Messerschmitt ME 109 G ... ebbene sì...

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plgGe
00venerdì 14 agosto 2009 20:34
...sono caduto in tentazione ma l'impresa è un po' impegnativa.
Pagato l'11 è arrivato oggi: 4 giorni dalla Germania [SM=g27811] [SM=g1865391] .
Istruzioni scritte solo in tedesco [SM=g27826] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] .

Scala 1/6, apertura alare 1660 mm , lunghezza 1525 mm (dimensioni dichiarate dalla ditta).

Ecco alcune foto:

fusoliera in fibra

[IMG]http://i30.tinypic.com/14u0qv.jpg[/IMG]

ali e alucce (non so come si chiamino i timoni orizzontali [SM=g27819] ) in espanso fasciato da una lamina che mi pare di plastica

[IMG]http://i32.tinypic.com/zc29w.jpg[/IMG]

tettuccio trasparente, estremità delle ali (credo) , decals , stampata dei fori di uscita degli scappamenti (credo) ed un altro coso (quel pezzo di tubo giallo al centro della foto) che non so ancora cosa sia

[IMG]http://i27.tinypic.com/ea4gsm.jpg[/IMG]

legni per le rifiniture

[IMG]http://i26.tinypic.com/2z9cmkj.jpg[/IMG]


Autocritica : mi sono cacciato in un'avventura che, allo stato delle cose, è più grande di me. Per fortuna ho un amico aviomodellista cui chiedere lumi.

Autodifesa : la copertura aerea è fondamentale per il successo delle battaglie a terra. Quindi era ineluttabile armare la Luftwaffe.

Allora chiedo a tutti voi: mi assolvete [SM=g27835] o mi condannate [SM=g27834] ?

P.S. non fate scherzi [SM=g27826] e badate bene a come vi pronunciate. altrimenti [SM=g27826] [SM=g27826] ... vi scateno la Luftwaffe [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]



P.P.S. non ho la più pallida idea di quando inizierò il montaggio

panzerjack
00venerdì 14 agosto 2009 20:51
credo sinceramente che ogni tanto cambiare genere non faccia poi così male, è sempre stimolante buttarsi in nuove avventure.
Scusa la domanda, ma è puramente statico?!
Sai, ho un elicottero rc a scoppio, non mi stupirei quindi se ti mettessi a farlo volare, che tra dire e fare c'è di mezzo il m.....
ho una bella monografia del Me 109, intanto gli do una ripassata, se ti serve qualche profilo bussa pure.... [SM=g27811]
plgGe
00venerdì 14 agosto 2009 21:24
Re:
panzerjack, 14/08/2009 20.51:

credo sinceramente che ogni tanto cambiare genere non faccia poi così male, è sempre stimolante buttarsi in nuove avventure...

Allora mi assolviiiiii[SM=g27836]

panzerjack, 14/08/2009 20.51:

Scusa la domanda, ma è puramente statico?!
Sai, ho un elicottero rc a scoppio, non mi stupirei quindi se ti mettessi a farlo volare, che tra dire e fare c'è di mezzo il m.....

No, è RC ed è mia intenzione farlo volare. Mi rendo conto che non sarà cosa semplice.

Questa è la foto ralativa pubblicata sul sito delle ditta

[IMG]http://i25.tinypic.com/14cqqg0.jpg[/IMG]

e questo è il link alla pagina
shop.wega-sunshine.com/index.php?sid=63ba260525996fad18cf1f6a7c0...
=details&cnid=07e1cd7dca89a1678042477183b7ac3f&anid=6c880a6dcc8d00284516ecd4d8c35e18


panzerjack, 14/08/2009 20.51:

.....
ho una bella monografia del Me 109, intanto gli do una ripassata, se ti serve qualche profilo bussa pure.... [SM=g27811]

Non so quando matureranno i tempi per le domande comunque ti ringrazio sin d'ora per la tua disponobilità.


darkner-imperator
00venerdì 14 agosto 2009 21:27
Assolto figliolo ASSOLTO da tutti i tuoi Peccati!!!!!!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Bravo Pier , una graditissima sorpresa!!!!!! [SM=g27836] [SM=g27836]

albi66
00venerdì 14 agosto 2009 21:28
Sono a tua dsposizione anche io se ti servisse della documentazione sul 109....
Albi 66 independent brigade
plgGe
00venerdì 14 agosto 2009 21:49
Re:
darkner-imperator, 14/08/2009 21.27:

Assolto figliolo ASSOLTO da tutti i tuoi Peccati!!!!!!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]...

