La "voce" della pantera

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Otto Skorzeny
00lunedì 6 giugno 2011 07:41



Qualcuno probabile lo conosce già, a mio parere è uno dei video migliori dove si può apprezzare il suono del felino.

Per gli rc-isti.......si cerca sempre di installare riduzioni e aggeggi elettronici per diminuire la scattosità del carro ecc ecc.....guardate bene cosa succede quando "parte" e quando fa la virata.

Apprezzabile inoltre la fumosità degli scarichi che finalmente si possono vedere in azione dal vero.
tigrotto1a6
00lunedì 6 giugno 2011 08:55
Quello che io trovo più dissimile tra il vero e i nostri modelli sono le sospensioni, nel senso che vedi che il vero ad ogni accelerazione/frenata oscilla per l'inerzia che ha. Un nostro modello, per scattoso che possa essere difficilmente può riprodurre una cosa del genere. La cosa sarebbe fattibile (ci avevo provato con il tigre) diminuendo la rigidità delle sospensioni all'anteriore e posteriore, ma a parte i risultati scarsi ottenuti, si ottenevano altri problemi con i cingoli.
Tiger I
00lunedì 6 giugno 2011 13:18
Più che lavorare sulle sospensioni si dovrebbe agire sui pesi e sulla loro distribuzione, i nostri modelli in scala non raggiungono quel tonnellaggio, per questo non riescono a simulare quegli ondeggiamenti.

gertig
00lunedì 6 giugno 2011 15:19
Sui ns carrettini agendo solo sui pesi non fai altro che ridurre l'escursione delle sospensioni, ma non credo che otterrai mai quell'effetto.
[SM=g1758109]
Tiger I
00lunedì 6 giugno 2011 20:46
Re:
gertig, 06/06/2011 15.19:

Sui ns carrettini agendo solo sui pesi non fai altro che ridurre l'escursione delle sospensioni, ma non credo che otterrai mai quell'effetto.
[SM=g1758109]



Vero, ma aumentare il diametro della molla/barra? [SM=g27828]
Stiamo solo teorizzando, bisognerebbe fare delle prove per poter dire qualcosa.
Ciao




tigrotto1a6
00lunedì 6 giugno 2011 21:26
Appunto non abbiamo il corretto rapporto fra peso ed escursione, dipende dal tipo di sospensioni usate, dal materiale di esse e da come sono distribuiti gli sforzi su ogni singolo braccetto.
Se vogliamo il carro "oscilllante" dobbiamo agire sulle masse (e conseguentemente sospensioni con il problema di annullare il primo effetto) o sulle sospensioni allentando le anteriori/posteriori in modo che con i cambi di velocità si abbia maggior flessione delle stesse. In alternativa si deve spostare il più possibile il peso in alto, o aggiungerne poco ma più in alto possibile, ciò permette di aumentare il braccio della coppia che si crea tra la spinta del cingolo e l'inerzia del peso. Conviene però portare dei pesi sulla torretta? Boh... sarebbe forse da provare una combinazione tra modifica sospensioni ant/pos e una massa non eccessiva in torretta. [SM=g27811]
plgGe
00lunedì 6 giugno 2011 21:41
Dico la mia...
come pensate potrebbe funzionare una piasta di piombo che scorra su due binari posti sul fondo dello scafo ed ammortizzata da una molla anteriore ed una posteriore?

Intendo dire che in partenza l'inerzia della piastra la farebbe "scivolare" verso il retrotreno contribuendo ad appesantirlo posteriormente e, di conseguenza , facendolo impennare.
In frenata la massa si sposterebbe in avanti appesantendo il muso che, così, punterebbe verso il basso. Le due molle riporterebbero al centro la massa una volta finita l'inerzia.


