Allora, nel modellismo come in altri campi molto fanno le abitudini.
Io mi trovo bene nel pilotare in modo simile agli heng long, uno stick per il movimento del carro, uno per la torretta, 2 distinti e separati movimenti, il tutto usabile con una sola mano. Altri come Luca e Demis amano gli stick separati per ogni cingolo. Altri amano la configurazione tamiya che ha uno stick per avanti e dietro e l'altro per destra e sinistra (ovviamente la torretta sarà altrettanto ripartita alzo da una parte, brandeggio dall'altra).
Si va a gusti. Certo è che nel caso di comando su 2 stick dei cingoli il setup della radio e la radio stessa sono più semplici.
Avendo 2 stick singoli per 2 mani si utilizzano le dita per comandare direttamente i cingoli mentre sia nel caso "tamiya" che "heng long" la radio o gli ESC devono essere in grado di miscelare i comandi.
Credo che molto dipenda anche dai modelli che si utilizza.
Se s pilotano auto o camion si ha acceleratore su uno stick verticale, sterzo su quello orizzontale, si tenderà a mantenere lo stesso stile sul cingolato. Un po come fecero i tedeschi montando lo sterzo sul tiger.
Poi nulla vieta di usare stili diversi su mezzi diveersi.
Il metodo con 2 stick in un solo lato lo trovo scomodo per me, ma ho trovato scomodo il metodo singoli stick anche nel pilotaggio del t34 e del ketten di Luca, ma anche li è abitudine.
2 stick così vicini però la vedo dura con una sola mano. Ma se comunque il metodo lo usano altri, vuol dire che è fattibile e a qualcuno piace