KOR-1

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AKAGI54
00sabato 27 gennaio 2018 09:05
A-MODEL 1:72
...questo e' un idrovolante sovietico molto robusto, impiegato prevalentemente sul Mar Nero durante la 2WW....

[IMG]http://i64.tinypic.com/2mmwo5c.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/b9acms.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2rctt3q.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/2i6lafd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2qx49dy.jpg[/IMG]
blitzkrieg_bop
00sabato 27 gennaio 2018 17:34
bell'aereo [SM=g1865391]
tovomodel
00sabato 27 gennaio 2018 19:17
Una curiosità ...

... dalla foto non si riesce a capire ... i galleggianti sono a livello sulla stessa linea di galleggiamento ?

AKAGI54, 27/01/2018 09.05:



[IMG]http://i67.tinypic.com/2i6lafd.jpg[/IMG]





AKAGI54
00domenica 28 gennaio 2018 00:04
scusa, ma non capisco la domanda; a meno che tu non voglia affermare che, quando l'aereo e' in acqua, tutti i galleggianti toccano la superfice?
tovomodel
00domenica 28 gennaio 2018 17:23
Re:
Proprio così ! Oppure il centrale, visto il peso, s'immerge di più ?

AKAGI54, 28/01/2018 00.04:

scusa, ma non capisco la domanda; a meno che tu non voglia affermare che, quando l'aereo e' in acqua, tutti i galleggianti toccano la superfice?




AKAGI54
00domenica 28 gennaio 2018 22:38
allora, normalmente il galleggiante centrale e uno solo dei laterali, o il destro o il sinistro secondo l'equilibrio dell'aereo, toccano l'acqua quando questi e' fermo, a meno che sia molto carico e allora tutti e tre toccano la superfice; quando e' in fase di decollo, l'ala si raddrizza per effetto della velocita', l'aereo si solleva un po' e quindi solo il galleggiante centrale, ma ancor per poco, tocca la superfice.
Questa regola, ovviamente, vale per tutti gli idrovolanti a scafo centrale e galleggianti laterali; mentre per gli idro a scarponi(due grandi galleggianti sostentatori) il velivolo si trova in una posizione piu' dritta che facilita maggiormente il decollo, oltre a sussistere una minore opposizione all'avanzamento dinamico
tovomodel
00lunedì 29 gennaio 2018 12:26
L'avevo supposto ...

AKAGI54, 28/01/2018 22.38:



allora, normalmente il galleggiante centrale e uno solo dei laterali, o il destro o il sinistro secondo l'equilibrio dell'aereo, toccano l'acqua quando questi e' fermo ...




... e mi stavo chiedendo se questo non metta in discussione l'equilibrio complessivo dell'idrovolante, avendo il carico centrale ...
AKAGI54
00lunedì 29 gennaio 2018 18:49
direi proprio di no anche considerando che tutt'ora gli idro a scafo centrale e galleggianti laterali sono quelli piu' usati sia nel civile sia nel militare a prescindere dalle loro prestazioni, e sono anche i piu' grandi in assoluto tra tutti gli aerei che abbiano solcato i cieli; gli idro a scafo centrale possono avere da uno fino a 8 motori e dimensioni che, in passato, hanno sfiorato i 100 m di apertura alare(vedi HUGHES H-4 con 8 motori e 97,00 metri di apertura alare e' il piu' grande aereo in assoluto non ancora eguagliato da alcuno, eppure si stacco' dall'acqua nel 1947!)

HUGHES H-4 HERCULES 97,00 m

[IMG]http://i63.tinypic.com/97nucx.jpg[/IMG]

MARTIN MARS WATER BOMBER 64,00 m

[IMG]http://i68.tinypic.com/30rsny1.jpg[/IMG]
AKAGI54
00lunedì 29 gennaio 2018 18:56
AKAGI54
00lunedì 29 gennaio 2018 18:58
....sicuramente il piu' conosciuto degli idro a scafo centrale, oggi e' il CANADEIR CL 415 , il nostro aereo antincendio piu' amato, e non ha certo problemi di stabilita'...

AKAGI54
00lunedì 29 gennaio 2018 19:02
scusate... CANADAIR CL-415....
tovomodel
00lunedì 29 gennaio 2018 21:39
Sì, capisco ...

... il mio discorso, comunque, era riferito alla stabilità (assenza di rollio) del velivolo monomotore (cioé senza il gravare del peso dei motori sulle ali), di piccole dimensioni ed ammarato ...

Grazie per le cortesi risposte e buon proseguimento nella presentazione dei velivoli.
AKAGI54
00martedì 30 gennaio 2018 22:34
ah..ok!
AKAGI54
00martedì 6 febbraio 2018 14:24
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