Problema motore sx!

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Blastoita
00venerdì 14 maggio 2010 09:53
Buondì signori, sto quasi ultimando i lavori al mio m41a3; l'ho customizzato a mio gusto ma ora facendolo camminare durante le prove mi sono reso conto di un problema: il motore sx eroga meno potenza del dx.
Nell'andatura avanti veloce infatti non riesce a mantenere lo stesso regime dell'altro per cui il carro va storto; Ho provato ovviamente a correggere con il trim ma non è questione di trim, aprendo il carro infatti ho constatato che il motore sx era rovente e caldissimo, quello dx no. Da qui ho pensato che il motore sx abbia un corto circuito ma non ho la più pallida idea di cosa lo possa provocare!
Mi serve quindi il vostro aiuto per sapere cosa fare, ed eventualmente con quale motore sostituirlo.
Grazie.
Tiger I
00venerdì 14 maggio 2010 14:31
Controlla prima se la tensione dei cingoli sia uguale da tutte e due le parti, basta che il sx sia più teso per farlo andare storto.

Blastoita
00venerdì 14 maggio 2010 15:29
Negativo.

Aggiungo altri dettagli della prova appena eseguita: ho controllato che gli ingranaggi scorrano a dovere su entrambi. Effettivamente il sx era un pò + duro, ho allentato e gli ingranaggi sono uguali adesso come sforzo richiesto. Provo così ma non cambia nulla.

Smonto allora la ruota motrice ed il cingolo sx e faccio girare i motori a vuot con il carro sospeso , con il solo cingolo dx montato.
Risultato: nonostante il motore dx debba affrontare lo sforzo del cingolo , questo motore resta fresco, il sinistro facendo girare solo gli ingranaggi ( che girano fluidamente ) allo stesso regime del dx si riscalda parecchio ed ad un certo punto esce anche un pò di fumo dal motore!!!
Tiger I
00venerdì 14 maggio 2010 20:32
Se ti arruoli volontario nella Compagnia Carri Lazio e ti presenti domani sera a cena un motore posso dartelo, se no ciccia [SM=g27828] [SM=g27828] Ciao



tigrotto1a6
00venerdì 14 maggio 2010 20:39
Non si può risolvere con il trim del radiocomando?
Blastoita
00venerdì 14 maggio 2010 21:19
Non si risolve col trim.

Per domani cerco di liberarmi. Vi do conferma o disdetta domani.
tigrotto1a6
00venerdì 14 maggio 2010 23:29
Però si limita il problema. Un potenziometro a basso valore di resistenza (ma che sopporti comunquele correnti del motore) può essere inserito sul motore più veloce in modo da rallentarlo, questo è il metodo più economico ma che va a scapito delle prestazioni. [SM=g27811]
Blastoita
00sabato 15 maggio 2010 00:39
Ho fatto girare il motore senza ingranaggi tenendolo in mano e a differenza dell'altro vibra e scalda anche senza sforzo. Evidentemente ha qualche danno interno, magari un cuscinetto un pò fuori asse o non so cos'altro che lo fa girare male, facendogli fare sforzo, surriscaldandolo. Devo cambiare motore quindi mi serve sapere: che motore è questo? un 380 da 7,2 V?
Marco-64.
00sabato 15 maggio 2010 14:24
Sono 2 motori molto economici, o ne trovi uno identico o, cambiali entrambi, altrimenti rischi di spostare il problema sull'altro cingolo.
ciao ciao
Blastoita
00domenica 16 maggio 2010 09:42
Ho preso 2 400 della graupner pagati 8 euri l'uno. Gli attuali sono dei 380.

L'unica fregatura è che li monterò lunedì cosi vedo l'amperaggio e valuto se mettere fusibili o resitenze in uscita per evitare di bruciare la scheda.

Questo discorso di essere suddito della scheda non mi va proprio giù, so io come finisce... Se i motori si dovessero mostrare performanti ( e di sicuro lo saranno più dei vecchi bidoni che montava ) potrei pensare di montare la coppia di ingranaggi per avere più coppia; questo dipende però dalla prova in campo.

Intanto mi sono tolto dalle scatole il gruppo fumo che stava cominciando ad irritarmi! Non me ne frega niente in assoluto di vedere 2 fumatine uscire dal carro. Avessero creato le cortine di fumo per nascondersi allora si ma onestamente io lo userò in maniera concreta preparandolo anche per i guadi. Altre chicche le vedrete quando il carro sarà ultimato, spero entro le prossime settimane.
Tiger I
00domenica 16 maggio 2010 13:23
Non potresti fare un wip del tuo lavoro sul carro? Può venire d'aiuto a molti modellisti. Ciao
Blastoita
00domenica 16 maggio 2010 16:38
Tiger I io lo farei pure, ma non sono bravo come te ad esempio che curi il dettaglio.
Io ho preso il carro per modificarlo all'inizio un m41 con la pala da dozer davanti ed il lanciafiamme.
In seguito al fatto che altri 2 miei amici hanno preso due carri ho modificato il piano in m41 con capacità semi anfibio, con era ( la corazza esplosiva ) ed il mine crab davanti. Sto lavorando su questi fronti ed a parte il mine crab sono a buon punto.
Ancora devo verniciarlo per cui si vedono cerniere, bulloni; non è per niente un modello storico ma una mia interpretazione dell'm41a3.
Tiger I
00domenica 16 maggio 2010 18:37
Certo che non sei bravo come me, lo sei sicuramente di più [SM=g27811]
Coraggio faccelo vedere che non ho capito cos'è [SM=g27823]

plgGe
00domenica 16 maggio 2010 21:09
Blastoita ,
penso che Tiger I abbia ragione.
Un wip del tuo lavoro sul carro è opportuno.
Sia che riesca bene sia in caso contrario è, comunque, un'esperienza utile per tutti i modellisti.

...dai... buttati. [SM=g27811] [SM=g27823]

Blastoita
00domenica 16 maggio 2010 21:22
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