Grazie...... [SM=x1765924]


plgGe
00venerdì 14 agosto 2009 21:50
Re:
albi66, 14/08/2009 21.28:

Sono a tua dsposizione anche io se ti servisse della documentazione sul 109....
Albi 66 independent brigade

Rungrazio anche te per la disponibilità.


tigrotto1a6
00venerdì 14 agosto 2009 22:01
Elettrico giusto?
Buon acquisto, solo che per farlo volare vacci con calma e fatti insegnare dall'aviomodellista, non è semplice farlo volare, specie all'inizio che deve essere "trimmato".
I "cosi orizzontali" in coda sono gli stabilizzatori, seguiti dalla parte mobile equilibratore (elevator in inglese)
Ottimo acquisto! Io ho un cessnino, era pronto al volo, o meglio, è stato pronto all'urto, spero per te che vada meglio!
In bocca al lupo! [SM=g27811]
plgGe
00venerdì 14 agosto 2009 23:02
Re:
tigrotto1a6, 14/08/2009 22.01:

Elettrico giusto?
Buon acquisto, solo che per farlo volare vacci con calma e fatti insegnare dall'aviomodellista, non è semplice farlo volare, specie all'inizio che deve essere "trimmato".
I "cosi orizzontali" in coda sono gli stabilizzatori, seguiti dalla parte mobile equilibratore (elevator in inglese)
Ottimo acquisto! Io ho un cessnino, era pronto al volo, o meglio, è stato pronto all'urto, spero per te che vada meglio!
In bocca al lupo! [SM=g27811]

Vorrei metterci il motore a scoppio perchè, come ha scritto un modellista nel forum di Baronerosso, questo è un modello che deve rombare.
Ti ringrazio per l'invito alla calma; mi rendo conto che dovò imparare a pilotare (mi sto attrezzando con un simulatore).
E grazie per la precisazione relativa agli stabilizzatori.


...pronto all'urto... quello è il problema [SM=g27825] [SM=g27833] ... e crepi il lupo [SM=g27811] .


!overlord!
00sabato 15 agosto 2009 00:05
Assolto su tutto il fronte Pierluigi!!!

Certo che ti voglio vedere far andare sia il Bf che i vari carri contemporaneamente!!! [SM=g27822] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
plgGe
00sabato 15 agosto 2009 00:22
Re:
!overlord!, 15/08/2009 0.05:

Assolto su tutto il fronte Pierluigi!!!

Certo che ti voglio vedere far andare sia il Bf che i vari carri contemporaneamente!!! [SM=g27822] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Grazie per l'assoluzione; comincio ad essere più tranquillo. [SM=g27828] [SM=g27828]
Per il pilotaggio multiplo sincronizzato... ahhhh come vorrei essere un polpo. [SM=g1758109]

panzerjack
00sabato 15 agosto 2009 08:05
Re:
tigrotto1a6, 14/08/2009 22.01:


Buon acquisto, solo che per farlo volare vacci con calma e fatti insegnare dall'aviomodellista, non è semplice farlo volare, specie all'inizio che deve essere "trimmato".
--------------------------------------

assolto, assolto [SM=g27811]

concordo, ho frequentato un campo volo per un pò di tempo qualche anno fà e alcuni colleghi prima di passare allo scoppio facevano training sugli aerei di polistirolo elettrici, tanto per prendere confidenza con i comandi; il problema è che l'aereo vola nelle tre dimensioni e farci la "mano" richiede esperienza.
Ti dico ciò perchè ho visto una marea di modelli spatasciarsi, (toccati [SM=g27816] ), solo per la fretta di farlo volare....non che il mio elicottero ne sia stato immune....



