JUNKERS JU-88 REGIA A. e non......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AKAGI54
00lunedì 18 giugno 2018 15:50
Lo JU-88 tedesco e' stato uno dei caccia-bombardieri piu' versatili della 2WW; non aveva niente da invidiare al MOSQUITO inglese di cui rappresentava sicuramente qualcosa di meglio in quanto a prestazioni generali, solo la velocita' era inferiore; riusciva a volare con un solo motore funzionante tanto era indovinata la sua formula aerodinamica; quando la nostra aviazione ebbe consumato i suoi aerei, e l'industria aeronautica non era in grado di adempiere alle necessita', non resto' altro che rivolgersi all'alleato tedesco che ci forni', a malincuore, una cinquantina di esemplari nella primavera del '43, ma nessuno entro' mai in azione prima dell'otto settembre........


[IMG]http://i64.tinypic.com/abgfwp.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/13zpwyp.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/9ay0lh.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/15nltn4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/29f4bv8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/n2bp54.jpg[/IMG]
AKAGI54
00lunedì 18 giugno 2018 15:57
i modelli sono due, quasi uguali nella mimetica, come potete capire dal numero diverso dei reparti impresso in fusoliera, entrambi dislocati presso l'aeroporto di Forli' appunto nel '43...

[IMG]http://i63.tinypic.com/2lmqy6q.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/2iiikhy.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/34p19us.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/jhd5d0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/kf5ws7.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/33mude9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/2nksbk0.jpg[/IMG]
GUADALCANAL 1942
00martedì 19 giugno 2018 09:03
Anche secondo me, lo JU 88 è uno degli aerei piu' riusciti nel panorama della WWII. Il tuo come sempre, e' molto ben riuscito.
AKAGI54
00martedì 19 giugno 2018 14:06
grazie a GUADALCANAL 1942

il primo modello, col codice 2-1, e' piu' scadente; trattasi del restauro di un vecchio airfix e quindi molto modificato, come per es. le pale delle eliche cambiate, i piani di coda "squadrati" invece che con le estremita' tonde fornite da airfix, tutte le mitragliatrici, le ruote del carrello principale cambiate e molto lavoro di stuccatura e carteggio.
Il secondo modello, codice 3-4, e' invece un ottimo revell ultima generazione, stampo in negativo, con interni superdettagliati, perfetto nelle forme e nei dettagli; l'unica modifica sono le decals.....
GUADALCANAL 1942
00martedì 19 giugno 2018 15:32
Grazie Akagi54 per la spiegazione.
tovomodel
00mercoledì 20 giugno 2018 21:38
Insegne alari

Niente fasci ?
AKAGI54
00giovedì 21 giugno 2018 08:34
i fasci furono messi solo su alcuni esemplari e solo sulle superfici inferiori, gli aerei, consegnati tutti con le insegne tedesche, svastica compresa, furono oggetto di cancellazione delle stesse usando del verde mimetico, ma le uniche insegne italiane messe, furono solo la croce sabaudia sui timoni, (senza stemma reale) e la fascia bianca in fusoliera; in quel periodo, nel 1943, anche su altri aerei tedeschi come il DO-217 J che postero' fra poco, il Me 110-C e altri, non c'era piu' l'entusiasmo degli anni precedenti e........ si tirava parecchio a campa'!
Solo sugli aerei di produzione italiana si continuo' a mettere le insegne complete, ma dopo l'arresto di Mussolini, 25 luglio 1943, furono tolti i fasci alari e lquello di stato in fusoliera su tutti i nostri aerei, mantenendo solo le insegne reali, appunto la croce e la fascia bianche....
tovomodel
00giovedì 21 giugno 2018 11:48
Re:

AKAGI54, 21/06/2018 08.34:



... le uniche insegne italiane messe, furono solo la croce sabaudia sui timoni, (senza stemma reale) ...




Grazie per la cortese e sollecita nonché esaustiva risposta ...

[IMG]http://i63.tinypic.com/2lmqy6q.jpg[/IMG]


In entrambi i modelli lo stemma sabaudo (croce bianca in campo rosso) risulta essere presente ... come mai ?


