PANTHER 1/6 RC

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Otto Skorzeny
00giovedì 14 novembre 2013 18:04
a volte ritornano....................................
Già a volta ritornano perchè la vita modellistica è tutto un fare e disfare. Per chi non ha seguito l'evoluzione del mio Panther l'ultima volta che è stato visto in circolazione è stato in occasione della fiera di Chieti lo scorso anno. Motorizzato con un motore a scoppio ed una trasmissione tutta nuova il carro ha esordito per la prima volta in fiera. Purtroppo e nonostante le buone prestazioni il motore ha denunciato da subito problemi di surriscaldamento, a mio parere non tanto per la scarsa circolazione d'aria nell'abitacolo, cui avremmo potuto porre rimedio, quanto per il fatto he il motore non è stato evidentemente progettato per reggere quel tipo di sforzo.

A questo è seguita una rivisitazione completa del carro, il motore e la trasmissione sono stati smontati per ritornare ai motori elettrici ma in che modo?......ci sarà da ridere a suo tempo......adesso non voglio anticipare nulla, vedremo in seguito.

In attesa che lo Stug se ne vada definitivamente il Panther è entrato in officina...............della serie chi si ferma è perduto.

Ho smontato tutte le ruote perchè a mio avviso il carro era leggermente seduto mentre da tutte le foto il Panther aveva un assetto molto alto, quindi ho settato non senza qualche problema le sospensioni a circa 50 gradi di inclinazione.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2earqbq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/2v9smrr.jpg[/IMG]

Qui abbiamo il nuovo pianale per l'alloggiamento dei motori

[IMG]http://i44.tinypic.com/1z2q9sn.jpg[/IMG]

E qui si può già capire come è diventata la trasmissione, ma ripeto non anticipo nulla

[IMG]http://i43.tinypic.com/1z3rvq1.jpg[/IMG]

Montati i pianali superiori provvisoriamente cosa appare......................al torretta di un Panther F [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

[IMG]http://i41.tinypic.com/263wpqr.jpg[/IMG]

La realizzazione è completamente opera di Emiliano su disegni di Eros, ovviamente un grazie va a tutti e due e spero che anche voi possiate esprimere la vostra ammirazione a questi due esserini.

[IMG]http://i42.tinypic.com/2vm7rfb.jpg[/IMG]

Tutta l'opera è in "ferro" saldato, preferito alle laboriose quanto inutili esecuzioni in alluminio strapesanti e che non servono a niente.............tanto qui lo posso dire [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

[IMG]http://i39.tinypic.com/2lx1xg.jpg[/IMG]

Alla base non abbiamo uno stupido anello di ottone ma bensì un cuscinetto di circa 30 cm di diametro che provvede al corretto assetto e rotazione della torretta, a suo tempo ve lo farò vedere.

[IMG]http://i39.tinypic.com/332td9x.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/8wy6o0.jpg[/IMG]

Per ora è tutto, intanto vado avanti..............................
legno80
00giovedì 14 novembre 2013 18:18
PIERLUIIIIGIIIIIIIIIIIIII
guarda qui [SM=g10218]


Tornando serio... ammazza che lavoro sulla torretta, veramente fantastica!!! [SM=g8884]

Vedremo l'evolversi della situazione [SM=g27811]
Ero_ss
00giovedì 14 novembre 2013 18:26
E finalmente è apparsa!!! Avevo un pò paura che fosse stata lasciata li a prendere polvere....

E prima che qualcuno inizi a suocerare alla torretta manca:

a) l'anello sopra al cannone
b) l'apertura per la pistola nella parte posteriore della Torretta,
c) 3 lamierini in corrispondenza dei ganci per il sollevamento
d) il foro per il visore e relativa copertura al fianco della canna
e) le viti sul portello posteriore
f) La saldature quasi dappertutto

Questo almeno sui disegni che ho preso da "panzer tracts"

Mancano perchè eravamo un pò esausti...

plgGe
00giovedì 14 novembre 2013 18:47
Senza parole [SM=g10321] .
Bellisssima realizzazione.
Non so cosa scrivere di altro.

Ero_ss
00giovedì 14 novembre 2013 19:05
mi permetto di postare alcune foto alla senza antiruggine, per far vedere che è tutta in ferro.

questa era poco prima degli ultimi ritocchi prima della cosegna
plgGe
00giovedì 14 novembre 2013 19:22
Conoscendoti, e conoscendo Emiliano, non potevano esserci dubbi sul materiale utilizzato [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278] .

