Memorial Biagini: Paparoberto42 - M4 A2 PTO.

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paparoberto42
00lunedì 20 dicembre 2010 07:11
lasciate che mi arrivi....
paparoberto42
00giovedì 23 dicembre 2010 17:17
vistyo che non mi è arrivato sono ritornato, con il pewrmesso di Albi, al primo amore: L'M4A2.....eccolo qua:

[IMG]http://i51.tinypic.com/o5b4gp.jpg[/IMG]
tuber80
00giovedì 23 dicembre 2010 17:32
Magari ti sarà utile
[IMG]http://i53.tinypic.com/zldirl.jpg[/IMG]
immagine inserita a scopo di discussione.

Presa da "m3 e m4 tank in pacific combat" della kagero.
buon lavoro! [SM=g27811]
paparoberto42
00giovedì 23 dicembre 2010 17:54
Utile? UTILISSIMA......GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
mikehusky
00giovedì 23 dicembre 2010 18:57
Bel soggetto Roberto!!
Verrà fuori un ottimo modello [SM=g27811]
wittman 12
00giovedì 23 dicembre 2010 19:15
seguirò con attenzione il tuo wip buon lavoro
Panzergrillo
00giovedì 23 dicembre 2010 20:17
ottima scelta!!! A volte, non trovare una cosa... ne porta di migliori...
Interessante anche perchè, in giro, del fronte del Pacifico c'e' -e si sa! -poco o nulla...

Se mi posso permettere.. Onore alla correttezza di inserire il Giornale dietro, ma... penso che qui basti la parola!!! [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Buon lavoro!!! Stefano.
Ariete1966
00giovedì 23 dicembre 2010 21:18
Occhio! "Davy Jones" non era un M4A2, ma un M4A3 del 5th Marine Tk Battalion !!!!! Il kit dragon non và bene, gli unici M4A2 ad Iwo Jima erano quelli del 3rd marine Tk Battalion che erano degli M4A2 75mm Dry intermediate!!! L'errore nelle didascalie postate nasce da una "svista" di Zaloga di una ventina di anni fà, implementata dal fatto che il 1st Marinte Tk Battalion ( che non combattè ad Iwo Jima) mantenne gli M4A2 fino alla fine della guerra. ma sia il 4th che il 5th Marine tk Battalion al momento dello sbarco ad Iwo jima avevano già ricevutogli M4A3 75 mm Wet ..per l'argomento, ti raccomando il formidabile "tank Warfare Iwo jima" di David Harper, Sqaudron Signal Pubblications, che fornisce una disamina assolutamente completa e dettagliatissima delle forze corazzate presenti sull'isola vulcanica ( inclusi i giapponesi) con profili e foto a colori...tra parentesi per il Davy Jones vengono dati colori in parte diversi da quelli del profilo postato...
Fabrizio
paparoberto42
00giovedì 23 dicembre 2010 23:27
scusa Fabrizio,lasciami ricontrollare.....
paparoberto42
00giovedì 23 dicembre 2010 23:36
Re:
Panzergrillo, 23/12/2010 20.17:

ottima scelta!!! A volte, non trovare una cosa... ne porta di migliori...
Interessante anche perchè, in giro, del fronte del Pacifico c'e' -e si sa! -poco o nulla...

Se mi posso permettere.. Onore alla correttezza di inserire il Giornale dietro, ma... penso che qui basti la parola!!! [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Buon lavoro!!! Stefano.




lasciami giocare un po'...quando si diventa vecchi si torna bambini... [SM=g27822] [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835]

paparoberto42
00lunedì 27 dicembre 2010 14:22
si incomincia...
farò questo, M4A2 fotografato a Tarawa....[IMG]http://i52.tinypic.com/2na6www.jpg[/IMG]

stasersa inizio con lo scafo.....
diego nello
00lunedì 27 dicembre 2010 14:33
Wow "El Toro"...

Mica male come lavoretto...
paparoberto42
00lunedì 27 dicembre 2010 15:02
Re:
diego nello, 27/12/2010 14.33:

Wow "El Toro"...

Mica male come lavoretto...



a me risulta un M4A2....sei d'accordo? esistono altre viste di questo carro?grazie.


!overlord!
00lunedì 27 dicembre 2010 18:27
[SM=g27811] Evvai Roberto!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
albi66
00lunedì 27 dicembre 2010 22:33
Buonasera decano....conoscendo in anticipo progetti attuali e futuri ,mi permetta di aggiungere alla questione del Davy Jons come M4A2 il parere su questo carro tratto da Concord 7004 da cui sono tratte queste 2 foto "in Action" del suddetto mezzo e una tavola a colori tratta da Wydawnictwo Militaria nr 99 del "EL TORO"sperando di farti cosa gradita.