Tiger I
00lunedì 6 giugno 2011 21:59
A Pier ma va a finì er Panther invece de raccontà favole! Allora mettemoce l'acqua in un gavone centrale come la lunghezza del carro così l'onda e la massa lo fanno andare su e giù, poi nelle curve farà come la mitica 2CV [SM=g9327] [SM=g9327]



Kingtiger
00lunedì 6 giugno 2011 22:02
scatti del Panther
Premetto che non sono un appassionato del R/C, ma gli "sbalzi" potrebbero essere riprodotti con un piccolo freno anteriore ritardato.
Che ne pensate?
Panzergrillo
00lunedì 6 giugno 2011 22:02
Ottima segnalazione...!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Vedere i veri carri aiuta anche chi, come me, fa statico... In particolare, mi ha colpito come i cingoli "vomitassero" sull'anteriore tanta terra (zolle intere...) Non ho nessuna competenza sui pesi e i movimenti scattosi,ma... da profano... Beh! Direi che il conducente, ad occhio, nel 1944-45 lo avrebbero preso a martellate sui denti. Un po' "impedito", mi sembra...

Avrete notato anche la polveren sollevata nella retro iniziale, a bassa velocità... Interessante, davvero.

Quanto al sonoro... Sarà il sapere che il nome era di un felino, ma a tratti mi e' sembrato davvero di ascoltare il ringhio di una belva.

Curiosità! Ma quando gira la torretta, il rumore che si sente e' dovuto a qualche apparato distino che muove solo la torre o, come in certi veicoli, e' il motore che viene messo sotto sforzo per dare pressione a qualche organo pneumatico/automatico??? Non l'ho mai capito, in tanti anni...
plgGe
00lunedì 6 giugno 2011 22:10
Re:
Tiger I, 06/06/2011 21.59:

A Pier ma va a finì er Panther invece de raccontà favole! Allora mettemoce l'acqua in un gavone centrale come la lunghezza del carro così l'onda e la massa lo fanno andare su e giù, poi nelle curve farà come la mitica 2CV [SM=g9327] [SM=g9327]




Vedi perchè non posso andare avanti col Panther [SM=g27813] ... perchè non riesco a risolvere il problema dell'inerzia [SM=g27818] [SM=g27829] .
Comunque nelle virate il carro non si imbarcherebbe come la Dyane perchè i binari consentirebbero solo escursioni in senso longitudinale e non trasversale.


Tiger I
00lunedì 6 giugno 2011 22:11
Per ruotare la torretta c'era o un motore a scoppio dedicato a questo, un motore elettrico o una manovella manuale. Di idraulica ancora non se ne parlava a quei tempi...anche se il cambio sequenziale del Tiger era a comando idraulico.

tuber80
00lunedì 6 giugno 2011 22:40
Domani compro un panther... [SM=g27836]
Ciao Marco.
madmacs
00lunedì 6 giugno 2011 22:42
Re: Re:
plgGe, 06/06/2011 22.10:

Vedi perchè non posso andare avanti col Panther [SM=g27813] ... perchè non riesco a risolvere il problema dell'inerzia [SM=g27818] [SM=g27829] .
Comunque nelle virate il carro non si imbarcherebbe come la Dyane perchè i binari consentirebbero solo escursioni in senso longitudinale e non trasversale.





il problema è che cominci a credere anche tu alle belinate che racconti... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Capitan America69
00martedì 7 giugno 2011 00:05
Re:
tuber80, 06/06/2011 22.40:

Domani compro un panther... [SM=g27836]
Ciao Marco.



Rc o statico???

Ciao Capitan America


plgGe
00martedì 7 giugno 2011 16:47
Re: Re: Re:
madmacs, 06/06/2011 22.42:



il problema è che cominci a credere anche tu alle belinate che racconti... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Sei un moderatore disumano senza un minimo di sensibilità per un volenteroso principiante.
[SM=g1758109]


tuber80
00martedì 7 giugno 2011 19:12
Re: Re:
Capitan America69, 07/06/2011 00.05:



Rc o statico???

Ciao Capitan America






Statico, almeno per adesso...un pensierino al rc ce lo sto facendo [SM=g27823]
Ciao Marco.
Capitan America69
00mercoledì 8 giugno 2011 00:30
Re: Re: Re:
tuber80, 07/06/2011 19.12:




Statico, almeno per adesso...un pensierino al rc ce lo sto facendo [SM=g27823]
Ciao Marco.



Ok buon acquisto per la tua passione,poi quando entri nella mia (rc) ti lascio il portone aperto...... [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
Ciao Capitan America


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