altre mani di colore.
[SM=g2758881]
daniele9476
00martedì 19 febbraio 2013 14:54
Grazie Contrammiraglio, utilissimo! In effetti mi è sembrato a volte di vedere una lacrima scendere dal viso del pilota.. [SM=g10897]
Vedrò di allietarlo con una spennellata!
daniele9476
00venerdì 22 febbraio 2013 09:58
Scusate, un'altra domanda.
Cosa mi consigliate di usare per eseguire delle mascherature in fase di colorazione a pennello?
Contrammiraglio
00venerdì 22 febbraio 2013 10:06
Nastro Tamiya. E vista la scala non molto largo. [SM=g27811]
Saluti,

daniele9476
00venerdì 22 febbraio 2013 10:08
Perfetto, grazie! Mi sa che sabato farò acquisti. [SM=g2758881]
PanzergrilloII
00venerdì 22 febbraio 2013 12:43
Ciao! Intanto, direi che da "senzienete" ti sei scelto un bel modello...

Per la colorazione, una prima base "liquida" e altre leggere potrebbero aiutarti. Di fatto, appena possibile, ti converra' l'aerografo. Magari chiedendo anche sul mercatino se qualcuno ne ha da cedere...

Di solito, comunque -vale piu' per i carri, ma anche sugli aerei - i successivi trattamenti (filtri, profilature etc) tendono molto a mascherare le beghe della base di pittura.
Quindi, avanti tranquillo e comunque vada (anzi, venga) il modello, se e' una "ripresa modellistica", fattelo bastare.

Se vuoi continuare con i pennelli, comunque, lifecolor tira bene il colore anche con questi. E rimane opaco. Ma vedrai presto che ci sono moltissimi modi anche per mascherare una eccessiva lucentezza...
Una cosa alla volta, peo'... [SM=g27811]
daniele9476
00venerdì 22 febbraio 2013 13:44
Ciao Stefano, grazie dei consigli.
Sai, per l'aerografo la vedo dura. Primo per lo spazio che non ho, vivo in un mini con la mia compagna e il bambino deve dormire in camera con noi quindi di posto in più proprio non ce n'è. Poi comunque lo vedo con grande timore, mi sembra una cosa così difficile e poi tutte le operazioni, diluisci, carica, prova, correggi, svuota, pulisci, smonta...insomma lo vedo macchinoso. Certo è che per gli esperti è sicuramente il massimo.
Comunque, ne approfitto e chiedo. Gli eventuali trattamenti per evidenziare le pannellature ad esempio o per fare i segni degli scarichi sui lati della fusoliera, si fanno con la tecnica del pennello asciutto usando gli stessi colori o ci vogliono altri colori/tecniche? Inoltre, vanno fatti prima o dopo la mano di lucido che precede le decals?
blitzkrieg_bop
00venerdì 22 febbraio 2013 13:57
Un paio di consigli: se usi il nastro per mascherare, non diluire troppo la pittura ed il pennello deve essere quasi scarico quando sei in prossimità del bordo, pena orrende infiltrazioni di colore nella zona sottostante,

Se non vuoi usare l'aerografo, contempla l'idea di acquistare gli spray Tamiya Aircraft Paints / Generic Paints, utilissimi quando devi avere il bordo delle camo sfumate ( puoi mascherare ad es. col pattafix o con cartoncino leggermente rialzato dalla superficie del modello)
Contrammiraglio
00venerdì 22 febbraio 2013 14:11
Se posso intervenire sul tema aerografo ....
Direi che come fattori contrari l'aerografo ne ha parecchi, dallo spazio per spruzzare, alla puzza di solventi e diluenti, al rumore del compressore (e chi più ne ha più ne metta) e sono tutti fattori da valutare attentamente. [SM=g27816]
Per quanto riguarda lo spazio, il mio aerografo, in sè, con tutti gli accessori, sta in una scatoletta del gelato da 500 g. Il compressore, invece, è un po' più ingombrante. [SM=g27813]
Ma se non hai questi problemi, ti assicuro che le eventuali macchinosità (diluizione giusta, dosaggio aria/colore, pulizia finale ecc.) sono ampiamente compensate dal risultato finale. [SM=g27811]
Insomma l'aerografo è un'opzione che io non escluderei a priori. [SM=g27811]
Poi, naturalmente, sta a te ... [SM=g27823]
Saluti,

daniele9476
00venerdì 22 febbraio 2013 14:57
Ovviamente grazie a tutti.
Questo forum è davvero incredibile e pieno di persone ben disposte a dare consigli. [SM=g2915775]
Scusate se sono pretenzioso..ma per la seconda parte del mio quesito... [SM=g7278] la parte inerenti i trattamenti alle pannellature etc...
PanzergrilloII
00venerdì 22 febbraio 2013 17:50
Ciao! Scusa, ma ero in giro a lavorare...
Premessa breve: esisto piccoli compressori che potresti anche piazzare su un semplice mensolino...

