LOCKEED XFV-1 SALMON

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AKAGI54
00giovedì 10 dicembre 2015 17:00
VALOM 1:72
LOCKHEED XFV-1


Il Lockheed XFV (a volte chiamato anche Salmon in onore del pilota collaudatore Herman "Fish" Salmon) era un caccia turboelica VTOL in configurazione posacoda realizzato dall'azienda statunitense Lockheed Corporation negli anni cinquanta e rimasto allo stadio di prototipo.

Sviluppato su una specifica emessa dalla United States Navy per la fornitura di un velivolo adatto alla protezione di convogli, non superò mai la prima fase di prove per le difficoltà generali in fase di manovra di decollo ed atterraggio giudicate irrisolvibili.

Il prototipo, al quale venne assegnata la designazione XFV-1, venne portato in volo per la prima volta il 23 dicembre 1953 ai comandi del pilota collaudatore Herman Salmon. In seguito il velivolo compì un totale di 32 voli, dimostrando la capacità di poter cambiare assetto da volo orizzontale a volo verticale. Tuttavia non vennero mai effettuati decolli verticali: l'XFV-1 venne dotato di carrello fisso così che potesse decollare solo in modo orizzontale.

Sottoposto alla valutazione della commissione tecnica della US Navy, questa giudicò le prestazioni insufficienti e di difficile soluzione, e il progetto venne cancellato nel giugno del 1955.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo aereo da caccia VTOL
Equipaggio 1
Costruttore Stati Uniti Lockheed
Data primo volo 23 dicembre 1953 (volo ufficiale: 16 giugno 1954)
Data entrata in servizio mai
Utilizzatore principale Stati Uniti US Navy (previsto)
Esemplari 1 prototipo più 1 esemplare mai completato

Dimensioni e pesi

Lunghezza 11,23 m (36 ft 10.25 in)
Apertura alare 8,36 m (30 ft 22 in)
Altezza 11,23 m (36 ft 10.25 in)
Superficie alare 22,85 m² (246 ft²)
Carico alare 322 kg/m² (65,9 lb/ft²)
Peso a vuoto 5 261 kg (11 599 lb)
Peso carico 7 358 kg (16 221 lb)
Peso max al decollo 7 358 kg (16 221 lb)
Propulsione
Motore una turbina Allison XT40-A-14
Prestazioni
Velocità max 930 km/h (580 mph)
Velocità di crociera 660 km/h (410 mph)
Velocità di salita 3 300 m/min
Tangenza 13 100 m (43 300 ft)
Armamento (presunto)
Cannoni 4 calibro 20 mm o
Missili 48 razzi da 2.75 in (70 mm) rockets

fonte wikipedia

AKAGI54
00giovedì 10 dicembre 2015 17:13
[IMG]http://i64.tinypic.com/2d8j3mg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/2mplfa0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/2lthh00.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/2ldxkk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/16ktfvc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/ipcnpd.jpg[/IMG]

il SALMON confrontato con un caccia MACCHI 205 pari scala

[IMG]http://i66.tinypic.com/mklna.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/11l3ihf.jpg[/IMG]
AKAGI54
00giovedì 10 dicembre 2015 21:28
gengistank
00venerdì 11 dicembre 2015 07:45
bel modello pero onestamente non il piu bello aereo de mondo [SM=g27828]

pero e originale si deve avere in una collezione bravo [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
AKAGI54
00venerdì 11 dicembre 2015 14:20
grazie a gengistank
AKAGI54
00venerdì 11 dicembre 2015 17:03
che era bruttino non c'e' dubbio
l'idea del progettista era di far decollare verticalmente da una unita' navale qualsiasi, dotata di un piano di decollo, ma piu' probabile da una portaerei come in realta' fu, il velivolo, per poi lanciarlo, in assetto normale, come un caccia qualunque; per atterrare l'aereo doveva cambiare assetto in volo e scendere verticalmente....facile a dirsi ma a farsi.....
nonostante il potente motore installato, l'aereo non provo' o riusci' mai ad eseguire questa manovra nemmeno cosi', cioe' senza il peso dell'armamento....per sicurezza tutte le prove di decollo/atterragio furono sempre effettuate con il carrello apposito visibile nel modello come un aereo normale.....da qui il fallimento del progetto.......
AKAGI54
00venerdì 11 dicembre 2015 21:36
AKAGI54
00sabato 12 dicembre 2015 08:30
va be' che non mi c.....te piu', ma un piccolo commento questo modello se lo merita, non fosse altro che per la sua originalita', eh.....................

