SAVOIA MARCHETTI SM 79 SPARVIERO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AKAGI54
00domenica 10 novembre 2013 11:08
ITALERI/AIRFIX 1:72
SAVOIA MARCHETTI SM 79 SPARVIERO

Il Savoia-Marchetti S.M.79 Sparviero era un trimotore ad ala bassa multiruolo, inizialmente progettato come aereo da trasporto civile veloce. Negli anni 1937-39 stabilì 26 record mondiali e fu - per un certo periodo - il più veloce medio bombardiere del mondo.[1] Costruito in legno, tela e metallo, si riconosceva per la tipica "gobba" dietro l'abitacolo che gli valse il nomignolo di "Gobbo maledetto".[2] Fu impiegato per la prima volta nella guerra civile spagnola nelle file dell'Aviazione Legionaria italiana. La Regia Aeronautica lo impiegò durante la seconda guerra mondiale in tutto il teatro del Mediterraneo, prima come bombardiere e poi - con maggior efficacia - come aerosilurante.[3] L'aeronautica romena (FARR), dove fu costruito anche su licenza, lo impiegò con successo sul fronte orientale. Restò in servizio, in Italia, fino al 1952. Fu il bombardiere italiano costruito nel maggior numero (circa 1.300) di esemplari.[4]

All'inizio delle ostilità l'S.79 era il bombardiere più diffuso nella Regia Aeronautica, con 594 aerei ad equipaggiare 14 stormi da bombardamento terrestre, contro solo quattro stormi equipaggiati con il Fiat B.R.20.[15] Ma a pochi giorni dall'entrata in guerra, l'intera forza di S.79 venne messa a terra in via precauzionale dopo due incidenti che costarono la perdita di altrettanti velivoli e degli interi equipaggi. Gli aerei si incendiarono in volo senza alcun preavviso e con una conseguente esplosione catastrofica. L'indagine tecnica diede il seguente risultato: il condotto principale del carburante, originariamente in rame e posto su supporti rigidi, a causa della carenza di materie prime era stato sostituito negli esemplari successivi da uno in alluminio, più rigido, che le vibrazioni di funzionamento progressivamente andavano ad incrinare fino a rottura e conseguente perdita del carburante. In seguito all'analisi, i supporti rigidi vennero sostituiti da altri in gomma ovviando allo specifico problema.[16] In generale però, i velivoli, grazie alla costruzione mista in tela legno e tubolari d'acciaio, erano molto sensibili al fuoco, e il fatto causò molte perdite durante le missioni operative.

SCHEDA TECNICA

Tipo bombardiere
aerosilurante
Equipaggio 5 o 6
Costruttore Savoia-Marchetti
Data primo volo 8 ottobre 1934
Data entrata in servizio 1936
Data ritiro dal servizio 1959 (Libano)
Utilizzatore principale Regia Aeronautica
Esemplari 1 217
Altre varianti IAR 79

Dimensioni e pesi

Lunghezza 15,625 m
Apertura alare 21,20 m
Altezza 4,60 m
Superficie alare 61,70 m²
Peso a vuoto 6 945 kg
Peso carico 10 725 kg
Peso max al decollo 11 300 kg

Propulsione

Motore 3 radiali Alfa Romeo 126 RC.34
Potenza 780 CV (574 kW) ciascuno

Prestazioni

Velocità max 430 km/h
Velocità di salita 3' e 2" a 1 000 m
19' e 45" a 5 000 m
Autonomia da 1 900 a 2 300 km
Tangenza 6 500 m

Armamento

Mitragliatrici 3 Breda-SAFAT calibro 12,7 mm × 81 mm SR e
1 o 2 Lewis calibro 7,7 × 56 mm R
Bombe fino a 1 250 kg
Siluri calibro 450 mm
da 876 kg (versione S.79S)

FONTE WIKIPEDIA

ho trovato, fra i tanti trafiletti dedicati a questo aereo,
un articoletto, che vi propongo, semplicemente........

« Si trattava indubbiamente di un aeroplano riuscitissimo, ma non si può pretendere che un aeroplano, per quanto riuscito, possa rimanere sulla breccia per ben dieci anni senza subire alcuna notevole modifica. E se alla fine della guerra i nostri reparti operavano ancora con quell'apparecchio costruito in tela, legno e tubi d'acciaio, vuol dire che i nostri equipaggi meritavano un monumento, ma vuole anche dire che in questo campo l'industria non era riuscita a far nulla di meglio. »
(F. Pagliano, Storia di 10 mila aeroplani, 1947)








boniver
00domenica 10 novembre 2013 12:28

[SM=g2915736]

Com'era rispetto al suo omologo tedesco Ju-52 condor ai tempi della guerra civile spagnola?
beppepanzer
00domenica 10 novembre 2013 12:28
Saluti.