Ero_ss
00giovedì 14 novembre 2013 19:29
Non si sa mai... Puo anche essere plastica con il primer sopra...
quindi togliamo ogni dubbio con le foto [SM=g7278]
Jertyk12
00giovedì 14 novembre 2013 19:58
Finalmente Otto [SM=g2915736] [SM=g2915736] hai tirato fuori dal cilindro questo splendore di panther F....e complimenti davvero a Eros ed Emiliano per la notevole realizzazione [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Una domanda....della torretta originale che ne farai???....sai che potresti velocizzare certi lavori con una donazione.... [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Emiliano.M
00giovedì 14 novembre 2013 20:29
[SM=g9327] Accipicchia che cambiamento con l'antiruggine..!!! [SM=g1865386] [SM=g1865386]

Ma sicuro che era quello nel banco delle autopsie....??? ha anche cambiato la mimetica....!!!! hihihihi

[SM=g2915736] [SM=g2915736]


Sono ansioso di vedere cosa esce a modello finito , ciaooooooo



plgGe
00giovedì 14 novembre 2013 20:34
Re:
Mi rendo conto che questo post sia assolutamente O.T. ma non posso esimermi dal dire :
legno80 ... Jertyk12 .... siete due perfidissimi.
[SM=g27822] [SM=g27827]

Jertyk12
00giovedì 14 novembre 2013 21:09
Pier....lavoriamo per te [SM=g7278] ....la prendi a noleggio ed hai il panther su strada in men che non si dica e poi con calma ti finisci la tua...con calma [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Paperino15
00giovedì 14 novembre 2013 21:13
Salve a tutti...
Scusate l'intromissione... ho visto la discussione per caso, di solito mi interesso di modellismo statico, ma questo carro mi ha particolarmente colpito...
Posso chiedere quanto pesa un bestione del genere?

Grazie in anticipo, e ancora complimenti per la realizzazione della torretta [SM=g1865391]
elefant69
00giovedì 14 novembre 2013 22:40
Ma scusate sarà mica il Panther del Pier questo?..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] non si sa mai dopo l'incacciatura di Hitler..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Complimenti agli autori della torretta.....veramente notevole.... [SM=g2915775] [SM=g27811]

Per Paperino un carro del genere sei sulla media degli 90/100 kg ed oltre.... [SM=g7278]
Iacopo76
00giovedì 14 novembre 2013 23:09
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]



Che si capisce che sono senza parole?? [SM=g27828]
kekkus70
00venerdì 15 novembre 2013 08:29
Lavoro stupendo! [SM=g8884] [SM=g8890] [SM=g8914] [SM=g8916] [SM=g8902]
Alfred.
00venerdì 15 novembre 2013 10:42
Capperi, che meraviglia !
Panzer tiger
00martedì 19 novembre 2013 19:05
Non per ripetermi, ma alcuni di noi sono veramente stratosferici...i complimenti si sprecano...ed tutto ferro saldato.... [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Otto Skorzeny
00lunedì 25 novembre 2013 20:29
Aggiornamento lavori :

Dopo avere smanettato per cambiare inclinazione alle sospensioni ho rimontato il pianale interno e i motori.

Purtroppo ho fissato provvisoriamente il ponte superiore e vi dovete accontentare di una foto di sbieco.

[IMG]http://i43.tinypic.com/23mobat.jpg[/IMG]

Con la scelta di una nuova motorizzazione si è imposto un cambio anche di trasmissione che ora è a catena. Tutto è stato realizzato da Emiliano: rocchetti, supporti motore, catene ecc.

[IMG]http://i43.tinypic.com/1zvtsvt.jpg[/IMG]

Uno sguardo da vicino alla targhetta dei motori lascia sconcertati: 1000 W di potenza.....................in fase di collaudo ci sarà molto da ridere

[IMG]http://i40.tinypic.com/1zdno5c.jpg[/IMG]

Ed ecco il nuovo assetto del carro. Il tutto poggia sul proprio peso e l'assetto mi sembra migliorato, il carro non è più seduto. Probabilmente dovrò togliere una maglia anche se i cingoli

cascano bene. La prima prova "a mano" ha dimostrato che tutto gira bene senza intoppi, ma lo sapremo solo alla fine.

[IMG]http://i44.tinypic.com/fdu9fs.jpg[/IMG]

Devo confessare che ho avuto la forte tentazione di produrre le ruote in acciaio, ma dopo avere fatto quattro conti e confabulato con Eros sarebbe servito almeno un tornio a controllo

numerico, ed anche con questo non sarebbe stata una passeggiata. Pertanto per il momento ci teniamo queste. Le ruote non sono eccessivamente invecchiate, al limite faccio sempre in

tempo ad aggiungere arruginimenti vari ma non sarebbe questa l'intenzione. Se notate ho riprodotto i segni dello sfregamento in quelle interne. Più che altro è un vezzo perchè i segni se li

farà da solo girando, però almeno abbiamo un' idea.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2vbomxe.jpg[/IMG]

Tutta la sovrastruttura è stata alleggerita, almeno per adesso, di tutti gli amenicoli vari. Spesso i carri del tardo periodo si vedono senza attrezzatura e questa sarebbe la mia idea. Devo

decidere se fare gli attacchi dei parafanghi anteriori o se posso farne a meno, che dite?

