GRUMMAN HU-16 ALBATROSS

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AKAGI54
00martedì 31 gennaio 2017 16:09
REVELL 1:72
GRUMMAN HU-16 ALBATROSS


Il Grumman HU-16 Albatross era un aereo anfibio bimotore a scafo centrale ad ala alta prodotto dall'azienda statunitense Grumman dagli anni quaranta agli anni sessanta.

Originariamente designato SA-16, è stato rinominato HU-16 nel 1962.


Gli Albatross giungono in Italia, grazie al programma Mutual Defence Assistance Program, nel 1958 ed assegnati all'Aeronautica Militare. Gli esemplari sono degli HU-16A surplus ex USAF ma pur se sono modelli già sfruttati sono utilizzati per sostituire gli oramai obsoleti CANT Z.506 operativi nella Regia Aeronautica fin da prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Vennero assegnati al 15º Stormo con compiti SAR e Combat SAR[4] rimanendo in servizio operativo fino alla radiazione dell'ultimo esemplare avvenuta nel 1979.

L'esemplare attualmente esposto presso il Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle apparteneva all'85º Gruppo C/SAR del 15º Stormo.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo aereo anfibio multiruolo
Equipaggio 4-6
Costruttore Stati Uniti Grumman
Data primo volo 24 ottobre 1947
Data entrata in servizio 1949
Utilizzatore principale Stati Uniti USAF
Altri utilizzatori Stati Uniti U.S. Coast Guard
Stati Uniti U.S. Navy
Italia Aeronautica Militare
Canada RCAF
Esemplari 466
Dimensioni e pesi
Lunghezza 19,16 m (62 ft 10 in)
Apertura alare 29,47 m (96 ft 8 in)
Altezza 7,88 m (25 in 10 ft)
Superficie alare 96,2 m² (1 035 ft²)[1]
Peso a vuoto 10 401 kg (22 883 lb)
Peso carico 13 797 kg (30 353 lb)
Peso max al decollo 17 045 kg (37 500 lb)
Passeggeri fino a 10
Capacità combustibile 2 555 L (675 U.S. gal) interni più
1 514 L (400 U.S. gal) nei galleggianti più
1 136 L (300 U.S. gal) in serbatoi supplementari
Propulsione
Motore 2 radiali Wright R-1820-76
Potenza 1 425 hp (1 063 kW)
Prestazioni
Velocità max 380 km/h
(236 mph, 205 kt)
Velocità di stallo 119 km/h
(74 mph, 64 kt)
Velocità di crociera 200 km/h
(124 mph, 108 kt)
Velocità di salita 7,4 m/s (1 450 ft/min)
Corsa di decollo 360 m[2]
Atterraggio 700 m (con ostacolo 15 m)[2]
Autonomia 4 587 km
(2 850 mi, 2 477 nmi)
Tangenza 6 553 m (21 500 ft)

FONTE WIKIPEDIA

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AKAGI54
00martedì 31 gennaio 2017 16:15
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marcokobau
00martedì 31 gennaio 2017 20:46
bel lavoro, ma c'e' un grosso problema, gli esemplari italiani erano della versione A mentre il Monogram/Revell è della successiva versione B, cambiano le dimensioni alari e la deriva. C'e' una conversione specifica con decals AMI della RVHP.
AKAGI54
00martedì 31 gennaio 2017 21:52
lo so benissimo, questo infatti, non e' un esemplare operativo e forse non te ne sei accorto, ma sul timone c'e' la scritta RESCUE in inglese, mentre gli italiani portavano il S.A.R.;
questo fu solo un tipo provato, appunto, della versione con ap. al. maggiorata; il figurino che si sporge dalla fusoliera e' solo indicativo della funzione di soccorso in mare; immagine che contrasta con il carrello estratto e l'effettiva ubicazione dell'aereo in quel momento, a terra................Ma cosa vuoi? in quel momento mi andava di rappresentarlo cosi'........................
AKAGI54
00mercoledì 1 febbraio 2017 08:48
blitzkrieg_bop
00mercoledì 1 febbraio 2017 23:46
Bello [SM=g2915775] ...quello di Vigna è parcheggiato fuori all'entrata, dal vivo è bello grosso...
AKAGI54
00giovedì 2 febbraio 2017 17:03
grazie a blitz
AKAGI54
00venerdì 3 febbraio 2017 20:27
AKAGI54
00sabato 4 febbraio 2017 09:17
challenger1mk3
00giovedì 9 febbraio 2017 15:36
Re: Molto bello!
AKAGI54, 04/02/2017 09.17:




www.aeronautica.difesa.it/storia/museostorico/Pagine/GrummanH...


AKAGI54
00giovedì 9 febbraio 2017 17:38
grazie a challenger1mk3
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