Olaf I Tryggvason

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sherman93
00giovedì 6 marzo 2014 12:14
El Viejo Dragon 54mm
Mettendo per un po' da parte i tedeschi voglio dedicarmi a questo figurino in 54mm in metallo El Viejo Dragon, che raffigura Olaf I Tryggvason, re norvegese, durante la sua ultima battaglia sul ponte della propria nave, la "long serpent".



ed ecco qui i pezzi che lo compongono



a presto per aggiornamenti [SM=g7278]
MARCUS(65)
00giovedì 6 marzo 2014 12:56
Buon lavoro. [SM=g2915736]
sayeret
00giovedì 6 marzo 2014 13:15
Oh che bello!!!
Ottima scelta, soggetto molto interessante [SM=g27811]
Come procederai per la cotta di maglia?

Roberto
sherman93
00giovedì 6 marzo 2014 13:19
premetto che non ne ho mai fatta una ma credo di farla nera e poi di procedere con argento o acciaio in drybrush insistendo più sulle zone alte [SM=g27828]
sturagarugi
00giovedì 6 marzo 2014 13:38
io ti consiglierei di lucidare delicatamente le parti in metallo con uno spazzolino in ottone e poi di fare una passata di smoke tamiya X19
insistendo un po' di più nelle parti in ombra. poi, se vuoi, qualche colpetto di inchiostro tipografico argento od silver della model master nei punti di massima luce ma senza esagerare.
sherman93
00giovedì 6 marzo 2014 13:43
Re:
sturagarugi, 06/03/2014 13:38:

io ti consiglierei di lucidare delicatamente le parti in metallo con uno spazzolino in ottone e poi di fare una passata di smoke tamiya X19
insistendo un po' di più nelle parti in ombra. poi, se vuoi, qualche colpetto di inchiostro tipografico argento od silver della model master nei punti di massima luce ma senza esagerare.




devo provare grazie [SM=g27811]
F.Sbarile
00giovedì 6 marzo 2014 14:45
Se la fai nera poi avrai da lavorare per tirare fuori la luminosità dell'acciaio. Personalmente non lucido il metallo perchè a lungo andare si riopacizza ma so che molti lo fanno. Il mio metodo è fare la base con metallo brunito lucido e poi lavature di inchiostri nero e seppia e,non sempre, terra di siena bruciata (olio) molto diluita. Luci con inchiostri tipografici argento. Ho appena finito la cotta di un balestriere e te la posto per darti un'idea, ma come dici tu la cosa migliore è provare.
ciao
Francesco (frank1959)
fabrizio19691969
00giovedì 6 marzo 2014 15:20
io direi che fai passo passo,prima lo monti e lo stucchi perfettamente,lo lucidi con uno spazzolino di ottone montato su minitrapano,o con spazzolini.poi le tecniche sopra descritte sono tutte buone.per praticita' e semplicita' ti consiglio di primerizzare il pezzo e poi per la cotta una mano di nero e argento o gun metal,dry brush con argenti via via piu' chiari,lavaggio finale come ti hanno detto con smoke o nero e passata leggera di satinato.intanto comincia con l'incarnato,se hai pazienza domani pubblico un passo passo
sherman93
00giovedì 6 marzo 2014 15:36
grazie dei consigli a tutti [SM=g27811] fabrizio si la prima cosa sarà l'incarnato, il pezzo è primerizzato, ma non gli ho ancora attaccato le braccia perche poi mi sarebbe un po' scomodo con il pennello, soprattutto il sinistro con lo scudo in mano
tovomodel
00giovedì 6 marzo 2014 22:56
Interessante!



... poi per la cotta una mano di nero e argento o gun metal,dry brush con argenti via via piu' chiari,lavaggio finale come ti hanno detto con smoke o nero e passata leggera di satinato.intanto comincia con l'incarnato,se hai pazienza domani pubblico un passo passo



E' quello che mi sono sempre chiesto: cominciare dal ... "basso" o dall'alto? Nel senso, conviene dare un colore di base e poi lavorare di dry brush o viceversa? (stendere il metallo "argentato" e poi fare lavaggi, ad esempio, nero e "gun metal")
Attendo lo "step by step". [SM=g27811]
Grazie. Ciao!
Enzo



sherman93
00venerdì 7 marzo 2014 00:23
primi lavori sull'incarnato


e la mano che tiene la spada, l'altra la curerò di meno perché sarà nascosta dallo scudo
sayeret
00venerdì 7 marzo 2014 07:37
Vai Corrado!!!
Fare gli occhi dentro a quei buchi.... [SM=g2915781] [SM=g1865391]
Ottimo inizio, delinerei un po' meglio le dita [SM=g27811]

