Olio motore per compressore

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Bruck78
00mercoledì 18 aprile 2012 21:19
Ciao a tutti sapete dirmi che olio posso usare per un compressore profiair 402 l fiac?
Sapete inoltre dirmi perché butta olio ovunque .
Grazie a tutti.... [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Marco-64.
00mercoledì 18 aprile 2012 22:21
Esistono oli specifici per compressori, comunque anche un olio da motore può andare, danni non ne fà.
in che senso butta olio ovunque, perde dalle guarnizioni o esce con l'aria?
Bruck78
00giovedì 19 aprile 2012 05:46
Olio
Per me esce dall'asta per mis il livello che ha all'estremita un foro ....ma non e' che hanno messo un olio troppo fluido..e poi come mai il tubo che porta l'aria alla bombola si scalda .per me mi hanno rifilato un catorcio lo sapevo chi più spende meno spende... [SM=g2758881]
Marco-64.
00giovedì 19 aprile 2012 13:42
Se esce dall'asta, potrebbe essere che semplicemente è stato messo troppo olio, sul libretto di istruzione dovrebbe esserci scritta la quantita necessaria.
Dovrebbe esserci da qualche parte sul compressore, un bullone per vuotarlo dall'olio, cosi controlli la quantita inserita, e al limite lo sostituisci.
la guarnizione sull'asta è buona, non è che vorrebbe sostituita.
è normalissimo che si scaldi il tubo che manda l'aria nel sebatoio.
ciao ciao
mc65
00giovedì 19 aprile 2012 13:55
OT
..."la guarnizione sull'asta è buona, non è che vorrebbe sostituita"...

ma, ma... hai origini sarde!?! questa costruzione l'ho sentita solo da queste parti... [SM=g1865386]
Marco-64.
00giovedì 19 aprile 2012 18:47
Re: OT
mc65, 19/04/2012 13.55:

..."la guarnizione sull'asta è buona, non è che vorrebbe sostituita"...

ma, ma... hai origini sarde!?! questa costruzione l'ho sentita solo da queste parti... [SM=g1865386]


La mia mammina è Sarda, ma io sono nato in emilia, mio padre invece è lombardo.
ciao ciao
P.s. più che altro scrivo di fretta e mi sono dimenticato il punto interrogativo.


Emiliano.M
00venerdì 20 aprile 2012 08:36
Ciao Bruk, [SM=g27828] alcune dritte [SM=g27828] :

Un compressore di solito se ha l'accoppiamento andato , il primo sintomo è un rumoraccio metallico come scampanellio,

Sè è un po grippato, può capitare che come si scalda aumenta l'attrito e si blocca, per poi ripartire a freddo

Attento a non toccare il tubo che va dalle teste al serbatoio, dopo un uso prolungato si scalda anche a più di 100-150° (molto hanno il tubo alettato per raffreddarlo)

Se ti sbruffa l'olio dal tappo di rabbocco come dici può darsi che sia troppo alto

Se l'olio è troppo denso non è il massimo ma no fa niente, il compressore fin quando non si scalda girerà un pò a fatica (ma deve essere proprio molto molto denso!!)

Per cambiare olio puoi usare i seguenti (specifici per compressori):
Fiac Oil Syntesis.................. 500
Olio Sintetico AGIP Sint 2000 Evolution- BP visco 5000- ESSO ultron- MOBIL Mobil 1- NILS Dimension S- NUOVA STIMOIL Arrow5W50...........400
Altri tipi di olio multigrado minerale SAE 15 W40............100

Se ha qualche valvola rotta di solito gira ma non carica ....

Per capire eventuali perdite (se è pieno di povere)sgrassa tutto il gruppo cilidri (magari con della benzina) e controlla con un dito trafilaggi di olio su tutte le guarnizioni (CARTER- PARAOLI- GUARNIZIONE CILINDRO- GUARNIZIONE TESTA ecc.., )

Dimenticavo, può succedere anche che se mescoli due oli non compatibili, questi girando diventano schiumosi aumentando di volume e provocando perdite, (se cambi l'olio è meglio evaquare del tutto quello vecchio)

Ciao Emiliano [SM=g27811]




Bruck78
00venerdì 20 aprile 2012 18:58
Emiliano o legge del compressore ti ringrazzio... [SM=x2112453]
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