Alby66
indipendent brigade
Ariete1966
00martedì 28 dicembre 2010 00:00
Si, "toro" era un M4A2 75 mm ma Dry con la piastra frontale a 57°, cioé è un mid producction..può ingannare il fatto che ha uno strato di cemento sulla piastra frontale, ma è un 57°, quindi temo che il Dragon non vada.... Se vuoi potresti provare uno di questi:
www.historylink101.com/wwII_b-w/marines/Okarmor/PICT5187.html
www.historylink101.com/wwII_b-w/marines/Okarmor/PICT5203.html

Questi sono M4A2 late, 1st Marine tk battalion, Okinawa...

altri M4A2 late.... a Peleliu
www.hardcorpsmodels.com/index.php?option=content&task=view&id=14&I...
un po' di colore....
www.hardcorpsmodels.com/index.php?option=content&task=view&id=17&I...

Hope usefull....

Fabrizio

P.S., Davy Jones è indicato sul volume Concord "Tank Battles of the Pacific War" di S. zaloga come un M4A2, errore poi a lungo ripreso, ma era un M4A3, sul volume da me citato ( tank warfare iwo jima" recentissimo, si vede chiaramente che i mezzi del 4 e 5 tk battalion erano M4A3 come poi ha anche scritto Zaloga correggendosi....
paparoberto42
00martedì 28 dicembre 2010 11:43
non metto in dubbio la parola di nessuno, ma neppure la mia vista e la geometria:

qui c'è la foto del "Toro" raddrizzata con segnate in rosa la linea di inclinazione della piastra frontare del mezzo ed in verde l'inclinazione che avrebbe se fosse di 57° e non di 47° come appare nella foto.Inoltre c'è il tracciato dell'inclinazione del Dragon M4A2 Tarawa che corrisponde al 47° del Toro. Mi pare chiaro che l'inclinazione del mezzo reale sia fi 47°.

per cui monterò il modello Dragon così come è.

[IMG]http://i56.tinypic.com/1zfosc4.jpg[/IMG]


PS. Il volume da te citato l'ho acquistato anch'io. Non discuto sul Davy Jones...ma el Toro è a Tarawa.....

Grazie di tutto, davvero. [SM=g27823]
Ariete1966
00martedì 28 dicembre 2010 18:22
No Roberto, l'inclinazione và calcolata dal piano verticale, non da quello orizzontale...Ed è chiaramente un 57° non un 47° ....Inoltre se guardi bene la piastra frontale e l'ombra del cannone su di essa noterai che fà una piega proprio in corrispondenza del "driver's hood", l'allogiamento corazzato del pilota , caratteristica tipica degli M4 con la piastra frontale inclinata a 57° ( dal piano verticale), assenti sugli M4 con scafo saldato tardo e/o wet come l'M4A2 PTO della Dragon...inoltre il modello dragon dà una torretta T21 High bustle, mentre il "toro" ha chiaramente una T21 "low Bustle".... potresti riprodurre un generico esemplare impiegato nelle marianne, con protezioni in legno....
Fabrizio
tuber80
00martedì 28 dicembre 2010 19:01
Questo è un m4 a2 dei marines a Pelileu nel '44...
(carro in alto)
[IMG]http://i53.tinypic.com/oje4wp.jpg[/IMG]

Comunque penso che nel dubbio, una piccola "licenza poetica" sia concessa.. [SM=g27811]
paparoberto42
00martedì 28 dicembre 2010 22:09
Re:
Ariete1966, 28/12/2010 18.22:

No Roberto, l'inclinazione và calcolata dal piano verticale, non da quello orizzontale...Ed è chiaramente un 57° non un 47° ....Inoltre se guardi bene la piastra frontale e l'ombra del cannone su di essa noterai che fà una piega proprio in corrispondenza del "driver's hood", l'allogiamento corazzato del pilota , caratteristica tipica degli M4 con la piastra frontale inclinata a 57° ( dal piano verticale), assenti sugli M4 con scafo saldato tardo e/o wet come l'M4A2 PTO della Dragon...inoltre il modello dragon dà una torretta T21 High bustle, mentre il "toro" ha chiaramente una T21 "low Bustle".... potresti riprodurre un generico esemplare impiegato nelle marianne, con protezioni in legno....
Fabrizio



dato chge le inclinazioni sono uguali sia per l'originale sia per il dragon, allora i due carri, reale e modello, sono sovrapponibili.

quanto poi all'inclinazione rispetto alla perpendicolare al piano orizzontale è un errore il tuo:

essendo l'angolo retto quello tra linea orizzontale e linea verticale perpendicolare, se l'angolo è complementare è 43°, non 57, in quanto l'angolo retto è 90 gradi...in italia, in USA, nel PTO.

