KAWANISHI H8K EMILY

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AKAGI54
00giovedì 26 gennaio 2017 10:47
HASEGAWA 1:72
KAWANISHI H8K EMILY



Il Kawanishi H8K (?????? Idrovolante tipo 2) (nome in codice alleato Emily[2]) era un idrovolante multiruolo quadrimotore ad ala alta e a scafo centrale prodotto dall'azienda giapponese Kawanishi Kokuki KK dalla fine degli anni trenta ed impiegato dalla Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu, l'aviazione navale della Marina Imperiale giapponese, durante la seconda guerra mondiale.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo idrovolante multiruolo
Equipaggio 10
Costruttore Giappone Kawanishi
Data primo volo gennaio 1941
Data entrata in servizio febbraio 1942
Data ritiro dal servizio 1945
Utilizzatore principale Giappone Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu
Esemplari 167
Dimensioni e pesi

Lunghezza 28,13 m
Apertura alare 38,0 m
Altezza 9,15 m
Superficie alare 160 m²
Carico alare 153 kg/m²
Peso a vuoto 18 400 kg
Peso carico 24 500 kg
Peso max al decollo 32 500 kg
Propulsione
Motore 4 radiali Mitsubishi MK4Q Kasei 22
Potenza 1 850 hp (1 380 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 465 km/h
Velocità di salita 8,1 m/s
Autonomia 7 150 km
Tangenza 8 760 m
Armamento
Mitragliatrici 5 Type 97 calibro 7,7 mm
Cannoni 5 Type 99 calibro 20 mm
Bombe fino a 1 000 kg tra bombe e cariche di profondità o
Missili 2 siluri da 800 kg

FONTE WIKIPEDIA
AKAGI54
00giovedì 26 gennaio 2017 10:52
[IMG]http://i67.tinypic.com/20z9xdx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2rfqxk4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/nnr508.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/6p5jxw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2ic9tea.jpg[/IMG]
AKAGI54
00giovedì 26 gennaio 2017 16:21
AKAGI54
00venerdì 27 gennaio 2017 09:03
AKAGI54
00venerdì 27 gennaio 2017 15:01
Marco-64.
00venerdì 27 gennaio 2017 17:23
bel modello complimenti,
non ho capito l'armamento,
o montava 5 mitragliatrici o montava 5 cannoni
o aveva 5 mitagliatrici e 5 cannoni,
nelle cupole mi sembra di vedere solo 5 armi.
ciao
Marco
AKAGI54
00venerdì 27 gennaio 2017 18:54
grazie a Marco-64

l'armamento difensivo piu' usato su questo aereo fu di 5 cannoni da 20 mm montati su altrettante postazioni di cui una sola torretta mobile dorsale
blitzkrieg_bop
00venerdì 27 gennaio 2017 19:09
Bello e grosso!!!...

lo sai vero che Hasegawa ne ha appena tirato fuori uno new tool?... [SM=g27830] H8K2 Emily


AKAGI54
00venerdì 27 gennaio 2017 22:34
eh, si'...questo e' un vecchio stampo in positivo
tovomodel
00sabato 28 gennaio 2017 12:34
Cosa s'intende ...

AKAGI54, 27/01/2017 22.34:

eh, si'...questo e' un vecchio stampo in positivo



... per stampo in positivo ?
blitzkrieg_bop
00domenica 29 gennaio 2017 01:20
Re: Cosa s'intende ...
tovomodel, 28/01/2017 12.34:




... per stampo in positivo ?




le linee delle pannellature sono in rilievo anzichè incise. [SM=g27822]


AKAGI54
00domenica 29 gennaio 2017 08:53
i primi stampi, di scatole di montaggio, dall'inizio degli anni sessanta fino verso la meta' degli anni settanta di tutte le ditte produttrici, erano in positivo, cioe' con i dettagli di superficie in rilievo che presentavano spesso antiestetiche bullonature massicce; poi, quando si comincio' a capire che le pannellature incise, cioe' in negativo, consentivano un invecchiamento facilitato oltre che essere piu' fedeli all'originale, tutte le aziende modellistiche in tutti i settori, aereo, navale mezzi militari ed altro, iniziarono cosi'; nel caso dell'EMILY, modello prodotto intorno ai primi anni settanta, anche se in positivo, si trattava di un modello eccellente e costoso;
adesso, a quanto pare, l'Hasegawa ha aggiornato il tipo producendo uno stampo in negativo che al di la' della bellezza indiscutibile, secondo me non e' nemmeno questo reale, perche' le fiancate e anche il resto, dell'idrovolante prodotto in fabbrica, non erano affatto lisce e precise, ma le pannellature evidenziavano una superfice molto martellata e imprecisa....................
forse per la fretta di avviarlo in prima linea per le necessita' militari, non venivano curati molto certi dettagli..........
paparoberto1942
00domenica 29 gennaio 2017 10:45
guarda che la capacità di carico era di 2000 kg di bombe, come appare nella versione inglese di wikipedia.