AKAGI54
00giovedì 21 giugno 2018 14:16
lo stemma sabaudo, non era presente su tutti gli aerei; dalla foto a cui mi sono ispirato e che riporto in calce, non si capisce bene se c'era o meno; nella foto sono presenti tutti e due i modelli, ma la qualita' e' cosi' scarsa che e' difficile capire; nel dubbio ho inserito lo stemma che rappresenta sempre e comunque un dettaglio in piu'....
tovomodel
00giovedì 21 giugno 2018 22:08
Re:

AKAGI54, 21/06/2018 14.16:

lo stemma sabaudo, non era presente su tutti gli aerei; dalla foto a cui mi sono ispirato e che riporto in calce, non si capisce bene se c'era o meno; nella foto sono presenti tutti e due i modelli, ma la qualita' e' cosi' scarsa che e' difficile capire; nel dubbio ho inserito lo stemma che rappresenta sempre e comunque un dettaglio in piu'....



Va bene, ho perfettamente compreso ... Un ringraziamento unito ad un augurio di buona continuazione [SM=g27811]


AKAGI54
00venerdì 22 giugno 2018 08:41
grazie anche a te;

in rete ho trovato pure questa ricostruzione grafica che riporta il profilo proprio del codice 2-1 senza stemma, ma anche un'altro aereo, di stanza a Viterbo, con lo stemma e i fasci subalari;....ma si tratta di una ricostruzione grafica .........

[IMG]http://i65.tinypic.com/502wxk.jpg[/IMG]
tovomodel
00venerdì 22 giugno 2018 12:09
Molto interessante, ma ...

AKAGI54, 22/06/2018 08.41:



[IMG]http://i65.tinypic.com/502wxk.jpg[/IMG]



... cosa sarebbero quei due cerchi azzurrini sulla rappresentazione grafica dell'aereo a destra (sembrano quasi due torrette) e presenti solo sul modello JU88 n.° 3-4 ?


AKAGI54
00venerdì 22 giugno 2018 13:03
non e' una torretta, credo si tratti di un simbolo applicato in fabbrica, che indica il punto di rifornimento di carburante in fusoliera; in quel punto dovrebbe trovarsi, infatti, il serbatoio principale, poi ci sono anche quelli alari...
AKAGI54
00venerdì 22 giugno 2018 21:42
questo, invece e' uno JU-88C-6 tedesco con il muso pieno e armato

[IMG]http://i67.tinypic.com/339q3b8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/zlc4gh.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2ceopbb.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2dqsl0i.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/1zd6eqd.jpg[/IMG]
LXXXV Apuania
00domenica 24 giugno 2018 13:37
JUNKERS JU 88 R.A.
Molto interessante
[SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811]
b. [SM=g8106]
AKAGI54
00lunedì 25 giugno 2018 18:46
grazie

...un'altro tedesco, un JU-88A-4 per l'esattezza

[IMG]http://i68.tinypic.com/2po1ow5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/x52xyr.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2135cfo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/28rjczo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2lxy1js.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/1fagbb.jpg[/IMG]
tovomodel
00lunedì 25 giugno 2018 21:28

Aspetto con ansia il Messerschmitt 210 e 410, nonché le relative differenze (a me sempre sconosciute), che considero (questo sì) un caccia pesante, a dispetto dello JU 88 (sempre per me), un bombardiere medio come i Dornier e gli Heinkel od al massimo, un bombardiere multiruolo ...
AKAGI54
00lunedì 25 giugno 2018 21:47
D'accordo, ma non ho il modello del Me 210 perche' esternamente e' praticamente identico al Me 410 e per questo non ha mai attirato la mia attenzione, anche perche' la sua operativita' e' stata scarsissima, quasi nulla; l'aereo ha fatto da tramite per lo sviluppo del successivo Me 410.........
nel post precedente, quello del BOUNDER, ho riportato una foto di confronto fra quest'ultimo e un Me 410, appunto
tovomodel
00martedì 26 giugno 2018 02:44
Sì, me lo ricordo ...

AKAGI54, 25/06/2018 21.47:



nel post precedente, quello del BOUNDER, ho riportato una foto di confronto fra quest'ultimo e un Me 410, appunto



Attendo fiducioso ... Un saluto ...
Enzo




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com