Roberto
F.Sbarile
00venerdì 7 marzo 2014 08:46
Buona partenza. tanto per non metterti pressione, ricorda l'ombra proiettata dall'elmo e dalla maschera sugli occhi, che quindi andranno più scuri che in un figurino normale. Anche io sono dell'idea di contrastare un po' meglio la mano.
ti seguo
Francesco
sherman93
00venerdì 7 marzo 2014 11:31
considerate che finora ho dato la base, il primo tono di luci (già molto diluito e passato più volte) e ho passato il rosso delle labbra anche sulle mani, le ombre ancora non le ho minimamente toccate [SM=g9327]
la mano non so perché ma la trovo una parte difficile da fare [SM=x1765912] male che va c'è lo chante claire

metterò comunque delle foto passo passo anche tra un tono e l'altro così magari se c'è qualcosa da correggere lo faccio prima [SM=g27828]
Zanna63
00venerdì 7 marzo 2014 11:43
Soggetto molto interessante, ed il lavoro si presenta ottimo, facci sognare. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]


sherman93
00sabato 8 marzo 2014 13:47
Più che sognare avrete gli incubi [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

piccoli passi in avanti sul volto (quel poco che c'è), ma forse ho dato un tocco di luce di troppo sul labbro


che ve ne pare della mano può andare?


ho dato poi delle mani di nero molto diluito ed inizierò a lavorare con drybrush con una mistura di nero e argento, aumentando l'argento progressivamente dal basso verso l'alto

Paperino15
00sabato 8 marzo 2014 13:52
Ombre su quella mano, ombre [SM=g27828]
Fai risaltare bene tutti quei ditini da sarta [SM=g1758109]

Attendo sviluppi per la cotta di maglia [SM=g27811]
sherman93
00sabato 8 marzo 2014 14:47
insistiamo con le ombre allora [SM=g2915736]
sherman93
00martedì 11 marzo 2014 12:27
il caro olaf dopo le prime mani di nero e argento in drybrush


e qui appena finito




e la testa (non fate caso alla macchia rossa, ci avevo poggiato per sbaglio un pennello sporco [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] )


dopo il drybrush ho fatto un paio di lavaggi leggeri di smoke tamiya per amalgamare un po' i toni; ho cercato anche di creare un po' di ombre insistendo con lavaggi neri sotto le pieghe e nelle zone più in basso e con drybrush di argento puro sulle zone più in luce
fabrizio19691969
00martedì 11 marzo 2014 12:32
a me piace,magari un lavaggino di marrone rugginoso appena appena
sherman93
00martedì 11 marzo 2014 12:35
grazie fabrizio [SM=g1865386]
ne avevo fatto uno leggero prima del drybrush, ne rifaccio uno allora [SM=g27811]

e cercherò di fare una foto decente [SM=g1758109]
sherman93
00mercoledì 12 marzo 2014 13:05
qualche piccolo ritocco..dal vivo è molto meglio però

Paperino15
00mercoledì 12 marzo 2014 13:51
Mi piace l'effetto... forse... un po' più scuretta, un altro lavaggino nero potrebbe starci... [SM=g27811]
E poi attendo il mantello [SM=g27828]
andreaverona
00mercoledì 12 marzo 2014 14:07
Mi piace !! attendo le foto finali...
sherman93
00mercoledì 12 marzo 2014 14:07
ecco un paio di foto fatte con la luce del giorno, molto meglio [SM=g27828]

Paperino15
00mercoledì 12 marzo 2014 14:09
Decisamente... "alla luce" delle nuove foto riconfermo il messaggio di prima, una piccola scuritina ci starebbe secondo me.
sherman93
00mercoledì 12 marzo 2014 14:14
Re:
Paperino15, 12/03/2014 14:09:

Decisamente... "alla luce" delle nuove foto riconfermo il messaggio di prima, una piccola scuritina ci starebbe secondo me.




e allora andremo con altri lavaggi [SM=g27828]
andreaverona
00mercoledì 12 marzo 2014 14:19
disegno
F.Sbarile
00mercoledì 12 marzo 2014 14:43
confermo Paperino, vai di lavaggi nero e terra di siena bruciata
Ti seguo
Francesco
sherman93
00mercoledì 12 marzo 2014 14:52
per non renderlo poi troppo piatto dove mi consigliate di insistere con i lavaggi?
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