[IMG]http://i43.tinypic.com/2sbakna.jpg[/IMG]

Il tubone è stato spostato sul pianale posteriore

[IMG]http://i40.tinypic.com/2mgoac0.jpg[/IMG]

Grazie ad uno scambio materiale di idee con Pierluigi ho ricevuto la presa d'aria scatolare, quindi mi sono dedicato al suo dettaglio, mancano ancora le copertura superiori e qualche

dettaglio.

[IMG]http://i44.tinypic.com/4uci8l.jpg[/IMG]

Se non si capisce sono un po' fissato con le protezioni antisrhapnel e queste sono le anteriori in preparazione.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2d2dml2.jpg[/IMG]

Si monta la torretta per vedere se tutto gira bene e si incomincia a veder crescere il carro

[IMG]http://i42.tinypic.com/2dlpz6b.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/md0c9h.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/vno275.jpg[/IMG]
Iacopo76
00lunedì 25 novembre 2013 22:46
Un gran bel cambiamento: veramente niente male!
Il nuovo assetto mia piace molto. [SM=g27811]

Curiosità: che elettronica monterai e a quanto saranno alimentati i motori, visto che originariamente sono da 36V? [SM=g2758881]




Jertyk12
00lunedì 25 novembre 2013 22:55
La stessa domanda di Jacopo me la sono posta appena ho visto i motori [SM=g8909] ....vero che tre Life ci stanno nel carro......sarebbe un collaudo da seguire in diretta, mi sa che ci puoi fare drift!!
Comunque in senso generale complimenti Otto, è uno splendido carro [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] me piase!!!
Otto Skorzeny
00lunedì 25 novembre 2013 23:22
Per quanto riguarda l'elettronica sono già in possesso della vecchia versione di quella Armortek, l'ho ricevuta dal tedesco.

Tutto starà a vedere se gli speed controller reggeranno il carico dei motori.

Per l'alimentazione niente soluzioni strane, rimane a 24V anche perché così facendo spero che i motori non spremano troppo l'elettronica e soprattutto si riducano in potenza che mi pare eccessiva.

Emiliano li ha già provati anche a 12V e dice che il carro "impenna".............la cosa mi preoccupa [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
mc65
00lunedì 25 novembre 2013 23:46
in effetti...
a parte i 1000 wattoni, anche i 3000 giri danno da pensare... e mi sembra di capire che la trasmissione a catena è diretta, o sbaglio? mmmmmmmmmh.....

bellissima la torretta, voi c'avete dell'arte, nel sangue. ma d'altronde....
youtu.be/4ISEw_yf8-o

bellissimo pure il tubone col suo gradino al posto giusto...
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]



Emiliano.M
00martedì 26 novembre 2013 20:27
[SM=g7278] [SM=g7278] Lasciate stare che 2000 Watt complessivi sono una bella cosa !!!!!!!!!! [SM=g2915736] [SM=g2915736]

WWWWW la potenza ( e l'acciaio ) !!!!!!!!!!!!

Prima di fare la sorpresa ad Otto in officina li ho provati collegati direttamente a 12 volt..... vi garantisco che sono inarrestabili....
Haimè la sfida è trovare un regolatore adeguato.....

a 36 volt può gareggiare con le 1:5 da pista aha haa ha hah

Buona fortuna !!!! Hhihihih !!!

Per il resto del lavoro [SM=g10321] [SM=g10321] tanto di cappello !!!


[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Otto Skorzeny
00domenica 1 dicembre 2013 10:06
Aggiornamento:
Ho completato tutte le protezioni posteriori. Non ho trovato misure specifiche ma in ogni caso mi sono dovuto adeguare agli oggetti circostanti.
Infatti le protezioni sulle griglie rotonde mi sembrano un pelo alte e se le abbassassi di circa 1cm forse non guasterebbe.

[IMG]http://i43.tinypic.com/293ksw8.jpg[/IMG]

Voi che ne dite?

[IMG]http://i42.tinypic.com/1z2dqwx.jpg[/IMG]

La griglia di destra è ancora da finire

Detto questo passo al cielo della torretta. Anche qui di sentimento e adeguandomi a quello che avevo già intorno.

[IMG]http://i43.tinypic.com/2z6tcn8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/xe2b7q.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/160q1d4.jpg[/IMG]

Vista totale

[IMG]http://i44.tinypic.com/14mwkk.jpg[/IMG]

Ho ricevuto gli scarichi da Pier, sempre per via del nostro scambio culturale. Sono quelli forniti nel kit iniziale perchè sul secondo modello sono stati cambiati. Si tratta si un pezzo in white-metal e pertanto abbastanza pesante.