Zio Vecchio
00sabato 15 agosto 2009 08:16
Presa d'aria per il carburatore PlgGe, su quella veniva poi montato il filtro antisabbia.attenzione però se non ricordo male dalla versione F in poi.
Bel Modellone mi fai quasi invidia, mi ritornano in mente i giorni in cui calcavo i campi di gara con sti cosi.
Complimenti per l'acquisto, per la colorazione? sui M. c'è veramente da sbizzarrisi. Un'altra cosa sai dirmi che vesione è il tuo 109.
Forse posso passarti delle mimetiche interessanti.
Ciauz e buon divertimento per il montaggio e sopratutto buoni voli, dimenticavo quelle alucce si chiamano piani di coda la parte mobile timone di profondità.
Un salutone e un abraccio [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00sabato 15 agosto 2009 08:48
Tu metti troppa carne al fuoco.....come ti dico sempre [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

ma comunque non vedo l'ora di essere stressato dalle tue domande per fare questo e quell'altro visto che di secondo nome faccio "barone rosso" [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
plgGe
00sabato 15 agosto 2009 12:13
Re: Re:
panzerjack, 15/08/2009 8.05:

assolto, assolto [SM=g27811]

concordo, ho frequentato un campo volo per un pò di tempo qualche anno fà e alcuni colleghi prima di passare allo scoppio facevano training sugli aerei di polistirolo elettrici, tanto per prendere confidenza con i comandi; il problema è che l'aereo vola nelle tre dimensioni e farci la "mano" richiede esperienza.
Ti dico ciò perchè ho visto una marea di modelli spatasciarsi, (toccati [SM=g27816] ), solo per la fretta di farlo volare....non che il mio elicottero ne sia stato immune....

Intanto grazie per l'assoluzione. Speravo [SM=g27827] di poter contare su una corte comprensiva.

E grazie per questo tuo parere di vita vissuta aviomodellisticamente; da carrista non ho mai vissuto crashes ma solo ribaltamenti , credo che un crash ferisca il portafogli, il modello e l'amor proprio[SM=g27825] . Non sarà mica un genere di modellismo da masochisti [SM=g27833]


plgGe
00sabato 15 agosto 2009 12:32
Re:
Zio Vecchio, 15/08/2009 8.16:

Presa d'aria per il carburatore PlgGe, su quella veniva poi montato il filtro antisabbia.attenzione però se non ricordo male dalla versione F in poi.
Bel Modellone mi fai quasi invidia, mi ritornano in mente i giorni in cui calcavo i campi di gara con sti cosi.
Complimenti per l'acquisto, per la colorazione? sui M. c'è veramente da sbizzarrisi. Un'altra cosa sai dirmi che vesione è il tuo 109.
Forse posso passarti delle mimetiche interessanti.
Ciauz e buon divertimento per il montaggio e sopratutto buoni voli, dimenticavo quelle alucce si chiamano piani di coda la parte mobile timone di profondità.
Un salutone e un abraccio [SM=g27811]

Grazie per la precisazione sulla presa d'aria ed i piani di coda.

Nel sito il modello viene descritto come "Messerschmitt ME 109 G 6".
Pertanto, visto che non mi pare succeda come per le lettere dei carri, la G indica un modello successivo all'F : quindi OK [SM=g27811] per la presa d'aria.
Anche se il lavoro di assemblaggio lo vedo ancora molto lontano ti sono grato se, con tutta calma, posterai foto delle mimetiche (credo possano interessare a molti forumisti).

Ciao Zio, ed un saluto anche a La Spezia

P.S. se mai chiederò ospitalità a MariStaEli [SM=g27827] per le prime prove di volo.

plgGe
00sabato 15 agosto 2009 12:45
Re:
Otto Skorzeny, 15/08/2009 8.48:

Tu metti troppa carne al fuoco.....come ti dico sempre [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

ma comunque non vedo l'ora di essere stressato dalle tue domande per fare questo e quell'altro visto che di secondo nome faccio "barone rosso" [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Come disse il Saggio : meglio morire di indigestione che di fame ... ma è meglio non morire.
E poi ricordati che abbiamo passato alcune belle ore nei territori dove vige il motto "Nè fame, nè sete" ... e queste cose lasciano il segno [SM=g27828]

Per le domande non ti preoccupare [SM=g27827] ; ci vorrà tempo perchè prima devo finire il Panther (... sono una persona seria [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]) ma quando sarà il momento vedrai.