Per le pannellature -ripeto: non sono esperto di aerei, ma qualcosa ho fatto - basta del petrolio inodore (brico center e simili) e un paio di colori scuri ad olio. (Nero e Raw Humber)

Con un pennello pulito grosso, inumidisci tutto il modello
Poi, con un pennellino e del colore ad olio diluitissimo, segui le linee dei pannelli. Vedrai per magia che il colore ad olio entra e scorre, profilando i dettagli (anche se uno spit in 1/72... ne ha pochi! [SM=g27823] ).
Se si deposita colore ad olio sui pannelli, basta carta igenica inumidita nel solvente ed elimini l'eccesso

Infine, ad asciugatura completa -che puo' voler dire anche 48 ore...- il pennello a secco. Per ottere tinte chiare, prendi il colore (esempio, verde) lo misceli con carne (meglio del bianco). Pennello, intingi, scarichi su un assorbente - io, che sono un "signore", uso carta igenica [SM=g27829] - e strusci delicatamente sulle superfici...
Tutto qui.
Se cerchi un tutorial su Youtube (metti Drybrush o Weathering sul motore di ricerca e poi video) trovi tutto e le sgrammaticate frasi mie sopra avranno un senso... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Ciao, Stefano.
daniele9476
00venerdì 22 febbraio 2013 18:04
Perfetto Stefano, grazie mille.!
Poi non ti preoccupare, anche io sarei in giro a lavorare ma qualche momento di svago lo prendo lo stesso...
Comunque non posso che continuare a lodare questo forum [SM=x2112453] e le persone che lo compongono perchè avete una disponibilità veramente grande!
Ora basta sennò rischio di diventare mieloso [SM=x1765924]
Un ringraziamento a tutti! [SM=g10633]
Leatherneck
00venerdì 22 febbraio 2013 19:59
Uno spitfire MKI che meraviglia !! Bazzico in questo forum e mi sbatto con le scatole di sardine ma in realta' sono aeroplanaro ! Per le pannellature se e' un vecchio airfix sono in positivo quindi nisba lavaggi , se vuoi farle risaltare devi usare la pennellata a secco, e comunque per qualsiasi lavaggio visto che usi smalti fai asciugare almeno 4/5 giorni il tutto perche' altrimenti rischi di far raggrinzire la pittura con trementina o simili , inoltre se mi permetti quando hai voglia di fare un volatile senza troppi problemi vai di 1/48 che e'piu facile , mi raccomando una bella mano di vernice lucida prima di mettere le decals per farle aderire perfettamente.
Ciao Fabry
daniele9476
00lunedì 25 febbraio 2013 13:49
Ciao Fabry,
non è un vecchio Airfix bensì uno nuovo, nella scatola in cui trovi anche colori e pennello.
Comunque, coma hai detto tu, le pannellature sono in rilievo..quindi mi sa niente lavaggi e nemmeno posso carteggiare per togliere gli eccessi di colore perché finirei per cancellare i segni. Eliminare i rilievi per poi farli in negativo mi sembra ancora fuori dalla mia portata..mi dispiace perché volevo recuperarlo..vabbé, servirà da esempio e monito per i prossimi. [SM=g27812]
Per quanto riguarda la scala 1/48, avevo notato che era più agevole. Infatti a Natale i miei cognati mi hanno regalato uno Spitfire MKVIII Hasegawa e lo trovo stupendo, perfettamente rifinito e dagli incastri semplici.
A proposito, sbaglio o Hasegawa è abbastanza cara come marca? [SM=g27833]
blitzkrieg_bop
00lunedì 25 febbraio 2013 14:11
Se ha i pannelli in rilievo, è un vecchio stampo reinscatolato, oramai anche il più bieco produttore li fa in recesso...

Secondo me puoi comunque realizzarlo, magari abbassi lo spessore delle pannellature con carta abrasiva e evidenzi le pannellature così:

prendi raw umber e black a olio, li mescoli ( per la parte inferiore della fusoliera di nero ne userai molto di meno ), diluendo pochissimo.

Li passi con un pennello piccolo e morbido sulle pannellature, lasci asciugare una decina di minuti e con un tampone morbido( io usavo del cotone con dentro un po' di ovatta) andrai ad eliminare l'eccesso di colore procedendo sempre seguendo il verso della linea.

E'consigliabile procedere per zone, es. prima l'ala superiore destra, poi la sinistra etc...per evitare che il colore asciughi troppo e sfumi male.

La superficie deve essere stata preventivamente trattata con un protettivo satinato, non lucido sennò viene una schifezza. [SM=g27822]

Hasegawa è sicuramente più cara rispetto ad Airfix, ma meno cara ad es. di Tamiya.( ma ne vale la pena)

Dai un'occhiata anche al catalogo di Revell e Academy, sono pù economiche ma in catalogo hanno diversi ottimi kit.

