FIAT G-50 FINLANDESE

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AKAGI54
00mercoledì 6 aprile 2016 19:15
1:72
Un "FRECCIA" straniero, finlandese, acquistato e usato regolarmente da quell'aviazione insieme a molti altri aerei di produzione inglese, francese e anche sovietica oltre che italiana, puo' lasciare il lettore un po' dubbioso, ma a quell'epoca la Finlandia non poteva fare altro per dotarsi di materiale aeronautico moderno in vista dell' imminente conflitto contro l'Unione Sovietica nel 1940...............

AKAGI54
00mercoledì 6 aprile 2016 19:19
AKAGI54
00mercoledì 6 aprile 2016 19:39
AKAGI54
00mercoledì 6 aprile 2016 21:23
kekkus70
00giovedì 7 aprile 2016 10:10
Resina e fotoincisioni... stai entrando nel mondo esotico [SM=g27828] [SM=g27811]
andreaverona
00giovedì 7 aprile 2016 14:57
Erano tempi che le nostra industria bellica esportava !!!..
il Fiat G 50 è un bell'aereo...bell'inizio..
AKAGI54
00giovedì 7 aprile 2016 19:15
grazie amici,

e' vero, erano tempi favorevoli per l'esportazione di prodotti aeronautici come per es. furono acquistati da paesi stranieri, quali l'Ungheria e la Romania, la Svezia e la Spagna ed ancora, aerei come lo SM 79 SPARVIERO, il REGGIANE 2000, il FIAT CR 42 ecc......
AKAGI54
00venerdì 8 aprile 2016 20:24
qualche aggiornamento

[IMG]http://i67.tinypic.com/1567rwk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/2n7jnue.jpg[/IMG]

il parabrezza in vacuform

[IMG]http://i66.tinypic.com/2qtzdz8.jpg[/IMG]
AKAGI54
00lunedì 11 aprile 2016 23:45
aggiornamento

[IMG]http://i65.tinypic.com/2wlsme1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/rvdl09.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/2a7dgtv.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/21cgprs.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/2n8at69.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/x1lxf4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/15f3o81.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/241nplu.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/25ri9sn.jpg[/IMG]
kekkus70
00martedì 12 aprile 2016 10:30
Mi sembra che stiamo facendo grandi progressi! [SM=g1865391] bello [SM=g27811]
AKAGI54
00martedì 12 aprile 2016 19:18
grazie infinite a Francesco
blitzkrieg_bop
00martedì 12 aprile 2016 19:46
Uuuuh che bello!!! [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
AKAGI54
00martedì 12 aprile 2016 21:31
grazie a blitz
AKAGI54
00mercoledì 13 aprile 2016 21:25
[IMG]http://i64.tinypic.com/rsymw1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/2ibc41z.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/15dunhf.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/2r5dfld.jpg[/IMG]
AKAGI54
00lunedì 18 aprile 2016 21:29
[IMG]http://i65.tinypic.com/2u5ywqq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/j9x0tk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/9gx3s9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/112d9uq.jpg[/IMG]
tovomodel
00martedì 19 aprile 2016 09:27
Una domanda ...

Visto l'applicazione degli sci (chiaro uso su terreni innevati), non sarebbe stato più logico per i Finlandesi adottare la mimetica bianca?
AKAGI54
00martedì 19 aprile 2016 15:48
e' una bella domanda, ma devo dirti che fino ad ora nessuno dei modelli finlandesi realizzati, tra cui oltre al G-50, un MS 406, un HURRICANE, un BLENHEIM, un GLADIATOR, porta la mimetica bianca ma sono tutti con colori scuri, forse perche' colti nel periodo estivo;
al contrario ho realizzato diversi modelli tedeschi e sovietici con questa mimetica chiara, che comunque veniva in molti casi sovrapposta a quella scura estiva e spesso si lavava via con l'uso
AKAGI54
00martedì 19 aprile 2016 15:54
qua, ad esempio un LAGG 3 sovietico su cui e' stato applicato il bianco ma che se ne sta andando con l'uso:
AKAGI54
00martedì 19 aprile 2016 15:57
qua, invece, un altro aereo con i pattini da neve, un PO-2, ma con mimetica estiva, sovietico:

tovomodel
00martedì 19 aprile 2016 16:49
Grazie per ...