Mai fatto un aereo in vita mia. [SM=g27834]
Ma il Savoia...mi è sempre piaciuto per via della sua mimetica.
Bravo.
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
AKAGI54
00domenica 10 novembre 2013 15:26
un doppio grazie a beppepanzer

per questo modello, S 79 e per l'ottima considerazione relativa al JS 2..............
grazie

per boniver

forse intendi parlare dello HEINKEL 111, il bombardiere tedesco piu' testato durante la guerra civile spagnola ?
lo JU-52 TRIMOTOR, era pure un bombardiere provato in quella guerra, ma non risulto' adatto a questo ruolo ; i tedeschi, infatti, scoprirono in lui, ottime doti come aereo da trasporto tanto che, durante la 2WW, divenne il piu' importante e famoso trasporto della guerra insieme all'americano C-47 DAKOTA.................

saluti
Massimo
marcokobau
00domenica 10 novembre 2013 16:00
ciao ottimi SM79 io ho collaborato al libro scritto dal figlio di uno dei Sorci Verdi,esemplare I-FILU arrivato secondo il papa' era il 2°pilota Giovan Battista Lucchini.
Sia l'HE111 che lo JU52 nascono come trasporti poi trasformati in bombardieri con una grande evoluzione del 1°,pochi sanno che JU52 operarono come aerei civili anche nell'Ala Littoria italiana.marco
AKAGI54
00domenica 10 novembre 2013 17:06
aggiunta foto

AKAGI54
00domenica 10 novembre 2013 21:47
caro marco,
se il tuo accenno, come mi pare di capire, si riferisce agli S 79 CORSA partecipanti alla ISTRES-DAMASCO nel 1937 vinta dal I-11 dei SORCI VERDI, allora guarda il prossimo post...................

grazie e saluti
Massimo
AKAGI54
00lunedì 11 novembre 2013 12:03
aggiunta foto di un reparto famoso "l'omino elettrico"

AKAGI54
00lunedì 11 novembre 2013 21:30
AKAGI54
00martedì 12 novembre 2013 11:31
questa foto anticipa il prossimo post

marcokobau
00martedì 12 novembre 2013 20:02
Re:

esatto,il pilota era Giovan Battista Lucchini genero di Giuseppe Gilera quello delle moto,io ho avuto la grande fortuna di conoscere la vedova Gigliola e di avere tra i miei migliori amici Massimo Lucchini Gilera l'autore del libro,io oltre ad essere appassionato di modellismo ho una seconda passione le moto da fuoristrada e ho dal 1985 una rarissima Gilera 250NE da regolarità,ne esistono sane altre 4/5 e Massimo è il Presidente del Registro Storico Gilera,spero di non violare nulla,il libro è edito da Giorgio Apostolo Editore.marco
[SM=g2915736] bycTT
AKAGI54, 10/11/2013 21:47:

caro marco,
se il tuo accenno, come mi pare di capire, si riferisce agli S 79 CORSA partecipanti alla ISTRES-DAMASCO nel 1937 vinta dal I-11 dei SORCI VERDI, allora guarda il prossimo post...................

grazie e saluti
Massimo




mc65
00martedì 12 novembre 2013 20:41
belli.....
la prima foto dell'omino elettrico è forse la mia preferita nel genere, insieme a questa...
AKAGI54
00martedì 12 novembre 2013 21:54
grazie a marco e mc65

anch'io ne ho trovate un paio molto curiose.............





chissa cosa nascera' !
boniver
00mercoledì 13 novembre 2013 06:41

Belle foto [SM=g27811]

Cosa nascera...? un pentamotore ...

Scherzi a parte, non capisco cosa è successo: se fosse un tamponamento, le eliche dello sparviero sarebbero piegate e lo junker grattuggiato
AKAGI54
00giovedì 14 novembre 2013 19:22
forse un semplice guasto ai freni quando gia' le eliche erano ferme, ma l'aereo si e' fermato sul dorso dello JU-88............
AKAGI54
00venerdì 24 gennaio 2014 17:27
blitzkrieg_bop
00venerdì 24 gennaio 2014 19:45
Bellissimo, st'aereo, m'è sempre piaciuto.

Ti sei scelto due mimetiche complicate, ma di sicuro effetto, complimenti [SM=g1865391]



NB: proprio quest'estate ho fatto un salto a Vigna di Valle e dal vivo è uno spettacolo.
AKAGI54
00venerdì 24 gennaio 2014 19:57
lo S 79 SPARVIERO e' stato uno dei primi modelli che ho fatto nel lontano 1969,
allora esisteva solo quello Airfix, per verniciarlo mi ricordo di aver usato smalti lucidi per infissi esterni, non c'erano ancora i colori specifici.......................

saluti
Massimo
blitzkrieg_bop
00venerdì 24 gennaio 2014 20:08
Bello, con la plastica celeste, che ricordi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com