Mein Rücksichtnahme, Herr Kommandant Der Rote Baron


Zio Vecchio
00sabato 15 agosto 2009 13:12
Ciao PlgGE non credo che ce ne sia bisogno visto, se la mia memoria non mi inganna che esite un campo di volo atrezzato e che li conosco ancora gente che vola e magari qualche dritta te la puo dare sulla messa a punto del modello e prime lezioni di volo [SM=g27828]
Un salutone da me da La Spezia [SM=g27811]
panzerjack
00sabato 15 agosto 2009 13:36
Re: Re: Re:
plgGe, 15/08/2009 12.13:



Non sarà mica un genere di modellismo da masochisti [SM=g27833]
---------------------------------------------------------------

un poco [SM=g27824]

ho visto elicotteri dal valore di qualche migliaia di euro buttati via, ti dico solo che le pale del rotore di volo ancora in lire costavano dalle 150.000 alle 200.000, un po di polistirolo con filo di ferro avvolto nella plastica, meno male che oggi i prezzi sono scesi molto.
per questo serve molta pratica, per non buttarli via [SM=g27828]
il tuo è in fibra di vetro, al massimo si ripara e si bilancia, le ali sono in polistirolo, si ricomprano, non demordere ma tieni in conto queste cose [SM=g27811]
Alfred.
00sabato 15 agosto 2009 16:02
E' proprio il caso di dire: Se non son matti, non li vogliamo !
Ti auguro miglior fortuna di quanta ne ho avuta io con i modelli volanti; prima esperienza il moto-aliante Pegasus, che dopo alcuni tentativi di volo si é schiantato nel bosco; seconda un elicottero della Graupner nel 1975 che si é sfasciato al suolo durante i primi voli. Terzo ed ultimo, qualche anno dopo, un altro elicottero, con tanto di giroscopio, che ho venduto intatto dopo qualche incerto volo, prima di distruggere anche quello.
Ma ci sono tante persone che praticano con successo e soddisfazione l'aereomodellismo: pechè non dovresti riuscirci anche tu ?
Ma se prima non finisci il Panther, la faccenda diventa complessa, mi sembra.
albi66
00sabato 15 agosto 2009 22:10
Io faccio solo un ragionamento e naturalmente questo è solo il mio pensiero e spero sia chiaro che non voglio imporre a nessuno questo mio personale ragionamento....Perchè se faccio figurini raccolgo documentazione di carri?Perchè se raccolgo documentazione di carri e figurini raccolgo anche quella su degli aerei?La risposta è una sola ...siamo modellisti,ammalatidi una malattia che si può sopire ma che è incurabile.Una malattia che abbiamo chi in maniera più grave chi un poco meno grave ma una malattia ma abbiamo tutti noi di questo forum.E poi come si manifeste questa "malattia"?????Sinceramente quanti di noi hanno 1 solo progetto iniziato?Io credo che tutti ne abbiamo più di uno e conviviamo tranquillamente con questo problema.Quindi...vuoi fare aerei..fai aerei..vuoi fare carri...fai carri.Poi se non vola o non sei capace......chissanefrega ...ti se divertito?QUESTO CONTA!!!Ma adesso diamo un senso a questo ammasso grezzo (per ora)di materiali nobili....Domanda da 1 milione di euri....come lo verniciamo????
Eccoti un poche di proposte in allegate che se magari non servono a te servono a chi fà aerei statici.....BUON MODELLISMO!!! [SM=g27811]
Un pochi di pezzi "crucchi"

E un paio di Italiani
[IMG]http://i31.tinypic.com/23roejd.jpg[/IMG]
Albi 66 independent brigade
plgGe
00sabato 15 agosto 2009 22:37
Grazie albi66,
sei stato molto gentile a postare le mimetiche.

Circa la tua premessa... sono completamente malato.... oopsss volevo dire ... completamente daccordo.
Ciao

GeroDa08
00domenica 16 agosto 2009 00:07
Sei completamente e stupendamente PAZZO [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g1758109], e questa è solu un'altra meravigliosa conferma [SM=g27828]

Devo fare un appuntino alle parole di Zio, non per saccenza, lo sappiamo no?, ma solo per dovere di cronaca che credo sarà apprezzato da tutti: [SM=g27828] [SM=g27828]

Il coso giallo non è la presa d'aria del carburatore, almeno non precisamente, è la presa di forza in pressione del turbocompressore, difatti quel gioiello di Daimler Benz che lo motorizzava era fornito di turbocompressione, iniezione meccanica e...4 valvole per cilindro, ragazzi! quasi 70 anni fa!!!