... la cortese risposta ... [SM=g27811]

Ciàu!

Enzo
AKAGI54
00mercoledì 20 aprile 2016 15:26
ciao,

e' un piacere e un dovere rispondere

grazie
AKAGI54
00sabato 23 aprile 2016 09:39
tovomodel
00sabato 23 aprile 2016 10:03
Si sa qualcosa ...

AKAGI54, 06/04/2016 19.15:



Un "FRECCIA" straniero, finlandese, acquistato e usato regolarmente da quell'aviazione insieme a molti altri aerei di produzione inglese, francese e anche sovietica oltre che italiana, puo' lasciare il lettore un po' dubbioso, ma a quell'epoca la Finlandia non poteva fare altro per dotarsi di materiale aeronautico moderno in vista dell' imminente conflitto contro l'Unione Sovietica nel 1940...............




... riguardo al numero, all'effettivo impiego ed alle vittorie riportate da quest' aereo nell'aviazione finlandese ?


AKAGI54
00sabato 23 aprile 2016 11:51
WIKIPEDIA riporta questa notizia che, in attesa di maggiori informazioni, ti giro molto volentieri perche' di grande soddisfazione:

"Il FIAT G-50 trovò impiego anche all'estero, nella forza aerea croata. 35 esemplari vennero ceduti alla Finlandia, dove, sotto le insegne della Suomen ilmavoimat, la forza aerea finlandese, il monoplano della Fiat ottenne i maggiori successi (99 vittorie aeree confermate) con un rateo vittorie/perdite di 33 a 1."
AKAGI54
00sabato 23 aprile 2016 11:55
AKAGI54
00sabato 23 aprile 2016 12:01
[IMG]http://i67.tinypic.com/350v6hk.jpg[/IMG]
tovomodel
00sabato 23 aprile 2016 14:50
Caccia ... "puro", allora ...
AKAGI54, 23/04/2016 11.51:



... (99 vittorie aeree confermate) con un rateo vittorie/perdite di 33 a 1."




Mi chiedevo se fosse stato impiegato come contrasto alle attaccanti forze di terra.
Grazie per aver considerato la mia domanda.

Ciàu!

Enzo


AKAGI54
00sabato 23 aprile 2016 21:57
e' abbastanza incredibile questa notizia perche' in Regia Aeronautica il caccia Fiat era mal considerato dai nostri piloti, inferiore sotto diversi aspetti anche ai caccia biplani Cr 32 e 42;
forse i finlandesi si scontravano con aerei sovietici piuttosto obsoleti o piloti novellini..................
tovomodel
00domenica 24 aprile 2016 15:40
Sì, avevo già letto che ...

AKAGI54, 23/04/2016 21.57:



e' abbastanza incredibile questa notizia perche' in Regia Aeronautica il caccia Fiat era mal considerato dai nostri piloti, inferiore sotto diversi aspetti anche ai caccia biplani Cr 32 e 42;
forse i finlandesi si scontravano con aerei sovietici piuttosto obsoleti o piloti novellini..................




... il Fiat G.50 non godesse di buona fama (anche se fu impiegato in Grecia e come scorta ai convogli per l'Africa) tra i nostri piloti, ma è anche vero che nel 1939/40 l'aviazione russa (sovietica), tantopiù sicuramente anch'essa decimata dalle purghe staliniane del 1937, non mi pare assolutamente che avesse potuto sperimentare tattiche d'avanguardia come fu per i piloti tedeschi ed italiani nella guerra di Spagna ... Più interessante sarebbe scoprire come erano messi quelli Finlandesi ...
AKAGI54
00domenica 24 aprile 2016 21:51
per capire meglio e' necessario sapere la storia dagli inizi, cioe' da quando scoppio' la "guerra d'inverno":