en.wikipedia.org/wiki/Kawanishi_H8K

in ogni caso era un aereo che aveva un basso carico utile rispetto ai coevi USA e GB, nonostante la potenza installata fosse notevole (4 x 1850 HP)..


tovomodel
00domenica 29 gennaio 2017 11:57
O.K. ...

blitzkrieg_bop, 29/01/2017 01.20:



le linee delle pannellature sono in rilievo anzichè incise. [SM=g27822]




... grazie per la cortese risposta ! [SM=g27811] Strana decisione quella dello stampaggio delle linee delle pannellature in rilievo, a mio modo di vedere per nulla inerenti alla realtà ...


paparoberto1942
00domenica 29 gennaio 2017 13:18
Re: O.K. ...
tovomodel, 29/01/2017 11.57:




... grazie per la cortese risposta ! [SM=g27811] Strana decisione quella dello stampaggio delle linee delle pannellature in rilievo, a mio modo di vedere per nulla inerenti alla realtà ...





era lo standard universale fino agli anni '80...i più matti scartavetravano i rilievi delle pannellature e poi ripassavano le linee in negativo con appositi strumenti.....ma le chiodature erano irrecuperabili.....il fatto "strano" era che persino aerei in cui le rivettature erano in gran parte eliminate dall'incollaggio, come il P 51, riportavano i bordi delle pannellature in rilievo....misteri Airfix (e non solo...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] )


AKAGI54
00domenica 29 gennaio 2017 13:57
Re: Re: O.K. ...
paparoberto1942, 29/01/2017 13.18:



era lo standard universale fino agli anni '80...i più matti scartavetravano i rilievi delle pannellature e poi ripassavano le linee in negativo con appositi strumenti.....ma le chiodature erano irrecuperabili.....il fatto "strano" era che persino aerei in cui le rivettature erano in gran parte eliminate dall'incollaggio, come il P 51, riportavano i bordi delle pannellature in rilievo....misteri Airfix (e non solo...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] )





mi sembra di aver gia'risposto in precedenza alla domanda circa le pannellature in rilievo.........

Massimo
AKAGI54
00domenica 29 gennaio 2017 13:58
Re:
AKAGI54, 29/01/2017 08.53:

i primi stampi, di scatole di montaggio, dall'inizio degli anni sessanta fino verso la meta' degli anni settanta di tutte le ditte produttrici, erano in positivo, cioe' con i dettagli di superficie in rilievo che presentavano spesso antiestetiche bullonature massicce; poi, quando si comincio' a capire che le pannellature incise, cioe' in negativo, consentivano un invecchiamento facilitato oltre che essere piu' fedeli all'originale, tutte le aziende modellistiche in tutti i settori, aereo, navale mezzi militari ed altro, iniziarono cosi'; nel caso dell'EMILY, modello prodotto intorno ai primi anni settanta, anche se in positivo, si trattava di un modello eccellente e costoso;
adesso, a quanto pare, l'Hasegawa ha aggiornato il tipo producendo uno stampo in negativo che al di la' della bellezza indiscutibile, secondo me non e' nemmeno questo reale, perche' le fiancate e anche il resto, dell'idrovolante prodotto in fabbrica, non erano affatto lisce e precise, ma le pannellature evidenziavano una superfice molto martellata e imprecisa....................
forse per la fretta di avviarlo in prima linea per le necessita' militari, non venivano curati molto certi dettagli..........




paparoberto1942
00domenica 29 gennaio 2017 14:08
Re: Re: Re: O.K. ...
AKAGI54, 29/01/2017 13.57:



mi sembra di aver gia'risposto in precedenza alla domanda circa le pannellature in rilievo.........

Massimo



ma la mia non era certo una critica....era solo un ricordo di quando avevo 40 anni di meno e consideravo il Grumman Avenger dell'Airfix in 1/72 il più bel modello mai visto.......passano gli anni....... [SM=g27813]


AKAGI54
00domenica 29 gennaio 2017 15:57
in un forum si vive di critiche positive o negative che siano, e' il suo pane quotidiano; nessuna critica, comunque, qua si tratta soltanto di leggere i post sin dall'inizio prima di intervenire, e questo vale anche per il sig. tovomodel che si e' fermato alla risposta di blitz.............
tovomodel
00domenica 29 gennaio 2017 17:19
Chiedo umilmente scusa ...

AKAGI54, 29/01/2017 15.57:



... e questo vale anche per il sig. tovomodel che si e' fermato alla risposta di blitz.............




