Ciao Bruk,
alcune dritte
:
Un compressore di solito se ha l'accoppiamento andato , il primo sintomo è un rumoraccio metallico come scampanellio,
Sè è un po grippato, può capitare che come si scalda aumenta l'attrito e si blocca, per poi ripartire a freddo
Attento a non toccare il tubo che va dalle teste al serbatoio, dopo un uso prolungato si scalda anche a più di 100-150° (molto hanno il tubo alettato per raffreddarlo)
Se ti sbruffa l'olio dal tappo di rabbocco come dici può darsi che sia troppo alto
Se l'olio è troppo denso non è il massimo ma no fa niente, il compressore fin quando non si scalda girerà un pò a fatica (ma deve essere proprio molto molto denso!!)
Per cambiare olio puoi usare i seguenti (specifici per compressori):
Fiac Oil Syntesis.................. 500
Olio Sintetico AGIP Sint 2000 Evolution- BP visco 5000- ESSO ultron- MOBIL Mobil 1- NILS Dimension S- NUOVA STIMOIL Arrow5W50...........400
Altri tipi di olio multigrado minerale SAE 15 W40............100
Se ha qualche valvola rotta di solito gira ma non carica ....
Per capire eventuali perdite (se è pieno di povere)sgrassa tutto il gruppo cilidri (magari con della benzina) e controlla con un dito trafilaggi di olio su tutte le guarnizioni (CARTER- PARAOLI- GUARNIZIONE CILINDRO- GUARNIZIONE TESTA ecc.., )
Dimenticavo, può succedere anche che se mescoli due oli non compatibili, questi girando diventano schiumosi aumentando di volume e provocando perdite, (se cambi l'olio è meglio evaquare del tutto quello vecchio)
Ciao Emiliano