La guerra d'inverno ebbe inizio il 30 novembre 1939, quando la Sovetskie Voenno-vozdušnye sily, l'aeronautica militare sovietica, attaccò, bombardandole, 21 città e comuni in territorio finlandese. Le stime valutano che nel 1939 i sovietici erano in possesso di circa 5 000 aerei da combattimento, e di questi circa 700 caccia ed 800 bombardieri medi vennero spostati vicino al confine finlandese per sostenere le operazioni dell'Armata Rossa. Come con la maggior parte dei bombardamenti aerei nelle prime fasi della seconda guerra mondiale, i danni inferti all'industria ed alle ferrovie finlandesi erano piuttosto limitati.


All'inizio della guerra d'inverno, l'Ilmavoimat era equipaggiata con solo 17 bombardieri e 31 caccia. Erano presenti anche 54 aerei da collegamento, ma 20 di questi sono stati utilizzati solo per lo scambio posta. La maggior parte dei velivoli moderni che formavano la flotta finlandese erano i bombardieri britannici Bristol Blenheim prodotti su licenza in territorio nazionale. Il caccia di prima linea era il Fokker D.XXI, un velivolo economicamente vantaggioso, dotato di buona manovrabilità benché fosse caratterizzato da una tecnica costruttiva, a tecnica mista ed a carrello fisso, oramai superata. la disparità di forze in campo era evidentemente a favore dei sovietici.

Al fine di prevenire la distruzione dei loro apparecchi con attacchi al suolo, i finlandesi dispersero la propria flotta in molti diversi aeroporti nascondendo i velivoli tra gli alberi delle vicine foreste. Vennero costruiti molti velivoli-esca fasulli e pareti di protezione dai frammenti di proiettile per i velivoli autentici. Come risultato, i raid aerei sovietici sugli aeroporti finlandesi hanno causato solitamente poco o nessun danno, anzi spesso i bombardieri avversari riuscivano ad essere intercettati dai caccia della Ilmavoimat mentre erano di ritorno.

Durante il proseguimento della guerra, i finlandesi hanno provato disperatamente a comprare mezzi aerei dovunque potesse esistere un mercato che offriva opportunità di acquisto. Una simile politica ebbe però come conseguenza un parco velivoli molto eterogeneo, peraltro causa di alcuni gravi problemi logistici, situazione che comunque andò migliorando nei mesi a seguire. L'aeronautica finlandese era così composta da velivoli di produzione statunitense, britannica, cecoslovacca, olandese, francese, tedesca, italiana, sovietica e svedese. Altri paesi, come il Sudafrica e la Danimarca, cedettero velivoli senza richiedere alcun compenso. Molti di questi non arrivarono che alla conclusione delle ostilità, ma vennero comunque successivamente utilizzati in azione durante le successive guerre di continuazione e di Lapponia.

Per compensare le sue debolezze causate dai pochi e superati caccia in dotazione, i piloti in forza all'Ilmavoimat focalizzarono gli attacchi ai bombardieri nemici solo quando erano a proprio netto vantaggio. I caccia sovietici erano generalmente superiori come potenza di fuoco, velocità e manovrabilità, per cui dovevano essere evitati il più possibile scontri a meno che non fossero in posizione di vantaggio. Un buon esempio di utilizzo di questa tattica è stata l'attacco a sorpresa alla base aerea di Immola alla fine del febbraio 1940 da parte di circa 40 caccia sovietici. I Fokker D.XXI ed i Gloster Gladiator finlandesi si alzarono subito in volo per ingaggiare il nemico ma negli scontri subirono sette perdite contro solo i 4 avversari sovietici abbattuti.

Come risultato di queste tattiche, l'Ilmavoimat riuscì ad abbattere 218 aerei sovietici durante la guerra d'inverno, perdendone solamente 47 per il fuoco nemico. Le postazioni antiaeree confermarono inoltre altri 314 abbattimenti, e 30 aerei sovietici furono catturati.
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