Inutile dire che come previsto nel kit il montaggio è completamente errato, quindi si cerca di riprodurre come era in realtà. Ho tornito exnovo i due bocchettoni di ingresso alle prese

scatolari che stanno in parete del carro, ai quali devo saldare ancora l'innesto angolare. Questi ultimi entrano nel tubone e sono avvitati ad esso, dovendo avere un sostegno portante per via

del peso mi è sembrata l'unica soluzione plausibile visto che su questo materiale si può andare solo di colla se non vuoi correre il rischio di fondere tutto.

[IMG]http://i42.tinypic.com/ddf9yp.jpg[/IMG]

Dopo avere costruito le mensole i tubi sono in posizione.

[IMG]http://i42.tinypic.com/i6fgv7.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/2eq3t69.jpg[/IMG]

Qui si possono vedere i dettagli ulteriori

[IMG]http://i39.tinypic.com/mshaon.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/5cwz0i.jpg[/IMG]

Alla prossima...................................
mc65
00domenica 1 dicembre 2013 12:46
bella lì, chef!
le protezioni posteriori le sbasserei senza indugio, soprattutto quella destra. ma perché due degli angoli hanno il pezzo mancante? mi sembra un lavoro in più che non ha ragion d'essere...

ottimi i flammvernichter. personalmente la curva mi fa tanto scarico wc, ma se al propietario piace così... che diametro hanno, i tuboni?
non sono sicurissimo che le reti antigranata fossero così in dentro, ma siamo sempre lì, lana caprina..

[SM=g2915747]
elefant69
00domenica 1 dicembre 2013 13:11
Io non posso dire nulla giustamente non avendo esperienza....e come già detto un carro potrebbe avere la carrozza di una 500L che per me sarebbe la stessa cosa.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] gran bel lavoraccio comunque....e poi vedere un Panther già fatto è poi rifatto....Pier dai su datti una mossa... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00domenica 1 dicembre 2013 15:47
Re: bella lì, chef!
mc65, 01/12/2013 12:46:

le protezioni posteriori le sbasserei senza indugio, soprattutto quella destra. ma perché due degli angoli hanno il pezzo mancante? mi sembra un lavoro in più che non ha ragion d'essere...

ottimi i flammvernichter. personalmente la curva mi fa tanto scarico wc, ma se al propietario piace così... che diametro hanno, i tuboni?
non sono sicurissimo che le reti antigranata fossero così in dentro, ma siamo sempre lì, lana caprina..

[SM=g2915747]




Tutte le protezioni posteriori che ho visto, premesso che sono modelli e quindi non si sa quanto di vero ci sia, hanno la stessa altezza destra e sinistra. Se abbassare la destra è doveroso quella di sinistra può comportare problemi. Tuttavia un pochino si possono abbassar
L'angolo mancante sarebbe dovuto al fatto che le protezioni si ribaltano completamente all'indietro, io ho fatto un piccolo errore di calcolo e stanno in verticale al massimo, ma siccome non starò li a fare giochino alzo e abbasso non ci torno sopra.

I tuboni hanno un diametro di circa 3-3,5 cm, è possibile che siano sovradimensionati conoscendo chi la ha fatti....ma sono già fatti.

La posizione delle retine è stata un po' obbligata perché è lì che il diametro interno si restringe permettendomi di fissare la retina.
Iacopo76
00domenica 1 dicembre 2013 16:54
Come dice Brignano "A me me piace"..... [SM=g27828]
Il complesso è esteticamente equilibrato e piacevole, e poi capisco benissimo i compromessi cui si deve andare incontro per non impazzire e non rendere "antipatico"il modello.
Effettivamente l'unica cosa che salta all'occhio è l'eccessiva altezza delle protezioni posteriori. ....che così come sono hanno ben poco da proteggere! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Buon lavoro e vai così! [SM=g27811]
tigrotto1a6
00domenica 1 dicembre 2013 20:34
Anche io non ho una conoscenza adeguata tale da dire se è preciso o meno, a me piace, magari anche io abbasserei i coprigriglie, ma per il resto bellissimo e pulito come sempre ;)
Jertyk12
00lunedì 2 dicembre 2013 16:41
La protezione di dx sembra molto alta pure a me ed anche quella di sx leggermente.....le manterrei alla stessa altezza trovando una via di mezzo.
Come le hai fatte le piastre sopra la torretta?...hai una fresa? scusa la domanda ma non conosco l'attrezzatura in tuo possesso e se son fatte a mano complimenti per la precisione. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciaooo
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