... non avendo visto la "Quota", ho pensato fosse esclusivamente un commento accessorio alla risposta di blitzkrieg_bop ...
paparoberto1942
00domenica 29 gennaio 2017 17:43
Re:
AKAGI54, 29/01/2017 15.57:

in un forum si vive di critiche positive o negative che siano, e' il suo pane quotidiano; nessuna critica, comunque, qua si tratta soltanto di leggere i post sin dall'inizio prima di intervenire, e questo vale anche per il sig. tovomodel che si e' fermato alla risposta di blitz.............



io leggo i post prima di intervenire, e questo non mi esime dal rispondere ANCHE confermando una precedente risposta. Come ho fatto in questo caso.

Non pretendo il copyright sulle mie risposte, ma ugualmente non lo concedo a nessuno.


AKAGI54
00domenica 29 gennaio 2017 19:01
grazie al sig. tovomodel, comunque al di la' delle illazioni, qua si giudica un modello e niente altro.....
come ho gia' detto altre volte, le notizie dei dati tecnici che riporto da wikipedia, servono solo per presentare se pur sommariamente un determinato soggetto, niente di piu'; ritengo che siano utili al di la' della loro esattezza.............
paparoberto1942
00domenica 29 gennaio 2017 21:58
e le correzioni dei dati errati sono ancora più utili...... [SM=g27823]
AKAGI54
00domenica 29 gennaio 2017 23:51
il dato non e' errato affatto; quest'aereo era usato prevalentemente come ricognitore, non come bombardiere; con un carico di bombe di 2000 Kg aveva un'autonomia molto ridotta e non c'erano obbiettivi abbastanza interessanti da colpire a quella distanza; era un'aereo che agiva sempre da solo, appunto come ricognitore e per questo aveva un'armamento potente per potersi difendere dagli americani; solo il P-61 BLACK WIDOW, che aveva un forte armamento in caccia e una grande autonomia, poteva impensierirlo, ma erano casi sporadici; aveva la capacita' di portare quel carico di bombe, ma all'atto pratico, non gli serviva granche'............
paparoberto1942
00lunedì 30 gennaio 2017 09:34
se il dato non è errato perchè la versione inglese di Wikipedia riporta un dato doppio? chi è proprietario della verità?

questa è una polemica basata sul niente, o quasi.

La realtà, confrontando un po' di letteratura, è che l'Emil fu forse il migliore degli idrovolanti pesanti da esplorazione lontana del periodo, considerando velocità, armamento, autonomia. Ciò in confronto a Sunderland e Catalina.

Il ridotto carico bellico e il ridotto numero di esemplari costruiti ne marginalizano il valore bellico, rispetto ai concorrenti.
fabrizio19691969
00lunedì 30 gennaio 2017 10:38
molto bello come sempre e pure istruttivo
AKAGI54
00lunedì 30 gennaio 2017 18:09
i dati storici che riportiamo nel testo, nessuno di noi li ha veramente vissuti; sono informazioni che abbiamo appreso con il tempo e la passione leggendo testi e recensioni oltre che realizzare i modelli da cui si apprende molto sulla tecnica di un determinato soggetto, poi facendo il confronto incrociato di tutto questo materiale, si giunge alle debite conclusioni che in modo abbastanza preciso corrispondono a quello detto fin'ora; concordo che l'EMILY era il miglior idrovolante impiegato durante la 2WW, anche se furono provati o solo costruiti alcuni prototipi molto piu' grandi e quindi con prestazioni maggiori soprattutto nell'autonomia; (vedi l'americano MARTIN MARS e il tedesco BV 238 con aperture alari dell'ordine dei 64 m e motori molto piu' potenti di quelli del japan, solo per citarne alcuni)
l'EMILY era quasi un idrovolante da caccia tanto era veloce; la sua aerodinamica era stata curata nei minimi dettagli per offrire meno resistenza possibile all'avanzamento nell'aria, e solo pochi caccia alleati erano in grado di intercettarlo, ma una volta raggiunto, trovavano ad attenderli un armamento difensivo cosi' potente da andarsene scoraggiati con la coda fra le gambe;
come gia' detto sopra, solo il caccia pesante P-61 poteva averne ragione ma prima doveva trovarlo e non era semplice anche se aveva montato un primordiale radar di ricerca...........
AKAGI54
00lunedì 30 gennaio 2017 21:36
.....ma pure l'EMILY era dotato di radar se pur primitivo, come si evince da questo mio modello....
Colonnello Kurz
00lunedì 30 gennaio 2017 22:14
Gran bel bestione!....gli Idrovolanti hanno un fascino speciale.

Per quel che riguarda le pannellature in positivo era anche una scelta produttiva/tecnologica,visto le tecnologie e i materiali usati era piu' facile,meno costoso e gli stampi avevano una vita produttiva molto piu' lunga facendoli in negativo (stampo in negativo=prodotto in positivo)piuttosto che in positivo.
AKAGI54
00martedì 31 gennaio 2017 07:38
grazie a Colonnello Kurz
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