Affascinante è notare che la conformazione della suddetta presa, già evidenziava un profondo ed avanzato studio sul distacco dello "strato limite" che corre sulle fusoliere degli apparecchi.

Il filtro aria, non venne montato dopo la serie F, era già presente almeno dall'E3, era semplicemente il filtro tropicale antisabbia, denominato Tp da tropen, quindi era semplicemente montato sugli apparecchi destinati ad ambienti caldi e sabbiosi



Pier, mi pare, forse tu sia incorso in un "misunderstanding" una malcomprensione [SM=g27823] il filtro citato dal buon Zio, non è il "coso giallo" presente nel tuo kit, ma bensi era un oggetto cilindrico, montato su di esso.visibile nel penultimo profilo postato dal mitico Albi [SM=g27828]

Il "coso giallo" è solo la presa dinamica, presente su tutti i Me109, motorizzati DB, siano essi 601, 603 0 addirittura 605, la differenza è che, dalla serie F era tondeggiante come quella in tuo possesso, mentre prima era squadrata..

Dalla mia lungaggine, spero almeno un poco interessate, credo traspaia che l'appunto per Zio era solo una scusa, tra amici, per approfondire l'argomento, altra mia atavica, grande passione...

Non riesco a trattenermi!!!adoro gli aerei classici!!!

Il Me109 nacque in forma primitiva, armato di due MG da 7,92mm montate nelle ali e sopra la capottatura motore.

109 E4 2x7,92 2x20mm MGFF (battaglia di Inghilterra)

109 F2 2x7,92 1x15mm MG151

109 G 2x7,92 o 13mm Mg131 1x20mm MG151

109 K 1x30mm Mk103 o addirittura 108! 2x 13mm Mg131

Questo, come nei carri, evidenza la crescente necessità di armare i caccia con armi sempre più potenti, indispensabili per attaccare le temibili fortezze volanti statunitensi, ormai, omnipresenti sulla fatherland

Il tremendo armamento delle ultime evoluzioni del Me109, fù secondo solo ad un altro mito dell'aviazione tedesca, sprannominato dai piloti USA "the butcher", il macellaio.....il devastante FW190....

Per i modellisti più esigenti, la Flug Werke, produce ancora, FW190 nuovi di fabbrica [SM=g27825] , con il vezzo, scritto in contratto, di possedere almeno un pezzo di un FW190 originale.



Pier, domani parliamo degli slats, altra megaavanzata prerogativa del mitico progetto di Willye Messerschmitt!....vero che sai cosa sono gli slats Pier?? [SM=g27828]


tigrotto1a6
00domenica 16 agosto 2009 01:24
Non avevo mai notato che avesse gli slat, francamente all'epoca non pensavo che li montasse nessun aereetto piccolo. E sono autoslat per di più, si imparano sempre cose nuove! Certo, per fare degli slat che si aprono aerodinamicamente al prestallo, la vedo dura, bisogna farsi 2 o 3 conticini di quelli da ingegnere per calcolarsi la forma, la distanza tra leading edge e superficie interna dello slat ecc... Diciamo che forse è meglio solo disegnarli...
PS: Pier, vai su airliners.net e cerca bf109, trovi tutte foto dei modelli superstiti, certo, forse alcuni avranno livree poco WWII, ma hai l'imbarazzo della scelta, e ti è perfetto per i dettagli. [SM=g27811]
Zio Vecchio
00domenica 16 agosto 2009 10:38
Gero sei mitico e ti ringrazio per aver mitigato il grossolano errore in effetti mi ero andato a riguardare un po di documentazione e hai perfettamente ragione, grazie per le precisazione e chiedo scusa a PlgGe per le info errate ma che volete ogni tanto mi si staccano i neuroni [SM=g27828].
Un salutone [SM=g27811]
plgGe
00domenica 16 agosto 2009 11:35
Grazie GeroDa08 , grazie tigrotto1a6, grazie Zio vecchio.

Rispondo in ordine inverso per comodità di sintesi.

Zio , non c'è alcun problema, Sei stato disponibile ad aiutarmi è questa è la cosa più apprezzabile. E poi... mi fai sentire meno solo a proposito di neuroni che si staccano [SM=g27827] .