AKAGI54
00sabato 12 dicembre 2015 09:38
a chi mi segue........

la difficolta' principale del velivolo, il decollo/atterraggio verticali, e' stata risolta in tempi recenti dal progetto, diventato operativo, del V-22 OSPREY una specie di elicottero/convertiplano dotato di due motori con grandi rotori, piu' grandi dell'elica del SALMON, che hanno la forza di sollevare verticalmente il tipo, con tutto l'armamento ed equipaggiamento, girare sul proprio asse e volare come un aereo normale sfruttando la portanza di una piccola ala.............................
AKAGI54
00sabato 12 dicembre 2015 14:26
MV-22 OSPREY in decollo verticale

AKAGI54
00sabato 12 dicembre 2015 21:51
AKAGI54
00domenica 13 dicembre 2015 08:46
AKAGI54
00domenica 13 dicembre 2015 13:55
AKAGI54
00domenica 13 dicembre 2015 17:02
Colonnello Kurz
00domenica 13 dicembre 2015 21:20
Certo che con l'altezza e peso di quel coso anche sono pensare di farlo atterrare su di una nave e per dippiu' sulla coda bisogna avere moooolto ottimismo,sarebbe difficile adesso con l'aiuto dell'elettronica figuriamoci all'ora!
AKAGI54
00domenica 13 dicembre 2015 23:32
si', ma il decollo verticale con aerei e' perfettamente riuscito cambiando tipo di motore e di potenza ; l'HARRIER ne e' la prova operativa ed il prototipo ha volato nel 1960 cioe' pochi anni dopo il SALMON
AKAGI54
00lunedì 14 dicembre 2015 08:28
Colonnello Kurz
00lunedì 14 dicembre 2015 12:14
Re:
AKAGI54, 13/12/2015 23:32:

si', ma il decollo verticale con aerei e' perfettamente riuscito cambiando tipo di motore e di potenza ; l'HARRIER ne e' la prova operativa ed il prototipo ha volato nel 1960 cioe' pochi anni dopo il SALMON




Si lo so' ma l'Harrier micca stà ritto sulla coda!
FefoJagdPKW
00lunedì 14 dicembre 2015 13:23
Ciao
non riesco più a starti dietro, fai troppi modelli bellissimi, ma ogni 10 minuti non posso dirti complimenti, sarebbe ripetitivo, altro non sono all'altezza di dire [SM=g2915736]
"Complimenti abbonamento" validi per i prossimi 10 modelli
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Ciao
FefoJagdPKW
AKAGI54
00lunedì 14 dicembre 2015 18:35
Re: Re:

Si lo so' ma l'Harrier micca stà ritto sulla coda!




nello stesso periodo di prove del SALMON, ci fu un'altro prototipo di posacoda che forse ebbe maggior successo in quanto la manovra di cambiamento di assetto in volo, pur senza armamento, gli riusciva un po' meglio, il CONVAIR XFY-1 POGO........

il motore era molto potente, 5100 CV, anche qui erano azionate due eliche tripala controrotanti........


[IMG]http://i63.tinypic.com/2my0k7o.jpg[/IMG]


Colonnello Kurz
00lunedì 14 dicembre 2015 22:37
Beh questo non bisogna essere un ingeniere per capire che é di sicuro un po' piu' stabile quando é sulla coda.
AKAGI54
00martedì 15 dicembre 2015 07:40
grazie a Stefano/fefo e a Colonnello Kurz
AKAGI54
00martedì 15 dicembre 2015 19:05
Re:
Colonnello Kurz, 14/12/2015 22:37:

Beh questo non bisogna essere un ingeniere per capire che é di sicuro un po' piu' stabile quando é sulla coda.



il POGO si dimostro' un po' migliore del SALMON, ma questo tipo di aerei era obsoleto in partenza perche' la loro velocita', inferiore a mach 1 non era paragonabile ai caccia del periodo che gia' volavano a mach 2..............l'idea era nata dalla necessita' di dotare tutte le navi, anche quelle piu' piccole e quindi senza ponte di volo, di un caccia di scorta che decollando verticalmente adempiva egregiamente a questo compito; e cio' porto' poi, al progetto HARRIER
che essendo un reattore, aveva anche la velocita' giusta per controbattere il nemico.......................ma anche l'HARRIER, appesantito dal forte carico alare che le esigenze di una guerra moderna impone, necessita di una pur piccola portaerei da cui decolla come un aereo normale!!!!!
AKAGI54
00martedì 15 dicembre 2015 21:41
il POGO in volo "normale"...................

[IMG]http://i65.tinypic.com/2dv1vk9.jpg[/IMG]
AKAGI54
00martedì 15 dicembre 2015 22:41
AKAGI54
00martedì 15 dicembre 2015 22:48
AKAGI54
00mercoledì 16 dicembre 2015 10:36
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