Luci per modelli RC

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plgGe
00martedì 15 dicembre 2009 09:47
ovvero... come dotare di fari i nostri carri
Data la mia ignoranza in elettronica non posso assicurarvi di aver capito bene ma mi pare che il sistema di luci illustrato in questo sito consenta di installare in modo semplice le luci necessarie ai nostri modelli (fanali , notek e quanto altro venisse in mente).

www.rc-lights.com/

Il giudizio su quanto ho scritto passa agli esperti.

P.S. cari Signori Esperti se avessi capito fischi per fiaschi [SM=g27825] non picchiate troppo duro col giudizio nei miei confronti [SM=g27819]

tigrotto1a6
00martedì 15 dicembre 2009 11:47
In pratica, semplifica l'installazione delle luci usando i canali della ricevente per alimentare le luci, ovviamente, ci vuole una rx con più canali del necessario.
Il tutto senza dover impazzire con i collegamenti vari e la scelta delle resistenze. Ha anche un controller che da quello che ho capito cotrolla fino a 6? luci. Gli ho dato uno sguardo veloce, comunque a vista si, rende più facile installare le luci, ma lo spinotto al led mi pare una cosa un po scomoda per i nostri usi... dentro al notek non ci entra ;) Quindi anche in quel caso si taglia e salda... il che rende più comodo comprare i componenti singoli e farsi le luci da soli.
Con meno di un euro dovresti comprare tutto il necessario per una luce o anche 2, il tutto al negozio di elettronica sotto casa.
Il collegamento è semplice: positivo-filo-resistenza-anodo (+) solitamente è il più lungo, catodo (-)-filo- negativo.
Ora, l'unico problema è la resistenza, essa dipende dall'alimentazione.
Se vai in un negozio di elettronica e dici: vorrei un led a luce calda (quello più simile ad una lampadina) e una resistenza per alimentarlo a 12V, lui fa tutto da solo ;)
Occhio a non chiedere quelli a luce bianca che sembrano xeno. [SM=g27811]
Se deve fare molta luce chiedete quelli ad alta intensità, anche se non li trovate di tutti i colori. [SM=g27811]
plgGe
00martedì 15 dicembre 2009 12:49
Re:
tigrotto1a6, 15/12/2009 11.47:

... ma lo spinotto al led mi pare una cosa un po scomoda per i nostri usi... dentro al notek non ci entra ... [SM=g27811]



Intanto... grazie per le spiegazioni accessorie [SM=g27811] .

Per il notek : è possibile tagliare via il led e saldare ai due fili quelli del led del notek "originale" (quello di Steve Winstone)?


Otto Skorzeny
00martedì 15 dicembre 2009 13:35
E' una idea semplice a cui non avevo pensato e anche molto facile da realizzare.
Per quanto riguarda la resistenza non credo sia strettamente necessaria in quanto dalla ricevente non escono più di 5V e con questa intensità i led ti durano una vita.

Dato il basso voltaggio questo sistema non è applicabile agli accessori di Winstone perchè il furbone usa una lampadina a 12V nei suoi fari e notek, quindi i 5V non penso siano sufficienti per accenderla.
Marco-64.
00martedì 15 dicembre 2009 13:42
Re:
Otto Skorzeny, 15/12/2009 13.35:

E' una idea semplice a cui non avevo pensato e anche molto facile da realizzare.
Per quanto riguarda la resistenza non credo sia strettamente necessaria in quanto dalla ricevente non escono più di 5V e con questa intensità i led ti durano una vita.

Dato il basso voltaggio questo sistema non è applicabile agli accessori di Winstone perchè il furbone usa una lampadina a 12V nei suoi fari e notek, quindi i 5V non penso siano sufficienti per accenderla.


La resistenza è indispensabile, il led non è una lampadina, funziona a seconda dei modelli (di led) tra gli 1,5 Volt ed i 3 Volt, se non ha una limitazione in corrente il led brucia quasi immediatamente.
I tuoi Otto, non sono led sono lampadine a 24 Volt.
ciao ciao


tigrotto1a6
00martedì 15 dicembre 2009 15:37
Come dice Marco, i led hanno bisogno di resistenza, essendo diodi offrono una resistenza propria al passaggio della corrente estremamente bassa, ciò implica che attaccati alla ricevente direttamente (5 o 6V) si ha una corrente quasi da cortocircuito tale da poter danneggiare la ricevente stessa o il BEC (regolatore di tensione) a monte.
Le lampadine di winstone sono a seconda dei casi da 12 o 24V (all'atto dell'ordine glie lo chiedi al voltaggio che vuoi)
[SM=g27811]
Otto Skorzeny
00martedì 15 dicembre 2009 20:36
Dio mio come siete......elettrici....fate quasi schifo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00martedì 15 dicembre 2009 21:17
Re:
Otto Skorzeny, 15/12/2009 20.36:

Dio mio come siete......elettrici....fate quasi schifo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


[SM=g9327]

plgGe
00martedì 15 dicembre 2009 23:34
Ma i led sono tutti grossi allo stesso modo?