Tigrotto, sono andato sul sito che mi hai segnalato. Foto interessanti che devo "digerire" per la ricchezza di particolari e varianti.

Davide, meno male che lo pensi anche tu ("Sei completamente e stupendamente PAZZO").. credevo di pensarlo solo io [SM=g27828] [SM=g27828] .
Cerrto che so [SM=g27819] cosa sono gli slats [SM=g27825] , ma ti riferisci a quelli cotti o a quelli crudi? Scherzo a parte: non lo sapevo; adesso lo so perchè ho letto quanto ha scritto tigrotto (ha ragione a dire che gli slats conviene disegnarli anche se un po' mi dispiace di non poterli fare veri e funzionanti) e quello che c'è su Wikipedia.
Ancora una nota: la tua lungaggine. Per quanto mi riguarda (ma, se non sbaglio, pare emerga un interesse condiviso da alcuni) ti sono grato se l'allunghi ulteriromente [SM=g27811]
In fondo stiamo sempre parlando di mezzi militari con le ruote come i camion, i semicingolati ed i carri armati. [SM=g27828] [SM=g27828]

Grazie anora a tutti per il contributo di conoscenza che state offrendo.

Grunf56
00domenica 16 agosto 2009 12:15
Pier....assolto...ma che dico assoltissimo...."se non son matti non li vogliamo!!!!!" e tu non smentisci questo detto. E poi chi non lo è??? un pò matto.... facendo modellismo??? Chi non sogna ad occhi aperti, chi non ha progetti e progettini chiusi in un cassetto da anni o chiusi nella propria testa. Beh tu hai il coraggio e la forza di buttarti....ben venga questo tuo slancio...magari come esempio per i più riflessivi...ehehehhe. L'importante è l'entisiasmo e tu ne sei pieno...l'importante è divertirsi...e so che lo stai facendo!!!!
Ho letto che molti hanno maturato varie esperienze di modellismo aereo e stanno dandoti già delle dritte importanti, mi state riportando indietro nel tempo, e state stimolando e non poco la mia passione genetica per il volo, le ali , i filetti fluidi....mamma mia che storia...vabbè, continua così amico mio, non ti fermare!!! facci sognare!!!!!!!!!! e...al pilota come ben sai...ci penso io!!!!
Ciao "Roccia!!!!"
plgGe
00domenica 16 agosto 2009 12:36
Grazie Grunf56
per il simpatico commento e per l'assoluzionissima.

Grazie anche per l'aiuto col pilota.

tigrotto1a6
00domenica 16 agosto 2009 12:43
Io ti perdono se non farai gli slat, ma non lo farò se non gli fai i FLAP....Quelli sono più semplici da fare e ora hai già anche il "rallenta servo" per rallentare l'estensione dei flap.
(scherzo, se non glie li fai non ce la prendiamo più di tanto... ti cancelliamo dal forum! [SM=g27828] [SM=g9327] )
Zio Vecchio
00domenica 16 agosto 2009 16:23
Va buo visto che tra matti siamo come dice PlgGE mi sento meno solo comunque ogni promessa è debito per cui do anch'io il mio contributo una bella foto di un G6 esistente
[IMG]http://i29.tinypic.com/2aeuts.jpg[/IMG]
e una serie di interessanti profili sempre del G6
[IMG]http://i31.tinypic.com/htbm8m.jpg[/IMG]
[IMG]http://i25.tinypic.com/289k6t3.jpg[/IMG]
[IMG]http://i27.tinypic.com/yjr5x.jpg[/IMG]
[IMG]http://i29.tinypic.com/2uqoqyb.jpg[/IMG]
[IMG]http://i32.tinypic.com/2pzch0w.jpg[/IMG]
[IMG]http://i27.tinypic.com/167qwid.jpg[/IMG]
[IMG]http://i25.tinypic.com/p5bhd.jpg[/IMG]
immagini inserite a solo scopo didattico e di discussione
Scusate per i due profili che fanno sbarellare un po lo schermo, ma riducendoli si perdevano troppi dettagli
Per adesso è tutto se ne servono ancora basta dirlo [SM=g27828]
Un salutone a tutti [SM=g27811]
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