PanzerWrecks

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.Bender.
00martedì 25 dicembre 2012 20:59
Panzerwrecks 14

Qualche settimana fa ho ricevuto il quattordicesimo volume della collana Panzerwrecks. Ricordo agli interessati che le informazioni sulle singole uscite nonché sulle novità future sono disponibili al sito:
Panzerwrecks.com
E’ su questo stesso sito che è possibile acquistare on-line tutta la collana. Per tematica trattata, è evidente che l’intera collezione si indirizza solo ed esclusivamente agli appassionati della Panzerwaffe negli anni 44-45.
Il presente volume è interamente dedicato a foto scattate sul fronte orientale da operatori sovietici. Si tratta del secondo numero dedicato all’Ostfront essendo il settimo il suo diretto predecessore. La qualità di questa quattordicesima uscita si mantiene alta così come in generale è innegabile quella dell’intera collana.
Resta, a mio parere, evidente l’impossibilità di presentare in ogni nuova uscita un quantitativo apprezzabile di foto mostranti veicoli e/o conversioni sorprendenti o particolarmente originali. Si ripete, quindi, quanto è possibile rilevare nei volumi pubblicati negli ultimi tre/quattro anni: le foto inserite, pur ad alta definizione e con didascalia accuratissime, sempre più spesso mostrano veicoli standard senza alcuna particolarità rilevante.
Sulla base di un giudizio puramente personale, rilevo come particolarmente interessanti: alcune foto di Stug. III, in particolare quelli con coperture aggiuntive di cemento (anche sul collare del cannone modello “testa di porco”), un Mobelwagen dalla mimetica molto particolare, un SWS con Flakwirling-38 (foto già conosciute) ed un Panther Ausf.G modificato per equipaggiamento IR con contenitore corazzato posteriore aperto. Di quest’ultimo, però, non si vede (purtroppo e anche in questo caso) l’interno.
A mio parere questo quattordicesimo volume è un acquisto doveroso per chi, come me, possiede tutta la collana e sa che, comunque sia, il libro vale in ogni caso la spesa ma per chi, invece, dovesse scegliere nello specifico quali numeri della collana possedere, consiglierei di non farsi sfuggire i primi sei. Sono questi ultimi quelli che, a mio giudizio personale e fino ad ora, contengono il maggior numero di foto di veicoli inusuali o con particolarità che li distinguono dalla massa.


.Bender.
00mercoledì 17 settembre 2014 23:26
PANZERWRECKS 16: BULGE


Il sedicesimo volume della collana “Panzerwrecks” è il primo ad essere interamente dedicato alla battaglia delle Ardenne, l’offensiva tedesca scatenata il 16 dicembre del 1944.

Il numero in oggetto raccoglie una serie di scatti eseguiti appena dopo la fine della battaglia oppure nell’estate seguente da parte di civili locali.

Nel caso in particolare va segnalato che le foto scattate a breve tempo dalla fine degli scontri mostrano spesso veicoli coperti di neve mentre quelle prese in estate riguardano mezzi ormai da tempo depredati da cacciatori di souvenir o dai civili in cerca di strumenti utili. Non è raro, quindi, che siano persi o non visibili quei dettagli, equipaggiamenti o conversioni campali che spesso rendono originali i veicoli mostrati.

Ciononostante non mancano foto in grado di ispirare più di un modello. Personalmente ho apprezzato molto le foto di alcuni SWS, Sdkfz 234/2 “Puma” ed RSO/03 mentre sono decisamente interessanti due scatti di un Panther Ersaz M10 (cinque costruiti in tutto con lo scopo di richiamare le forme del cacciacarri americano) e alcune immagini dei Tiger I del 4./s.H.Pz.Abt 506. Non si è abituati a vedere Tiger I nelle Ardenne perciò potrebbero essere un buon spunto per modelli dedicati. E’, infine, sorprendente vedere i resti di un Sdkfz. 251/1 sopravvissuto alla campagna di Normandia ed ancora operativo alla fine del 1944. Ampio spazio è, infine, offerto ad alcuni Sherman catturati nelle fasi iniziali dell’offensiva e reimpiegati dai Tedeschi contro i loro precedenti proprietari.

Il volume in questione è acquistabile presso il seguente link dell’editore:
www.panzerwrecks.com/Panzerwrecks-16-Bulge.html

PANZERWRECKS 15


In questa ulteriore uscita della collana “Panzerwrecks” non mancano foto di veicoli particolarmente interessanti ed originali. La fanno da padrone alcuni scatti di Panzer abbandonati a Parigi a seguito della ritirata tedesca. Risalendo essa ad agosto 1944, le caratteristiche di questi veicoli non si discostano da quelle tipiche della campagna di Normandia. Per questa ragione essi non possono essere annoverati fra quelli dotati degli elementi tipici dei veicoli prodotti sul finire della guerra, i soli che dovrebbero essere oggetto della collana in oggetto, ma ciò non toglie che possano ispirare qualche diorama originale se non altro per il contesto inusuale.

