Sei completamente e stupendamente PAZZO
, e questa è solu un'altra meravigliosa conferma
Devo fare un appuntino alle parole di Zio, non per saccenza, lo sappiamo no?, ma solo per dovere di cronaca che credo sarà apprezzato da tutti:
Il coso giallo non è la presa d'aria del carburatore, almeno non precisamente, è la presa di forza in pressione del turbocompressore, difatti quel gioiello di Daimler Benz che lo motorizzava era fornito di turbocompressione, iniezione meccanica e...4 valvole per cilindro, ragazzi! quasi 70 anni fa!!!
Affascinante è notare che la conformazione della suddetta presa, già evidenziava un profondo ed avanzato studio sul distacco dello "strato limite" che corre sulle fusoliere degli apparecchi.
Il filtro aria, non venne montato dopo la serie F, era già presente almeno dall'E3, era semplicemente il filtro tropicale antisabbia, denominato Tp da tropen, quindi era semplicemente montato sugli apparecchi destinati ad ambienti caldi e sabbiosi
Pier, mi pare, forse tu sia incorso in un "misunderstanding" una malcomprensione
il filtro citato dal buon Zio, non è il "coso giallo" presente nel tuo kit, ma bensi era un oggetto cilindrico, montato su di esso.visibile nel penultimo profilo postato dal mitico Albi
Il "coso giallo" è solo la presa dinamica, presente su tutti i Me109, motorizzati DB, siano essi 601, 603 0 addirittura 605, la differenza è che, dalla serie F era tondeggiante come quella in tuo possesso, mentre prima era squadrata..
Dalla mia lungaggine, spero almeno un poco interessate, credo traspaia che l'appunto per Zio era solo una scusa, tra amici, per approfondire l'argomento, altra mia atavica, grande passione...
Non riesco a trattenermi!!!adoro gli aerei classici!!!
Il Me109 nacque in forma primitiva, armato di due MG da 7,92mm montate nelle ali e sopra la capottatura motore.
109 E4 2x7,92 2x20mm MGFF (battaglia di Inghilterra)
109 F2 2x7,92 1x15mm MG151
109 G 2x7,92 o 13mm Mg131 1x20mm MG151
109 K 1x30mm Mk103 o addirittura 108! 2x 13mm Mg131
Questo, come nei carri, evidenza la crescente necessità di armare i caccia con armi sempre più potenti, indispensabili per attaccare le temibili fortezze volanti statunitensi, ormai, omnipresenti sulla fatherland
Il tremendo armamento delle ultime evoluzioni del Me109, fù secondo solo ad un altro mito dell'aviazione tedesca, sprannominato dai piloti USA "the butcher", il macellaio.....il devastante FW190....
Per i modellisti più esigenti, la Flug Werke, produce ancora, FW190 nuovi di fabbrica
, con il vezzo, scritto in contratto, di possedere almeno un pezzo di un FW190 originale.
Pier, domani parliamo degli slats, altra megaavanzata prerogativa del mitico progetto di Willye Messerschmitt!....vero che sai cosa sono gli slats Pier??