Capisco che la domanda risulti un po' scema [SM=g27825] per chi se ne intende ma io non sono di quel gruppo [SM=g27819] .


tigrotto1a6
00mercoledì 16 dicembre 2009 06:48
No, ci sono led minuscoli e led più grandi, alcuni che richiedono montaggio su schede altri a "goccia" (quelli classici).
Quelli classici sono di 2 tipi da 3mm di diametro e 5mm di diametro. Ci sono i 4,8 e i 10mm che sono i fuori misura, ma conta che quelli comuni sono da 3 e da 5.
www.led1.de/shop/
Usate questo sito per vedere quanti led esistono, le differenze e per il calcolo delle resistenze. Tra l'altro lo shop ha spese di spedizione gratuite ;) [SM=g27811]
plgGe
00mercoledì 16 dicembre 2009 08:27
Ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione e per la pazienza.

Sono andato a curiosare nel sito ed in questa pagina
www.led1.de/shop/product_info.php?pName=led-3mm-pink-1000mcd-1-pieces-p-372&cName=led-3mm-ultra-bright-pink-1000mc...
ho letto (sempre che non abbia preso lucciole per lanterne) che un led da 3,4 volt può funzionare anche a 12 o 13,8 volt se ci si mette la resistenza adatta.

Un particolare che mi ha confuso le idee sono le dimensioni

[IMG]http://i46.tinypic.com/343r7s8.gif[/IMG]

nelle specifiche c'è scritto "LED 3mm" ma il diametro riportato nel disegno indica 5,9 oppure 5 (secondo la zona misurata).

... misteri della scienza e della tecnica...


P.S. il link che hai segnalato l'ho inserito nella discussione "Indirizzi utili".

tigrotto1a6
00mercoledì 16 dicembre 2009 08:48
Sarà errato il disegno, 5mm è il dimetro del "bulbo", mentre 5,9 è l'anello alla base, per i led da 3mm saranno 3 e 3,9 o giù di li.
Come vedi i led sono tanti, vengono divisi per tipi, dimensioni e per colore, nonchè per luminosità ed angolo di illuminazione.
Con le resistenze adatte puoi alimentare un led anche a 10000000V, la resistenza non fa altro che abbassare la tensione e la corrente al led [SM=g27811] E l'importante è che il led conduca la corrente di progetto, la tensione è una "conseguenza" visto che è la corrente che produce poi la luce [SM=g27811]
Comunque: la legge di ohm è tutto quello che serve per sapere il valore di resistenza, ma per ogni led se controlli c'è la tabellina che ti da i vlori per le tensioni "standard" V=RxI dove V è la tensione che usi, I è la corrente nominale del led e R sarà il valore da calcolare.
Comunque sul web trovi tanti siti che hanno tabelle o sistemi di calcolo, tu basta che gli dici quale led e la tensione, e lui ti dice la resistenza da comprare ;)
PS:
Il led è un diodo, funziona solo se polarizzato (connesso) in modo corretto, altrimenti blocca il passaggio della corrente come un normalissimo diodo (è una strada a senso unico)

Consigli sull'installazione della resistenza:
Di norma va attaccata Prima del led venendo dal positivo, questo per evitare problemi di possibili corti o scaricamenti a massa prima della resistenza. Faccio un esempio, immaginiamo un carrarmato tutto metallico, mettiamo il faro con un led, colleghiamo la resistenza al negativo per comodità, tutto funziona, immaginiamo pure che il negativo della batteria sia "a massa" con la carcassa, su oggetti grandi può essere una scelta, vai oggi e vai domani, il filo che passa al led in uscita o in entrata che sia, si spella e va a massa, li avremo un corto netto tra il positivo e il negativo. Se invece mettiamo la resistenza prima di tutto ciò, in caso di corto avremo la resistenza che ci abbasserà la dispersione evitando il corto. Il valore di corrente sarà simile (un po superiore) a quella che passa nel led acceso, quindi non ci fermerebbe il modello. [SM=g27811]

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