In ogni caso controllerò l'inclinazione della piastra frontale degli M4 A?...con l'inclinazione a 57...o meglio controllerò se l'angolo di 57° è l'angolo sotteso tra il segmento e la base oppure quello compreso tra il segmento diagonale e la perpendicolare.


Ariete1966
00martedì 28 dicembre 2010 22:51
Roberto, guarda io in geometria sono, ero e sarò sempre una sola, ma quello di "toro" a guam, non era uno scafo late con piastra frontale a 47° come l'M4A2 Pto Dragon, ma con piastra frontale a 57°, 57 ° calcolati dalla verticale , era un mid production e non un late, e, a mio parere, si vede chiaramente, o, almeno, io lo vedo chiaramente, si notano gli hood di pilota e mitragliere.... comunque ha la torretta errata... Il "killer" era del 4th Marine Tk Battalion a Namur e non del 1st Marine tk a Peleliu... Il volume della Kagero è parecchio inattendibile, inoltre anche "killer" era un M4A2 mid con scafo dry a 57° e torretta T21 low bustle senza cupola del capocarro....il 1st Marine Tk Battalion a Peleliu aveva M4A2 75 mm wet late con scafo a 47° marcati con un codice alfanumerico, una lettera per la compagnia (A, B,C etc...) e due numeri in torretta...
Fabrizio
paparoberto42
00mercoledì 29 dicembre 2010 05:38
va bene. Mi avete convinto. Se lo farò, lo farò da scatola, anche se ha un effetto lassativo a vederlo.

Grazie a tutti.
paparoberto42
00domenica 2 gennaio 2011 11:04
ecco qua la prima foto
[IMG]http://i53.tinypic.com/r8tuth.jpg[/IMG]

Il carro M4A2 chiamato "BOH", somewhere and sometime in PTO 1943-1945

come motto riporterà: "Se l'è minga lì el sarà d'un'altra part". Credo che ora identificazione e sede operativa siano inattaccabili.... [SM=g27822] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
albi66
00domenica 2 gennaio 2011 11:44
Come sempre sei un esempio per noi....nell'incertezza ....la tua è la soluzione migliore....non lo specifico ma UNO dei 50000 e passa Sherman prodotti... in fondo basta azzeccare il teatro di utilizzo e il periodo [SM=g27811] [SM=g27811]
Alby66
indipendent brigade
paparoberto42
00domenica 2 gennaio 2011 17:18
vi paiccio con le scarpette nuove ed il paltorello di legno?
[IMG]http://i53.tinypic.com/28vaofm.jpg[/IMG]
Zio Vecchio
00domenica 2 gennaio 2011 17:40
Ciao Paparoberto, complimenti per il soggetto, ma aggiungerai tutti gli amenicoli vedi chiodi spuntoni ecc. anche sul sopra del carro?
Buon lavoro e un salutone [SM=g27811]
AMEN72
00domenica 2 gennaio 2011 20:36
Hai usato la balsa?Se compravi della lastronatura era già color legno.
Il lavoro procede bene,anche se "tlè miga ambientad" [SM=g1758109]
paparoberto42
00domenica 2 gennaio 2011 20:47
Re:
Zio Vecchio, 02/01/2011 17.40:

Ciao Paparoberto, complimenti per il soggetto, ma aggiungerai tutti gli amenicoli vedi chiodi spuntoni ecc. anche sul sopra del carro?
Buon lavoro e un salutone [SM=g27811]



Possibile...dipende da che voglia ho...devo trovare un paio di foto chiare che indichino COME i "chiodi" sono fissati.Per farli userò del filo elettrico fine, perchè già il filo dei perni friul 0,4 mm, che moltiplicato per 35 dà: 14 mm!!!!! chiodi di 1,4 cm di diametro non sono chiodi, sono pali!!!! [SM=x1765912]

ciao.

!overlord!
00domenica 2 gennaio 2011 23:46
[SM=g27811] Buon inizio Roberto!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Il "paltorello di legno" pero'........ [SM=g27820] [SM=g27820] cambierei il nome......

Per chi non avesse capito:
A Milano (e non solo) il famigerato paltorello di legno e'......la Bara!!!! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]
paparoberto42
00sabato 29 gennaio 2011 18:23
eccolo puntuto e chiodato.
[IMG]http://i55.tinypic.com/2upwihd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i55.tinypic.com/bi44yr.jpg[/IMG]

è passato un po' di tempo dall'ultima visita.

In questi giorni, prima ho avuto da fare, ho aggiunto punte, chiodi alle assi...ora il carro deve essere coperto con il primer (escluso il treno di rotolamento che è gia stato trattato) e poi chiuso (adesso è tutto separato: scafo in due parti, torretta portelli....)

corretto e stuccato se del caso, poi inizierà la colorazione...ci vediamo dopo il primer.
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