HTH
daniele9476
00mercoledì 27 febbraio 2013 11:30
Scusa Blitz, ma l'ordine corretto dei trasparenti è lucido/decals/opaco o sbaglio? E quindi il lavoro delle pannellature lo devo fare dopo le decals immagino..
Per il momento nell'hangar ho parcheggiati uno Spitfire MKVIII in 1/48 della Hasegawa e un P47 Thunderbolt in 1/35 della Tamiya mi sembra..se lo sapevo prima non mi imbarcavo con le grandi scale viste le superfici in gioco..Questi due però vorrei farli bene, quindi mi sa che vi triturerò i cosiddetti [SM=g8115] con richieste di consigli.. [SM=g7278]
blitzkrieg_bop
00mercoledì 27 febbraio 2013 12:27
daniele9476, 27/02/2013 11:30:

Scusa Blitz, ma l'ordine corretto dei trasparenti è lucido/decals/opaco o sbaglio? E quindi il lavoro delle pannellature lo devo fare dopo le decals immagino..
Per il momento nell'hangar ho parcheggiati uno Spitfire MKVIII in 1/48 della Hasegawa e un P47 Thunderbolt in 1/35 della Tamiya mi sembra..se lo sapevo prima non mi imbarcavo con le grandi scale viste le superfici in gioco..Questi due però vorrei farli bene, quindi mi sa che vi triturerò i cosiddetti [SM=g8115] con richieste di consigli.. [SM=g7278]



Assolutamente si, le decals aderiscono meglio su una superfiscia liscia, e l'invecchiamento deve essere fatto contemporaneamente su camo e markings.

Hai due begli aerei in rampa di lancio, però in 1/48 proverei ad usare gli spray Tamiya per le camo, il risultato cambierebbe dal giorno alla notte [SM=g27823]

Non ti preoccupare, chiedi senza remore. [SM=g27811]
daniele9476
00lunedì 4 marzo 2013 10:51
Signori, ho messo mano al modello e ho cominciato a fare le mascherature col nastro Tamiya per cercare di rimediare alla colorazione...beh, che agonia appiccicare quei pezzettini di nastro e poi tagliarli per dargli la sagoma della camo sottostante da riprendere...
Tra l'altro, come mi è stato consigliato, ho dato una scartavetrata con grana 1500. E' venuto via un po' di colore ma non molto..ho persino pensato di metterlo a sverniciare..forse sarebbe meglio perchè ho paura che mettendo due o tre mani di colore diluito si vedano comunque i segni del primo colore dato..
Che dite? [SM=g27833]
blitzkrieg_bop
00lunedì 4 marzo 2013 14:42
Non vedendo lo stato attuale del modello è un po' complicato... [SM=g27823]

Metti qualche foto. [SM=g27811]
daniele9476
00lunedì 4 marzo 2013 21:46
Ecco qualche foto..
[IMG]http://i49.tinypic.com/pnf2f.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/bdo7mh.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/b3mlaf.jpg[/IMG]
blitzkrieg_bop
00lunedì 4 marzo 2013 22:10
Stai andando bene [SM=g27811] : non ti preoccupare per le linee "scoperte", alla seconda o terza passata si copriranno.

Dovessero vedersi ancora un po', pennellino triplo zero, e ritocchi in maniera puntuale le zone , sempre evitando di caricare di colore il pennello.

Un paio di consigli: per le campiture ampie usa un pennello piatto o a lingua di gatto, se trovi difficoltà per i bordi puoi usare un pennello tondo piccolo misura 1 o 2.

Fondamentale è non caricare troppo di colore il pennello, altrimenti quando lo passi sulla superficie crea degli accumuli ai bordi della pennellata.

Meglio xxxxx passate con colore diluito e pennello non carico, che xx più coprenti.

Occhio alle mascherature: in primis il pennello non dovrebbe mai andare verso la maschera, meglio un andamento da questa verso l'interno della zona da campire.

Così facendo eviti fastidiose infiltrazioni di colore sotto il nastro per mascherare, ed accumuli di colore sul bordo della maschera, visibili poi a rimozione avvenuta.

Quando effettuerai la mascheratura delle zone già campite, ( nel tuo caso ad es. si realizzerà prima il colore più chiaro, quindi il nocciola, e poi il verde), ricordati di scaricare un po' l'adesività del nastro ( lo attacchi/stacchi sui jeans un paio di volte ) altrimenti rischi di portarti via il colore sottostante.

HTH [SM=g27811] [SM=g27822]

daniele9476
00martedì 5 marzo 2013 08:05
Grazie per le dritte Blitz! [SM=x1765924]
Ho trovato il mio tutor personale per questo wip! [SM=g2758881]
Appena riesco completo la mascheratura, sono ansioso di pennellare e vedere se migliora.
daniele9476
00martedì 5 marzo 2013 11:38
Blitz, o chi voglia rispondermi, ti chiedo un'altra cortesia.
Per preparare il colore come è meglio procedere? Cioè, come tiro fuori il colore dal barattolino, con una pipetta, con un cucchiaino, altro..poi dove lo preparo, in un vasetto di vetro, in un tappo di bottiglia (vista la ridotta quantità che ne serve e visto che deve essere consumata subito) e quanto lo diluisco? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
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