Segnalo alcuni scatti di un Sdkfz.234/3 riequipaggiato con affusto armato di Flak-38 tipico dei Sdkfz-251/17 di produzione finale. Si tratta di una conversione campale probabilmente unica e le foto sono già conosciute ma l’ampio formato, l’ottima stampa e le dettagliate didascalie offrono sicuramente un punto di vista inedito su questo veicolo (le informazioni sono aggiornate rispetto a quelle già pubblicate nel numero 10 della collana). Stessa cosa per altre immagini dei veicoli riuniti nell’aeroporto di Pilsen, compreso un originale ibrido derivato dall’unione di un Pak-40/3 di un”Marder III” montato sullo scafo di un “Grille”.
Imperdibile per gli interessati sono una lunga serie di foto dedicate ad un Karlgerat da 540mm montato sul suo trasporto ferroviario e scoperto dagli Americani abbandonato lungo una linea ferrata.

Qui di seguito il link dell’editore:
www.panzerwrecks.com/Panzerwrecks-15.html
Iacopo76
00giovedì 18 settembre 2014 07:02
Grazie per l'anteprima, molto interessante. [SM=g27811]
Bullardin0
00giovedì 18 settembre 2014 07:48
La collana è immancabile anche per gli amanti dei "rottami". Ci sono immagini uniche per studiare gli effetti dei colpi su un carro.
andreaverona
00giovedì 18 settembre 2014 10:08
Sono dei bei volumetti...!!! li consiglio..
blitzkrieg_bop
00giovedì 18 settembre 2014 10:56
Ottima review [SM=g27811]
.Bender.
00domenica 7 giugno 2015 15:53
PANZERWRECKS 18

Il mio Blog: NonsoloPanzer.com
Il volume in questione mi ha molto sorpreso in quanto la collana sembra essere ritornata alle origini riuscendo a raccogliere una collezione molto interessante di foto nonostante si sfiorino ormai le venti uscite. Ovviamente il valore di molte foto dipende dall’interesse del singolo per il veicolo mostrato ma, in linea generale, si tratti di scatti originali che apprezzeranno sicuramente tutti coloro che subiscono il fascino dei veicoli tedeschi impiegati nell’ultimo anno di guerra. Non mancano molti carri riesumati da parchi veicoli in disuso e reimpiegati negli ultimi giorni del conflitto nel disperato tentativo di contenere l’avanza alleata . Sono altresì mostrate molte foto ritraenti gli ultimi prodotti dell’industri bellica tedesca e, benché non siano i modelli più famosi di Panzer ad avere ruolo di protagonisti in questo volume, non mancano veicoli di grande attrattiva fra cui, almeno per me, lo Sdkfz.7 con pianale in legno per il risparmio di materiali strategici. A tale versione tardiva del noto semicingolato sono dedicate una decina abbondante di pagine con foto molto interessanti e capaci di mostrare (e far comprendere) le caratteristiche che distinguevano le varie sottoversioni realizzate. Non voglio, inoltre, dimenticare le belle pagine consacrate ad alcuni Jagdpanther dotati delle corazze addizionali sul cofano motore. Ottime per chi volesse saperne di più e comprendere meglio il loro funzionamento ed aspetto in vista di una realizzazione in scala. Non mancano, poi, molte immagini mostranti Stug. III e Jagdpanzer vari e, in tutti i casi, le didascalie alle foto sono sempre precise e ben circostanziate benché brevi e concise.
Un’ultima nota a proposito dello Jagdpanzer IV/L48 in copertina. Esso rappresenta una geniale mossa di marketing poiché non si tratta di un veicolo dotato di un freno di bocca speciale (ipotesi affascinante ed in grado di attrarre molta attenzione ed interesse) bensì, come spiegato all’interno del volume, di un freno standard troncato di netto nel centro.
Concludo consigliando il volume a tutti gli interessati all’argomento e mi permetto di far presente un errore a pagina 76. La foto in essa pubblicata non mostra un Panzer IV Ausf.G, bensì un Ausf. F2 come si evince dal freno di bocca a goccia.


Iacopo76
00domenica 7 giugno 2015 22:26
Grazi3 mille, Bender! [SM=g2758881]
Prossimo acquisto assicurato! [SM=g27811]
plgGe
00lunedì 8 giugno 2015 09:31
Recensione utile ed interessante, come sempre.
Grazie.Bender. [SM=g2915747]


.Bender.
00martedì 16 giugno 2015 21:26
PlgGe, lascia che ti ringrazi anche in questa sede per il bel commento che hai lasciato sul mio blog.
Ti ho risposto con infinito piacere perché ho imparato ad apprezzare la tua sincerità ed obiettività.
Non fai altro che incoraggiarmi a proseguire, perciò non posso che esserne felice!

Iacopo, sono convinto che non ti pentirai dell'acquisto. In ogni caso, se possibile, ti consiglio di sfogliare con attenzione la rivista. I miei restano sempre e comunque giudizi puramente soggettivi.
[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com